1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

programma di allenamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da roma88, 22 Mag 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    ciao a tutti io sono un principiante e ho un tavolo da tt da 7 mesi fino ad ora mi ci sono allenato un po a caso non capendoci molto ma adesso che sto diventando un po piu "bravino" e essendomi accorto che comunque questo sport mia ppasiona molto sento l'esigenza di allenarmi un po piu seriamente.
    spero che qualcuno piu esperto dei me possa consigliarmi un programma di allenamento , mageri settimanale, per affinare un po tutti i colpi.
    tenete conto che sono volenteroso e posso allenarmi tranquillamente tutti i giornie ho un fratello e un cognato del mio stesso calibro disponibili quanto mè.
     
  2. Master

    Master Nuovo Utente

    Primo allenamento da fare sempre ad ogni inizio è top di rovescio e block invertendo ogni 5 minuti la persona che blocca con quella che toppa. Fai la stessa cosa con il dritto. poi passa ad allenamenti sulla battuta. cerca coprire il braccio che si appresta a battere ma non la pallina, imprimendo un taglio potente e laterale.variando le battute lunghe con le corte. allenandoti anche a rispondere a determinati effetti. poi allenatevi a fare top e contro top da fondo. magari se uno di voi due vuole migliorare un colpo in particolare allenatevi su quello. ma la cosa fondamentale è non meccanizzare il gioco, e ricordare che le partite sono il miglior modo per evolvere una certa mentalità e freddezza. e soprattutto, si migliora quando ci si diverte. quindi se ti scoccia, al diavolo gli allenamenti e attacco con un match a 7 set.
     
  3. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo con Master...

    Prima allenamento/riscaldamento sui colpi e poi set che sono fondamentali per allenarsi ad utilizzare i colpi in partita...

    Ormai sono più di vent'anni che gioco e sai quante persone ho visto o ci ho giocato contro che nel riscaldamento pre-partita sembrano dei mostri e poi invece in partita non ti mettono un top in campo solo perchè la palla non gli arriva al posto giusto come in allenamento? ;)

    Una cosa che si può fare per divertirsi anche nell'allenamento dei colpi, che spesso può essere abbastanza palloso, può essere quello della sfida con sè stessi o col compagno...ad esempio fai cinque minuti sul ogni colpo (scambio diritto, scambio rovescio, top diritto, top rovescio) poi dopo esserti riscaldato fai ad esempio 100 top di diritto e vedi quanti ne sbagli...e vedi così se hai fatto meglio rispetto all'allenamento precedente...
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    In ogni caso i blocchi sui topspin sarebbe meglio alternarli a destra e sinistra... Così tu ti alleni a variare la direzione dei blocchi mentre il tuo compagno si allena ad alternare il top di dritto con quello di rovescio (più simile al gioco in partita che non il continuo top di dritto).

    Potresti anche simulare il robot ma ti occorre un cestino con le palline da allenamento ed il tuo compagno che, da inginocchiato dall'altra parte, ti lanci le palline simulando la battuta (un rimbalzo dalla sua parte e poi sul tuo campo) e tu rispondi con il topspin... Io mi son finito la spalla in questo modo...
     
  5. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    grazie a tutti di questi preziosi consigli.
    ma devo allenare tutti i colpi tutti i giorni o mi conviene divederli nell'arco della settimana? contando che mi alleno quasi tutti i giorni quanto tempo devo dedicare a ciascun allenamento? mi devo allenare con palline belle o medio brutte?
     
  6. orlowski

    orlowski Utente

    A me sembra che ti abbiano consigliato allenamenti per uno che gioca da qualche anno (controtop, top e block alternato, servizi laterali tagliati...) e non per un principiante!!!

    Se sei un principiante la vedo dura fare i controtop!!!!!!!!!! o tirare il top di rovescio!!!!!!!

    Prima devi imparare bene i fondamentali, diritto,rovescio, taglio, imparare a fare bene il movimento del top, imparare a bloccare, naturalmente imparare a servire e sinceramente non è che in poco tempo si impara tutto (almeno che tu non sia un fenomeno).

    Poi potrai passare a cose più difficili.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quoto tutto! ;)
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Effettivamente abbiamo parlato da "esperti" nel settore...
    La cosa più importante, tanto per cominciare, sarebbe trovare una persona che faccia da allenatore, che almeno conosca le basi dei vari colpi. Non importa sia un campione olimpico ma è importante che sappia correggerti negli errori che è mooolto facile commettere, soprattutto di posizione. Se non impari nel modo giusto i movimenti rischi veramente di fare molta più fatica ad eseguire i colpi o di non riuscire proprio a farli...
     
  9. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    mi piacerebbe allenarmi con un allenatore ma non dispongo di grandi finanze ,gia mi sono rovinato per prendere il tavolo, no potreste consigliarmi qualche manuale o qualche guida on line?
    approposito del tavolo ho un corneillau 440 come è?
     
  10. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Perchè non cerchi una società dove andare ad allenarti? Li dovresti trovare qualcuno che ti insegni come eseguire i colpi. Magari ci vai con qualcuno e poi vi allenate anche a casa.
    All'inizio è fondamentale cercare di imparare il singolo colpo, poi a mettere insieme più colpi utilizzando schemi di gioco sempre più difficili.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    esatto, e vedrai che non avrai bisogni di tanti soldi, prova ad informarti.
     
  12. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Ciao Master,

    hai sentito l'ultima su sergio??? da domani lo promuovono capo ufficio e fare installare un tavolo nella loro sala grande...così potremo allenarci tutti assieme...bello no??
    Salutami la carla e dille che non dia retta a bruno....non si sa mai.....fatti vivo....è una vita che nn ci si sente..il mio numero cell'hai!!!
    ciao
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Anche io, da tecnico, quoto tutto !
    Senza offesa, ma come si fa a parlare di controtop o top di rovescio dopo pochi mesi di gioco?? Lo stesso "semplice" top di dritto comporta l'acquisizione di innumerevoli nozioni pratico/teoriche...
    Cerca con tuo fratello e cognato una società in zona che ti dia l'impostazione giusta, poi a casa, metti in pratica quello appreso in palestra (voi che potete!! :approved: )

    Good luck :banana:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina