1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problemi con taglio di dritto

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 13 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Oggi ho giocato contro un giocatore simile a me: praticamente solo tagli.
    Ero più bravo io, essendo più completo, ma ha vinto lui perchè quando si è accorto che tagliavo non benissimo di dritto me le metteva tutte lunghe appunto, sul dritto.:(
    Comunque ho perso al 5° set 11 a 9.
    Quindi sono praticamente certo che se avessi giocato meglio il taglio di dritto avrei vinto.:muro:
    Quando lo faccio mi esce solo alto e corto e non rieco a regolarlo.
    Avete consigli da darmi?:confused:
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Tieni il gomito molto vicino al corpo; e fai il movimento con l'avambraccio.
     
  3. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Lo faccio già.:(
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Azzo.... allora è grave!
    Dippiù nin zò!
    attendi risposte più tecniche dai MAGHI :D del forum.
     
  5. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    L'unico consiglio è di provare in allenamento con tagli in successione non aspettando la pallina ma colpendola di controbalzo con polso e impugnatura leggera, emulando magari qualcuno che hai visto e che lo fa bene. Focalizza l'attenzione sulla traiettoria e il piazzamento, poi sull'intensità del backspin, quindi sulla variazione.

    In linea di massima:
    -pallina colpita con la punta della racchetta e con un buon movimento di polso = molto backspin
    -pallina colpita vicino al manico portando avanti la racchetta o scodellando in modo piatto = poco backspin
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Per il taglio di dritto ? aspetta qualcuno che ne sappia.
    Per vincere la partita ? spostati lateralmente e rispondi col rovescio.
    ciao
    Pier
     
  7. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    L'ho fatto per un po ma mi sentivo un buffone incapace...:muro:
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Beh, se questa soluzione ha dato degli esiti positivi non vedo perche' non adottarla : a me non importa giocare una partita solo in taglio di rovescio, se questo dovesse portare un punto per la mia squadra...
    Ohibo', vedo solo ora che sei un quarta ctg...certe soluzioni dovrebbero venirti d'istinto, io parlavo per il mio (basso) livello

    ciao
    Pier
     
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Impara a fare il Top!:D :D
    Perchè non dai un'occhiata a qualche video di difensori (joo se hyuk per dirne uno a caso) loro si che se ne intendono di tagli, guarda come stanno bassi ed entrano sotto la palla.
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un collega del Club aveva esattamente lo stesso problema. Si è fatto ore e ore con il robot esecitandosi a tagliare di dritto. Ed ora....non ha piu' quel problema.
     
  11. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Come fai a dire che eri piu' bravo tu ? O piu' completo, se hai perso perche' il taglio di dritto dell' avversario era migliore del tuo ? Una cosa fondamentale nel tennistavolo come anche in altri sport e' anche quella di non pensare sempre di aver perso nonostante l' avversario fosse piu' scarso. Chi vince e' piu' forte e chi perde e' piu' scarso, il resto non conta.
     
  12. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Secondo me il tuo avversario era in grado di variare il taglio più di te. La pallina che si alza quando la tagli significa che ha poco backspin, o ti alleni di più sul taglio di dritto in modo da aumentare la tua sensibilità e riuscire poi a variare anche tu i tagli, oppure impari ad attaccare quelle palline (o top o schiacciata a racchetta aperta). Mai porsi dei limiti!
     
  13. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    Concordo con l'importanza di aprire col top!
    Ma un piccolo trucco che mi ha insegnato l'allenatore in passato, e che a me funziona te lo dico: fà il taglio di dritto tenendo la racchetta come in battuta: pollice, indice e medio sulla gomma; usando il polso si riesce a colpire la palla vicino alla punta della racchetta imprimendo un ottimo taglio, corto e basso.
    Controindicazioni: tornare all'impugnatura normale non sempre agevole!
     
  14. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Hai il mio stesso livello, se ben ricord:) i;) .Non so come mai era su 4° categoria ma ora l'ho modificato:approved:
    Non dire più che il nostro è un livello basso:D

    Forse hai ragione tu, ma di sicuro ero più completo, che ho sempre considerato come più bravo.
    Non era capace di fare i colpi non tagliati anche quelli base come il dritto e il rovescio, ci ha provato a farli qualche volta ma gli sono usciti tutti.
    Faceva dei top pazzeschi con la racchetta che partiva dietro la schiena quasi a toccare la tasca sinistra e, questi colpi, finivano immancabilmente in rete.
    Quando ci siamo scaldati prima della partita non sono riuscito(seriamente) a fare due palle consecutive. E si stava impegnando.
    Poi pensala come vuoi tu...


    A Gspix: grazie per il consiglio andrò a vedere i video.
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' quasi impossibile dirti qualcosa, se non vedo come lo fai. Ci provo lo stesso. Porta la racchetta bene sopra il gomito quasi all'altezza della spalla, formando un angolo acuto. Il gomito tienilo basso, un po' in avanti. Metti avanti la gamba destra e abbassa la spalla destra. Al culmine del rimbalzo, porta l'avambraccio basso/avanti, fulcro il gomito, apri l'angolo del movimento, ma non completamente, aiuta un po' col polso, porta la punta della racchetta da alto/dietro ad avanti basso. Accelera nel momento del contatto. Varia l'inclinazione a seconda del tagli avversario.
     
  16. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Grazie:)
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io per il taglio uso il polso avendo una buona sensibilità.:sisi:
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Abbi pazienza, sono anziano e non posso ricordarmi di tutto e di tutti :D
    E poi ho detto che il mio e' un livello basso, non mi permetterei mai di giudicare *di basso livello* un altro se non l'ho mai visto giocare (ma anche se lo vedo, per rispetto, non lo giudicherei male lo stesso) .
    A maggior ragione, dunque, in attesa di iniziare a rispondere col top e di migliorare il palleggio col dritto, potresti fare quello che ti ho consigliato (e che faccio anche io, visto che ho le tue stesse carenze su quel colpo )

    ciao
    Pier
     
  19. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    è basso, non ti preoccupare te lo assicuro io:azz: :D
    Comunque sttimana prossima nella partita farò come mi consigli(se non divento un campione entro sabato:D )
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sulla battuta dell'avversario piazzati col piede sinistro in corrispondenza della meta' campo, in modo da esser pronto a rispondere col rovescio anche la palla che ti arriva sul dritto, e cerca di essere reattivo coi piedi nel caso ti debba spostare

    ciao
    Pier
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina