1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problema con la gomma del dritto

Discussione in 'Principianti' iniziata da Vido90, 19 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vido90

    Vido90 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve ragazzi,
    sono un principiante che "se la cava", ho un problema con il dritto.
    Premettendo che parto da uno Stiga all round, ho una Mark V 2.0mm e malgrado svariati tentativi non riesco a sentire il dritto: spesso mi scappa via e non trovo il tavolo, la parabola che riesco a creare è troppo piatta, oppure se tento di darne di più va in rete.
    Tendo a giocare dando molto spin (di top) e una velocità media ( direi più lento che veloce).
    Ora, so benissimo che la mia tecnica è pari a zero, chiedo soltanto un consiglio per una gomma che possa darmi un feeling migliore con il colpo, privilegiando lo spin un pò di più rispetto alla mark.

    Vi ringrazio in anticipo!
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Senza vederti giocare è inutile darti delle dritte.

    Posta un video, oppure a settembre iscriviti a un club.

    Buon tt !
     
  3. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Cerca di esercitati sul dritto, magari come dici essendo carente nel top spinta, esercitati sul top.
    Inizia partendo dal ginocchia che e ferma il braccio verso verso, la testa un semicerchio per iniziare.
    Piede DX indietro e piede SX in avanti.
    Inizia con un movimento lento e conciso per poi passare ad un movimento più veloce, appena sei padrone della rotazione.
    La tecnica è importante poi magari vai sulla gomma. Se riesco ti posto un video
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Ago 2017, Data originale: 19 Ago 2017 ---
    Ten.Ta.L. Tennis Tavolo Libertas
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è un problema di gomma o materiale è che non sai eseguire il/i colpo/i se vuoi migliorare non hai altra soluzione che trovare una palestra dove possono insegnarti, prova anche solo 4-5 allenamenti giusto per vedere se ti piace in ogni caso ti sarai fatto una mezza idea di come funziona il tennistavolo agonistico che è tuttaltra cosa rispetto a quello da bar/amici/oratorio;);):approved:
     
    A eta beta e zoro piace questo messaggio.
  5. Vido90

    Vido90 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    senza dubbio avete ragione :) bisogna allenarsi e farsi correggere
     
    A eta beta e Ortensio piace questo messaggio.
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    La gomma che monti è una delle migliori per il gioco che hai descritto... Niente da aggiungere: se sei passato da gioco/racchetta da oratorio/circolo/bowling semplicemente ti devi abituare al feeling di una gomma che da e riceve effetto... È stato un trauma per tutti, sei in buona compagnia!
    Impegna il tuo tempo con un allenatore o dei bravi (e volenterosi) compagni di squadra... ;);)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, controlla due cose:
    1. Che la gomma non si troppo vecchia o che avendola lasciata al di fuori della custodia per tanto tempo 8O ancor peggio al sole) e quindi si sia indurita e abbia perso le sue caratteristiche iniziali.
    2. che la gomma sia ben incolata al telaio.
    Nel caso in cui queste due variabili siano positive allora è certo che tu debba migliorare la tua tecnica e ti serve quindi un tecnico che ti segua, come ti hanno già consigliato gli altri utenti.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Un video sul sito della Tental?:eek::eek::eek::eek:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Raga.. lasciate perdere!
     
    A andras piace questo elemento.
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Noooooooo.... Anche lui????? :);)o_Oo_O
     
  11. jean

    jean Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Romano
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Marcopolo
    Ciao! La Mark V è decisamente una gomma potente e per questo, non molto indicata per i principianti. quello che mi sento di consigliarti io è; di mettere sul dritto una STIGA CHINA EXTREME è una gomma più tranquilla della Mark V e capace di tagli pesanti; io l'ho utilizzata alcuni anni fa e ti posso garantire che è una bella gomma che da rotazioni bestiali soprattutto sul servizio (che è forse la cosa più importante) ma anche sui top si difende bene. monta quella sul dritto e fra qualche anno, quando avrai affinato la tecnica acquistando sensibilità e sicurezza nel colpo allora potrai pensare di montare la Mark V e sfruttarla di più
    ciao =D :)
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho detto che sia un troll.. ma i tentativi di insegnamento per corrispondenza già sono inutili senza vedere l'interessato come gioca; se poi sono pure sgrammaticati...
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    è sempre meglio dargli dei consigli che fargli spendere 100 euro in gomme!!!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo. Piuttosto che consigliare farmaci è meglio un consulto del medico. Ma ti deve pur visitare !!!!! (ho messo un punto esclamativo in più ;) )
     
  15. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Secondo te ete beta, una persona non può imparare da un consiglio!o_O
    Che poi per tirare due colpi decenti magari c'è bisogno di un allenatore, ti posso dar ragione. Ma non capisco la tua commedia dantesca.;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ago 2017, Data originale: 21 Ago 2017 ---
    Guarda questi video

    Visualizza: https://youtu.be/aiE94gNdHd4



    Visualizza: https://youtu.be/odZYMr4d8MQ
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prenditi un po' di tempo perché la mia risposta ti occuperà per qualche minuto.

    Innanzitutto, non capisco cosa tu voglia intendere con "commedia dantesca". In ogni caso ti dirò : assoreta! Così non sbaglio, se è un complimento meglio.

    Passiamo al punto:

    il nostro amico dice :

    "sono un principiante che "se la cava", ho un problema con il dritto... non riesco a sentire il dritto: spesso mi scappa via e non trovo il tavolo, la parabola che riesco a creare è troppo piatta, oppure se tento di darne di più va in rete.
    Tendo a giocare dando molto spin (di top) e una velocità media ( direi più lento che veloce).
    Ora, so benissimo che la mia tecnica è pari a zero, chiedo soltanto un consiglio per una gomma che possa darmi un feeling migliore con il colpo... ecc. "


    Quindi, bisogna partire dal presupposto che ciò che pensiamo di fare non è necessariamene ciò che in realtà facciamo.

    Solo quando ci rivediamo in un video sappiamo realmente ciò che abbiamo fatto e noi stessi possiamo rendercene conto.

    E' a questo punto che un occhio più preparato riesce a cogliere perché ciò che facciamo non ha l'efficacia voluta.

    L'unico sistema valido, su un forum, è quella praticata da @manteman , cioè la video analisi.

    E' l'unico modo praticabile via internet per dare consigli utili.

    Dire : "fai movimenti lenti e concisi " .. "Inizia partendo dal ginocchia che e ferma il braccio verso verso, la testa un semicerchio per iniziare" pensi possa essere utile senza vedere ciò che realmente sta facendo?

    E credi che un principiante (è questa la sezione) riesca a visualizzare ciò che gli stai spiegando? Siamo sicuri che quello che lui pensa di eseguire sia veramente un topspin?

    Anche lo specchio serve fino ad un certo punto perché con lo specchio io eseguo il movimento di Wang Liquin. E' quando entro in relazione con la palla.. col timing.. che tutto cambia. Quando vedo un mio video mi viene da dire : "non è vero.. c'è il trucco.. quello non posso essere io".

    Eppure non può essere diversamente : sono proprio io ! ;)
     
    Ultima modifica: 21 Ago 2017
    A andras e zoro piace questo messaggio.
  17. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Concordo anche io che i consigli tecnici non servano a nulla... così come hanno poco senso le descrizioni e domande dei matariali di cui è impestato il forum (vibra troppo, da tanto spin, muretta bene... su che parametri?).
    D'altra parte è un forum di tennis tavolo, dove uno dei topic più ricorrenti si chiama "Net o Let", quindi suppongo che sia normale e quindi non farei una polemica se qualcuno invece, decide di scrivere due dritte su come fare un top o su quanto grippa una gomma.

    Si dice vivi e lascia vivere...
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La polemica non è il fine ma il mezzo.

    E' importante che la gente capisca ciò che è realmente utile dire quando vengono poste certe domande e cosa non lo è.

    Se uno chiede consigli e nel frattempo individua il problema nella gomma che ha sul dritto, è giusto fargli notare che ciò che conta non è la gomma ma il movimento.

    Dopodichè, le uniche risposte utili da dare sono :

    1) se puoi iscriviti ad una società dove ci sia almeno un tecnico di primo o secondo livello
    2) posta un video e vediamo di aiutarti

    Se poi si riesce pure ad individuare qual'è il materiale adatto a lui e a consigliarlo per il meglio... meglio ancora.
     
    Ultima modifica: 21 Ago 2017
  19. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Posta un video del tuo top magari come dice eta beta, qualcuno di noi può darti un consiglio che ti aiuti realmente
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Vido90

    Vido90 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo con voi, tutto parte dalla tecnica e per impararla serve qualcuno che la insegni sennò saremmo tutti campioni.
    La domanda sul materiale nasceva dal fatto di aver provato una racchetta sempre all che però aveva la Donic p3 ed effettivamente la percentuale di colpi a segno aumentava e sentivo molto più feeling con la pallina, rimaneva quella frazione di secondo in più sulla racchetta che mi permetteva di giocarla meglio.
    Da questo nasceva la domanda sulla gomma, cercavo un connubio tra migliorare la tecnica ed avere lo strumento più idoneo per farlo.
    Se secondo il vostro parere la markV è comunque un'ottima gomma per cominciare a giocare (ho letto la guida sulla prima racchetta) continuerò finchè non risolvo il problema, se invece avete un'idea su una gomma più congeniale a me (tipo la p3, anche se mi sembra già da giocatori più seri) ben venga.

    Proverò a fare un video, anche se non mi sarà facile ;)
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina