1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

progettare una racchetta

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Asker, 18 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Asker

    Asker Nuovo Utente

    Ah ok, ho capito! grazie mille Spiff!

    Ma quindi questa regola della continuità si riferisce solo al piatto della racchetta e non al manico; quindi anke la regola dell'85% in legno comprende anke il materiale del manico nella percentuale totale o solo quello del piatto?...x' ho visto ke i manici spesso li riemiono di chiuma.


    Interessante anke questa cosa di un peso mobile, infatti ci avevo già pensato, ma l'avevo scartata a priori x' credevo non fosse regolamentare!
     
  2. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Dovresti parlare con i dirigenti del senigallia che hanno creato una racchetta con una forma molto strana rispetto a quelle normali.
     
  3. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Mi spiace, ma anche questa cosa del peso mobile è già stata fatta dalla Andro
    Ecco la descrizione del SUPER CORE KINETIC ALL+

    Nel sistema Super Core all'interno del manico troverete sfere di carbonio libere di oscillare. Nel fare il colpo, queste sfere di carbonio vengono catapultate verso il punto d’impatto. Quando la pallina viene a contatto con il telaio, le sfere di carbonio (the kinetic mass) si muovono con la forza di un' esplosione verso il punto d’impatto.. Il colpo rinforzato libera un’energia che aumenta la velocità, oltre a migliorare il tempo d’assorbimento delle vibrazioni in tutto il manico. La riduzione della fase di vibrazione migliora decisamente la sensibilità del colpo. Tecnica: Super Core Kinetic’s - le sfere di carbonio all'interno del manico Super Core danno una eccezionale sensibilità all’impatto con la pallina. - maggiore velocità dovuta al colpo rinforzato dall’aumento della massa cinetica all’impatto con la pallina. - la costruzione bilanciata, altamente tecnologia (6-strati), garantisce maggior velocità - rimbalzo omogeneo della pallina dovuto al mono-strato superiore del telaio. - la riduzione della quantità di colla tra gli strati del telaio, conseguente all’uso di strati di resina epossidica, porta ad una sensibilità più regolare e piacevole - il peso contenuto garantisce una buona maneggevolezza. Sulla base del successo fenomenale della tecnologia Super Core, il telaio SUPER CORE KINETIC ALL+ è stato ulteriormente sviluppato considerando le richieste del gioco moderno Allround-/Offensive. È preciso nelle fasi di gioco passivo, ma sprigiona energia nei momenti attivi. Già dal primo colpo ottenete più controllo! Il centro utile per il colpo di questo telaio, più grande, assicura egualmente, anche ai giocatori che non praticano molto, un uso facile.Peso appr. 80 g.
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    No, non intendevo questo. Il sistema kinetic (ne so qualcosa, guarda la firma) fa un'altra cosa, ci sono nel manico delle bolle piene di "sabbia" di carbonio, la si sente agitando la racchetta vicino all'orecchio. Ma sono alveoli a se stanti, la sabbia non può andare da un estremità all'altra del manico, longitudinalmente. La mia idea sarebbe di avere una massa di all'incirca 5-7 grammi che è trattenuta verso la base del manico da una molla debole, che durante il movimento del braccio viene spostato verso il piatto, portando il baricentro più vicino al piatto stesso in modo dinamico, relativo alla velocità del movimento di braccio. Il peso verrebbe spostato dalla forza centrifuga, che in un topspin carico o in uno smash è massima, mentre in uno scambio o taglio sotto è minima.
    In sintesi, non voglio ammortizzare le vibrazioni dell'impatto con la palla, bensì spostare il baricentro PRIMA che l'impatto avvenga.

    Clear?
     
  5. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Ok, ma la descrizione dice: "Nel sistema Super Core all'interno del manico troverete sfere di carbonio libere di oscillare.";

    ma queste sfere, sono libere o non possono andare da nessuna parte?
    Capisci che tu e la descrizione state dicendo due cose differenti!!!!! :metal:

    Sempre la descrizione dice: "Quando la pallina viene a contatto con il telaio, le sfere di carbonio (the kinetic mass) si muovono con la forza di un' esplosione verso il punto d’impatto.";
    io questo "VERSO IL PUNTO D'IMPATTO" lo leggo come "FORZA CENTRIFUGA" essendo il punto d'impatto sul piatto della racchetta quindi verso l'esterno (direzione della forza centripeta)

    Ultima cosa, se leggi bene la descrizione questa dice che: " Il colpo rinforzato libera un’energia che aumenta la velocità, oltre a migliorare il tempo d’assorbimento delle vibrazioni in tutto il manico.";
    quindi queste palline di sabbia di carbonio fanno due cose e non una, smorzare le vibrazioni:
    1. Aumenta l'energia liberata durante Top e Smash
    2. Smorza le vibrazioni

    Sicuramente il sistema che hai pensato tu è differente da questo e quindi sicuramente fattibile, volevo solo farti sapere che avevano già trovato un sistema simile al tuo per ottenere bene o male le stesse cose.

    Ne approfitto per farti una domanda sul telaio che usi tu, l'ANDRO Kinetic CF Titanium ALL+:
    soprattutto leggendo in questo forum, ho scoperto che per le così dette puntinate trattate sarebbe meglio usare un telaio "RIGIDO"; ho un amico che sta usando il DONIC DEFPLAY SENSO (controllo elastico, in effetti vibra abbastanza quando colpisci la pallina, come dire:si sente la pallina) e vorremmo migliorare il suo gioco rendendolo più fastidioso sul rovescio e migliorando l'attacco sul dritto.
    Come ti trovi con il tuo telaio? E' abbastanza rigido?
    Ti ringrazio sin da ora per il tuo giudizio su questo telaio.

    :)
     
  6. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Assolutamente no. Come premessa diciamo che la descrizione è la traduzione in Italiano da una traduzione in Inglese da un testo in Tedesco... Tant'è che il sistema non è il SuperCore (spugna nel manico) ma Kinetic.
    Ma non fa differenza: il punto è un altro. "Oscillare" non significa "Muoversi fino a" bensì qualcosa di più simile a "Vibrare".
    Quello che dice la descrizione, e che dico anche io, è spiegato dalla sezione del manico che trovi qui: http://www.andro.de/en/holztechnik_sck_cf.php
    Come dicevo nel mio post, le sfere possono sì oscillare, ma all'interno della propria bolla, credo di circa 80mm di diametro. Di bolle il manico ne ha diverse (vedi illustrazione) quindi non si tratta di un peso che può sistemarsi a piacere lungo l'asse del manico, ma tanti piccoli gruppi di pesini infinitesimi che vibrano in controfase rispetto al piatto (in qualunque direzione, le bolle sembrano sferiche), e in tal modo ammortizzano la vibrazione trasmessa dall'urto della palla sul piatto.

    Diffidare sempre di traduzioni in Italiano dal Tedesco. Se si guardano i diagrammi sul catalogo cartaceo Andro, si capisce tutto (sul web non ci sono). Guardando la racchetta di profilo e in verticale, se la palla arriva e colpisce da sinistra, le sfere vengono lanciate a sinistra. Non si tratta di forza centrifuga, ma di effetto catapulta. E anche se effettivamente le sfere tendono verso il centro del piatto durante il movimento, queste si possono muovere al massimo di qualche millimetro (8-10), perché sono confinate nelle bolle.

    La numero 1 è la conseguenza della numero 2.
    La 3 (cioè quello che voglio io) non c'è se non in minimissima parte: spostare il baricentro.
    Spostare il baricentro è importante perché la pallina colpendo il piatto fa leva con fulcro tra indice e pollice. Se il baricentro è più vicino al punto di impatto l'urto è più violento. Immagina di avere invece un manico pesantissimo e un piatto leggerissimo: non riusciresti a tirare e le vibrazioni sarebbero esagerate. Infatti si tende a fare manici vuoti per maggior controllo e minori vibrazioni. Vedi Stiga WRB e Donic Senso. Da notare che se parte dell'energia di impatto si trasforma in vibrazione significa che è andata persa, perché mentre il telaio vibra la palla è già saltata via, e l'energia della vibrazione la assorbe la tua mano.


    Questo è un punto controverso. Molto controverso. I produttori spesso sostengono che la mancanza di vibrazioni aumenti la sensibilità. Poi, però, senti gli stessi sostenere che un telaio elastico aumenta il feeling con la pallina (cioè la sensibilità). Ora, a mio parere, è difficile stabilire COSA faccia ad ognuno di noi "sentire" la pallina. Alcuni hanno bisogno di non avere interferenze, quindi telaio rigido e assenza di vibrazioni, altri misurano il tipo di contatto con la palla percependo l'oscillazione del telaio... Se gliela smorzi non si trovano bene.
    Non c'è soluzione: si tratta di provare, provare, provare.

    Per quel che concerne il Kinetic CF Titanium ALL+, ti posso dire che rispetto al mio precedente Tibhar Chila Off (OFF-ALL) è la meraviglia delle meraviglie. Il titanio gli dà rigidità, e in effetti quando tiri tira. Forse anche grazie al fatto che vibra VERAMENTE poco.
    Bisogna essere solo disposti a spendere + del doppio di un buon telaio...

    In particolare, il manico dritto è di rigore, per questo genere di cose. Andro ha impugnature flared molto larghe alla base, che nei top aiuta a tenere una corretta impugnatura, ma diversamente è un po' scomoda. Solo pochi modelli hanno anche una versione "light flared", più stretta.
     
  7. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Grazie mille, mi era venuto il dubbio che la traduzione lasciasse il tempo che trova, ora che l'ho letta in inglese
    :book: (purtroppo di tedesco ne capisco poco) e soprattutto ho visto la sezione della racchetta sul sito dell'ANDRO vedo che c'è una grande differenza!!!! :azz:
    Prativamente tu vorresti rendere "dinamico" il sistema che viene usato sulla racchetta che sto usando io da un mesetto; qui il peso è "statico" durante il gioco e lo puoi spostare "manualmente" con una chiavetta per poter modificare il baricentro del telaio e per renderlo più o meno veloce e più o meno elastico (vai da un ALL ad un OFF-).
    Praticamente si comporterebbe come una racchetta OFF durante TOP e Smash (chissà cosa succederebbe durante i CHOP da lontano) e come una ALL durante i block e il palleggio al tavolo....
    Giusto?
    Fammi sapere se ci riuscite, potrebbe interessarmi parecchio.... :clap:

    Grazie per le dritte sulla racchetta, so anche io che tutto dipende dal giocatore, quel che va bene a me non è detto che vada bene a te e viceversa, daltronde il mondo è bello perchè è vario.... :sisi:
    Vorrà dire che inizierò facendo provare al mio amico il mio vecchio DONIC APPELGREEN ALLPLAY senso V2 (si era incrinato il piatto, ora un infiltrazione di attack ha ridotto le vibrazioni, ma tanto deve solo....)
     
  8. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Beh gli accorgimenti tecnologici sono imprevedibili a noi mortali, ma un attento studio del comportamento del peso quando è libero di muoversi, potrebbe portare alla progettazione di un sistema di ammortizzamento del ritorno alla base, o dello spostamento verso il piatto. ad esempio, con una specie di cremagliera, potrebbe muoversi quando faccio un tipo di movimento e rimanere bloccato facendone un altro. E' complesso, ma mica si arriva all'impugnatura del secolo in due minuti... ;-). Ci vuole un team di ingegneri, prototipisti e attrezzatura da laboratorio!
     
  9. Asker

    Asker Nuovo Utente

    Rieccomi, domani andrò a parlare con un giocatore del senigallia e gli proporrò la mia idea (che poi è la messa in opera di quello ke ha detto Spiff! :clap:).

    Vi farò sapere come andrà avanti il lavoro! grazie mille ankora!!!

    Solo una domanda: ho letto ke il famoso gomito del tennista può essere causato anke da una imperfetta bilanciatura della racchetta, con questo metodo secondo voi andrebbe a migliorare o peggiorare questo fattore?...nel senso quale sarebbe il "giusto" bilanciamento x evitare il suddetto dolore?
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Se poi ci costruisci un impero... ricordati di me, o almeno del Forum... O finanzia decentemente la diffusione del tennistavolo :) :-D

    ;-)
     
  11. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Il gomito del tennista, o meglio l'EPICONDILITE LATERALE (potresti trovare anche EPICONDILITE OMERALE come nel link) è una patologia abbastanza complessa; si tratta di un'infiammazione dei tendini dei muscoli dell'avambraccio che nascono proprio al di sopra del gimito (articolazione complessa tra omero, radio e ulna e composta da tre articolazioni).
    Come potrai leggere nell'articolo del link (ove puoi trovare anche l'eziopatogenesi, cioè le cause, della patologia), è stata studiata molto bene nel caso del tennis, sport affine al nostro, ma che ha delle defferenze sostanziali dovute soprattutto alla differenza di pesi (racchetta e palla) e di conseguenza di energie (più è rigida la racchetta e più energia viene trasmessa a mano, polso, gomito, spalla) che vi entrano in "gioco".
    Queste differenze giustificano quindi il motivo per cui il "gomito del tennista" non è anche detto il "gomito del pongista".
    Questa patologia potrebbe anche essere il risultato del sommarsi di più di una causa che presa singolarmente non porterebbe all'instaurarsi dello stato infiammatorio.
    Ciò che potrebbe causare tale patologia nel nostro amatissimo sport, putrebbe essere soprattutto:
    1. tecnica di esecuzione dei colpi errata
    2. impugnatura della racchetta (un impugnatura troppo piccola o troppo grande può causare un utilizzo "sbagliato" della muscolatura dell'avambraccio)
    3. forza con cui si impugna la racchetta (infatti se impugno con troppa forza la racchetta i muscoli dell'avambraccio potrebbero lavorare troppo e troppo a lungo causando o peggiorando l'nfiammazione dei loro tendini; e qui potrebbe avere un ruolo importante il bilanciamento della racchetta perchè, ad esempio se, mentre gioco ho l'impressione che questa mi "sfugga" di mano perchè sbilanciata in avanti, sicuramente la stringerò con più forza e quindi ricadrò nel problema di cui sopra).

    Per quanto riguarda le altre caratteristiche della racchetta o della pallina:
    1. la pallina pesa pochissimo (poca energia se confrontata con quella da tennis)
    2 rigidità della racchetta, può sicuramente peggiorare la situazione, non causarla, sempre per il motivo di cui sopra (poca energia da trasmettere).
     
  12. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Complimenti........

    Complimenti Per La Tua Laurea Ed In Bocca Al Lupo..................
     
  13. Asker

    Asker Nuovo Utente

    Rieccomi (ho avuto degli esami da dare:eek:)

    Allora l'idea del peso mobile è passata e piaciuta al prof...ora si passa alla fase di disegno e progetto vero e proprio!:)

    Dato ke devo disegnarmi la racchetta in solid works mi servirebbe sapere i materiali (i vari legni ecc..) e gli spessori degli strati utilizzati nelle racchette professionali.

    Mi spiego meglio, dato che il mio interesse sarà prevalentemente nel manico, per il resto del telaio pensavo di farlo con materiali abbastanza standard in modo da creare una racchetta dalla quale potrò valutarne pesi ecc in modo abbastanza "universale"...non so se mi sn spiegato bene..:rolleyes:

    Ad esempio se riuscite a dirmi: "In genere si utilizzano TOT strati da TOT mm di questi legni..." ve ne sarei davvero grato!

    Grazie mille...appena avrò qlke immagine del progetto vi farò vedere ;)
     
  14. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    bentornato :)

    per il peso mobile credo tu voglia fare come nei modelli lkt
    http://www.vrocosport.nl/eng/productinfo/productinfo_friendship_eng.asp
    in cui una vite senza fine permette ad un peso di spostarsi e qui se permetti ti faccio alcune domande:
    -la vite pensi di farla in un materiale leggero come plastica, alluminio....legno?
    -il peso di quanto lo prevedi?
    -l'escursione del peso di quanto sarà?
    Questa curiosità mi nasce dal fatto che sto facendo una racchetta che sarà (spero) un incrocio tra il kinetic, il tsp reflex e i'lkt e avendo già fatto il compensato e i manici ora sono fermo in attesa di capire come fare l'incavo per la vite.

    Considerando che il peso del telaio (senza gomme) si aggira tra i 70 e i 100 grammi (+o-, dipende dal modello) non penso si possano mettere più di 15/20gr aggiuntivi, altrimenti il top lo tiri a 2 mani... :eek:
    Considerando anche che il manico di norma non eccede di tanto i 10cm di lunghezza e i 3 di larghezza la "cava" per il peso non potrà (penso io) essere più larga di 1cm e lunga 7, altrimenti la tenuta del manico sarà molto bassa (salvo ricorrere al carbonio....)
    Il peso poi dovrebbe essere spesso non oltre la misura del compensato (salvo usare scanalature tipo il donic senso) e qui la faccenda si complica... :(

    tu dici:
    un telaio da difesa di norma ha un compensato elastico e di basso spessore, tra i 3,5 e i 5mm (ancora più basso usando materiali di collegamento, ma per questo sarebbe meglio sentire chi li usa)
    un telaio allround tra i 5 e i 6,5mm, uno offensivo dai 6 a quasi 8
    recentemente (credo) sono entrati in scena telai molto grossi (oltre il cm) e leggeri tipo appunto il kinetic, firewall o come diablo si chiamano ora per il gioco da difesa sul tavolo.
    considera poi che quanto ho scritto non è una regola aurea perche' i tanti modelli di telai si differenziano oltre che per lo spessore anche per il peso e la rigidità (senza contare tipo di impugnatura, colore e prezzo...) dovuta in gran parte ai tipi di legni impiegati che sono numerosissimi.
    Tutte le informazioni che puoi reperire sui legni impiegati derivano solo e unicamente dalla pubblicità che giustamente marchi e rivenditori si fanno;
    Ritengo comunque che quando si parla di leggerezza di mezzo c'è la balsa o simile e che molti produttori usano il samba per gli strati esterni

    In soldoni penso tu non possa chiedere "In genere si utilizzano TOT strati da TOT mm di questi legni" perchè la vastità delle offerte in commercio è troppo ampia...salvo non ti accontenti di questa "formula":
    In genere si utilizzano 5 strati da 1 mm di pioppo per le racchette da supermercato (taglio standard)

    Piuttosto io mi concentrerei sulla ricerca di una "specificità" che l'uso del peso mobile amplifichi o meno

    non vedo l'ora :approved:
     
  15. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    per TiziTT75
    dato che usi l'LKT Pro XC Transformer non è che per caso sulla confezione c'era scritto a quanto ammonta il peso mobile?
     
  16. Asker

    Asker Nuovo Utente

    Si immaginavo non fosse così semplice dare una formula generale :p, cmq quello ke mi hai detto già mi sarà utile!

    Si in linea d massima l'idea è quella dei modelli lkt...ma il peso sarà mobile quando si gioka non solamente regolabile prima del gioko;):shifty:

    x il peso nn so ankora da qnto sarà...devo fare dei calcoli sulle forze in gioco

    a proposito sapreste dirmi approsimativamente a ke velocità si muove la racchetta nel momento in cui si sferra un topspin?
    ...faccio domande facili eh...:rolleyes:

    Io x l'icavo nel manico pensavo a un foro di 240mm quindi lasciargli 3 mm d spessore...dici ke è poko?...però non escludevo di poterlo fare in un materiale diverso dal legno.
    A questo punto kiedo: ci sarebbero controindicazioni a farlo in un metriale ke nn sia legno?
     
  17. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    secondo me 3mm sono pochetti per il solo legno
    non so se il "prototipo" lo farai tu o altri, considera comunque che per lasciare a dx e a sx una stricia di 3 mm serve una buona precisione e strumenti adeguati. a me è già successo (cercando di alleggerire il manico) di fresare un solco da 2cm e a causa della fresa non ben affilata di spezzare il compensato (e avevo 5mm per parte...).
    Il massimo sarebbe avere per le mani un sistema cad/cam con frese o ancora meglio al laser...:D

    se il peso si muove seguendo le forze di rotazione, hai già preso in considerazione l'idea di una cella riempita per 3/4 di liquido? Se non sbaglio viene usata nel tennis...

    al momento l'uso del sintetico è limitato solo dal regolamento, che se non erro tu vuoi seguire perchè usato alle olimpiadi.

    Permettimi una riflessione forse OT:
    Immagina che domani mattina "mr.ITTF" scenda dalla parte sbagliata del letto e decida: "da domani tutti con la palla (non più pallina...) da 44, anzi da 78 già che ci siamo!"
    A questo punto "mr. Donic", "mr.Thibar", "mr.Butterfly" e gli altri della combricola cosa mai potrebbero inventarsi per far sì che noi tutti non ci dedichiamo al golf?
    Spingere "mr.ITTF" ad approvare nuovi materiali che permettano al gioco di ritornare come prima, come già accaduto per la transizione ai 40mm.
    Bene, secondo me il passo successivo sarà quello di liberalizzare i materiali dei telai, perchè questa è la "naturale" evoluzione degli sport che richiedono miglioramenti negli attrezzi di gioco (tennis e badmington docet)
    Questa trasformazione, se si metterà in moto, non richiederà tempi biblici tanto da far si che tra una olimpiade e un'atra il gioco cambi radicalmente.
    Qundi non vedo perchè tu debba sentirti legato a un regolamento che cambia (e non di poco) di anno in anno.
    Io, se fossi in te, farei una racchetta INTERAMENTE in composito sintetico. ad esempio due fogli di carbonio per i piatti,in mezzo per spessore un pannello a nido d'ape in kevlar, il manico completamente vuoto in texalium (che va tanto di moda...) e nel mezzo il sistema a peso variabile per un totale di 20gr. Ci aggiungerei anche due gomme a effetto colla fresca max con doppia gommapiuma e studierei un sistema per rendere la pallina fosforescente come un tracciante per il fall (o garand;)) che fa tanto matrix...

    Questo, forse, non è stato ancora fatto...
     
  18. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Mi spiace, ma purtroppo non è indicato il valore del peso all'interno del manico, ma non credo sia molto, pensa ad un parallelepipedo da 1X1X0.5 cm con un foro in mezzo dove passa la vite in plastica! Le misure sono molto approssimative..... Per il resto ci sono le immagini che trovate sul link lasciato da rete&fuori..
     
  19. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    Ho letto ora questa appassionante discussione.
    Mi è venuta un'idea per la questione del peso mobile, che riprende un po' quella della cella riempita di liquido.

    Si potrebbero praticare due fori nel peso e usare un po' il metodo degli ammortizzatori, con il peso che scorre nella cella e il liquido che si sposta passando in mezzo al contrappeso stesso
    (non ho i mezzi sennò farei il disegno)
    Resterebbe da trovare il liquido a giusta viscosità (magari provarne diversi per "accentuare il talento" del telaio.

    Oppure la soluzione della molla debole.
    Ponendo la molla nella cella dal lato del piatto che tiene il peso "fermo" verso l'esterno del manico, così che il movimento della racchetta lo faccia muovere più o meno velocemente verso il piatto, per spostare il baricentro.
    \--------------------------|
    | /\/\/\/\/\/\/\/\/\/[ PESO ] |
    /--------------------------|

    Ecco un bellisimo disegno del manico! :tsk:

    Basta, mi vado a nascondere.:azz:
     
  20. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Fantapingpong... :) Il liquido dev'essere molto leggero... La molla sarebbe già troppo pesante, forse meglio un elastico, ma degenera col tempo. Anche a scopo di sperimentazione, bisognerebbe che il "freno" fosse regolabile in intensità.

    Ripensando al telaio kinetic, forse anche sabbia di carbonio che scorre in un cilindretto lungo il manico potrebbe essere interessante. ma come ammortizzarne gli spostamenti? IDEA: il peso è costituito dallo stesso liquido viscoso, fatto scorrere in un canale sagomato ad hoc. Deve però scorrere lentamente vero il piatto e tornare velocemente alla base. Non mi sembra impossibile, però. Pensate a cosa fa lo shampoo quasi finito nel suo flacone...:D
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina