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problema incollaggio sui bordi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Archer, 27 Set 2024.

  1. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!

    decido di scrivervi ora perché è la seconda volta su 2 gomme diverse con colle diverse ma medesimo telaio che mi capita

    Non sono esperto di incollaggio, e recentemente ho incollato solo queste due gomme (a spugna morbida)

    premetto che ho comprato il telaio usato (un BTY ALC.S) e che forse era stato laccato

    Ho incollato in questo modo:
    - ho messo e tirato con spugnetta una mano di colla sul telaio e una sulla gomma
    - ho usato l'asciugacapelli (purtroppo il clima è umido) a media temperatura per asciugare bene la colla su gomma e telaio
    - ho dato una seconda mano di colla sulla gomma
    - ho asciugato nuovamente con l' asciugacapelli
    - ho appoggiato il bordo inferiore della gomma al bordo superiore del manico
    - con il rullo ed una medio/alta pressione, tenendo alzata la gomma, partendo dalla base ho "srotolato" la gomma sulla racchetta

    già da subito ai bordi una piccola parte non si è incollata

    alla fine ho tagliato la gomma sul bordo del telaio con il taglierino con lama molto affilata e tenendo ben premuta la racchetta sopra alla gomma, almeno il taglio è venuto perfetto

    poi giocando la parte staccata si è ingrandita come da foto

    Avete ipotesi sull'errore, o sugli errori se più di uno, che potrei avere fatto?

    Volevo anche chiedere, ora come procedo? devo staccare e incollare nuovamente o ci sono anche altre possibilità?
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 27 Set 2024
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Stacca, fai uno strato sul telaio di colla, fai asciugare bene NATURALMENTE, e poi unisci senza fare nulla sulla gomma.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Set 2024, Data originale: 27 Set 2024 ---
    P.S.: non usare l'asciugacapelli, fai asciugare a lungo (1 ora telaio, 8 ore il secondo strato sulla gomma).
     
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  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie Giovanni!
    domani mattina procedo e ti scrivo com'è andata
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Set 2024 ---
    @ggreco dunque nel dubbio prima di incollare ho passato uno scottex imbevuto di alcool a 90° sul telaio pensando almeno di predisporlo meglio alla colla
    ... così ho scoperto che gradualmente quella specie di laccatura veniva via

    ne ho approfittato e l'ho rimossa completamente, come in quei quadri ripitturati sopra l'opera originale, pulendo, il legno del mio BTY è tornato come nuovo

    infine ho incollato come mi hai suggerito entrambe le gomme e la colla tiene bene
    grazie ancora

     
    Ultima modifica: 28 Set 2024
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  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ottimo! La laccatura del legno Bty mi giungeva nuova, come anche la possibilità di rimuoverla con l'alcool...
     
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  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti era la laccatura fatta dal precedente propietario e probabilmente con un prodotto scadente, si vedeva perché era molto lucida
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ricordo se l'IF fosse laccato o meno, comunque è meglio che il legno sia protetto (parere personale). Per la laccatura... flatting a base d'acqua, applicato con una spatolina (un biglietto da visita è perfetto) in modo da lasciare un minimo di prodotto. Poi carta vetrata fine per rendere la superficie "non" liscia (non serve diventi una grattuggia). Il tuo problema è dipeso dalla stesura col rullo, secondo me la gomma va appoggiata e stop. Ovviamente la gomma non deve essere vecchia (lo si capisce dalla curvatura che prende, all'asciugarsi della gommapiuma).
    L'uso di solventi/sgrassanti lo eviterei: il legno assorbe.
     
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  7. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Paolo e grazie per la risposta

    mi era venuto il dubbio sulla stesura con il rullo, seppur non ne capisco il motivo tecnico/scientifico
    in ogni caso quella "laccatura" è venuta via con un po' di alcool, quindi non credo fosse poi una vera laccatura....

    ora le gomme stanno al m attaccate bene...

    in ogni caso pensi che la stesura con il rullo possa modificare le caratteristiche di rimbalzo della gomma?

    perché in quel caso le ri incollo semplicemente appoggiandole...
    non voglio rischiare di avere un comportamento anomalo e di pensare che quelle siano le caratteristiche standard di quelle gomme!
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Piu’ tiri le gomme e piu’ sono rigide…a me non piace appoggiarle e basta, un minimo di stiraggio glielo do
     
  9. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in realtà non le ho tirate, ho fatto pressione sul rullo partendo dal basso ed appoggiato gradualmente la gomma mentre facevo rotolare il rullo per attaccarla al telaio, in modo da evitare la formazione di bolle (ammesso che se ne possano formare)
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come fai pressione le stiri. Io uso un pezzo di tubo che faccio rotolarere sulla gomma; la pressione (minima) è sempre la stessa.
     
    Ultima modifica: 30 Set 2024 alle 21:31
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  11. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    capito grazie, quindi con una pressione medio alta le dovrei aver stirate un po'...
    tu che lo fai, in media qual'è il risultato sulla gomma e nel gioco?
     

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