1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problemi di anticipo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da g.c., 13 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Tra i tanti problemi che affliggono il mio gioco ce ne uno che ultimamente mi sta facendo impazzire: ho notato che nell'esecuzione della maggior parte dei colpi vado troppo in anticipo.

    Questo problema nel dritto non mi da grosse grane anche perchè ho un discreto cotrollo e me lo sento abbastanza sicuro come colpo.

    La limitazione me la sento soprattutto con il rovescio, non è un colpo che eseguo alla perfezione in più questa mia tendenza all'anticipo non mi da nemmeno il tempo di preparlo bene, in palleggio se mi sforzo riesco anche ad aspettare la palla un po di più ma in partita scattano dei meccanismi automatici e tutto va a farsi friggere.

    Chiedo a voi quindi se esiste qualche esericizio spericifico per questo tipo di problema e come posso risolverlo.

    Grazie a tutti.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...allenamento direi. Come consiglio mi viene in mente questo: quando devi colpire la palla, fissati nella testa la sequenza "arrivo, pausa, tiro (colpo)" nel senso che la palla arriva e rimbalza devi avere una pausa di un attimo dove avviene già la preparazione per il colpo... e colpire. La pausa è minima, è più che altro una frazione di secondo, un fatto mentale... ma ci deve essere, non è quantificabile, devi "sentirla". Pensa a questa sequenza...arrivo (rimbalzo) pausa e colpo. Prova.:)
     
  3. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    seguendo la sequenza del mago ma al contrario: colpo, pausa, arrivo, e sottolineo che la pausa è un fatto mentale... ma ci deve essere, non è quantificabile, devi "sentirla", e tanto allenamento.. il tutto con profilattici ritardanti che aiutano.. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    Scusate l'OT ma non ho resistito :rotfl::rotfl:
     
  4. pippolomeo

    pippolomeo Utente

    I bambini che hanno questo problema vengono distanziati dal tavolo, durante l'esecuzione dei cesti, con una transenna: cioè anzichè farli giocare subito a ridosso del tavolo, viene messa una transenna a 20 o 30 cm dal tavolo in modo da ritardare il colpo.
     
  5. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Grazie a tutti per i consigli cercherò di concentrarmi maggiormente sulla sequenza illustrata dal mago, ho capito benissimo cosa intendi quando dici di "sentire" la pausa, il difficile sarà applicarla soprattutto in partita ma vediamo quello che riesco a fare.

    Grazie anche a pippolomeo che mi ha dato una bella idea a cui non avevo pensato ci proverò sicuramente.
     
  6. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    integrerei alle indicazioni mago un esercizio specifico interessante:

    un colpo come naturalmente fai tu di diritto per esempio e un colpo con meno accellerazione e aspettando la palla più indietro.

    con questo esercizio inizi ad avere un "feeling" sulle due tipologie di colpi.
    io lo faccio spessissimo anche durante i miei allenamenti. segreto made in japan
     
  7. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Attenzione anche al dritto..., se hai lo stesso problema ben difficilmente topperai bene, non dico in maniera accademica, ma avrai (forse) problemi nell'aggancio della pallina e nel caricamento del movimento, potresti fare sempre delle partitelle disciplinando ed imponendoti i movimenti completi e con "giusto impatto", non badando al risultato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina