1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

primo cambio gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da anto63, 19 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le mie 729 da 2.00 mm. sono arrivate al capolinea e gradirei un consiglio su cosa abbinare ad un telaio TSP Balsa 4.0 ALL - che ha sostituito un primorac off -. Gioco per diletto da oltre 30 anni e i colpi spesso non escono diciamo così perfetti, ecco perchè ho notato un miglioramento nel cambio del telaio. Sarei orientato su una gomma con poco effetto colla che abbia una buona durata e gommapiuma medio morbida, valuto anche la diminuzione dello spessore sul rovescio. Ho già letto vari post, sarei invogliato a mettere due sriver, ma mi sono deciso a chiedere lumi circa l'accoppiata telaio gomme, prima di spendere 55 eurini :tsk: ,oppure continuare a mettere delle cinesi ? Grazie

Ultima modifica: 19 Lug 2013
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Passa alle 729 el supersoft (quelle con la gommapiuma bianca giapponese morbidissima). Sono una versione più morbida ed equilibrata delle 729 (presumo fx) che avevi prima. Ma con "per diletto" intendi periodicamente in una palestra oppure solo ogni tanto con amici e parenti? Nel secondo caso segui il mio consiglio tutta la vita, nel primo si possono considerare un po' di cose!

3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Vedo che abbiamo in comune l'apprezzamento per il telaio in questione (4.5 non 4.0), io ci gioco con una Tenergy 64 da 2.1 sul dritto e una Acuda S3 da 2.0 sul rovescio.. per me è un'accoppiata fantastica.
    Se non vuoi gomme con effetto colla fresca, buttati su gomme morbide o mediomorbide tipo le Coppa X2-X3.

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Ma le coppa x sono effettivamente effetto colla, no? Però per provare qualcosa di più veloce possono essere una buona idea

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non ho mai capito se sono effetto colla o no o_O , ma comunque sono gomme molto tranquille.. forse anche troppo!
    Comuqnue sono molto più facili delle cinesi.. l'unico problema, provenendo da due cinesi vecchio stile, potrebbe essere l'adattamento perché il colpo si porta diversamente.. ma è questione di poche ore e credo che ne valga la pena.

6. RevanII

RevanII Utente Noto

Credo siano le prime gomme donic con effetto colla. Comunque hai ragione, per dire che la coppa x1 ha un abisso anche solo da un'acuda s3. In più sentono e danno relativamente poco spin e tirano molto basso. Piacciono ancora a molti sul rovescio...
    Credo in definitiva dipende molto da cosa ci vuole fare lui e dalla tecnica che ha...

A Sette piace questo elemento.
  7. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie delle risposte. Si le 729 sono le fx in particolare sul dritto ho quella con la gommapiuma Blu con la quale riesco a imprimere più top, forse per il maggior effetto colla, mentre non sono particolarmente contento di quella sul rovescio, con la quale se forzo vado lungo, sia sul diritto che sul rovescio. Frequento una volta la settimana una palestra dove si allena una squadra del posto e lì ho provato le sriver che mi hanno fatto una buona impressione, anche se il diritto perdeva un pò sul top ma ci guadagnava nel controllo, su un telaio veloce, per cui non so se l'accoppiata sia consigliata. Dico le sriver perchè non volevo spendere più di tanto e comunque sono gomme che un paio d'anni durano (mio modestissimo parere). Se invece mi consigliate altro ben venga, considerate che gradirei gomme che siano in linea con il telaio e non offensive con le quali perderei del controllo.

Ultima modifica: 20 Lug 2013
  8. RevanII

RevanII Utente Noto

Mmmm... due anni mi sembra tantino per delle gomme... qualsiasi gomme, anche se le usi una volta a settimana...

Da quello che scrivi sembra che fai il top di dritto e riesci a far girare abbastanza, mentre sul rovescio hai qualche difficoltà che credo dipenda dalla tecnica... io ti consiglierei una coppa serie x sul rovescio da 1.8 (1-2-3 sono in ordine decrescente per durezza, lì dipende cosa piace a te, nel dubbio vai sulla x2) che secondo me sono l'ideale per fare bene tutto col rovescio con controllo ma senza essere lentissime. Sul dritto io ti consiglierei una donic Baracuda da 2.0, perchè è una gomma che fa girare molto ed è media come durezza ma non è affatto veloce e quindi da come scrivi dovrebbe piacerti.
    Però siam sempre lì, senza vederti giocare e senza indicazioni più precise è molto difficile. Magari chiedi in società a proposito delle gomme che ti abbiamo suggerito qui...

9. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    OK. Sul mio telaio è meglio mettere sul dritto una Barracuda o una Acuda S3 ? Gioco vicino al tavolo e questo mi porta con gomme che hanno poco top a colpire alcune volte la rete con il dritto, mentre con gomme veloci ad andare lungo, infatti evito di usare la 729 FX con la gommapiuma arancione sul dritto.

10. RevanII

RevanII Utente Noto

Da come scrivi penso tu faccia il top molto di "aggancio", cioè sfregando molto la palla verso l'alto e andando poco in avanti ... dovresti sistemare probabilmente qualcosa nella tecnica... in ogni caso tra le 2 ti consiglio fortemente la baracuda perchè l'acuda è più veloce e gira e "aggancia meno", penso che venendo dalle 729 la troveresti un missile... anche se credo per te sarebbe uno stimolo a cambiare la tecnica col dritto: secondo me per imparare bene acuda s3 da 1.8 dritto e rovescio.

Non è la questione "cosa si abbina meglio al tuo telaio", perchè non esistono le gomme giuste per il telaio ma le gomme giuste per il giocatore...quindi la questione è "cosa è meglio per te" ;)

11. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  12. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    ... oppure metti due xiom vega elite (2 mm), ed il divertimento è assicurato!!!

13. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riprendo questa discussione in quanto ho cambiato solo una gomma sul telaio TSP Balsa 4.0 ALL -mettendo una acuda s3 da 1,9 ed ho lasciato la 729 fx con la gommapiuma blu da 2.0 che mi garbava di più dell'arancio. Ora sono indeciso se sostituire la 729 con una acuda s3 da 1,7 o mettere un'altra gomma tipo la sriver fx che mi sembra abbiano una durata maggiore.

Grazie e buon anno

14. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Palio CJ8000 Biotech 36-38, con piuma viola da 1,8 sino a 2,2... normali, non piuma JAP.
    Io sono uno scarso, ma ho messo in mano a un buon 3^ la mia racchetta, con quelle gomme lì su un telaio XIOM DIVA (un buon allround con molto controllo, simile al tuo) e lui...ha cominciato a tirar fuori topspin a destra e sinistra! guardava la racchetta ed era estasiato! "una bomba di racchetta" mi dice...
    A me, oltre all'orgoglio di aver azzeccato una combinazione molto ben studiata, la conferma che non è la racchetta che non va, ma...il mio braccio!!! :piango: :rotfl:
    Le gomme son queste: Palio CJ8000 Biotech 36-38° Reviews
    Le trovi in Italia per circa 10 euri l'una, oppure in Cina per circa 15 la coppia... Poco appiccicose, non velocissime, molto controllose, stabili e affidabili.
    Le consiglio a tutti... :approved:

Ultima modifica: 1 Gen 2014
  15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    729 Focus III snipe: max e da 1.8

16. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

ho visto però che la gommapiuma è morbida e le mie prime 729 con la gommapiuma arancio non mi piacevano proprio, era meglio le 729 blu, più dura.

17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ne fai una questione di colori... magari prima ti converrebbe informarti sulle caratteristiche, se non lo avessi già fatto, piuttosto che sul colore della piuma. Anche perchè hanno diversi tipi di piuma, con durezza diversa a seconda dello spessore.

18. anto63

anto63 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusami ma non ho trovato molto su questa gomma e su un sito avevo visto che le 729 Focus III snipe hanno la gommapiuma morbida, che non mi è piaciuta tanto sulle mie.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Gen 2014, Data originale: 2 Gen 2014 ---
    Ora cercando meglio ho trovato che ci sono varie durezze della spugna (40 soft,42,44,46 dura). Consigli la 44 o la 46 ?

Ultima modifica: 2 Gen 2014
  19. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

Ma dipende... magari la 44 ti calza più attillata.

20. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    O magari non ti accorgi della differenza tra 42 e 46...
    Dai, se sei un giocatore per diletto non noti certe differenze. E' un buon prodotto, ottimo considerando il prezzo.

A Wolf White piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina