1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Prima racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Pong517, 27 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Meglio acuda s2 o s3 (alcuni precedentemente mi avevano consigliato queste ultime)? Per un principiante come me, mi accorgo delle differenze?
    Detto questo, di che spessori parliamo? 2 dritto e 2 rovescio? O meglio differenziarli?
     
  2. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La S2 é un ottima gomma, fa quasi tutto bene. Ti rende responsabile del tuo colpo. Non é lentissima, ha buono spin ed una parabola non eccessiva. Per me la S2 legata allo Stiga All Round classic crea una simbiosi che ti permetterà di sviluppare bene la tecnica. Per un lungo periodo non sentirai la necessità di altro al netto dei pruriti di marketing...
    Per lo spessore della gomma piuma direi 2.0, spessore medio, colpo sicuro e quando spingi anche veloce.
    Comunque la parabola dei materiali nella mia esperienza è più o meno sempre la stessa. Si comincia con un materiale gestibile, consigliato da chi ne sa più del nuovo arrivato, ottimo per fare tutto, solitamente un setup AllRound di controllo... ad un certo punto si crede di saper fare e si cominciano a guardare i video del tubo ed i materiali dei pro... ci si infila nel tunnel dei materiali e si affrontano migliaia di crisi tecniche... quando tutto sembra senza soluzione si calano le marce e si ritorna al materiale dell’inizio... poi arriva un po’ di consapevolezza e si inizia la girandola delle gomme...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2020, Data originale: 3 Mar 2020 ---
    Come sono le gomme Friendship 729?
     
    A Andrew_10, Pong517 e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    S2 2mm entrambi i lati.
     
    A Pong517 piace questo elemento.
  4. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Quoto!
     
  5. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Donic Waldner Allplay, poco più di 20 euro e gomme Acuda Blue P2 da 2 mm, circa 60 euro entrambe.
     
    A Jan-Ove Waldner piace questo elemento.
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarei curioso di sapere se e cosa magari hai già preso...
    Fermo restando che valutazioni e gusti sono personali, comunque io certe cinesi non le scarterei. Proprio perché se stai iniziando, non ha senso spendere 60/70 euro anziché 20/30 per delle gomme che, pur con qualche limite, possono tranquillamente accompagnare il primo(i) anno(i) di formazione. Tra l'altro il limite non credo lo capirai proprio subito. Che le gomme proposte siano valide non si discute, ma sinceramente io una S2 da 2 mm non la vedo gomma da principiante.
    Per il telaio, qualsiasi "buon" all+/off- andrà bene; oltre ai già citati, io metterei uno Yasaka Sweden Extra: tutto legno, buon prezzo e tanta sostanza. Aggiungi gomme tipo LTK XP o 729 Focus Snipe III e sei a posto: con circa 60 euro hai gomme e telaio; non spendi di più. In questo caso una gomma da 2 andrà bene, trattandosi di gomme non veloci (per la velocità, mettici il braccio).
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  7. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Condivido: avendo ricominciato non da molto, tendo a non dare consigli ma, a mio avviso, con una Galaxy N11S (16,90), e due Mercury (8,90*2), con 34,70 euro + spese di spedizione aveva tutto quel che gli serviva per il primo anno almeno.
     
  8. Pong517

    Pong517 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho ancora preso nulla dato che al 90% opterò per un usato di qualche mio compagno di squadra (ma ora le palestra, come ben sapete, sono chiuse ).

    Ma queste famigerate differenze tra cinesi e non cinesi, quali sono? C'è chi dice che per principianti non vanno bene e chi dice che vanno bene non ci sto capendo nulla a riguardo
     
  9. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Lascia stare, qui rischi di aprire discussioni infinite, anzi autentiche guerre di religione ;)

    IMHO in parte è questione di "status" (vuoi mettere avere una BMW o una Butterfly piuttosto che una SSangyong o una Galaxy? vuoi mettere vestire Armani piuttosto che roba da bancarella?), in parte di qualità reale (ma più ancora che di qualità parlerei di controlli di qualità ... oggettivamente può capitare di comprare più volte lo stesso articolo cinese e trovare che il prodotto non è esattamente identico da una volta all'altra), in parte di differenze effettive che però uno che inizia non è nemmeno detto riesca a percepire.

    Per uno che sta iniziando, e molto spesso non sa nemmeno che tipo di gioco svilupperà, quale attrezzatura gli servirà, a volte nemmeno quanto a lungo gli durerà la passione che inizialmente travolge tutti, conviene non spendere troppo ... e in questo senso anche un prodotto cinese di quelli già discreti va benissimo.

    Ripeto, tutto quanto sopra nella mia umilissima opinione.
     
    A LO YETI e Pong517 piace questo messaggio.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    forse non tutti sanno che... i cinesi costruiscono anche per giapponesi ed europei, quindi capita spesso di trovare i cosiddetti *cloni* cinesi che, a fronte di un prezzo di 3/4 volte inferiore, hanno le stesse caratteristiche di noti telai jap o europei
    capita molto spesso di trovare queste differenze anche tra prodotti griffati europei, qualche tempo fa se ne era parlato a proposito dei telai bty da oltre 150 euro
     
  11. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Tutto vero, infatti io ho citato quei marchi intendendo più il valore di "status" del marchio stesso che non il contenuto ... ormai anche i marchi europei più blasonati hanno stabilimenti ovunque, dall'Europa dell'Est a quella del Sud, dall'America del Nord a quella Centrale e del Sud, dalla Cina ad altri Paesi del Far East). Quindi compro la marca "tedesca" e me la ritrovo costruita altrove, magari proprio in Cina (come gli Apple, d'altronde).

    Le differenze tra diversi esemplari dello stesso prodotto possono esserci sempre, certo ... diciamo che quello che cambia è la frequenza con cui succede, nei prodotti di alta gamma ci si aspetta un po' più di attenzione. Che questo sia poi sempre vero, o addirittura sia sempre vero nella stessa marca, non è da darsi per scontato.
     
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Hai perfettamente ragione sul controllo qualità scarsissimo dei prodotti cinesi. A volte di fatica a trovare due telai perfettamente identici comprandoli insieme dallo stesso rivenditore, figurati comprare su Aliexpress prodotti taroccati di Marche famose, lo avevo scritto in un altro post: certo telai non vanno bene nemmeno per accendere il fuoco!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina