1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PROGRAMMA PER IL CALCOLO DELLA CLASSIFICA FITET - V1.1_08.02 by AnXun

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anxun, 6 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    PROGRAMMA DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE V 1.1 (realizzato da An Xun, rilasciato in data 4 Marzo 2008)

ISTRUZIONI PER L'USO (le novità rispetto alla versione 1.0 sono in colore Viola)

INSERIMENTO DATI E CALCOLO PUNTEGGIO FINALE:
    1) Verificare che le classifiche inserite nei fogli di calcolo "Ultima Classifica Italiani" e "Ultima Classifica Stranieri" siano effettivamente le ultime classifiche disponibili. Se non lo fossero procedere come spiegato sotto al punto "Emissione Di Nuove Classifiche"
    2) Spostarsi sul foglio "Calcolo Punteggio" e inserire nell'apposita cella L6 il proprio punteggio iniziale al 1° Settembre e nella cella L8 il punteggio finale secondo l'ultima classifica in vigore. (Questi dati sono facilmente reperibili nella propria scheda personale sul portale risultati)
    3) Inserire ad uno ad uno il COGNOME e NOME di tutti i giocatori incontrati facendo attenzione a scriverli correttamente così come appaiono nelle classifiche ufficiali. E' inoltre importante inserire i risultati nella sezione corretta (giocatori italiani, stranieri, tipologia di gara distinguendo tra veterani, giovanili, campionato, tornei predeterminati e campionati italiani)
    4) Inserire per ogni giocatore incontrato nella relativa colonna uno 0 (zero) in caso di sconfitta e un 1 (uno) in caso di vittoria
    5) Il programma inserirà automaticamente tutte le altre informazioni disponibili cioè numero di tessera, posizione e punteggio del proprio avversario in base alle ultime classifiche disponibili e calcolerà il valore della partita in questione.
    6) Inserire manualmente nell'apposita sezione (in basso) eventuali BONUS maturati per la partecipazione a tornei nazionali o campionati italiani. Per conoscere il valore esatto del bonus vedere il foglio "Bonus Tornei"
    7) Procedere al calcolo iterativo del proprio punteggio finale cliccando sul pulsante grigio: CALCOLA PUNTEGGIO FINALE
    8) Inserire il nuovo Punteggio Finale nella casella "Punteggio Finale Precedente" e ripetere l'operazione CALCOLA PUNTEGGIO FINALE (questa ripetizione serve a ricalcolare eventuali cambi relativi di posizione, cioè eventuali vittorie non attese che diventano vittorie attese o viceversa dopo il ricalcolo del punteggio finale. Idealmente ad un certo punto il Punteggio Precedente e il Punteggio Finale coincideranno, di solito una sola ripetizione del calcolo è sufficiente a meno di variazioni enormi del proprio punteggio finale)
    9) A questo punto avete il vostro nuovo PUNTEGGIO FINALE!

SIMULAZIONE NUOVA POSIZIONE IN CLASSIFICA
    1) Il programma permette di simulare anche la nuova posizione in classifica alla successiva emissione di classifiche. Per fare questo, una volta inseriti tutti i risultati come spiegato sopra, spostarsi sul foglio di calcolo "Ipotesi di Classifica", dovreste trovare esattamente gli stessi risultati aggiunti in precedenza nel foglio "Calcolo Punteggio". Ripetere le operazioni da 7 a 9 in questo foglio, oltre al punteggio finale simulato (che in questo caso terrà conto anche dell'innalzamento generale di tutti i giocatori in classifica), troverete nella cella "Posizione Finale Teorica" una stima della vostra nuova posizione in classifica.

Note e Casi Particolari:
    EMISSIONE DI NUOVE CLASSIFICHE: ad ogni emissione di nuove classifiche si devono inserire queste nel relativo foglio di calcolo. Per fare questo seguite le seguenti operazioni: andare sul portale risultati, visualizzare la classifica italiani per intero, cliccare su "esporta in excel" e salvare sul proprio hard disk il file .xls. Aprire il file scaricato, selezionare tutto (cliccando per esempio sul quadratino in alto a sinistra alla sinistra della colonna A e sopra la riga 1) e copiare il contenuto (CTRL+C). Poi aprire il file classifiche (questo) spostarsi sul foglio di calcolo "Ultima Classifica Italiani", posizionare il cursore sulla prima cella in alto a sinistra (A1) e incollare la nuova classifica (CTRL+V). A questo punto selezionare la colonna con Nome e Cognome (dovrebbe essere la C ma non posso sapere se la commissione nazionale classifiche non la cambi di volta in volta!) tagliarla ed inserirla sulla colonna A. Ripetere la stessa operazione per la classifica Stranieri. E' IMPORTANTISSIMO per il funzionamento del programma che la sequenza delle colonne sia sempre la stessa (vedi in dettaglio istruzioni all'interno del file)

OMONIMIE: esistono alcuni casi di omonimia nelle classifiche. Il caso più "famoso" è quello dei due Ferrari Andrea in classifica. Il programma riconosce fra i due sempre il più alto in classifica, nel caso che non sia quello corretto suggerisco di inserire manualmente il valore del punteggio relativo all'atleta in questione.

IPOTESI:E' evidente che ogni giocatore avrà un nuovo punteggio finale ad ogni emissione di classifiche. Questo programma evidentemente non può tenere conto di queste variazioni che richiederebbero l'inserimento di tutti i risultati di ogni singola partita giocata da ogni giocatore. Se però si conoscono i risultati degli avversari incontrati si può ipotizzare grossomodo quale possa essere il loro nuovo punteggio finale. Inserendo manualmente questa serie di ipotesi nella casella dei punteggi si può simulare una nuova ipotesi del proprio punteggio finale che tenga anche conto delle variazioni di ogni singolo avversario. Consiglio: se decidete di fare questa simulazione salvate prima cominciare a inserire manualmente i punteggi ipotizzati visto che verrebbero cancellate le formule relative alla ricerca automatica!!! La nuova funzione "Ipotesi di Classifica" cerca di simulare questa cosa assegnando un innalzamento medio ricavato da alcune prove effettuate ma evidentemente si tratta di una approssimazione teorica.
    MACRO: All'aperture del file di Excel se dovesse apparire la richiesta di abilitare o disabilitare le macro cliccare su "abilita macro" o "enable macro" se avete la versione inglere (io non ho quella in italiano per cui spero che il messaggio sia questo!) . Se le macro sono disabilitate il pulsante del calcolo del punteggio non funzionerà.
    MASCHILE E FEMMINILE: Il programma funziona indifferentemente per sia per i maschietti che per le femminucce posto ovviamente di inserire le classifiche Italiane e degli Stranieri relative al proprio sesso. Nota: la funzione "Ipotesi di Classifica" non è stata testata per la classifica femminile e potrebbe rivelarsi poco affidabile!!
    INSERIMENTO NUOVE RIGHE: Se avete bisogno di inserire nuove righe al foglio "Calcolo Punteggio" o "Ipotesi Classifica" fatelo solo dopo la riga 15. Un inserimento in una posizione precedente pregiudicherà il funzionamento della macro associata al pulsante di calcolo del punteggio finale

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ale, ma hai inserito qui il file con le ultime modifiche?
    Perchè in data 4 marzo non vedo file excel allegati da te...

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Non posso inserire io direttamente il file allegato, Giorno lo farà per me entro pochissimo. Abbiate un attimo di pazienza e il file sarà insieme al messaggio principale.
    - - -
    Bene. Il file è stato allegato ed è ora disponibile.
    Come spiegato nelle istruzioni la grossa modifica è la possibilità ora di simulare la nuova posizione in classifica in base alle proprie partite. Il programma è stato testato da me sulla base delle classifiche appena uscite con buoni risultati (il 198 era calcolato dal mio programma cone 197, il 559 come 555, il 725 come 724, poi Giorno ha fatto una prova su se stesso con ed è risultato 1161 invece di 1148). Non ho provato con giocatori di classifica molto alta o molto bassa dove probabilmente gli errori potrebbero essere più marcati.

Buon divertimento ad inserire i proprio dati!

4. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Ale, ti ho mandato una mail per un problema con il "pulsante" per il calcolo punteggio, che non mi risulta cliccabile in questa versione del foglio di calcolo (nella precedente invece è perfettamente funzionante).

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Purtroppo dall'ufficio non posso scaricare il file di excel allegato (il server della ditta me lo impedisce) perciò non posso verificare al momento la cosa a meno che tu non me lo mandi per email.

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    allegato aggiornato (è stata colpa mia che l'avevo risalvato con OpenOffice) ora è funzionante al 100%

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora, ho provato a far girare il programma con tre giocatori della mia società. Questi sono i risultati della previsione del mio programma:

Io (Alessio Tulli) 713:tsk:
    Tulli Fabio 555
    Moneta Giacomo 189

Tra qualche giorno usciranno le classifiche nuove e vediamo quanto il programma ci va vicino.
    Se qualcun'altro avesse provato a simulare la propria classifica metta pure qui la previsione, più dati abbiamo per verificare l'accuratezza del programma e meglio è.

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ok uscite e le previsioni del programma erano leggermente ottimistiche (713 in realtà 741 (delta 28), 555 invece di 566 (delta 11) e 189 invece di 193(delta di sole 3 posizioni)).
    Mi è giunta anche in privato la previsione di Topspinner errata da 279 a 287 (delta 18). Come si vede l'errore è distribuito in modo differente lungo la classifica e questo è il motivo per cui è difficile fare un programma che preveda correttamente la classifica di ognuno. Se la classifica è tarata al 200 non lo è più al 500 e viceversa.
    Tutto sommato credo che dia una stima discreta di quello che può accadere. Si può forse ritarare un pò meglio la correzione, vedrò di fare qualche prova nei prossimi giorni.

Saluti dall'aeroporto di Madrid.

9. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ho letto ora di questa figata di programmino e mi dice che l'ipotesi sara' 597...!!!

(includendo l'ultima di campionato C1 gir.G e compresi i campionati italiani di 4°cat.)

pure se saro' 650 godo...
    ero 965...speriamo che il delta non sia troppo elevato..
    in realta' nelle ultime partite ho fatto 4 positivi di cui
    2 buoni (sono 965 ed ho vinto col 734 e col 745)
    e 2 ottimi (ho vinto col 491 e col 378)
    poi 2 sconfitte attese perdendo dal 833 e dal 412

se ci ha preso con un margine di 50 posizioni ti pago 1 caffe'..:))
    ANDREA LIVI

10. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Segnalo che su Lucioping il mitico Vins ha messo il programma che calcola da solo in niente...veloce,comodo e preciso.:metal:

11. super papa

super papa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    puoi calcolare punteggi a livelli nazionali internazionali regionali e tornei giovanili andate su www.lucioping.it

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    a vederla così mi sembra strano che con solo 4 partite (pur buone) vinte tu possa salire così tanto...ma se il MIO programma dice così!!! sarà sicuramente giusto!!!:cool:
    Scherzi a parte, come spiegato il programma ha sicuramente dei margini di errore che vanno ad aumentare a classifiche molto basse o molto alte, oltrettutto dalle tue parti il numero di giocatori nuovi che entrano in classifica è piuttosto imprevedibile..
    Comunque..ti auguro che il mio programma ci abbia preso!

PS se hai perso con l'833 e il programma dice che alla fine sarai 597 allora è una sconfitta inattesa, come le due vittorie con i 700erotti diventano attese e valgono meno..il programma lo ricalcola automaticamente.

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora..sono uscite le nuove classifiche.
    Vi posto 4 previsioni che avevo fatto su 4 giocatori della mia squadra:

Giocatore A 187 (previsione 169, errore -18)
    Giocatore B 275 (previsione 265, errore -10)
    Giocatore C 545 (previsione 538, errore -7)
    Giocatore D 693 (previsione 700, errore +7)

tutto sommato il programma ci va vicino, non vi pare (solo per il giocatore A l'errore in effetti è altino). Sembra che si adatti maggiormente per giocatori tra il 300 e il 7-800 in effetti.
    Se qualcun'altro lo avesse usato prego posti qui previsione e risultato finale per aumentare la statistica.

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ho preso visione delle modifiche al regolamento in particolare relative ai coefficienti da applicare in base al campionato di appartenenza. Per questo motivo il foglio di calcolo di cui sopra NON HA PIU' VALORE
    Preparerò nelle prossime settimane (ora sono molto preso ma d'altronde non c'è fretta) una versione aggiornata del programma e la posterò appena pronta.
    Considerata anche la modifica della tempistica di emissione classifiche (ogni mese invece che ogni 2) anche questa influenzerà il programma probabilmente (l'innalzamento medio ad ogni emissione sarà verosimilmente dimezzato) e ovviamente andrà ritestato nella prossima stagione.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina