1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Pro/Contro dei piatti standard/oversize

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 30 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Salve a tutti. Titolo un po' controverso. Volevo sapere tecnicamente o magari scientificamente i vantaggi/svantaggi di avere un telaio (magari lo stesso) con piatto cosiddetto "standard" (es. butterfly 157x150) rispetto ad Oversize (es. Dhs Long5 162x153). Ovviamente a titolo esemplificativo questi modelli. Ma ad esempio il Clipper fanno una versione Oversize.
    E comunque volevo capire la differenza rispetto ai telai d'attacco. Sono esclusi i piatti grandi da difesa per questo ragionamento.
    Prima mia impressione:
    Telaio standard: maggiore maneggevolezza (per minore resistenza all'aria per esempio), peso inferiore.
    Telaio Oversize: peso maggiore, centro colpo allargato.
    A voi altri commenti/impressioni. Grazie.
     
    A Mr. Hero e Topper Harley piace questo messaggio.
  2. Sparapalle

    Sparapalle Bannato

    interesserebbe pure a me. Grazie
     
  3. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    In realtà vorrei capire. Ma è vero ciò che ho affermato? Piatto più grande equivale a centro colpo più grande?
    Immagino una racchetta mini della grandezza di 1/3 di una standard ed una con un piatto quanto una racchetta da tennis...secondo voi ?
    La superficie utile sicuramente aumenta perché c'è più area dove la palla può essere colpita ma in che proporzione rispetto al centro della racchetta il rimbalzo rimane omogeneo? Si riduce proporzionalmente molto di più nel piatto grande???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2015 ---
    Secondo me se per "centro colpo" (sweet spot) si intende la superficie utile allora è vero che a parità di tutte le altre condizioni, piatto più grande equivale a centro colpo più grande.
    Se invece si intende l'uniformità di rimbalzo, allora essa è maggiore in un telaio con piatto più piccolo. Almeno credo.
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2015
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Piatto più grande equivale a centro colpo più grande?
    certamente...in termini assoluti. Resta poi da vedere quanto si può essere rapidi con un racchetta più adatta alla polenta taragna che ai top spin :(

    Ma ad esempio il Clipper fanno una versione Oversize.
    Stiga introdusse tutta una serie di telai "over" non appena si passò dalla pallina 38 alla 40. Secondo me fu solamente una operazione di marketing, fermo restando che sicuramente qualche giocatore avrà trovato beneficio nel giocare con un telaio più grande.
    Lo Stiga carbon 7+6 over con gomme montate pesa oltre 200 gr... Non mi sembra sia stata una idea grandiosa... In quegli anni Stiga era un pò in confusione...
    Nittaku New All... quello era un telaio over che aveva carattere: la sua forma particolare ed il legno Hinoki garantivano grande controllo, buona potenza e una parabola per certi versi ancora insuperata. Chi ha avuto la fortuna di provarlo è riuscito a rimpiazzarlo con qualcosa di analogo?




     
    A MATADOR e Sparapalle piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    boh so che da quando uso un def oversize prendo ancora piu' palle di prima...chiedere ai miei compagni che si incazzavano ancora di piu' perche' quando mi giocano contro gia' prendo tutto...
     
  6. Sparapalle

    Sparapalle Bannato

    :nono:
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Certamente il difensore è psicologicamente supportato dall'avere un telaio over. Luca però escludeva dal ragionamento questo tipo di telai e credo volesse disquisire su telai over per attaccanti e allrounder...o sbaglio ?
     
  8. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Giusto. Il mio ragionamento si basava su una provocazione estrema telaio mini Vs telaio sproporzionato. Ma era per aiutare nel ragionamento. In fondo la domanda era clipper vs clipper oversize oppure Bty Viscaria (o meglio Innerforce per uguagliare composizione e collocazione fibre) 150x157 Vs Dhs Hurricane Long5 153x162.
     
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    a mio modo di vedere un oversize per un attaccante puro non credo abbia molto senso: l'aumento del peso della racchetta completa non giova a chi fa della velocità "dello e nello" scambio la sua prima caratteristica di gioco.
    L'allrounder invece può trarre da un telaio più grande significativi benefici, potendo contare, a parità di legni impiegati nella costruzione, su un attrezzo sicuramente più sensibile (che tenderà a "vibrare" facendo maggiormente sentire la palla) consentendogli così un gioco più controllato, anche nei colpi veloci, soprattutto da media distanza. Se poi il telaio svilupperà la sua grandezza soprattutto verso l'altezza, sicuramente risulterà leggermente più potente del parente "standard".
     
    A tritticorenale, Sparapalle e Mr. Hero piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina