1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Programma di allenamento settimanale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da aLUCArd, 13 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :confused::mumble::muro::azz:
    Credo che i 1a categoria come te debbano avere un pò più di rispetto per i "miseri" nc.
    Alvin non corre per diventare forte come te, ma per perdere un pò di peso e per migliorare la resistenza.:approved:
     
  2. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    cerca di avere piu rispetto tu!
    Io sto dando dei consigli per migliorare , e non per dimagrire!
    Conosco tanti buoni giocatori sovrappeso, e questo non gli impedisce di giocare a buon livello.
    Fa benissimo a correre e fare pesi quando non si allena sul tavolo, ho criticato il resto del programma e soprattutto questo:
    10' breve riscaldamento (jogging-addominali-lombari)
    non ha senso per me, gli addominali si fanno dopo l'allenamento e non prima!
    la corsa idem, ti fa solo stancare: prima si fa solo un po di allungamento muscolare.
     
  3. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ciao scusami ancora non per male ma io non ho mai detto di fare 10' breve riscaldamento (jogging-addominali-lombari) sopratutto durante i giorni in cui mi alleno al tavolo...Forse ti sarai confuso ;)
     
  4. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    a parte che questi sono discorsi tra amici, e ogni opinione e utile, tu hai scritto:

    2° e 3° seduta (martedi-giovedi), durata 2-2,5h:
    10' breve riscaldamento (jogging-addominali-lombari)
    1h circa di allenamento con sparring: schemi di base su palla liscia (dritto, rovescio, topspin), push, servizio-push-apertura-chiusura
    30' circa di allenamento diretto con istruttore: cesti, schemi tipo partita
    30'-40': un paio di partite
    10' stretching per la colonna vertebrale (dal momento che ho qualche problemuccio...).

    hai sbagliato scrivendo?
     
  5. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    credo si stia facendo un po di confusione,quello è il programma di allenamento di Alucard e non di alvin.
     
  6. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    io invece adotto questo programma:

    lunedì: spesso niente, diciamo una settimana su 2 vado con un mio amico in palestra e facciamo 3 ore di allenamento al tavolo suddiviso più o meno così:
    20 min di scambi, 1 ora di schemi, 1 ora di cesto (una volta io una volta lui), 40 minuti di partite.
    martedì: 3 ore quasi tutte di partitelle ma spesso faccio un'ora di partite e 2 ore di allenamento simile a quello del lunedì, nuoto preagonistico dopo la palestra (1,5 ore)

    mercoledì: mezzora con l'allenatore e poi 2-3 ore di partite o allenamento (vedi martedì)
    giovedì: vedi martedì e mercoledì
    venerdì: vedi lunedì, nuoto preagonistico (1,5 ore).
    sabato: vedi il lunedì solo che invece di una volta ogni 2 diciamo una volta ogli 3
    domenica: vedi il lunedì solo che invece che una volta ogni 2 diciamo ogni 5 (tra Lazio e compiti non c'è molto tempo la domenica :D)

    considerate che però faccio questo da inizio settembre, non so se con l'intensificazione dell'attività scolastica riuscirò a reggere (più che altro come tempo) questo ritmo :)
     
  7. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    GRAZIE mille abba4real!:hail: Qualcuno ha trovato il bandolo della matassa!:metal:
     
  8. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Infatti tutti i miei commenti e consigli erano per Alucard, scusate l'incomprensione.
     
  9. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ok, e aLUCArd ti risponde.
    5-10' di corsa sono il minimo per un riscaldamento.
    Addominali e lombari effettivamente si fanno DI SOLITO alla fine dell'allenamento, ma (come ho scritto) devo anticiparli per via di problemi alla schiena.
    Sul fatto di essere NC: nonostante l'età, ho ripreso solo da un anno a giocare, avendo smesso a 16 anni. Gioco in D2 con modesti risultati, e non credo realisticamente che arriverò mai da nessuna parte. Ma questo non vuol dire rinunciare ad affrontare seriamente uno SPORT, con tanto di preparazione atletica che il tennistavolo, come qualsiasi altra disciplina, richiede. Senza trascurare il fatto che ci si allena anche con altri obiettivi che non siano solo la classifica FiTET...
    In ogni caso, faccio ogni settimana 2 allenamenti al tavolo da 2,5h. Per il mio livello, farne di più non avrebbe alcun senso. Curare la parte atletica, invece, IMHO ha senso a tutti i livelli, indipendentemente dagli obiettivi pongistici.
    In ogni caso, il post è di settembre. Ora che è iniziata l'attività agonistica e le giornate sono corte e fredde (e che al lavoro si fa sul serio!), sono stato purtroppo costretto a rivedere il programma:
    • martedi: in palestra, riscaldamento ed allenamento al tavolo
    • giovedi: IDEM
    • sabato/domenica: attività agonistica (campionato/tornei)
    • sabato/domenica: breve seduta di "home fitness" (panca piana, rematore, alzate laterali, bicipiti, tricipiti, affondi, addominali: tutte serie lunghe, minimo 10 reps, con carichi leggeri)
     
  10. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    No problem!;)
     
  11. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Quando ho iniziato a leggere il tuo messaggio pensavo fosse uno scherzo....:clap::clap::clap:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:45 ---------- Il post precedente era delle 15:38 ----------


    Se avessi fatto molta più tecnica e meno preparazione fisica, penso che saresti NC lostesso ma con il sentimento di essere fisicamente giù.

    Io sono del parere che se si vuol fare evolvere il nostro sport bisogna considerarlo come tale. Uno sport non può essere fatto senza un'adeguata preparazione fisica altrimenti staremmo parlando di attività ricreativa.

    Chi gioca anche solo per il piacere non può restare allo scuro del fatto che adeguati esercizi rendono più soddisfacente la nostra resa al tavolo
     
  12. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Eheheh...sono d'accordo! :approved:

    Sono ancora più d'accordo. E' proprio questo il punto, ma pare che tra i pongisti questa "filosofia" non trovi molti seguaci...e forse questo è uno dei motivi sia della scarsa considerazione della nostra disciplina presso il grande pubblico, sia degli scarsissimi risultati internazionali.
     
  13. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    dici che è troppo?

    il fatto è che la palestra sta a 2 minuti da casa...quindi quando posso ci vado.
    ora che la scuola è entrata nel vivo (abbastanza) riesco ancora a reggere tranquillamente...oggi ad esempio non so se ci vado perchè mi sono preso una bella raffreddata con una partita a calcetto sotto il diluvio ma altrimenti ci sarei andato :D
     
  14. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Per niente,....è che avevi incominciato il programma con : "Lunedì spesso niente".

    non è certo troppo !! :rotfl::rotfl:
     
  15. moritzplatz

    moritzplatz Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gianluca Rinaldi
    Squadra:
    CRAL roma
    ahah :D
    bhe dai qualche giorno di stacco ci vuole :D
     
  16. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Più e più e più d'accordo!:approved:
     
  17. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Parlando da genitore, sarei più contento a invogliare mio figlio alla pratica del tennis tavolo se ci fossero strutture in grado di svilupparlo sul piano fisico oltre a quello tecnico.

    Una bella società che ha risultati sul piano agonistico per invogliare i ragazzi con una bella organizazione per la preparazione atletica per rassicurare i genitori (ma anche per i risultati) sono convinto sia la ricetta giusta.
     
  18. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    E qua ti becchi un altro quotone, con applauso. :clap:
     
  19. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, questo è il mio allenamento tipo...
    Lunedì: 1 ora di palestra (addominali + pesi)
    martedì: 1ora e 30' allenamento al tavolo (1ora allenamento e 30min partita)
    mercoledì: 1ora e 20' di palestra (pesi + corsa)
    giovedì: 2 ore allenamento al tavolo (1ora allenamento 1ora partita)
    venerdì: 1ora 30' allenamento al tavolo oppure 1 ora di palestra
     
  20. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Aggiungo il mio minimo contributo (non tecnico-pongistico per ovvii motivi di scarsità di spessore in materia).

    Trovo l'abbinata tennistavolo con sports tipo pallavolo o basket molto azzeccata visto che aiutano molto (provato sulla mia pelle con forte background proveniente dalla pallacanestro e in parte dalla pallavolo) dal punto di vista fiato, scatto, riflessi e mobilità di polso e braccia. Chiaramente non oso mettere in discussione alcuna preparazione mirata e specifica eseguita con altri metodi.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina