1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

primi allenamenti, prime impressioni.

Discussione in 'Principianti' iniziata da LaFenice, 15 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Stasera devo preparare il tema su come ho passato il fine settimana...speriamo piaccia alla maestra...
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  2. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    :banana:
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  3. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    preparo la borsa con una dozzina di racchette cio' che cojo ...cojo...:rotfl:
     
  4. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    voi dite che guarda video di allenamenti e partite non basta. Ovviamente non avete l'occhio clinico perche' quando cliccate su youtube tennis tavolo e compaiono video di partite voi guardate le transenne e no la posizione di gioco dei giocatori e come colpiscono la palla.
    In questi giorni guardando appunto un video di una partita a riva del garda che ha messo zorro su youtube mi sono reso di un mio grande difetto e ho risolto un mistero che mi riguarda. Fino adesso giocavo sempre con le gambe piegate massimo 10-20° il che mi impediva di colpire la pallina correttamente come invece faccio in allenamento. Infatti in allenamento in palestra gli schemi li faccio sempre correttamente me la cavo egregiamente specialmente nel pivot. Morale: in partita bisogna tenere una posizione tale da piegare le ginocchia sui 70-80°, busto in avanti ma che comunque non impedisca gli spostamenti laterali, in tal modo la pallina la colpisco molto meglio sopratutto di dritto.

    E' un appunto serio correggetemi se sbaglio.
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    prendo talmente sul serio il tuo commento che stasera vado ad allenarmi col goniometro.
     
    A Mascalzone, pong73, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Meno male che sul forum finalmente c'e' un professore del tennistavolo...grazie di esistere.
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  7. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    bravo, anche perchè non sia mai arrivi a 90° so ca...:)
     
    A rico60, Mascalzone, Sette e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Grande maestro giapponese "SAI CIO' CHE SAI" alla regola nr 5 del saggio sul tennis tavolo dice:
    GIOCALE TENNIS TAVOLO ESSELE COME FALE LA :vomito: IN BAGNO CON "TULCA", TU STALE IN PIEDI NON CENTLALE BUCO....TU PIEGALE MOLTO TU CENTLALE BUCO.......
    con la tua considerazione hai proprio centrato il buco....
    okkio pero' a quanto suggerito correttamente da Provolino, altrimenti qualcuno potrebbe centrare il ..... tuo !!!
    :approved:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I casi sono 3:

    1) hai visto te stesso nel video

    2) quello che hai visto si piegava più di te e tu sai di non piegarti abbastanza perchè ti sei visto in un video.

    3) quello che hai visto si piegava come te quando ti sei visto in un video... e ti ha fatto cacare guardarlo.

    Nel qual caso: era mica il sottoscritto?
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Più sei alto di statura e più devi piegare la gambe... è piuttosto normale. Sono bassino (1,68) e le gambe le piego circa 30° in modo da formare due rette convergenti sul fulcro del baricentro sotto la schiena per diminuire il tempo di spostamento laterale. Il pivot lo faccio solo a compasso con piede sx che ruota su se stesso.
    70-80° indica che sei molto alto (per lo meno 1,90).
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'etimo della parola "goniometro" è lo stesso di "gonadi"?

    Chiedo.

    :rotfl:

    No adesso questa me la devi prooooooprio spiegare!

    Il fulcro del baricentro è al livello delle convergenze parallele di democristiana memoria! :D

    Il fulcro è un punto! E il baricentro pure! E non ho gnanche capito di cosa stai parlando! :D :rotfl:

    _____________________________

    Busto, coscia e gamba devono formare una S come quella delle SS, dove il busto e la gamba formano due rette parallele. Sei piegato abbastanza quando appoggiando la mano sul tavolo l'avambraccio è parallelo al pavimento e quindi in linea col tavolo.. più o meno. Questo vale per tutti, bassini e altini.

    La retta passante per il busto deve restare sempre parallela a quella passante per la gamba, anche quando si è piegatissimi, è l'unico modo per restare bilanciati, altrimenti se le rette non sono più parallele ma convergono verso l'alto sei troppo sbilanciato in avanti (sporto), se convergono verso il basso sei troppo sbilanciato all'indietro (seduto).

    imho.
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  12. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    sento puzza di inciucio
     
    A Chicco piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La retta passante per il busto deve restare sempre parallela a quella passante per le gambe (dal ginocchio al calcagno) appaiate , anche quando si è piegatissimi. E' l'unico modo per stare bilanciati. Se le rette, anzichè essere parallele, convergono verso l'alto sei sbilanciato in avanti (sporto), se invece convergono verso il basso sei sbilanciato all'indietro (seduto).

    imho.
     
  14. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Come fosse antani...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2013 ---
    Imo a Roma,sbarbari...
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  15. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    70-80° ho sbagliato ma il mio era per fare il paragone con chi viene dall'amatoriale, spesso vedo gente che gioca amatorialmente e sta diritto come mazza da scopa e in questo modo non si riesce a fare bene il topspin e gli altri colpi, la visuale secondo me viene limitata ecc

    Io mi riferivo piegati come i 2 atleti in questo video
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sei d'accordo Fabio? Vale per lo sci, vale per il tt. ;)
     
  17. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fenice, A me me pari un grandissimo. Cazzaro
     
    A anti-sociale piace questo elemento.
  18. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Stavo ancora lavorando e non ero molto presente...ho scritto du ca..te che volevano stemperare il serissimo tono della discussione...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ETA CATSOOOOOOO!!!!! NON SEI TU A DOVER CERCARE UNA SPIEGAZIONE DOVE NON ESISTE !!! ERA UN "ALLENAMENTO" PER NEURONI ATROFIZZATI!:rotfl:
    HAI REALIZZATO UNA DIVERGENZA PARALLELA INTERSECATA CON DUE (dico due) CERCHI .... chi non è atrofizzato...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Lug 2013 ---
    Non ho bisogno di andare al lago domenica a pescare.... basta l'adsl...
     
    Ultima modifica: 25 Lug 2013
  20. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E' un semplice refuso grammaticale....Volevi dire sul fulcro del bar in centro....Il che indica anche che forse ti piace bere... :birra: :D
     
    A Chicco e pong73 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina