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Problemi incollaggio gomma Genius Rossa Max

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da nimrounder, 29 Mar 2012.

Status Discussione:
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  1. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Ragazzi vi scrivo per porvi una questione che mi è capitata di recente: la mia gomma Genius Max Rossa (che uso sul dritto) non si incolla...Ho due telai Adidas C 500 e qualche giorno fa ho comprato delle gomme nuove (due rosse e due nere) da montarvi...le nere si sono incollate senza problemi (ho usato un barattolo di colla TSP Voc Free sul primo telaio e la colla Artengo sul secondo)...mentre per le rosse (stessa metodologia adottata per le nere in merito alle colle) il risultato è stato raccapricciante: gomme che non si sono incollate (immediata comparsa di bolle d'aria) più vistoso arricciamento (ma da quanto ho capito è una conseguenza naturale delle colle ad acqua...avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema (se non riesco ad incollare dovrei ricorrere a quel poco di colla con la trielina che ho a casa ma vorrei evitare) e magari spiegarmi come mai ho avuto questo problema...Premetto che ho atteso che la colla divenisse simil trasparente prima di sovrapporre le gomme... :( :( :( :(
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    quanti strati di colla hai usato?
     
  3. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Dopo ogni incollaggio ho avuto premura di far asciugare la colla e poi rimuoverla sia dal telaio che dalla gomma piuma....io sono solito a versare un pò di colla sulla gomma e sul telaio (senza esagerare) e poi spargerla con una spugnetta...quando si è fatto uno strato abbastanza uniforme aspetto che asciughi (tra i 5 e i 10 minuti) e poi sovrappongo le due parti...Una rossa presentava bolle d'aria sui bordi mentre l'altra nella zona centrale...
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    con el genius e gomme simili(gomma piuma porosa), per incollarle "bene" dovresti, sulla gomma fare uno strato uniforme, far asciugare bene bene e poi mettere ancora un'altro strato uniforme, poi quando sta per asciugare mettere uno strato sul telaio che asciuga più in fretta che sulla gomma. e poi dopo attaccare la gomma.

    con gomme di questo tipo si deve usare almeno come minimo 2 strati di cola, e che il primo sia asciugato bene bene. se no non è attaccata bene, e risulta molle, da poco spin e poco controllo. :D

    ps: strana davvero la presenza di bolle o_O
     
    Ultima modifica: 30 Mar 2012
  5. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Oggi provo a fare come mi hai consigliato!! (grazie!!! :D) Speriamo bene...per quanto riguarda le bolle d'aria sembrano la conseguenza del non attaccarsi della gomma...
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la gomma è incurvata con la gommapiuma all'interno? se sì, forse questo è la causa delle bolle d'aria sotto la gomma. prova a usare il rullo per stendere, partendo dal manico.

    un'alternativa è far appiattire la gomma mettendo olio sulla gommapiuma.

    PS: non serve usare 2 strati di colla.
     
  7. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    olio sulla gomma piuma? Spiegati meglio per favore...che olio bisogna usare? Come mai l'olio fa appiattire la gomma?... Comunque io le ho stese con il rullo...le bolle sono comparse verso il bordo esterno (per capirci a circa 1 cm da esso) e poi hanno creato un rigonfiamento sempre più verso il centro della gomma....
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la gomma era incurvata o no?

    se era dritta, il mio consiglio è sbagliato.

    puoi mettere qualunque olio per appiattire la gomma. olio d'oliva la rende più dura, olio johnson più morbida e veloce. metti 10 gocce sulla gommapiuma, spalmale col dito, aspetta 8 ore ed è appiattita.
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma il telaio è laccato? in questo caso è un problema di colla troppo debole.
     
  10. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Allora: un telaio è laccato e uno no; le gomme erano entrambe nuove (appena tirare fuori dalla scatola)...possibile che sia la Artengo che la TSP siano risultate troppo deboli? Comunque ora sono incurvate palesemente (per non dire vistosamente) entrambe...ho provato con la trielina sul telaio laccato e l'incollaggio è riuscito senza problemi (così almeno oggi pomeriggio posso tirare due colpi in palestra)...per l'altra sto aspettando che si asciughi per bene lo strato di colla dalla gomma per pulirla e tentare di nuovo con la colla ad acqua...
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il problema è che su certi telai LACCATI molte colle non vanno.

    ad es. io ho avuto il tuo stesso problema con un offensive wood nct laccato dalla fabbrica. non importa quanta colla mettevo, la gomma si staccava ai bordi dopo un po'. su un telaio identico ma non laccato, invece, restava benissimo.

    (la colla che usavo è il copydex diluito con acqua.)

    un amico (neox) ha avuto lo stesso problema con telaio laccato da lui e gomma tin arc 3.

    quindi nel tuo caso direi:

    1) se il problema si verifica solo sul telaio laccato, il problema è la laccatura. hai due soluzioni:

    a) cambia colla​
    b) scartavetra via la laccatura e riuscirai a incollare con la tsp e la artengo.​

    2) se si verifica anche su quello non laccato, allora il problema è un altro, e puoi provare a togliere la curvatura alla gomma...
     
  12. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Visto che il problema si è mostrato in ambedue i casi direi che siamo nella situazione 2)...in questo caso come mi consigli di agire?
    La cosa che non riesco a capire è il perchè con la gomma nera non ci siano stati problemi mentre con la rossa si...comunque come mi consigli di agire per rimediare alla situazione? (anche perchè non ho quantità industriali di colla con trielina :D )
     
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se si è verificato anche su telai non laccati, la cosa è inspiegabile perché la gommapiuma delle 2 gomme dovrebbe essere uguale... :confused:

    dimmi una cosa: quando stacchi la gomma incriminata, la colla rimane sul telaio o sulla gommapiuma?

    questo è importante per capire cosa sta succedendo. ad esempio, quello che succedeva a me è che la colla aderiva molto bene alla gommapiuma porosa, e poco al telaio laccato, cosicché dopo pochi minuti dall'incollaggio la gommapiuma "risucchiava" la colla, staccandola dal telaio.
     
  14. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Guarda io ho notato che nei punti da cui sono partiti i rigonfiamenti la colla è rimasta sulla gomma mentre per il resto è rimasta uniforme su telaio e gomma....infatti non riesco a trovare una spiegazione logica a tutto questo nemmeno io! Sono 10 anni che gioco e questa è la prima volta che mi capita una cosa simile (è vero che sono stato fermo per due anni quindi solo ora ho iniziato ad utilizzare la colla ad acqua)...
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora il problema è come il mio: la colla aderisce molto bene alla gomma e molto male al telaio, quindi la gomma si "tira su" la colla e la stacca dal telaio. soluzione 1: scartavetrare telaio. soluzione 2: usare una colla forte come la butterfly free chack, ma poi non si staccherà mai dalla gomma. la soluzione 1 è quindi preferibile.
     
  16. nimrounder

    nimrounder Utente

    Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Ma la soluzione 1 la applico pure sul telaio non laccato??
     
  17. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    cioe te stai suggerendo di dilatare la gomma piuma in caso questa risulti "ristretta" per chi sa quale motivo strano e questo genera anche che non si incolli?...mah

    e poi sui 2 strati di colla, si sa bene che le tenergy e gomme simili, come anche la vega pro si devono usare due strati se no la gomma è molle, poco spin e lenta(beh in questo caso sarebbe ottima per non risentire gli effetti avversari)

    non è come le gomme stiga o altre che la gommapiuma essendo non molto porosa non ce bisogno dei due strati.

    te vuoi contraddire un metodo da un allenatore di serie A con tanta di esperienza?.

    ho visto anche gente dire che la tenergy è lenta e non grippa come anche le vega pro, e poi vedi la racchetta la gomma scollata, o appena diritta appoggiata sopra -.-"

    gomme di questo tipo se non attaccate "bene" sono lente e non danno effetto.
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    soluzione 3: satura la gommapiuma di olio così non risucchierà più la colla. non è garantito che funzioni, andrebbe provato.
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    solo su quello dove c'è la laccatura... se passi il dito devi sentire il legno nudo, con le venature.
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io dico solo che, SE il tuo unico scopo è incollare la gomma, e SE il telaio non è laccato, allora è inutile passare due strati di colla. Se poi il tuo scopo è DIVERSO (aumentare la velocità o lo spin), non metto in dubbio che tu e l'allenatore di serie A abbiate ragione. :)
     
Status Discussione:
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