1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In via ufficiosa, diciamo al 99 %, dopo chiacchierata con Neubauer (che ne sa...) sembra che dall' 1.7.2008 sia davvero fine con le vetrificate. Il dubbio è sulla bamboo, ovvero se il poco grip che ha sia sufficiente a farla omologare. Aspettiamo le alternative delle varie ditte o si va a cambiamenti più o meno radicali, tipo antispin....
     
  2. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    Re: Proibizione vetrificate.

    che peccato....:p,anche se forse le antitop sono peggio,almeno per mè...:muro:
     
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: Proibizione vetrificate.

    ci sarà da divertirsi con gente che immerd.a le bamboo :goccia:
     
  4. stoccolma

    stoccolma Utente

    Re: Proibizione vetrificate.

    io già sono passato all'antitop:)
     
  5. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: Proibizione vetrificate.

    ahaha figata!
    Ti avrei voluto dare sul testone mentre usavi la superblock ma mi andrà benissimo anche di darti sul testone mentre usi l'antitop :D
    preparati per agosto! ;) :D
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Re: Proibizione vetrificate.

    A me pesonalmente Beppe ha detto che l'omologazione delle vetrificate rimarrà per tutta la stagione prossima... sinceramente ci spero, almeno i vari produttori avranno il tempo per pensare a soluzioni per bloccare al tavolo con puntinate che grippano un po'. Così da un giorno all'altro.. beh, non sarebbe una bella cosa sinceramente...
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: Proibizione vetrificate.

    Casta....1.7.2008.....:)
     
  8. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    Re: Proibizione vetrificate.

    ma tu difendi da lontano nn fai testo
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    SInceramente tutti questi cambiamenti di regole sul materiale da gioco mi fanno cag.re! è possibile che una gomma sia regolare fino all'anno prima e poi assoluto divieto! Negli anni i puntini passano da lunghi, morbidi, piccoli, scivolosi, a corti, duri, piccoli, gripposi..... Allora che lo dicano: con le puntinate lunghe non si gioca più! Mettiamo tutti le lisce e W la Monarchia!
    Ripeto: io ho preso e prendo delle sonore scoppole da chi sa giocare contro il puntino, e nei primi 30 in Italia non mi sembra che ci siano puntinari e nei primi 50 forse 3 o 4; danno così fastidio???
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Re: Proibizione vetrificate.

    infatti c'è la menano da anni, puntinate lunghe non più omologate, puntini accorciati, puntini conici vietati, un atleta non fa in tempo a imparare a usare una gomma e subito va fuori omologazione

    Chi sa giocare ci saprà sempre giocare e i frustrati perdenti perderanno sempre
     
  11. Boomerang

    Boomerang Utente

    Re: Proibizione vetrificate.

    Ciao Doc. Sei fortissimo!
    La colpa è di chi ne ha fatto un "uso" improprio. La cosa è talmente degenerata che si sono rotti i ... puntini.
    Se la decisione è stata presa, nonostante il grande fatturato delle aziende produttrici delle gomme in oggetto (aziende che poi mantengono in vita il nostro sport: è un circolo vizioso) vuol dire che si era arrivati ad un livello di manipolazione eccessivo.
    Tralasciamo il discorso "ma allora le colle" che non centra niente. Sono due cose distinte alle quali occorre porre rimedio. Io sono contro la manipolazione delle gomme (trattamento e colle fresche). Per le colle trovo la giustificazione dell'abolizione (solamente salute dell'atleta) ridicola. Si tratta invece anch'esso di un trattamento. La sostituzione con colle ad acqua non risolve il problema tecnico: le case riusciranno a produrre delle colle ad acqua con valenze simili a quelle attuali e a quel punto avremo risolto il problema salute ma non quello tecnico dei lanciamissili. Personalmente i missili anni fa, prima di smettere, li tiravo lo stesso anche senza colle (li tiravo fuori come adesso magari) ma li tiravo e le difese le prendevo a cannonate forse anche più di adesso.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    Quoto in pieno ... anche se da 2 mesi uso una Feint Long III, rigorosamente "pulita" !! :clap:
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Proibizione vetrificate.

    Il problema è che alle "grosse aziende", allo stato attuale, tocca solo una piccolissima fetta del budget delle vetrificate.
    Queste "grosse aziende" avendo molte più influenze stanno facendo di tutto per mettere al bando i produttori delle vetrificate piu che le vetrificate stesse!
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    questo ragionameno non lo capisco...

    Ho sempre pensato che + gomme lente/storte/"prendi tutto" ci sono in commercio e + verranno prodotte gomme offensive per contrastarle.

    forse il tuo ragionamento si basa sul fatto che dall'avvento delle vetrificate, e' diminuita la vendita delle lunghe normali ?

    :dati: :confused:
     
  15. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Re: Proibizione vetrificate.

    Ciao a tutti,
    gioco a livello amatoriale, da un tre anni circa e partecipo solo a tornei amatoriali (non sono tesserato).
    Ho letto con molto interesse i discorsi sulle puntinate lunghe. Io ho due lisce sia sul diritto che sul rovescio e attacco unicamente in top spin da entrambi i lati, blocco e taglio solo se alle strette ma non sono efficace in questi fondamentali.
    Il mio stile deriva soprattutto dal fatto che a me piace "farlo" il punto e non mi divertirei ad aspettare o ad indurre l'errore dell'avversario. E quindi quando incontro delle lisce mi diverto perchè sempre viene fuori una bella partita spettacolare, e anche se perdo mi diverto veramente tanto. Quando becco la puntinata o l'anti top , (che io definirei anti gioco) questa faccina riassume al meglio la partita :muro: .
    Concordo con chi ha scritto che i grandi non hanno problemi con questo tipo di faccette (e un giorno imparerò a giocarci...spero); io di problemi ne trovo molti, e perdo sudando molto e divertendomi veramente poco (concordo che dipende dalla mia inesperienza e poca tecnica).
    A mio parere non vanno vietate, perchè ognuno sceglie la propria arma, ma la mia opinione è che (per semplificare) a pari classifica, un giocatore con la liscia è molto più bravo tecnicamente di quello con l'arma, oltre al fatto che dà più spettacolo ed è più bello da vedere.
    E' una mia opinione, forse dettata anche dal fatto che quando ci perdo, io navigo nel sudore e l'altro con il suo non gioco è bello fresco e asciutto e ha vinto 3 - 0.:mad: (non a caso quelli con le puntinate in percentuale molto alta sono in là con gli anni)
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Proibizione vetrificate.

    penso voglia dire questo e confermo da venditore il fatto che si vendono tantissime gomme trattate rispetto alle tradizionali con un rapporto di 1 a 10
    nonostante le differenze di prezzo
     
  17. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    Ragazzi.... ma sai che cosa importa alla federazione delle gomme trattate in casa????? una seg.a!!! se partecipate a tornei e campionati, e fate una media in percentuale di chi usa le puntinate lunghe vetrificate, rappresenta circa il 15% massimo il 20%. Ed ad alti livelli questa percentuale diminuisce!
    Quindi ribadisco con le gomme trattate casalinghe o non se ci sai giocare contro ti asfaltano.
    E' esclusivamente una scelta commerciale, per far cambiare in continuazione gomme e materiali, alla faccia nostra, ed a sbaffo dei produttori e rivenditori.
    Mi sapete dire perchè ogni anno esce una lista di materiali non più idonei per fare competizioni??? perchè una gomma liscia usata per 5/6 anni di punto in bianco non si può più usare???
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    Se inizierai a giocare seriamente cambierai opinione..almeno in parte.

    Ci sono in puntinari che stan fermi e cercano di prendere tutto , con tecnica + o - dicutubile .. e ci sono quelli che sanno far di tutto e si sbattono avanti e indietro.

    Son passato alla puntinata...e ora corro e sudo + di prima !
    L'ho fatto perche` mi diverto di + e perche` ho sempre amato giocare + lontanto che vicino al tavolo.

    Non e' tutto oro quel che luccica , ma vale anche il contrario ! :approved:
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Proibizione vetrificate.

    Era proprio questo che volevo dire!

    Traducendo il rapporto che ha fatto Rotex i numeri dicono pressappoco così:
    1 Tradizionale (15€)
    10 Vetrificate (350€)
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: Proibizione vetrificate.

    Il punto che mi ha sempre interessato, è il...perchè di tanto astio e di tanta smania di proibire i puntini vetirifcati e anche, sotto sotto, tutti i lunghi.
    Se vi ricordate anni fa erano permessi puntini più lunghi , il rapporto tra lunghezza e grossezza del puntino era diverso.
    Conoscendo un po' persone come Schoeler, Neubauer, Sporrer e altri, ho chiesto da dove venga questa caparbia intenzione di avversare il gioco con i puntini.
    Praticamente, la mentalità secondo me non tanto .....a posto anche di gente di alto livello (non vuol dire) è la convinzione che la puntinata, specie trattata, non sia tennistavolo....che fornisca un gioco orrendo e scoraggi spettatori e principianti.
    Questa cosa, è secondo me in parte condivisibile, ma in piccola parte: cioè....si deve ammettere che il muretto non è un bel gioco, spingere e bloccare quasi esclusivamente dà un'idea di gioco da spiaggia. Però bisogna tener conto che il gioco da sketsch comico che ogni tanto succede contro un ignaro (pallina sotto il tavolo o tre metri alta) non è colpa del puntinaro, ma di chi non conosce le caratteristiche della puntinata; contro un attaccante...astuto, il gioco non è ridicolo, anzi.
    Quindi, diciamo che, seppur brutto, non si può addossare ai puntini la colpa di poco successo del tt o di spettatori, è secondo me un gioco da permettere in nome della variabilità, cosa...principe del nostro amato sport.
    Si tenga poi conto delle innumerevoli proteste degli attaccanti ....senza compromessi (nel senso che tirano a tutta birra senza pensare..) e sono tanti, ma tanti....la percentuale di attaccanti rispetto ai difesori/bloccatori è schiacciante...tenete conto che c'è interesse nel vendere costose vetrificate, ma normalmente durano anche molto....però, ripeto, anche se sembra strano forse, il motivo principale è che i "I Signori del tt" pensano che questo rovini il tt. Ovviamente non sono d'accordo. Ora verranno proibite le vetrificate, se questo non servirà ad annullare la difesa tagliata, anche al taavolo, verrano col tempo proibite tutte le lunghe. Lo scopo è fare del tt una specie di tennis, monotoni tiri sempre uguali dalla distanza tra attaccanti. No, ci vuole tutto secondo me, difesa classica, alla Joo, block di puntino corto, lungo, è questo il bello del nostro sport.
    E il bello è anche che tra i più acerrimi nemici del gioco di puntino è proprio l'ex difensore Schoeler, acido e frustrato per aver perso una finale mondiale....quando non esistevano i puntini (coi quali forse avrebbe vinto) e allora...:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina