1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO NELLE CLASSIFICHE NAZIONALI - by AnXun - V1.0

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da anxun, 31 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Carissimi

ho sviluppato un programma in Excel per poter calcolare il proprio punteggio finale nelle classifiche nazionali Fitet in base ai propri risultati che praticamente in automatico permette di calcolare il proprio nuovo punteggio finale autocorreggendo di volta in volta il valore di ogni singola partita disputata in base al proprio nuovo punteggio.

Qui di seguito copio le istruzioni per l'uso che troverete anche nel file excel in questione:

PROGRAMMA DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO FINALE V 1.0 (realizzato da An Xun, rilasciato in data 31 Gennaio 2008)

ISTRUZIONI PER L'USO
    INSERIMENTO DATI E CALCOLO PUNTEGGIO FINALE:
    1) Verificare che le classifiche inserite nei fogli di calcolo "Ultima Classifica Italiani" e "Ultima Classifica Stranieri" siano effettivamente le ultime classifiche disponibili. Se non lo fossero procedere come spiegato sotto al punto "Emissione Di Nuove Classifiche"
    2) Spostarsi sul foglio "Calcolo Punteggio" e inserire nell'apposita cella L6 il proprio punteggio iniziale al 1° Settembre e nella cella L8 il punteggio finale secondo l'ultima classifica in vigore. (Questi dati sono facilmente reperibili nella propria scheda personale sul portale risultati)
    3) Inserire ad uno ad uno il COGNOME e NOME di tutti i giocatori incontrati facendo attenzione a scriverli correttamente così come appaiono nelle classifiche ufficiali. E' inoltre importante inserire i risultati nella sezione corretta (giocatori italiani, stranieri, tipologia di gara distinguendo tra veterani, giovanili, campionato, tornei predeterminati e campionati italiani)
    4) Inserire per ogni giocatore incontrato nella relativa colonna uno 0 (zero) in caso di sconfitta e un 1 (uno) in caso di vittoria
    5) Il programma inserirà automaticamente tutte le altre informazioni disponibili cioè numero di tessera, posizione e punteggio del proprio avversario in base alle ultime classifiche disponibili e calcolerà il valore della partita in questione.
    6) Inserire manualmente nell'apposita sezione (in basso) eventuali BONUS maturati per la partecipazione a tornei nazionali o campionati italiani. Per conoscere il valore esatto del bonus vedere il foglio "Bonus Tornei"
    7) Procedere al calcolo iterativo del proprio punteggio finale cliccando sul pulsante grigio: CALCOLA PUNTEGGIO FINALE
    8) Inserire il nuovo Punteggio Finale nella casella "Punteggio Finale Precedente" e ripetere l'operazione CALCOLA PUNTEGGIO FINALE (questa ripetizione serve a ricalcolare eventuali cambi relativi di posizione, cioè eventuali vittorie non attese che diventano vittorie attese o viceversa dopo il ricalcolo del punteggio finale. Idealmente ad un certo punto il Punteggio Precedente e il Punteggio Finale coincideranno, di solito una sola ripetizione del calcolo è sufficiente a meno di variazioni enormi del proprio punteggio finale)
    9) A questo punto avete il vostro nuovo PUNTEGGIO FINALE!

Note e Casi Particolari:
    EMISSIONE DI NUOVE CLASSIFICHE: ad ogni emissione di nuove classifiche si devono inserire queste nel relativo foglio di calcolo. Per fare questo seguite le seguenti operazioni: andare sul portale risultati, visualizzare la classifica italiani per intero, cliccare su "esporta in excel" e salvare sul proprio hard disk il file .xls. Aprire il file scaricato, selezionare tutto (cliccando per esempio sul quadratino in alto a sinistra alla sinistra della colonna A e sopra la riga 1) e copiare il contenuto (CTRL+C). Poi aprire il file classifiche (questo) spostarsi sul foglio di calcolo "Ultima Classifica Italiani", posizionare il cursore sulla prima cella in alto a sinistra (A1) e incollare la nuova classifica (CTRL+V). A questo punto selezionare la colonna con Nome e Cognome (dovrebbe essere la C ma non posso sapere se la commissione nazionale classifiche non la cambi di volta in volta!) tagliarla ed incollarla sulla colonna A. Ripetere la stessa operazione per la classifica Stranieri. E' IMPORTANTISSIMO per il funzionamento del programma che la sequenza delle colonne sia sempre la stessa e cioè in particolare:
    Classifica Italiani
    COLONNA A:Nome_atleta
    B:Classifica
    C:Tessera_FITeT
    F: Punti
    Classifica Stranieri
    COLONNA A: Nome_atleta
    F Punti

OMONIMIE: esistono alcuni casi di omonimia nelle classifiche. Il caso più "famoso" è quello dei due Ferrari Andrea in classifica. Il programma riconosce fra i due sempre il più alto in classifica, nel caso che non sia quello corretto suggerisco di inserire manualmente il valore del punteggio relativo all'atleta in questione
    IPOTESI:E' evidente che ogni giocatore avrà un nuovo punteggio finale ad ogni emissione di classifiche. Questo programma evidentemente non può tenere conto di queste variazioni che richiederebbero l'inserimento di tutti i risultati di ogni singola partita giocata da ogni giocatore. Se però si conoscono i risultati degli avversari incontrati si può ipotizzare grossomodo quale possa essere il loro nuovo punteggio finale. Inserendo manualmente questa serie di ipotesi nella casella dei punteggi si può simulare una nuova ipotesi del proprio punteggio finale che tenga anche conto delle variazioni di ogni singolo avversario. Consiglio: se decidete di fare questa simulazione salvate prima cominciare a inserire manualmente i punteggi ipotizzati visto che verrebbero cancellate le formule relative alla ricerca automatica!!!
    MACRO: All'aperture del file di Excel se dovesse apparire la richiesta di abilitare o disabilitare le macro cliccare su "abilita macro" o "enable macro" se avete la versione inglere (io non ho quella in italiano per cui spero che il messaggio sia questo!) . Se le macro sono disabilitate il pulsante del calcolo del punteggio non funzionerà.
    MASCHILE E FEMMINILE: Il programma funziona indifferentemente per sia per i maschietti che per le femminucce posto ovviamente di inserire le classifiche Italiane e degli Stranieri relative al proprio sesso.
    INSERIMENTO NUOVE RIGHE: Se avete bisogno di inserire nuove righe al foglio "Calcolo Punteggio" fatevolo solo dopo la riga 15. Un inserimento in una posizione precedente pregiudicherà il funzionamento della macro associata al pulsante di calcolo del punteggio finale.

Questo è tutto, scaricatelo, provatelo e fatemi sapere se lo trovate utile o se trovate errori etc..

PS: Nel programma potreste trovare una serie di nomi che ho usato per simulare una classifica teorica di un giocatore inesistente. Cancellate i nomi e inserite quelli dei vostri avversari (fate attenzione a cancellare tutti i nomi e i bonus dei tornei).

PPS: Il File sarà allegato a questo messaggio a breve.

Files Allegati:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO NELLE CLASSIFICHE NAZIONALI - by AnXun - V

Allegato inserito.

Ho testato con NeoOffice (OpenOffice per OSX) e la macro funziona tranquillamente. :approved:

3. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Re: PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO NELLE CLASSIFICHE NAZIONALI - by AnXun - V

Bella formula bravo!!! Grazie per aver lasciato le formule visibile!!

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!! :metal:

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago

http://www.krisopea.it/mvp/Quoting.htm

Ciao
    Pier

5. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

Una piccola correzione alle istruzioni al punto emissione nuove classifiche: la colonna del nome va TAGLIATA (CTRL+X) e non solamente copiata, in modo appunto da mantenere l'ordine del mio file originale.

6. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

il sistema è quasi buono
    io mi calcolo le mie classifiche da qualche anno,
    la differenza rispetto al tuo è che tu hai una classifica ricalcolata
    su base del bimestre precedente, se vuoi sapere che posizione
    vai ad occupare non hai nessun parametro di riferimento.
    La gente vuole sapere più la posizione che andrà ad occupare
    rispetto al punteggio. Io ti do i parametri e tu tiri fuori un programma
    più semplice e fatto meglio.
    alla classifica di ogni atleta aggiungi 130 punti ipotetici, tu giocatore
    giochi come se quell'atleta guadagnasse quei 130 punti.
    il calcolo lo fai in questo modo, il tuo punteggio finale ovviamente sarà
    più alto rispetto a prima ma sarà molto verosimile rispetto
    a quello che uscirà nelle successive classifiche.
    PER TROVARE LA POSIZIONE GIUSTA
    PRENDI IL TUO PUNTEGGIO FINALE, GLI TOGLI 130 PUNTI
    E VAI A VEDERE NELLE ULTIME CLASSIFICHE CHE POSIZIONE
    OTTERRAI. L'ERRORE E' PROPRIO PICCOLO.
    DI SOLITO MI SBAGLIO DI POCHISSIMO

7. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito

A me dice impossibile eseguire la macro...dice o non disponibile nella cartella di lavoro o tutte le macro sono disattivate...
    - - -
    tt ok sono riuscite ad attivarle

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

Ciao

allora alcune considerazioni sulla base dei tuoi suggerimenti:

1) Il mio programma si chiama appunto Calcolo del Punteggio Finale e non della Classifica!!;)
    2) Come spiegato nelle istruzioni è chiaro che per avere un calcolo preciso bisognerebbe avere la certezza del punteggio di ogni singolo giocatore alla fine al momento dell'emissione di ogni classifica, cosa impossibile senza immettere tutti i risultati di tutti i tornei e campionati.
    3) Come giustamente fai notare tu la classifica si muove verso l'altro, cioè ad ogni emissione di classifiche a parità di posizione bisogna avere più punti. Esempio: il n° 25 a ottobre valeva 6128 punti, a dicembre 6227 (+99), il n° 100 passa da 4872 a 5063 (+191), il n° 500 da 3423 a 3597 (+174), il n° 1000 da 2522 a 2327 (+195), il 1500 da 611 a 1041 (+430).

Come puoi facilmente notare il tuo esempio di aggiungere 130 punti a ogni giocatore è sicuramente una approssimazione che non si può applicare a tutti i giocatori in classifica perchè le differenze di punteggio a parità di classifica aumentano con lo scorrere della classifica verso il basso.
    Potrei perciò inserire una variante alla macro per simulare anche la posizione in classifica secondo il tuo suggerimento (non è poi molto difficile da fare) però questo a mio parere si adatterebbe bene soltanto ad una parte della classifica e non a tutta (e non considero in questo ragionamento quella femminile per la quale tutte queste considerazioni andrebbero rifatte da capo).
    Inoltre l'aumento progressivo del valore generale della classifica è fortemente dipendente dall'attività svolta nei mesi precedenti. Se per esempio c'è stato un torneo nazionale 4° ma non un assoluto, l'aumento medio a parità di posizione sarà più elevato per i quarta che non per i prima/seconda categoria e viversa in caso di attività opposta. Ovvio che questo programma non può tenere conto di ciò.

Il mio consiglio rimane perciò quello citato nelle istruzioni (conoscendo i risultati dei propri avversarsi stimare il loro punteggio finale e calcolare di conseguenza il proprio con il programma). Poi una volta conosciuto il proprio punteggio finale simulato verificare nelle classifiche di un anno prima (solitamente la attività di anno in anno ha una programmazione simile, quindi l'aumento medio è paragonabile) nella zona della propria posizione in classifica di quanto si alza la media punti all'aggiornamento successivo.

9. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Perfettamente ragione sul fatto che la classifica si muove in maniera diversa, togli l'ultimo caso quello del 1500° dovuto al fatto che ci sono nuove entrate che sballano la posizione; la maggior parte di atleti in classifica tolti alcuni giovanili fanno campionato nazionale e affrontano giocatori di ogni parte della
    classifica, diciamo che 130-140 sono mediamente i punti ricalcolati che ogni atlete deve mettere in cascina per tenere la posizione tolte le ultime 300-400 posizioni dovi ci sono i maggiori nuovi ingressi. Questi 130-140 variano in base
    all'attività che c'è nel bimestre ma non si discostano troppo anche quando c'e più attività. Inoltre quando hai un considerevole numero di partite giocate diaciamo 30-40 col ricalcolo giocando e vincendo con un pari classifica i punti che guadagni 80 li stai già dividendo per 3 e effettivi diventano 27.
    in più se prospetti un aumento medio di 140 sulla totale per avere la classifica
    ne togli 140. provalo su te stesso se fai molta attività e non ti trovi 1300 in classifica e dimmi se sei andati vicino.
    io ora sono 176 e finirò 184-185 con margine di errore di 2-3 posti

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

Proverò ,ma ho un numero molto basso di incontri io quest'anno quindi faccio poco testo (e sono a metà strada tra te e il1300 per tua info).
    In ogni caso appena ho un pò di tempo preparo una versione che comprende anche la tua teoria in modo da avere il punteggio finale teorico in entrambi i casi, se funziona bene la posterò qui come v1.1.

Grazie per i suggerimenti, ben vengano da chiunque.
    - - -
    Ho già fatto la modifica con il calcolo della posizione finale in automatico. Aspetto quando escono le prossime classifiche di fine Febbraio a verificare che dia una previsione ragionevole (lo faccio provare a un paio di amici pongisti per avere più dati). Se dovesse funzionare in modo affidabile sarà qui disponibile immediatamente dopo l'uscita delle classifiche.

11. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

ok provaci e fammi sapere. ricordati di prendere come punto di riferimento per la posizione le ultime classifiche perchè in quelle dell'anno precedente il punteggio è molto sballato perchè tende progressivamente a crescere

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

e' cio' che ho fatto!:approved:

13. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito

Ma 26 voci per giocatori italiani è troppo poco non riesco a calcolare.

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

spiegati meglio
    - - -
    Ho aggiunto al programma una funzione addizionale cioè di provare a calcolare anche la posizione finale in classifica prevista.
    Ho usato per questo il suggerimento di Badedas spiegato qui sopra ma modificato leggermente (l'aggiunta del valore medio 130 non funzionava bene generando errori di oltre 20-30 posizioni, l'ho cambiato in 170 togliendo però solo la metà a fine calcolo).

Ho testato questa modifica per 3 giocatori uno intorno al 200 (circa 40 incontri), uno intorno al 550 (circa 40 incontri) e uno oltre il 700 (solo 12 incontri) e verificato la differenza tra il calcolo teorico del mio programma rispetto alle classifiche uscite oggi: il risultato è stato in 2 casi un errore di una sola posizione e nel caso di mezzo un errore di 4 posizioni. Direi che anche se il campione è molto piccolo è già una statistica decente.

Devo modificare alcune cose nella parte delle istruzioni e poi posterò qui a breve la modifica al programma.

15. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola

... si, infatti sei 161 :goccia:

16. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito

intendo come celle di numero incontri....

17. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

con l'esperienza che hai musicalle
    mi sembri davvero ingenuo a non guardare oltre il
    tuo naso e sbugiardarti solo perchè non sai leggere
    mi sembra esagerato!
    Soprattutto quando credi di fare il saputello.
    Quando scrivo uno cosa non ho la certezza di
    avere ragione ma la scrivo perchè ne sono convinto.
    Tu invece non sei convinto di quello che hai scritto
    perchè non sei in grado di leggere le classifiche.
    LO SAI COSA VOGLIO DIRE QUANDO SCRIVO CHE
    SONO 176????????????????:nono:
    VUOL DIRE CHE SONO 176.... NE UNO IN PIU' NE UNO
    IN MENO.
    POI HO SCRITTO CHE SAREI VIVENTATO 184-185 CON MARGINE DI
    ERRORE DI DUE TRE POSTI.......
    EBBENE NON HO DOVUTO USUFRUIRE NEANCHE DEL MARGINE
    DI ERRORE E PER QUESTO MERITO LA :campione:
    E TU MERITI :muro:

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

E' spiegato nelle istruzioni. Puoi aggiungere tutte le righe che vuoi ma non prima della quindicesima riga altrimenti la macro non funziona più.
    - - -
    ti è andata bene perchè hanno tolto Piacentini altrimenti avresti sbagliato di 1!:D

19. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola

... ammazza quanta rabbia repressa sfogata su di me... ma andiamo con ordine...

... esperienza de che? di classifiche? machemmenefregaamme delle classifiche... non sò nemmeno che numero sono io... la mia era solo una battuta

... no, scusa, qua ti sbagli proprio, io il saputello non lo faccio MAI... le cose le dico se le sò, sennò me ne stò zitto...

... we ma allora ti meriti un'applauso:clap:... io invece mi sà che in stò topic di malati x le classifiche non ci entro più se uno non sà nemmeno accettare una battuta...

... wè ragazzo, datti una calmata cmq, x quello che mi frega puoi essere il num 10 o il num 1000 che l'importanza x me è la stessa, claro?
    un saluto:approved:

P.S.: lo vuoi sapere qual'è stato il mio errore? che al 176 siete in due... e io che non guardo al di là del mio naso non sono stato così preso dalla questione che non ho nemmeno fatto caso alla cosa, ho preso il primo e bom... poi, visto che m'hai bacchettato, ho riguardato e mamma mia, hai ragione, non ti sei sbagliato, sei 185... e sai che vuol dire? chenonmenestrafreganientedinuovo!!! complimenti a te che sei così bravo... io invece scusa ma torno al mio lavoro...

Alegar e stei begn!:approved:

20. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.

normale a volte qualcuno entra
    a volte qualcuno esce dalle classifiche
    a volte le persone che hai affrontato salgono tutte e fanno salire anche te
    a volte scedono tutte e questo non è calcolabile.
    SI FA UNA MEDIA
    - - -
    ehh si sono proprio avvelenato e sai perchè???
    perchè volevo essere colui che saliva di 15 posizione
    e non quello che ne perdeva 9.
    ma se ero dall'1 al 9 per te aveva importanza:eek:
    perchè 10 o 1000 no

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina