1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

prima racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gabriele1993, 11 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gabriele1993

gabriele1993 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti. vorrei un consiglio sulla mia prima racchetta: in questo momento uso una racchetta pre-assemblata STIGA con il telaio POLARIS , ma da quanto leggo non è il massimo;il mio gioco è sostanzialmente basato sull'attacco, sia di dritto con uso di top-spin, sia di rovescio (per il momento senza top-spin), quindi ho ricercato dei telai e gomme principalmente offensivi ma che riescano a imporre buoni effetti sulla pallina:

telaio STIGA OFFENSIVE CLASSIC
    dritto 29 40-H 2.4 mm
    rovescio 729-2 NEW 2.2 mm

cosa ne dite? questa combinazione corrisponde a una racchetta offensiva ma capace anche di imporre buoni effetti sulla pallina?

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    di sicuro è un bel passo avanti rispetto alla stiga polaris a cui sei abituato.
    sentirai subito la differenza di velocità tra le due racchette.
    il telaio stiga è ottimo, anche se potresti incominciare con uno stiga allround classic, ma dovrebbe andare bene anche l'offensive. abbastanza veloce con un buon controllo. le gomme non le ho mai provate, ma essendo cinesi direi che vanno bene: non velocissime ma che danno spin quanto ti basta.

---------- Messaggio aggiunto alle 22:57 ---------- Il post precedente era delle 22:54 ----------

comunque si, la risposta è si.

3. gabriele1993

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie e volevo chiedere altre due cose:

- in che senso non sono velocissime le gomme che ho scelto?
    - lo spessore della gomma che cosa indica? più è larga la gomma e più spinge? questo è un dubbio che ho...

grazie ancora per i suggerimenti e aspetto risposte.

4. funko89

funko89 Utente

Nome e Cognome:
    Alberto
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco cosa scrive l'utente gspix nella sua guida "La mia prima racchetta" per per quanto riguarda l'acquisto delle gomme (le lisce in questo caso):

• Lisce (Cinesi – Euro/Jap)
    Sono composte da uno strato di gommapiuma e da uno strato di gomma con puntini interni (Topsheet). Le caratteristiche di una gomma (Velocità, Controllo, Spin) dipendono principalmente dalle caratteristiche della superficie, anche la gommapiuma però influisce, seppur in modo più marginale. Possiamo classificare le gomme lisce in base a:

• Spessore Gommapiuma espresso in mm (Es. 2.0 , 1.8, 1.5 ecc…)
    In linea di principio aumentando lo spessore della piuma aumenta la velocità ed aumenta lo spin. Diminuisce però il controllo perché la palla tende a scappare più velocemente, bisogna quindi avere una buona tecnica e velocità di esecuzione dei colpi altrimenti non sarà possibile sfruttare questi vantaggi.
    Diminuendo lo spessore la gomma diventa più lenta e permette alla palla di stare più tempo a contatto con la gomma, questo può dare grossi vantaggi ad esempio nel taglio, sarà più facile imprimere forti rotazioni lavorando la palla in modo più energico senza che questa schizzi via fuori dal tavolo.

• Durezza Gommapiuma espresso in ° (Es. 42, 40 , 38 ecc… più alto è il numero maggiore è la durezza della piuma)
    In linea di principio possiamo dire che una gommapiuma morbida permette alla pallina di penetrare di più nella gomma e ne aumenta il tempo di contatto, questo ci darà:
    + spin
    + controllo
    + aggancio
    + parabola
    + subisce di più l'effetto avversario
    - velocità
    + tempo di contatto
    Di contro una gommapiuma dura avrà un maggiore effetto catapulta ed una diminuzione del tempo di contatto che ci danno:
    + velocità
    + rapidità di esecuzione
    - aggancio
    - spin
    - sensibilità allo spin avversario
    - parabola
    + precisione nella traiettoria

• Tipologia Topsheet (Cinesi – Euro/Jap)
    Le gomme di tipo Cinese (Appiccicose o Tacky) sfruttano l’adesività della superficie per imprimere forti rotazioni alla pallina, solitamente sono abbinate ad una gommapiuma dura.
    Le Euro/Jap hanno solitamente Topsheet elastici e grippanti associati a gommapiuma medio morbida. Sono gomme veloci e capaci di imprimere forti rotazioni sfruttando l’effetto meccanico generato dalla deformazione della gomma al contatto con la palla.

• Effetto Colla o Normali
    L'abolizione della colla fresca ha portato all'introduzione sul mercato di una tipologia di gomme (Effetto Colla / Tensor / Factory Tuned etc..) dalle caratteristiche estreme che molto probabilmente non sono adatte ad un neofita e possono anche essere controproducenti. Evito quindi di approfondire l'argomento anche se i principi appena enunciati il linea di massima valgono anche per le Effetto Colla.

Questo è il link della guida : http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/ Puoi trovarci anche buoni consigli per acquistare un buon telaio. :approved:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. gabriele1993

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie a tutti dei consigli.....la ho ordinata!! ma con lievi cambiamenti che, secondo me, si adattano di più al mio modo di giocare:

dritto: 729-2 NEW 2.2 mm
    rovescio: 729 40-S 2.0 mm (questa è la gomma cambiata)
    telaio: stiga offensive classic

ancora grazie a tutti dell'aiuto, spero che vada bene!

6. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Secondo me va davvero benone! :approved:

7. gabriele1993

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina