1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Primi passi, durante l'estate prima della palestra. Da dove posso iniziare?

Discussione in 'Principianti' iniziata da fqtr, 18 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    Ciao a tutti :)
    Come da oggetto..provo a dire cosa vorrei fare.
    A Terni c'è, come molti sapete, il Palatennistavolo, struttura ufficiale dove per entrare bisogna iscriversi ad una società sportiva (anche se io andrò solo e sempre a titolo amatoriale).
    Siccome la stagione (tesseramenti) sta finendo, contavo (anche dati i miei impegni attuali) di andare a settembre, visto che prima non posso.

Pero' volevo, prima di affrontare la palestra ed un discorso impegnativo/sportivo (anche se totalmente amatoriale), attivarmi un po' dal punto di vista fisico ( la mia potentissima scheda tecnica è in firma :D )
    Diciamo che, per adesso (da giugno a settembre) volevo oltre che palleggiare con gli amici, imparare I PASSI E MOVIMENTI di base al fine di:
    - buttare giu' qualche chilo
    - riprendere fiato
    - riattivare la circolazione
    - medicarmi le ginocchia da tutti gli acciacchi che ho ad oggi (vecchiarello cicciottoso io)
    - andare a settembre in palestra con un po' di "mollacciosità" sulle gambe, per non farmi vedere un tronco ( che siccome già mi chiamo Quercia di cognome...lo sfottò ...è un attimo! :D )

Ogni tanto, se trovo compagnia, vado a giocare al circolo a ping-pong (bada, non tennistavolo) giusto per vedere se je la fò :D, e siccome non je la fò (zompetto malissimo non conoscendo le posizioni)...ho pensato che se vado in palestra a settembre così, mi devo portare la barella da casa insieme alla tuta.
    Allora ho detto: perchè nel frattempo, oltre a tirare 2 racchettate al compagno quando posso, non inizio anche "da solo a casa" a fare qualche passo basilare, così li imparo?

E qui chiedo consigli a voi: come posso fare? cosa? quali passi? saltelli? zompi? tripli mortali..?
    Diciamo che preferisco capire "il movimento" del corpo prima di farmi affibbiare al robbò-spara-balle della palestra e rimanere li' come un torso di broccolo. :D

E' sbagliato farli da solo?
    O magari con qualche suggerimento posso "iniziare a muovermi correttamente"?

Attualmente, come movimento personale, faccio 30/40/50/60 minuti di camminata al giorno (sera dopo cena) 3/4/5 volte a settimana...e già da qui vedo che le ginocchia...insomma vai di cremina e ghiaccioli (sempre meno fortunatamente) :D

Ho già visto molte cose sul forum (con la funzione cerca) ma non ho trovato molto riguardo saltelli, posizioni, laterali, allenamento pre-saltelli...
    Se avete link o altro (che magari mi sono sfuggiti) ben vengano, anche se preferisco "chiacchierarne" con voi :)

Cosa potete suggerirmi?
    Grazie in anticipo :)

Ultima modifica: 18 Mag 2015
  2. MNF

MNF Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Da come descrivi la tua situazione fisica e i tuoi obiettivi ti consiglio di non esagerare. Come preparazione fisica va bene tutto quello che ti allena senza distruggerti le ginocchia (camminare, nuotare, andare in bicicletta... al massimo brevi sessioni di corda). La tecnica di gambe, insieme al resto, avrai tempo di impararla con un allenatore della tua società. Ciao!

3. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se intanto il tuo obiettivo è perdere peso ed essere generalmente più in forma allora il mio suggerimento è la camminata veloce.
    Organizzati a partire da subito pensando che a settembre sarai pronto per iniziare la tua avventura pongistica in società. :)

4. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    più che imparare i movimenti di gambe, ora come ora hai bisogno di un potenziamento muscolare con incremento di massa magra e diminuzione di massa grassa. tutti i saltelli tripli e quadrupli non ti serviranno per ora. poi al massimo se non ci riesci vai di puntinata, ci sono tante quercie che non si muovono e sono tremendi da buttare giù lol

5. fqtr

fqtr Utente

Nome e Cognome:
    Fabrizio TR
    grazie a tutti per i suggerimenti, che per adesso seguiro' come suggerito :)
    sto iniziando a camminare veloce 45 minuti 4 volte a settimana per adesso.
    appena mi sento "bene" accelero' con altro, e grazie a tutti per i diversi suggerimenti dati, spero di metterli in pratica al meglio. :)

ecco lo sfottò dietro l'angolo :D :D :D GRAZIE :D :D :D (amo queste cose)

grazie ancora. voi come avete "iniziato" (riferito agli amatori non più giovani e che non hanno fatto agonismo) ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina