1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

programmare robopong 1050

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Bavota, 24 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    questo post è rivolto a coloro che posseggono o hanno posseduto un robopong 1050 0 2050. Vorrei sapere se é possibile e eventualmente come fare per impostare dei programmi personalizzati senza il rischio di fare "casini".........io noto poi che il mio dal programma 16 al 24 si sia come resettato e non mi da nessun programma...,.può succedere o devo preoccuparmi? GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI DARA QUALCHE CONSIGLIO UTILE.- BUON TENNISTAVOLO A TUTTI
     
  2. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vendilo a me ... :LOL::LOL::LOL:
     
  3. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
  4. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    cerca di descrivere meglio il problema che hai riscontrato. E' difficile fare casini nel senso al massimo puoi richiamare un programma e salvarlo in bianco cioè senza alcun contenuto. in ogni caso se fai un reset ritorni alla situazione ex fabrica.
    Magari ecco prima di modificare un drill salvateli tutti in locale (il programma già ce li ha) così puoi ricaricarlo se qualcosa nel salvataggio non ha funzionato.
     
  5. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Mi
    faresti un esempio di come creare un drill?
     
  6. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    volentieri...
    io sono programmatore quindi diciamo una delle cose più "interessanti" da fare quando si ha una robottino programmabile per le mani è cercare di capire a livello macchina come sono state impostate le varie "macro funzioni per" che la casa mette a disposizione degli utenti (es. istruzioni "WAIT = aspetta un tot di tempo" che accetta come parametri un valore fisso espresso in secondi o un intervallo casuale di valori tra un minimo e massimo). Una volta compresa la "programmazione macchina" puoi entro certi limiti personalizzarla creando istruzioni tue. Occorre stare molto attenti perché non di rado rischi di impostare funzioni o parametri che possono anche danneggiare la macchina per cui questo livello di programmazione è accessibile solo ad utenti diciamo molto esperti.

    Per gli utenti normali la casa produttrice mette a disposizione un software per colloquiare con il controller del robot (caricare programmini e scaricarli) che devi installare su un pc (connesso con il controller tramite seriale e cavo usb con adattatore seriale).
    Quello della Newgy è veramente semplice.
    L'ideale sarebbe avere un portatile a disposizione in modo da caricare i programmi e testarli direttamente in modo da verificare subito la bontà di quanto fatto. In alternativa attacchi il controller a un pc fisso ci scarichi sopra un programmino che ti sei fatto e poi lo testi successivamente per verificare se è tutto a posto.

    Ora il modo più semplice per imparare a programmare è partire dai programmi pre impostati e "leggerseli" tutti.
    Quando installi Newgy Robo-soft il programma crea una cartella che si chiama "Default 64 Drills" dove dentro ci sono tutti i 64 drill precaricati. Tramite il comando File > Apri aprili uno ad uno e leggili senza salvare nulla. Ovviamente mentre li leggi dovresti avere sotto mano i grafici del manuale che spiegano cosa dovrebbe fare il drill (quelli da pag. 22 del manuale per capirci)
    Prendi ad es un esercizio iniziale semplice come il n.7. Il robottino nel drill n.7 ha la testa impostata sul topspin con angolo 8 e lancia 4 palle:
    una sulla diagonale del diritto, una a centro tavolo, una sulla diagonale del rovescio e una di nuovo a centro tavolo e poi ricomincia.
    Vai a leggere la sequenza di istruzioni caricata (file apri 7.nwg)
    Sintetizzo per farla breve:
    speed 14 = imposta la velocità a 14
    position 18 = portati in posizione 18 (diagonale del diritto)
    throw....= spara una palla aspettando 0 secondi
    position 10 = portati in posizione 10 (centro tavolo)
    ecc...
    ora supponiamo che devi predisporre un esercizio per un principiante che non riesce a fare bene due diritti un rovescio e di nuovo il diritto. Diciamo che vuoi eliminare il rovescio. Quindi l'esercizio che vuoi impostare è
    1 diritto dalla diagonale
    2 diritto dal centro
    3 diritto dal centro

    Vai nella sequenza di istruzioni alla linea 7 (position 2) ed elimini tutte le righe dalla 7 alla 10 compresa
    salvi il programmino nella cartella User Drills in modo da non fare cosino con quelli impostati e poi nella parte destra del programma deve c'è scritto drills on controller seleziona drill 7 e poi clicca su write.
    Finita l'operazione di scrittura sul controller ora il drill n. 7 avrà solo i tre colpi che hai impostato.

    Altro esempi di modifica veloce per personalizzare i drill.
    Se nell'es. 7 ti rendi conto che 0,6 secondi tra un colpo e l'altro sono pochi e ti occorre 0,8 imposta in corrispondenza di ogni comando wait (righe 5,8,11,14) il parametro 0,8 e poi Write sul controller.
    Se ad es fare il rovescio dall'angolo del tavolo (position 2) è troppo per te e preferisci tirarlo un po' più accentrato imposta alla riga 7 al posto di position 2 position 4.
    Insomma tutto molto semplice ed elementare. Ci vuole solo un po' di pratica e soprattutto un portatile per testare live il funzionamento dei programmini.
     
    A utut e mendmax piace questo messaggio.
  7. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Sei stato super esaustivo! Sicuramente ci vuole un po' di pratica e si possono impostare drill personalizzati in tutto e per tutto. mi complimento e ti ringrazio per aver speso un po' del tuo tempo a cercare d'aiutarmi. grazie ancora e buon tennistavolo :hail:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    nulla di che veramente...come vedrai è più difficile spiegarlo che metterlo in pratica...

    un ultimo consiglio per partire con il piede giusto...
    quando provi ad impostare dei programmi spesso non ti torneranno i tempi di esecuzione.
    questo perchè devi tenere conto del fatto che come c'è scritto nel manuale per alcuni comandi ci vuole un certo tempo tecnico di esecuzione e di solito di utilizza questa catena logica:
    prima imposti se necessario le variazioni di velocità (speed)
    poi se necessario la posizione (position)
    poi l'attesa (wait)
    ed infine il lancio (throw).

    Così ad es se vuoi una battuta corta e dopo 0,8 secondi un toppone di risposta per impostare correttamente il wait devi tener conto che il motorino del feeder ci mette qualche decimo di secondo per passare da 4-6 (velocità per la battuta corta a 17-19 (toppone) e solo dopo che ha raggiunto la velocità impostata passerà ad eseguire l'istruzione successiva. Per cui nel caso anzichè un wait 0,8 dovrai senz'altro impostare un tempo di attesa inferiore.

    Buon tennistavolo a te!
     
    A utut piace questo elemento.
  9. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Ho perso il cavo per collegarlo al Pc . Ho messo casa sotto sopra ma niente :muro:
     
  10. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    poco male...lo trovi in un qualsiasi negozio di informatica...cavo seriale a 9 pin l'unica cosa è guarda bene come devono essere gli attacchi (maschio o femmina) Se il pc non ha porte seriali devi prendere anche l'adattatore usb-seriale
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi sapete dire se il robopong 1050

    1) permette di programmare una pausa di durata diversa dopo ciascun colpo?

    2) permette di alternare un taglio e un topspin, o in generale di passare da taglio a topspin durante uno stesso schema (drill)?

    3) fa il taglio corto pesante?

    4) fa la palla liscia?

    Grazie
     
  12. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Si imposta un tempo tra un colpo e l'altro e quello rimane. Si può impostare però un cambio velocità tra un colpo e l'altro utilizzando la funzione random. Il taglio corto pesante lo fa alla grande . Per passare dal top al ipo o side etc bisogna ruotare la testa da dove esce la pallina quindi si imposta un drill di top o di altro tipo ma ogni drill solo un tipo. Per la palla liscia come ogni robot niente da fare
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mag 2014 ---
    Per le palle lisce ci vorrebbe un robot pintinaro:king:
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2014
    A seguso piace questo elemento.
  13. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    1) si quando programmi te dopo ogni colpo puoi mettere un wait (pausa) variabile che può essere un n. espresso in secondi (uguale o sempre diverso) o da una variabile casuale tra due intervalli. Alla fine di un drill puoi mettere poi un tempo diverso gestibile dal controller che imposta l'attesa per la ripetizione del drill successivo
    2) il 1050 o 2050 ha un solo motore e non ha il rotore automatico per cui in effetti la testa può essere fatta ruotare solo a mano.
    3) il taglio corto lo fa ovviamente facendo girare piano il motorino di lancio (feeder). Quindi in condizioni normali la palla che arriva sotto rete non gira tantissimo. Con i miei robottini avevo lo stesso problema e per risolverlo ho provato a posizionare in modo diverso il robot e soprattutto la testa ed ho ottenuto risultati decisamente migliori.
    Con il 1050 è un po' più macchinoso ma ci si può riuscire facendo così. Innanzitutto lo si posiziona anziché al centro del tavolo, in un angolo in fondo, dietro il tavolo e sotto lo stesso (nella stessa posizione in cui si mette quando lo si vuole "trasformare" in un 2050 senza spendere un euro). Occorre farlo scendere fino a che fra la bocca di fuoco e il tavolo ci siano circa 15-18 cm. Poi si abbassa la testa della bocca di fuoco in modo da renderla incidente al tavolo. In questo modo si può simulare una battuta corta con livelli di giri del motore più alti e quindi più spin. Dal punto di vista tecnico la palla che esce non ha il classico rimbalzo corto e poi a tornare indietro. Rimbalza corto, ha veramente un discreto spin ma tende a proseguire la corsa in avanti.
    In alternativa, ulteriore, l'unico modo che ho trovato per far venir fuori il taglione corto e mettere il robottonino a circa un metro dal tavolo, testa alta tipo 7-8. Spari un colpo a velocità molto alta per il back tipo 14-15. A quel punto si fa fare il primo rimbalzo a circa 40 cm dalla rete e il secondo avviene a 20-30 cm dalla rete con uno spin veramente notevole. Più o meno è la stessa tecnica che si usa per allenarsi a ritirare i chop.
    4) un motore solo quindi no palla liscia...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mag 2014 ---
    ...per il punto 2) volevo aggiungere che qualche mese fa ho fatto un allestimento con 2 1050 da usare in modo sincro e installati come se fossero 205o e devo dire che non è venuto affatto male: con uno sostanzialmente ci facevo la battuta e la seconda palla al massimo e con l'altro il resto dei drill e appunto devo dire che chi ne ha due in palestra senz'altro può sfruttare anche questa possibilità per "sopperire" al problema del motore unico e testata non automantica
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2014
    A utut, Bavota e seguso piace questo messaggio.
  14. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    A Bavota piace questo elemento.
  15. Bavota

    Bavota Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Costerà un okkio della testa!!!
     
  16. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    ti sembrerà strano ma se consideri che il costo per la ferramenta potrebbe essere ridotto di parecchio (nel video si vuol fare un po di scena), il costo dei servi e step motor è anch'esso relativo, il costo delle telecamere scende di giorno in giorno alla fine il costo vero e pesante è solo quello del software...e qui in effetti solo i grandi numeri della distribuzione possono assicurare costi accettabili...però una cosa mi conforta...c'è una corsa folle allo sviluppo di queste tecnologie in campo industriale e puoi scommetterci che il primo sport in verranno testate sarà il tennis tavolo...non esiste un informatico che non sia innamorato del mitico "PONG" e di tutti i suoi nipotini!!!
     
    Ultima modifica: 7 Giu 2014
    A Bavota piace questo elemento.
  17. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ...le nuove palline di plastica, che sono leggermente più gradi, potranno essere utilizzate con questi robot?
     
  18. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    si dovrebbe trattare di frazioni d millimetri per cui non ci dovrebbero essere troppi problemi...invece una cosa che al momento mi preoccupa un po' è il fatto che sembra siano molto più fragili delle precedenti e con i robottini ci sono stati sempre problemi con palline non molto robuste e consistenti...staremo a vedere....io spero sempre che all'ultimo ci sia un clamoroso dietro front
     
    A mendmax piace questo elemento.
  19. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Or bene... posto che il Robo Pong queste cose non le fa, quali non i modelli che queste cose le fanno ?

    Ho provato a dare un'occhiata in giro per internet ma c'e' il solito guazzabuglio nel quale ben poco si comprende (a meno di essere ferrato nelle lingue straniere, ma io, piu' che ferrato, in quel campo sono proprio arrugginito !)

    :)
     
  20. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    la funzione 2) richiede o doppia bocca di fuoco con singolo motore o singola bocca con doppio motore [e ovviamente un controller programmabile...il TT buddy ad es ha due motori ma non è programmabile e quindi nello stesso drill non le puo' fare a meno che non ci sia un assistente che manovri i comandi durante l'es.). Per avere queste funzioni devi salire un po' con il prezzo rispetto al robopong. Tutti i modelli pro ce l'hanno e ad occhio penso che quelli che costano meno ovviamene sono i cinesi Y&T tipo l'A9...dico questi ma ovviamente quando si ha a che fare con il mercato cinese c'è sempre qualche importatore particolare che riesce a far arrivare pezzi sottocosto anche di robottini che costano 2000 euro....

    la funziona 4) richiede una singola bocca di fuoco con 2 motori. Questa ad es l'economicissimo TT Buddy la fa anche se dovendo regolare a mano i giri dei due motori avere un'effettiva no spin non è semplicissimo. In generale mi è capitato di vedere anche robot pro avere qualche problema con questa palla perchè basta che uno dei 2 motori giri un niente più veloce dell'altro e si vedono strane palle flottare per aria (prevalenza mimina back spin) o leggermente top. Per avere una effettiva no spin occorrono robottini sempre Pro con motori brushless alla bocche di fuoco in modo che la rotazione degli stessi sia precisamente sincronizzabile.

    Sulla funzione 3) invece vorrei spendere due parole in più perchè vedendo anche quello che alcuni mi hanno chiesto in privato forse con l'intervento di sopra ho dato per scontato un po' troppe cose e approfitto di questo post per chiarire meglio.

    Prima di tutto diciamo che "taglio corto pesante" potrebbe essere inteso come battuta con palla che rimbalza a 40-30 cm dalla rete, scavalca appena la stessa e al secondo rimbalzo lo spin è tale che la palla tende a ritornare indietro. Una delle terribili battute alla Ma Lin per capirci.
    Ora con i robottini in generale fare questo è un casino perchè vengono coinvolte dinamiche che sono contrapposte.
    1) il back spin viene impresso alla palla dalla rotazione della rotellina del feeder tenendo conto che più veloce la rotellina gira più lontano la palla va e più spin acquisisce. Quindi se voglio una palla corta non posso far girare tanto questa rotellina e lo spin dato parallelamente non sarà pesantissimo.
    2) per rendere più pesante lo spin si potrebbe utilizzare una rotellina fatta di gel siliconici o gomma molto morbida (a parità di giri grippa molto più). Però il problema è che se si utilizzano gomme morbide quando la velocità aumenta queste si bruciano o si consumano molto velocemente. Per questo nei robottini in generale si preferisce montare rotelline ai feeder abbastanza dure.

    Questi due problemi sono comuni a tutti i robot quindi tirar fuori la palla alla Ma Lin è veramente un casino e vi assicuro che il taglione corto dei robopong (1050-2050) è assolutamente valido, in linea con i concorrenti sul mercato ed utilizzabile negli allenamenti. In particolare giusto per completezza segnalo che gli esercizi precaricati palla corta tagliata da palleggiare corto e a seguire palla lunga tagliata da aprire sono assolutamente validi e per esperienza spesso richiedono addirittura di aumentare gli intertempi fra i lanci per poter essere eseguiti correttamente anche da 2° e 3° categorie.

    Ciò detto, proprio perchè non ci vogliamo far mancare nulla, esperimento dopo esperimento abbiamo provato a tirar fuori questi taglioni e devo dire che è stata veramente una impresa. Costruire robottini fatti in casa che facciano le funzioni 2) e 4) e costino il giusto alla fine basta mettersi ed avere un laboratorio e un minimo di conoscenze tecniche. Con il taglione invece è stato un rompicapo per le dinamiche sopra dette. Alla fine siamo riusciti ad identificare poche soluzioni tecniche e forse solo un metodo che potrebbe essere anche "industrializzato" da qualche produttore.

    Una prima soluzione consiste nell'aumentare il diametro della rotellina del feeder utilizzando sempre gomma dura. Abbiamo verificato che utilizzato "rotelline" di 12 cm di diametro il grip dato alla palla aumenta parecchio ed il movimento retrocessivo della stessa a basse velocità di rotazione diventa più importante. Un rotellone del genere però francamente non si può vedere.

    Una seconda soluzione come dicevo è quella di posizionare il robot più lontano dal tavolo ed in particolare anche con la bocca di fuoco qualche centimentro sotto il piano del tavolo (per avere più parabola). In questo modo la palla viene lanciata a velocità maggiore e con più spin e dopo qualche tentativo per tarare il tutto, si riesce a farla cadere a metà del tavolo e subito dietro la rete con un bel moto retrocessivo. E' una soluzione ad hoc ma con pazienza e qualche tentativo con quasi tutti i robottini si può ottenere un buon risultato.

    Una terza soluzione richiede la costruzione di un robottino particolare che in casa potrebbe essere fatto con un ventilatore. L'idea è quella di emulare pari para la parte finale del movimento di Ma Lin e colpire la palla sotto qualche millimetro oltre il "polo sud". Quindi si prende un ventilatore e al posto delle pale si monta una piano tondo in compensato o meglio policarbonato con incollata al centro una gomma cinese appiccicosa.
    Lo si mette nell'angolo di battuta e lo si fa girare più piano possibile (un ventilatore che gira piano gira molto più forte di qualsiasi frustata di polso umano) inclinandolo in modo che il piano circolare non sia perfettamente parallelo al suolo ma qualche grado più alto nella parte più vicina al tavolo. A questo punto occorre piazzare un tubo sopra il "piatto rotante" che faccia cadere le palline esattamente in un dato punto del piatto. Si monta un feeder di palle nel tubo e il gioco è fatto: dopo qualche centinaio di prove per tarare il tutto il taglione di Ma Lin è servito!!!
    Tutto bello, peccato che una macchina del genere la si possa usare solo per questo scopo (abbiamo provato a farle fare il top spin ma dopo tremila prove in cui ci siamo schiantati dalle risate abbiamo dato su!!!)

    La quarta e ultima soluzione che abbiamo identificato è quella che forse ha più possibilità di "industrializzazione". Stavamo cercando di creare un "mega super top imprendibile" mettendo due rotelle in sequenza una avanti all'altra. I risultati non furono all'altezza delle aspettative perchè in effetti la seconda rotella riceveva una palla che già ruotava molto ma aveva una velocità tale che la possibilità di incidere su questa per aumentare ancora lo spin era molto scarsa. Ora però nella fattispecie la bocca di fuoco che stavamo utilizzando aveva tre rotelline: due sopra per fare il top e una sotto per il back posta tra le due superiori. Quando per caso abbiamo provato a fare una serie di colpi in back ci siamo subito accorti che il taglio sembrava più carico. Dopo un po di prove abbiamo visto che la battuta side-back corta veniva quasi perfetta. Se si utilizzava una parabola un po alta (10 cm sopra la rete) dopo il secondo rimbalzo la palla tornava già indietro. Se si utilizzava una parabola più bassa al secondo rimbalzo la palla si fermava e al terzo retrocedeva. Analizzando con cura la cosa abbiamo capito che il tutto era dovuto all'effetto "frizione" che l'ultima rotellina superiore faceva sulla palla innescata dalla rotellina inferiore del back. Il pratica la palla veniva agganciata dalla ruota inferiore (back) ma invece di uscire subito per una frazione di secondo veniva trattenuta da quella superiore che era leggermente più avanti. In questo modo la rotella inferiore riusciva a parità di velocità ad imprimere più spin alla palla. Questa cosa potrebbe essere sfruttata dai produttori prevedendo due posizioni switchabili della ruota inferiore: una esattamente in corrispondenza di quella superiore per il no spin e una leggermente più indietro per i taglioni alla Ma Lin.
     
    A Ortensio piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina