1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Prime gomme per bambini

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ZioDrake, 28 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Abbiamo iniziato gli allenamenti dei bambini e ho visto che vengono con racchette preassemblate da 2 euro della decathlon o talmente rovinate da far schifo perche magari hanno giocato in spiaggia.

Tenderei a chiedere alle "mamme" di cambiare almeno le gomme ma non vorrei spingerle a comprare sriver, Fx o EL da 25 euro circa o altre gomme "very expensive".

Ho delle gomme usate che potrei usare.. ma secondo Voi è corretto che partano con un mm. da 2.2 o 2.0?
    qualcuno dice di si.. perchè si abituano prima...

2. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    AlloRA ZioDrake...Ti consiglio di far iniziare i ragazzi con gomme cinesi(729) ottime per imparare tutti i colpi,non troppo veloci e bassissime di prezzo...
    Per il telaio hai vasta scelta,l'importante è che sia allround...:approved:

3. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Ma secondo me se li fai iniziare con gomme consumate con spessori alti il problema non dovrebbe porsi...Io sono dell'idea che con le gomme nuove si debba iniziare da piccoli spessori per arrivare,dopo aver imparato quasi tutta la gamma completa dei colpi,agli spessoroni MAX...
    Magari gli fai comprare qualche 729 che costa poco,è adatta per imparare...e almeno è nuova e con lo spessore che vuoi tu...

4. wally

wally Bobocica 1°the word

mia figlia ha 11 anni sta iniziando adesso e gioca con un telaio off+ e due donic desto f3 max..............e va benissimo (si regola con le inclinazioni della racchetta) praticamente ha un fucile a pompa....:p

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    secondo me iniziare con materiali troppo veloci è sbagliato, secondo me il ragazzino si deve impostare da all-round deve sapere fare tutto bene e poi si specializzerà in base alle sue caratteristiche, non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano diventare degli attaccanti spaccatavoli

6. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Innanzitutto complimenti alla tua società che si occupa di insegnare ai bambini il nostro sport (compito molto difficile, ma che ti assicuro da moltissime soddisfazioni).
    E' una cosa che noi abbiamo intrapreso da diversi anni.
    Mi permetto di darti qualche consiglio (nella speranza di non sembrare uno che "sa tutto").
    Devi valutare un pò l'idea che hanno del nostro sport, infatti molti non sanno dell'esistenza di racchette "professionali" per quanto ne sanno loro (i genitori soprattutto), una racchetta che compri al supermarket è uguale ad una Butterfly con due Sriver (tanto per fare un esempio).
    All'inizio sembra loro che una racchetta nuova costi chissa quanto, poi piano-piano entrano nell'ordine di idee che un telaio e due gomme buone possono costare anche più di 100 euro.
    Per chi comincia e non ha soldi da spendere puoi tranquillamente utilizzare gomme vecchie (a patto che non siano ridotte in stile anti-spin),lo abbiamo fatto anche noi diverse volte, sia su telai nuovi che vecchi (o peggio ancora riciclati dalle racchette da campeggio), tanto i primi colpi che si insegnano sono lo scambio ed il palleggio, e poi soprattutto chi la usa non apprezzerebbe la differenza.
    Per lo spessore non farti troppi problemi se MAX o 2mm, anzi il consiglio che ti do è di usare proprio queste perche aiutano a sviluppare la sensibilità.
    Il tempo per mettere gomme più sottili se il ragazzo non riesce, c'è sempre comunque (insomma è più facile passare da una MAX a 1.8mm che viceversa).
    Il fatto di usare materiale usato e quindi regalato o poco costoso ha anche il vantaggio di poter osservare il bambino per un certo periodo e poi consigliargli il materiale più adatto a lui.
    Noi in questo periodo stiamo provando a dare ai nuovi atleti anche materiale
    "cinese", che ha il grosso vantaggio di costare poco, con ottimi risultati.

7. wally

quoto tutto e aggiungo che sempre mia figlia ama la sua racchetta solo per il disegno sul manico ^_^:approved:

8. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Grazie.
    Proprio quello che pensavo.

9. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non si può forse giocare all-round con una racchetta off? Avere lo schlager carbon nn constringe a toppare tutte le palle....La racchetta incide poco o nulla su un bambino...

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il discorso pratico è che all'inizio i colpi vanno imparati per bene, i movimenti devono essere completi. Una racchetta troppo veloce non fa fare tutto il movimento al ragazzino, perchè sarà facile che la pallina scappi lunga, poi si accorgerà che basta poco sforzo per mandarla di là. Un telaio allround con gomme non troppo veloci permette di imparare bene la base, con il tempo si punterà poi a qualcosa di più specifico

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto! è esattamente questo il problema...:sisi: materiali troppo veloci o gomme di spessore troppo elevato velocizzano troppo il gioco a discapito della tecnica e della completezza del movimento. Cosa sbagliatissima, specie con i bambini, cosa confermata anche dai nostri allenatori.

12. wally

nelle fasi iniziali non ha molta importanza che la palla vada in campo...ma è importante l'assetto del corpo l'abitudine a guardare la pallina quando si colpisce.angolatura braccio,,posizione avambraccio..ect.ect.e ancora ect.(far divertire i bambini...non stressarli) imparare i servizi...anzi ancora prima imparare quando e punto !!!! :p

13. wally

anche io la pensavo come te....però parlando con l'interessato (bambino) ti accorgi che è ancora presto per mettersi quel problema....nel mio caso sta solo cercando di capire " come funziona " cmq. sempre mia figlia con gomme lente non superava la retina...con quelle veloci qualcuna và dentro e molte altre fuori.....ma è ancora presto....;)

14. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Nella società dove giocano i miei due figli (12 e 9 anni) si regolano nel seguente modo:
    agli inizi forniscono ai bambini delle racchette della società costruite con telai qualsiasi e con le gomme dismesse dai giocatori (praticamente tutte lisce, forse un paio di racchette hanno i puntini);
    quando l'allenatore ha "inquadrato" il bambino e la famiglia (voglia di giocare e fare sacrifici, tipo di giocatore che può saltar fuori, caratteristiche fisiche...) si propone eventualmente l'acquisto di una racchetta con caratteristiche di base adatte al gioco che sembra più idoneo per il ragazzino (ad esempio ai miei figli ed ad un altro ragazzo dopo un tre mesi è stato proposto l'acquisto di un telaio All Around, Joola Rossi All con gomme Sriver; ad un'altra ragazzina si è aspettato un anno per proporre l'acquisto di telaio e gomme...).
    Naturalmente ci deve essere un tecnico che si dedichi esclusivamente ad impostare e correggere i colpi.

15. orlowski

orlowski Utente

Io sono per un telaio allround elastico e per due gomme lisce da 1,5 tipo sriver e mi associo pienamente al commento di Casta.
    Io sono anche, almeno inizialmente, per ridurre i costi della racchetta del bambino e quindi anche una racchetta allround e due gomme da 1,5 della 729 possono andare benissimo visto i prezzi.
    Far comprare una racchetta da 100 euro ad un bambino che inizia mi sembra esagerato.

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    io sono per non spendere troppo....allround o off che importa...le palline non vanno lunghe se il movimento è fatto con la giusta angolazione della racchetta...parlate come se un off fosse una porche e un all fosse un go kart quando la differenza nelle mani di un bambino è minima.volete racchette lente? le cinesis da 2 stelle di decathol andranno benissimo, a 8 anni..la differenza tra un timo boll spirit e un matsushita non la si sente quasi...eddai

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina