1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problemino

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da me.stesso, 16 Dic 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Mi sono rimasti degli strati induriti di colla sul telaio e sulle gomme, secondo voi potrebbero creare dei problemi sulle prestazioni?
    Devo cercare di toglierli oppure posso tralasciarli?

    Aspetto i vostri consigli, grazie.
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    se prendi uno straccio bagnato e freghi sia sulla gomma che sul telaio dovrebbero venire via: anche con il pollicione ma se freghi troppo poi ti viene una bella vescica senza accorgertene...bye
     
  3. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Ah ciao lucio, ti rinnovo i complimenti per il tuo sito che è molto interessante.
    Proverò a fare come mi hai detto tu, spero che le gomme non si rovinino.
    Ciau:)
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    grazie grazie grazie; comunque i pongisti più esperti ti possono anche consigliare meglio: ho visto alcuni cinesi che tirando un lembo della colla, pulivano in un colpo tutta la gomma...sono mesi che provo in casa tirando un granello di polvere ma il resto ci rimane tutto...in bocca al lupo...se posso azzardare a occhio e croce hai scelto due gomme un po'troppo velocine e alte per uno che ha cominciato da poco, anche se ti capisco, pure io che sono nuovo cambio gomme supersoniche, telai ogni due mesi per vedere se ne perdo una in meno...hehehehe
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    esiste una macchinetta apposta per togliere la colla. è una specia di spazzola tonda, ruotante, tipo certe spazzole usate dai calzolai per lucidare le scarpe. forse si può surrogare con l'attrezzo giusto montato su un trapano.
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    la colla sulla gomma non ti da' alcun problema , semmai mettine un po' meno così fa meno spessore sulla gomma , secondo me anzi ti stai focalizzando troppo sul materiale , all'inizio quasi nessuno incolla a fresco , perchè diminuisce il controllo di palla , prima è consigliabile imparare bene i fondamentali poi una volta acquisito un po' di controllo puoi passare alla colla fresca (se in partita ti battono sul dritto o nella zona di cambio con effetto latero - superiore e hai incollato rispondere dentro può risultare molto difficile...). Non parliamo del rovescio , se non fai uso del top (all'inizio è un po' difficile) incollare serve quasi a zero . Se poi dopo un mese che giochi sei già in grado di controllare la palla sulla risposta , sei in grado di servire corto con effetti varii , fai il top di dritto e di rovescio come se nientanfusse , allora fai bene ad incollare . In generale con la colla fresca non si hanno solo vantaggi ma anche problemi (nel controllo , nella risposta , nel servizio e via dicendo) che senz'altro si superano poi col tempo . ciao
     
  7. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Vi ringrazio molto per i vostri consigli.
    Ho notato che i residui di colla è molto più difficile toglierli dalle gomme.

    Comunque per me il materiale è molto importante, fin da quando giocavo a tennis ci sto molto attento, saperlo curare bene ne fa la differenza. Secondo me bisogna imparare a giocare bene ed imparare anche a prendersi cura del proprio materiale con cui si gioca, saperlo conoscere.

    Per quanto riguarda le mie gomme, mi ci trovo bene, le ho provate e riesco ad avere un controllo decente anche se incollate a fresco e riesco ad avere lo stesso una buona sensibilità, non chiedetemi il perchè, non lo so nemmeno io :). Anzi con gomme troppo lente non ci riesco tanto a giocare, prima mi affaticavo il braccio per spingere, adesso invece il braccio lo sforzo di meno ed i topspin mi riescono molto meglio soprattutto con l'incollaggio a fresco.
    La mia natura di gioco è sempre stata quella aggressiva, dunque è anche la mia natura giocare con dei materiali veloci ;-)
     
  8. wambaz

    wambaz Nuovo Utente

    Ciao!
    comunque bisognerebbe capire in che percentuale il miglior controllo e velocità da te riscontrati siano dovuti alla colla fresca o ai materiali nuovi che hai acquistato.
    Forse se avessi in mano 2 racchette identiche, una con colla fresca e una con colla normale, non ti accorgeresti nemmeno della differenza, almeno per quel che mi riguarda la penso così.
    anche io ho usato la colla fresca (al decathlon c'era solo quella... :muro: ) e nemmeno io ho riscontrato difficoltà nel controllo.
    Poi dipende anche da quanto stiri la gomma sul telaio, io ad esempio l'ho tirata pochissimo, praticamente è appoggiata sul legno.
    Ormai il barattolino l'ho comprato (12€ :eek: ) e uso quella, quando la finirò proverò con quella normale, e chissà se riuscirò a percepire la differenza, vedremo....
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la macchinetta che dici funziona benissimo, ma il motore è fatto apposta e bloccarsi se si preme troppo a fondo,
    Il trapano brucerebbe la gomma, e si brucerebbe il motore del trapano perche per pulire bene ci vogliono 10 min buoni di lavoro continuato
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    vero Andryyy, hai ragione.

    concordo anche con Rari... (ma dove l'hai trovato 'sto nick?) un principiante non dovrebbe partire subito con colla fresca, tanti mm di g.piuma ecc...
    tra l'altro non è detto che questa vada bene neanche dopo. io ho conosciuto un giocatore tutto attacco che è (quasi) passato terza solo dopo aver smesso l'uso della colla fresca perchè già "tirava forte di braccio" e l'eccessiva velocità abbassava di molto la sua % di successi. non credo sia l'unico.

    BUONE FESTE A TUTTI
     
  11. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Beh, ma infondo ognuno di noi è diverso, il mondo è bello perche è vario.
    Se due giocatori provano insieme la stessa racchetta non è detto che tutti e due si troveranno bene, è inevitabile che uno dei due potrebbe trovarsi meglio e l'altro no, uno potrebbe rendere di più e l'altro no.
    Tutto dipende dalla diversità della persona.

    Io ho provato prima una una racchetta lenta e senza incollaggi, e poi ho provato una veloce che è quella che sto usando adesso ed ho scoperto che mi trovo molto meglio con questa.
    Che ci posso fà? :)
    Spero che qualcuno sia daccorco anche con me ;)
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io che non ho un allenatore e gioco da un anno e mezzo, sono passato da telaio off+ e gomme bryce come te, a telai e gomme allround e poi ora gioco in difesa e ormai ho una vasta collezione di tutte le sorte con soldi buttati e sprecati... purtroppo il non avere un allenatore ti mette in crisi sui materiali tutte le volte che perdi e giochi male (perchè tecnicamente non sai che cosa dire e dove hai sbagliato e dove dovresti allenare meglio), vagando nell'incertezza...
     
  13. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Certo , se ti trovi meglio va bene così , io ti posso dire la mia esperienza , quando ho cominciato avevo un vecchio telaio stiga offensive (!!!) con una coppa max e una sriver max e tiravo delle bombe che facevano paura , ed ero tutto contento , poi , facendo qualche partita mi sono reso conto che la velocità e lo spessore di gomma hanno un prezzo , per fortuna avevo un allenatore che mi ha subito indirizzato su un telaio allround e due gomme molto più lente e meno spesse . Però tutto dipende dalla tua velocità di esecuzione e di arrivare sulla palla in tempo , nonchè dalla tua sensibilità . Comunque la cosa nettamente più importante è quella di avere un allenatore , poi degli sparring partner decenti , poi vengono i materiali (non parliamo della colla che è proprio l'ultima cosa) .
     
  14. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Apprezzo molto tutti i vostri pareri ed i vostri consigli, però non credete che siate andati un po' fuori tema? :)

    Il mio problema era un altro ;-)

    lucio io ti ammiro, non è facile giocare senza avere un coach e si può dire davvero che tu ti sei fatto da solo essendo l'annetarore di te stesso.
    E poi non è detto che hai sprecato i soldi, anzi ti sarai fatto di sicuro una buona esperienza giocando con materiali diversi (il che lo trovo anche abbastanza divertente) fino ad arrivare finalmente a trovare quello giusto per te.
    E secondo me non è nemmeno detto che una gomma consigliata da un allenatore potrebbe fare al caso tuo, magari provandola ti accorgeresti che non fa per te.
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ti ringrazio, ma se avessi cominciato umilmente con un telaio e gomme allround, come tutti i più esperti consigliano, imparando prima tutti i colpi e lasciando perdere la voglia di vincere a tutti i costi, a quest'ora sarei migliore.
    Invece dopo pochi mesi avevo già un telaio vsg1000 con bryce sopra...poi ho cominciato un iter di abbassamento velocità e ricerca di un'identità e uno stile di gioco personale... mi rendo conto però di quanto sia importante, per avanzare di livello, l'apprendere dei gesti tecnici corretti...adesso dopo un anno e mezzo ho praticamente imparato solo a fare il tospin di dritto, tutto il resto è buio totale...vinco solo contro i bloccatori perchè mi permettono di fare topspin ad oltranza, qualche volta contro le puntinate ma sono più le volte che mi incasino, e se trovo uno che apre spesso non riesco a coordinare la mia difesa con l'attacco e sbaglio (il mio blocco fa schifo regalo sempre una palla da schiacciarmi nei denti, sul gioco corto taglio bene ma spesso in rete, da lontano taglio bene solo se sono già in posizione)...a quest'ora mi pento di non aver voluto usare roba allround e di non aver imparato bene il palleggio, il blocco e i movimenti di gambe che sono fondamentali...
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    calma signori, mi sembrate tutti molto più giovani di me e da certi vostri discorsi sembrate rassegnati a non poter più migliorare e correggere correggere errori iniziali. non è così io ho ricominciato a 40 anni dopo una lunga interruzione ed ho cambiato completamente le mie caratteristiche di gioco arrivando alla c2 dove non ero mai arrivato da giovane.
    tornando allo specifico mi sembra che tutti (meno l'interessato) concordiamo che sia necessario prima imparare tutti i colpi con materiale "facile", poi se le caratteristiche tecniche e mentali saranno quelle dell'attaccante andare verso telai veloci, colla fresca e gommap. max.
    vedi te
    ancora AUGURI A TUTTI
     
  17. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    "a quest'ora mi pento di non aver voluto usare roba allround e di non aver imparato bene il palleggio, il blocco e i movimenti di gambe che sono fondamentali..."

    Ciao Lucio , non so quanti anni hai , ma dopo un anno e mezzo che giochi niente è perduto , il telaio l'hai trovato , le gomme anche , trovati un allenatore che ti indirizzi un po' e sei a posto , non è vero che si impara solo da giovani , bisogna soltanto avere una buona guida e allenarsi tanto !!! e crederci , perchè se non ci credi... Te lo dico perchè anch'io ho iniziato tardi (oltre i trentacinque) eppure sono migliorato e ne ho lasciati tanti indietro , che non ci credevano , che dicevano che tanto ormai non si impara più e via andare . Certo ci sono dei ragazzini che imparano più velocemente e che poi giocheranno meglio , ma vuoi mettere i riflessi che si hanno a quattordici , sedici anni e quelli che hai a trenta o quaranta...?
    Ciao e Buon Natale a tutti
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io ho 30anni, e ho cominciato dopo altro sport più popolare e che mi impegnava tantissimo, 4-5 volte alla settimana... aver cambiato sport mi ha dato un sacco di stimoli per imparare e una gran voglia di allenarmi (forse superiore alle possibilità che ci sono in zona)...senza allenatore, alle volte, della voglia non te ne fai nulla e non sai che pesci pigliare... ho trovato comunque un sacco di amici e un bellissimo sport: quindi procedo così con qualche allenamento/partitella per stare in compagnia e divertirsi, e qualche allenamento solo soletto col robot in garage per cercare un livello soddisfacente... poi dipende uno cosa si mette in testa, ma di umiltà, modestia e pazienza, io scarseggio abbastanza, e non ci sto a giocar male come adesso...

    ps della hurricane III non sono molto contento...hehehehe
     
  19. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    ho visto che sei di Parma , magari se ti interessa un allenatore potresti provare a cercare dal AS TT Parma che ha una squadra in A2 sicuramente ci saranno delle seconde o terze categorie che ti possono aiutare... Sempre se ne hai voglia. Buon tt e che bel sito che hai !!! ciao
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Grazie Rari, io sono del RCS san polo provincia di parma: purtroppo però non si riesce a trovare un allenatore a tempo pieno nemmeno a pagarlo (a parte che sarebbe un investimento caruccio) perchè sono tutti troppo impegnati. Noi abbiamo due C1 e riesco a rubare qualche partitella ogni tanto ma non a farmi seguire...l'anno scorso avevamo un allenatore straniero in affitto e io, pagandolo, riuscivo a fare 30minuti ogni due settimane, una miseria inutile, non c'era tempo nemmeno per raccogliere le palline...pazienza proveremo con l'accanimento e il palleggio contro il muro...buon TT anche a te.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina