1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problema connessione in rete di due pc

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da Tinazzi, 17 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

-Ho provato a creare una connessione di rete tra un portatile (computer1) e un fisso (computer2) tramite un cavo incrociato per condividere dei file: nella icona connessione di rete tutti i 2 pc mi risultano connessi, ho messo per entrambi uno stesso nome come gruppo di lavoro e avviato la procedura guidata per connessione di rete.

-Ora il problema:muro: : metto per entrambi come cartella da condividere DocumentiCondivisi e, con la connessione attivata, nell'icona della cartella compare una manina, tuttavia quando metto in condivisione i file nella cartella non si vedono i file condivisi di un computer e dell'altro, quindi nè uno nè l'altro computer vedono i file dell'altro pc.

-Provando a schiacciare su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" dal portatile mi compaiono i nomi dei due pc (Computer1 e Computer2), tuttavia cliccando dal portatile sul nome utente Computer2 mi compare il messaggio di errore: "Impossibile accedere a \\Computer2. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete".

-Mentre, invece, se clicco dal computer fisso su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" non mi mostra mica i nomi degli utenti e mi compare subito il medesimo messaggio di errore.
    Aggiungo anche che ho disattivato tutti i Firewall e Antivirus quindi non penso dipenda da questi il problema di scambio dei file.

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Che OS usi? (winxp win2000? home? pro?)
    Con che utente accedi ai due computer quando li accendi?
    Qual'è l'indirizzo ip e la "subnet mask" dei due computer? (li trovi così: Start=>Esegui=>cmd=>OK=> scrivi ipconfig=>invio)

3. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

Allora tutti e due i computer hanno windows xp.
    A tutti e due accedo come amministratore, hanno tutti e due un solo account (il mio) se è quello che intendi:confused: .
    Ero partito facendo la procedura manuale ed avevo inserito in una maschera indirizzo ip (Computer1) 192.168.0.2 e l'altro (Computer2) 192.168.0.3, in entrambi ho inserito subnet mask 255.255.255.0 mentre gateway l'ho lasciato in bianco. Ho immesso questi valori e ho riavviato i computers.
    Poi non non sono più riuscito ad andare avanti e allora ho fatto la procedura guidata che però ha fornito il risultato che ho scritto nel primo messaggio.:goccia:

4. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma in questo momento che dati ti dice ipconfig?
    i due utenti administrator hanno la stessa password?

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Per la condivisione di una cartella se non l'hai gia fatto puoi provare così:

Sul computer in cui c'è la cartella condivisa:
    apri la cartella
    ->strumenti
    ->opzioni cartella
    ->visualizzazione
    ->deseleziona "utilizza condivisione file semplice"
    ->click col tasto destro sulla cartella da condividere
    ->condividi cartella
    ->dai un nome alla cartella condivisa
    ->autorizzazioni
    ->dai a everyone il controllo completo o aggiungi il nome del PC che deve vedere la cartella

Sul computer in cui vuoi vedere la cartella condivisa:
    ->apri una cartella qualsiasi
    ->strumenti
    ->connetti unità di rete
    ->scegli una lettera
    ->nel campo cartella immetti \\nomepcmaster\nomecartellacondivisa
    ->seleziona riconnetti all'avvio

Buona fortuna!:)

6. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

x Giorno: il computer fisso ha Windows XP professional, indirizzo ip 192.168.0.3, subnet mask 255.255.255.0, gateway pred. 192.168.0.1.
    Il computer portatile ha Windows XP Home edition, indirizzo ip 192.168.0.2, subnet mask 255.255.255.0, gateway pred. 192.168.0.1.

x Gspix: il computer fisso ha l'opzione che mi indichi in strumenti "utilizza condivisione file semplice" mentre il portatile nella tendina visualizzazione non ha l'opzione "utilizza condivisione file semplice":confused: .

Può essere che i computers bloccano i rispettivi account (dell'altro computer) e quindi "non si permettono l'accesso l'un con l'altro"? Oppure bisogna configurare il fisso a operare in workgroup.:confused: :azz: ?

7. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non è che hai qualche firewall attivo? prova a disabilitarlo per vedere se così funziona tutto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina