1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Programma di allenamento settimanale

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da aLUCArd, 13 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Tirando un po' le fila di vari thread più o meno sull'argomento, proporrei di parlare in questa discussione del vostro programma settimanale di allenamento, ivi compresa la preparazione atletica e tutte le sedute di allenamento che fate sia presso la vostra palestra che al di fuori.
    Io in questo periodo mi sto regolando così: 4 sedute di allenamento settimanale, di cui due dedicate alla preparazione atletica ed all'attività fisica di base e due in palestra dedicate all'allenamento al tavolo.
    Programma di massima:
    • 1° e 4° seduta (tipicamente lunedi-sabato/domenica), durata 1-1,5h circa, in casa ed all'aperto:
      [*]4km jogging (30' circa, compreso stretching finale)
      [*]allenamento con i pesi: pochi esercizi multiarticolari, tipicamente 3x10 panca piana - 3x10 rematore singolo con manubri - 3x10 affondi con sovraccarico (lo trovo molto utile per il nostro sport)
      [*]allenamento a corpo libero: addominali (3xmax crunch - 3xmax jacknives), lombari (3xmax "superman"), saltelli con la corda (2').​
    • 2° e 3° seduta (martedi-giovedi), durata 2-2,5h:
      [*]10' breve riscaldamento (jogging-addominali-lombari)
      [*]1h circa di allenamento con sparring: schemi di base su palla liscia (dritto, rovescio, topspin), push, servizio-push-apertura-chiusura
      [*]30' circa di allenamento diretto con istruttore: cesti, schemi tipo partita
      [*]30'-40': un paio di partite
      [*]10' stretching per la colonna vertebrale (dal momento che ho qualche problemuccio...).​
    Che ne pensate? E voi, qual'è il vostro programma-tipo?
     
  2. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Da lunedì a venerdì servizi CORTI e che NON escano dal tavolo!!!:mad::mad::tsk:
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Che se dovessi seguire questo programma dovrei licenziarmi e più probabilmente divorziare... :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  4. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io la preparazione fisica la vedo come "un di più non necessario" a meno che non si tratta di casi eccezionali ( tipo giocatore di 100 chili...ma tanto anche con la preparazione fisica non penso che si rimetta in forma).
    Naturalmente sto parlando per giocatori non professionisti.
    Per giocare tra i quarta o i terza ( e anche seconda dai...) non serve una condizione eccezionale (certo aiuta) perchè bilancia in piccolissima parte l'aspetto tecnico tattico. Secondo me a livello quarta non più del 5%, terza 10% e seconda 15%. Dato inoltre che facendo allenamento al tavolo qualcosa dal punto di vista fisico si fa secondo me l'allenamento fisico è quasi totalmente inutile se non i n casi particolari ( tipo che non c''è la possibilità di allenarsi al tavolo...almeno faccio qualcosa) .
    Quindi secondo me bisogna concentrarsi molto sull'aspetto tecnico tattico ( soprattutto).
     
  5. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Guarda, anch'io a volte ho difficoltà a rispettarlo in pieno, soprattutto quando riprenderà l'attività di campionati/tornei, ma per ora riesco a seguirlo abbastanza, nonostante faccia un lavoro molto impegnativo.
    Di fatto, a parte le due serate che penso un po' tutti qui sul forum passiamo in palestra, mi limito ad un'ora o poco più di attività il lunedi mattina (basta puntare la sveglia un'oretta prima...certo, chi va al lavoro alle 07.00 avrà più problemi di me!) ed altrettanto il sabato o la domenica mattina, tutto qui.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:08 ---------- Il post precedente era delle 10:04 ----------

    Il tuo discorso, purtroppo, è in gran parte vero, ed IMHO è una delle cause della scarsa considerazione che ha il nostro sport presso il grande pubblico.
    In ogni caso, non credo che si faccia sport solo per poter vincere la D1/C2 o il torneo 4° categoria...sport è soprattutto benessere fisico. Noi che pratichiamo il tennistavolo, proprio per quello che dici, abbiamo più bisogno di altri sportivi di attività fisica di base, secondo me.
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non dimentichiamoci di un aspetto molto importante e spesso tralasciato.
    essere in forma vuol anche dire essere meno soggetti ad infortuni.;)
     
  7. dgalvagni

    dgalvagni Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    concordo pienamente! mal di schiena, ginocchia e/o altri tipi di fastidi o nella più grave delle ipotesi appunto infortuni sono causati da scarsa attenzione alla preparazione fisica.

    Io sono d'accordo in parte. Sicuramente un pò di preparazione fa bene per mantenersi in forma e per non avere acciacchi durante la stagione, ma la preparazione fisica se uno vuole migliorare e mantenere un certo rendimento durante la stagione è fondamentale soprattutto per certe tipologie di gioco e per affrontare al meglio tornei lunghi e logoranti, dove nell'arco di un giorno si rischiano di fare più di 10 partite.
    Io personalmente ho notato questo l'anno scorso e per questo da quest'anno sto dando importanza alla preparazione con un programma molto simile al tuo; e visto che i campionati ancora non sono iniziati e un pò di tempo lo ho, faccio 3 sedute di preparazione atletica e due in palestra.
    Poi con il campionato passerò a un 2+2 per mantere un livello buono per l'intera stagione.
     
  8. Giuseppe.M.

    Giuseppe.M. Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. FUTURA 94
    Io personalmente durante l' Inverno oltre ad allenarmi due volte a settimana con il mio allenatore non faccio nient' altro se non giocare altre due volte a settimana a pallavolo ma non so quanto questo influisca.

    D' estate , invece, faccio un allenamento più o meno simile a quello aLUCArd per mantenermi in forma durante la pausa abbastanza lunga che si fa nei periodi estivi.
     
  9. dgalvagni

    dgalvagni Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    Beh la pallavolo cmq sviluppa fiato, agilità, salti e balzi quindi diventa un allenamento complementare...dipende sempre dal livello poi! se poi accompagnato da un pò di riscaldamento iniziale con corsa strec e qlc esercizio.
     
  10. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    i pesi nel ping pong sono controproducenti perchè rallentano la velocità
     
  11. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Se eccedi con il carico, sicuramente si. Ma se lavori con carichi leggeri e serie medio-lunghe ottieni un effetto di potenziamento ed aumento della resistenza utilissimo ANCHE nel nostro sport, senza avere muscoli ipertrofici e poco reattivi.
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo, esempio utilizzare dei pesi da 500 gr 1 kg max per le braccia facendo delle ripetizioni lunghe e con velocità moderatamente alta è un ottimo esercizio
     
  13. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ciao a tutti io in previsione della mia prima stagione di campionato mi sto tenendo in forma con 2 o 3 sedute a settimana di corsa e basso ritmo per circa 5km, giusto per migliorare la resistenza complessiva, la alterno con qualche centinaio di metri di corsa sulle punte per potenziare i polpacci e i muscoli della gamba in generale. A casa ho dei pesi con cui faccio ripetizioni lunghe (20-25) con poco peso sempre per evitare di ingrossare eccessivamente il muscolo migliorandone però nel contempo la tonicità e la resistenza. Con i pesi faccio spalle bicipiti dorsali e pettorali. e poi circa 90 addominali crunch e 3 serie di bicicletta sdraiato a terra. I giorni pari faccio classico allenamento al tavolo con schemi, vari tipi di colpi,e partitelle con altri ragazzi alla fine...:metal:
     
  14. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    senza offesa, non mi sembra un programma adatto al tuo livello, e comunque, se l'allenamento è intenso non puoi certo farne 2,5h facendo anche cesto.
    Se non migliori molto entro tre mesi , c'è qualcosa che non va...
     
  15. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Partiamo dal presupposto che la corsa la facevo anche prima quindi non mi pesa granchè... e ti assicuro che anzi i risultati li sto vedendo! sono più reattivo e mi stanco molto meno rispetto a quando ho iniziato. Se non lo faccio a 23 anni quanto dovrei farlo!? :p
    Il mio scopo è anche quello di perdere qualche kilo di troppo e per quello solo la corsa può...
     
  16. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Continua con il tuo programma, che mi sembra ottimo, non è assolutamente eccessivo, spropositato o inadatto al tuo livello, anzi ritengo che sia un programma di allenamento di base che QUALSIASI SPORTIVO dovrebbe portare avanti insieme alla preparazione tecnica specifica per il proprio sport! :approved:
    Non so perchè, sembra che molti pongisti snobbino volutamente la preparazione atletica di base...poi ci si lamenta del fatto che molti continuano a non considerare il tennistavolo un vero sport... :sisi:
    Tra l'altro, l'obiezione sulle 2,5h: mi sembra che alvin abbia affermato che i giorni dedicati alla preparazione atletica non coincidono con quelli in cui fa attività "al tavolo", quindi...
     
  17. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Esattamente...considerate che dei miei amici che fanno tennis ad alti livelli attuano uno schema simile di allenamento. La preparazione atletica è fondamentale e non va sottovalutata. All'inizio può essere massacrante fare entrambe le cose ma non appena presi i ritmi giusti i risultati sono garantiti!:metal:
     
  18. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    come già detto, non voglio offendere nessuno: sei ancora un nc, quindi il programma non mi pare abbia funzionato!
    sono pienamente daccordo che bisogna curare la parte fisica, ma dato il tuo livello ti consiglio di allenare di piu la tecnica.


    10' breve riscaldamento (jogging-addominali-lombari) ???????
    basta un po di allungamento muscolare: mai addominali prima, ma al contrario dopo!!!
     
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Ottimo!! :approved:

    Tieni presente che per bruciare grassi con la corsa a 5 km a bassi ritmi non fai granchè, per ottenere risultati performanti ci vorrà un anno e mezzo circa (anche se varia da persona a persona). I grassi dovresti iniziare a bruciarli in maniera consistente dai 40 minuti di corsa in poi, quindi 5 km ti aiutano sicuramente ma per avere risultati soddisfacenti devi accompagnare l'allenamento ad un minimo di rinunce a tavola (meno dolci, meno zucchero nel caffè e nel latte, sostituire quanto più è possibile i carboidrati delle farinacee con quelli dati da frutta, verdura e legumi, tenere i valori glicemici quanto più possibile costanti ed equilibrare il rapporto carboidraiti, proteine e grassi - non saturi - ovviamente, ndr può essere utile la frutta secca, ma non eccedere, ed neanche a dirlo l'olio extravergine d'oliva)

    Luca quoto al 100%!!!
     
  20. alvin_86

    alvin_86 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Sono ancora N.C. perchè tra un mese è un anno che gioco...:D quindi quest'anno sara il mio esordio...
    Comunque sia grazie del consiglio lo terrò presente!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina