1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

problemi di schiena

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da butterfly95, 25 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    buon natale a tutti!

    Mi succede spesso, dopo allenamenti molto intensi, quando faccio molti cesti o schemi molto duri, insomma quando mi sforzo al massimo di accusare dolori alla schiena, anche per tutto il giorno seguente all'allenamento...può essere per un'errata posizione? sono molto alto e quindi mi piego molto, ma alcuni dicono che inconsciamento tendo a "sedermi" troppo...non so! qualcuno ha qualche idea? non posso distruggermi ogni volta che vado ad allenamento...
     
  2. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    che scarpe usi?

    quando ho cominciato avevo spesso male alla schiena ed era dovuto alle scarpe, se usi scarpe piatte o poco ammortizzate non permettono di scaricare e la schiena ne risente !
     
  3. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    uso un paio di scarpe della butterfly...belle ammortizzate! quindi...non so :muro::muro:
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    potrebbe essere un problema muscolare nel senso che la continua contrazione potrebbe provocare un irrigidimentocon conseguente difficoltà di deconrazione di un certo gruppo muscolare con conseguente dolore.
    fai stretching dopo l'allenamento e nei giorni di riposo?
    hai mai provato ad eseguire esercizi di compensazione e di miglioramento della catena piramidale (la muscolatura che ci tiene dritti)?
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    forse è come dice mio allenatore(allenatore di serie A)

    se non usi ovvero se usi male le gambe e il giro del busto, ovvero il resto del corpo oltre al braccio, rischi di forzare la schiena, e avere dei dolori i giorni successivi agli allenamenti.
     
  6. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mmm potrebbe essere qualcosa legato allo stretching, perchè sono piuttosto rigido! si faccio preparazione atletica in generale e sono muscolarmente in forma, però essendomi sviluppato in fretta sono inchiodato...mi succede soprattutto quando "strappo" tanto, anche perchè ho un gioco molto fisico e tiro forte, a tutto braccio...forse dovrei fare più stretching prima di giocare e iniziare più piano?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:10 ---------- Il post precedente era delle 18:07 ----------

    oddio non saprei, considerando il mio livello di gioco non sono impostato male e il top lo tiro torcendo il busto, e uso la spinta delle gambe..almeno secondo me! però poi quello che si vede da fuori non lo so...
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come sercizi di muscolazione, cosa fai x la schiena e per le gambe?
     
  8. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mmm..per le gambe faccio potenziamento muscolare delle coscie e salto anche la corda per aumentare i polpacci e la mobilità in generale...per la schiena non saprei, faccio gli addominali che in teoria dovrebbero rinforzarla, ma cos'altro si può fare?
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    allora con molt aprobabilità il problema è che hai scompensi muscolari devi alvorare sulla muscolatura paravertebrale e lombare, probabilmente anche sulle spalle, per le cosce fai cose tipo squat anche solo mezzo squat se si è già un altro punto di partenza altrimetni ti cosniglio vivamente di iscriverti in una palestra di pesistica seria (cioè dove fanno pesistica strappo/slancio) altrimetni una palestra dove fanno body building ma con istruttori laureati in scienze motorie (scusa ma difendo la categoria lol)
     
  10. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, per la schiena sono molto utili le flessioni sulle braccia (più allarghi le braccia nel farle + coinvolgi la schiena e pettorali), poi le trazioni alla sbarra dove coinvolgi braccia schiena e pettorali, vi sono sicuramente altri esercizi ma quelli che conosco sono questi :D spero di esserti stato di aiuto

    BUONE FESTE :approved:
     
  11. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    di andare in palestra di sicuro tra studio e allenamenti non ho tempo, di sicuro proverò nuovi esercizi a casa!
     
  12. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Secondo me quando tiri il top soprattutto su palla tagliata tendi a spingere in alto con la schiena e non con le gambe e a lungo andare ti si contraggono i paravertebrali ossia i muscoli della colonna,il dolore se ci fai caso scompare nel giro di un paio di giorni facendo allenamenti piu' leggeri :sisi::sisi::sisi:
     
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    occhio a non scherzare con i problemi alla schiena, da quel poco che dici si dovrebbe trattare di uno scompenso tra muscoli addominali e bicipiti femorali deboli rispetto a paravertrebali, glutei e quadricipiti più forti. Quindi fai stretching sui muscoli forti ed a fine allenamento lavora con attenzione i muscoli della parete addominale. Dico con attenzione perchè se li fai male peggiori al situazione. Quindi fatti seguire da un istruttore che ne capisca. Non sono un medico ma ho alle spalle un'esperenza di 15 anni nel fitness, di 20 nella pesistica olimpica (strappo e slancio). Auguri
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ma stai per compiere 17 anni e se acquario
    ? o_O
     
  15. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    17 anni il 20 gennaio...perchè?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:18 ---------- Il post precedente era delle 20:16 ----------

    può essere, e comunque si, il dolore se ne va presto

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:21 ---------- Il post precedente era delle 20:18 ----------

    cosa intendi per lavorare con attenzione sui muscoli della parete addominale? fare addominali? scusa l'ignoranza :hail::hail:
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì quelli che chiamiamo tutti addominali. Non usare panche, falli a terra isolando l'addome (crunch) o ancora meglio con scarico della schiena sulla classica spalliera svedese.

     
  17. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    okay, grazie:D domanda, visto che te ne intendi! secondo te è meglio farli tutti i giorni, una dosa consistente, oppure per esempio ogni due giorni però arrivando al cedimento muscolare alla fine dell'esercizio?
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Non serve contarli, falli fino a che non senti bruciare leggermente il muscolo e ti fermi. Inizia con 3 serie con 1 minuto (60'' veri) tra una serie e l'altra. Importante è la respirazione: inspiri, fai il movimento ed espiri alla fine del movimento, durante il ritorno alla posizione di partenza inspiri nuovamente e così via. E' importante eseguirli lentamente, va bene la velocità che si vede nel video. Dopo le prime due settimane puoi iniziare ad inserire il crunch inverso (parte bassa dell'addome) e obliqui (molto importanti nel tt)

    gli addominali alla spalliera di cui parlavo prima li vedi in questo video ma ti avverto che sono davvero impegnativi se fatti bene!
    http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=5YRaWS0m0ZM
     
  19. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie mille!! mi ci dedicherò con impegno :approved::approved:
     
  20. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse non ti muovi con le gambe.... ti muovi a scatti?……prova a stare sulle punte talloni sollevati e saltella ……… vedi un video dei campioni
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina