1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Prima racchetta per amatore del sabato sera

Discussione in 'Principianti' iniziata da tolpi87, 6 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti... Stavo per comprarmi una racchetta preassemblata Stiga su amazon ma mi sono informato un pò e son capitato qui...
    Ho già letto i trent sulla prima racchetta ma mi son fatto ancora più confusione :muro:

    Premetto che gioco da amatore fra una birra e l'altra con amici il sabato sera e non penso di farne uno sport vero e proprio... Mi riescono bene i top spin sia di dritto che di rovescio e quella è la base di partenza... ma vorrei migliorare i "tagli laterali" e giocate ad effetto

    fra i vari siti di racchette ho visto pingmaster con le sue combinazioni di racchette di livello base e intermedio.. se ho capito bene dovrei partire da un telaio allround

    non capiso xò cosa si intende per velocità, spin e controllo... che differenza c'è per esempio fra

    https://www.pingmaster.it/it/gewo-base-2/

    e

    https://www.pingmaster.it/it/gewo-base-4/

    Il mio metro di paragone sono le classiche racchette Stiga (non so nemmeno quante stelle), ho provato xò la 4 stelle e la 5 stelle ed ho notato che riesco a fare dei "colpi migliori"

    Sembra che per lo stile che cerco mi trovo meglio con una racchetta appiccicosa (passatemi il termine) e morbida.. mi ripeto.. non cerco la velocità o il colpo potente, ma piuttosto precisione e tagli..
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Viste le premesse... mi concentrerei più sulla scelta della birra, anche lì c'è tanto...
    Una racchetta "tranquilla" te la può proporre chiunque (inteso come negozio). Vanno tutte bene e non è detto tu senta effettivamente le differenze tra le varie proposte, al di là del prezzo. Il rischio diventa quello di rincorrere la performance e alla fine trovarsi in mano una racchetta poco adatta alle proprie capacità.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  3. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono un alcolizzato :cauto: volevo far capire che non mi interessano allenamenti, maestri, tornei ecc... Non sono un incapace ma non di certo un professionista.... il concetto è che mi scoccia spender 100 euro per una Stiga commerciale quando allo stesso prezzo prendo di meglio... le differenze fra racchette le sento anche in quelle commerciali, e più che cercare la performance cerco una racchetta tranquilla che mi permetta di migliorarmi senza stravolgermi il gioco con racchette super performanti che non saprei usare

    infatti ho chiesto pareri su due proposte di pingmaster di LIVELLO BASE
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono due racchette assemblate con materiali di ottima qualità, secondo me vanno bene anche per qualcosa in più del cosiddetto 'principiante'; io andrei sulla base 4 per il modello di gomme utilizzate, al netto del loro consumo è una combinazione che se non si hanno particolari particolari esigenze può andare avanti per anni.
     
  5. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    io ho recentemente preso questa e rispetto alle preassemblate decathlon sento proprio la differenza...
    Intanto, per me è molto veloce, ma mi sto abituando ed inoltre si riesce ad imprimere un buon spin. Secondo me potrebbe fare molto di più di quello che io riesco a fare.

    Chiedo ai più esperti un loro giudizio....
    Grazie

    upload_2023-6-6_18-59-22.png
     
  6. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho seguito il consiglio di un utente che è stato molto disponibile e alla fine ho scelto questi materiali

    Dettaglio dell'ordine in Euro:
    Qtà 1: Galaxy 9000 Hard (Miilky Way 9000 Dura) Euro 11,90
    Colore : Nero
    Spessore spugna: 2,2 mm
    Qtà 1: Galaxy 9000 Medium (Galaxy 9000 Medium) Euro 11,90
    Colore : Rosso
    Spessore spugna: 2,2 mm
    Qtà 1: Yasaka Sweden Extra (Yasaka Sweden Extra) Euro 35,00
    MANICO: Concavo

    Vedo che le gomme sono come quelle dell'ultimo post di Federico ma con un telaio di buona qualità
     
  7. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma il telaio che ho preso è buono come principiante o è scarso?
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Stavo scrivendo ma...mi hai anticipato . :D:D:D

    Yasaka Sweden Extra (Yasaka Sweden Extra) assolutamente ottima scelta.

    Per le gomme invece ti avrei consigliato Tuttle Beijing II oppure Palio HK1997 Biotech 39-41.

    :approved::approved::approved::approved::approved::approved:
     
  9. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie.. felice per la conferma del telaio.. le gomme avrò tempo di provarne altre quando consumerò queste :)
     
  10. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Immagino che il tuo telaio sia un ALL, ma lascia perdere le seghe mentali e gioca con la tua racchetta curando la tecnica.

    @FedericoCrispini , con una bilancia da cucina precisa pesa la racchetta completa e rispondi qui.

    Spesso i principianti non considerano la variabile "peso" complessivo, che invece è fondamentale.
    Una racchetta da principiante non dovrebbe pesare più di 185 grammi tutto compreso.
    Io per prova ho ordinato e acquistato telai da siti on-line vari che spesso non dichiarano questi valori: mi sono arrivati telai dal peso variabile da 60g (balsa+fibre) a 120g (legni di origine incerta+fibre).
    Se sommi 120g del telaio al peso di due gomme medie risulta alla fine una racchetta inutilizzabile, perlomeno dai principianti.

    Per @tolpi87 , la scelta che hai fatto è più che buona, sappi che il telaio che hai acquistato è un OFF- da 85g e le gomme medie/pesanti vanno abbastanza bene (ce ne sono di più leggere con caratteristiche analoghe o superiori), bene che hai la gommapiuma dura e media così puoi provare le differenze, topsheet appiccicoso, mi raccomando proteggilo bene con le plastiche apposite e tienilo pulito. Il tuo complessivo dovrebbe misurare sui 190 g. Se meno è meglio.

    Pesa anche tu il tutto e posta qui la tua misura a beneficio degli utenti.
    Anche per te vale il consiglio: concentrati sulla tecnica e accumula esperienza con la racchetta che hai.
    Scambia la tua racchetta le impressioni e sensazioni di gioco con i tuoi compagni e cercate di divertirvi e migliorare.
    Buon tennistavolo.
     
    Ultima modifica: 7 Giu 2023
  11. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie... lo farò appena mi arriva.. per pulire le gomme cosa si usa? Ho dimenticato nel momento dell'acquisto di prendere una custodia.. spero me la regalino :D
     
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La custodia è importante per evitare che il topsheet si sporchi e si inumidisca.
    Per pulire devi usare dei panni che non lasciano peli, tipo finta pelle di daino che si usa per le auto. Io consiglio dei panni da un euro comprati al mercato (NON DEVONO LASCIARE PELUCCHI).
    Se poi vuoi investire 5 euro comprati la spugnetta DONIC a due facce scura e chiara, perfetta con un po' d'acqua (quella PINGMASTER IN MICROFIBRA, PROVATA, NON VA BENE, LASCIA RESIDUI).
    I prodotti detergenti specifici lasciali perdere, usa poca acqua e asciuga bene la superficie.
    I topsheet appiccicosi vanno protetti con dei sottili veli di plastica, se non vuoi comprarli, ritagliali dai portafogli a buchi A4 trasparenti.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  13. tolpi87

    tolpi87 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti.. in particolare a @Powerangel78 che per primo mi ha indirizzato all'acquisto :)
     
    A ricsco e Powerangel78 piace questo messaggio.
  14. Powerangel78

    Powerangel78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Angelo Tizzi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  15. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un po' dure ma quel telaio è fantastico. Io ce l'ho e trovo che con gomme da 42.5° è ottimo per i principianti come me. Mi ci trovo alla grande con una Xiom Vega Europe da 2.0mm.
     
  16. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Yasaka Sweden Extra, ottima scelta e ottimo rapporto qualità prezzo!
     
    A Ikon84 piace questo elemento.
  17. FedericoCrispini

    FedericoCrispini Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    PESA 188G
     
    A ricsco piace questo elemento.
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie per la risposta, avevo stimato 190g:)
    Direi bene, non è classificata racchetta leggera, ma nemmeno troppo pesante.
    Soffrendo di epicondilite da tre mesi ormai, sono molto sensibile a certi parametri.
    Buon tennistavolo, quindi.
    R.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina