1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Prima racchetta, all around..aiuto!!!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Nikholas, 16 Lug 2024.

  1. Nikholas

    Nikholas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Nikolas Toppi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti, dopo qualche anno mi sono deciso a ritornare qui sul forum (alla veneranda età di 37 anni) per riprendere a giocare a tennistavolo con un approccio un po meno amatoriale di quanto avuto fino ad ora.



    Non voglio dilungarmi in chiacchiere o domande scontate, ho già fatto un po il giro delle varie sezioni per capire qualche racchetta assemblare ad una cifra modesta per una mano ancor più modesta hehehe



    -Telaio Yasaka Sweden extra (manico diritto)

    -Gomme Galaxy mercury 2 soft 2.2mm (sia sul dritto che rovescio)



    Il problema ora sorge (siccome vorrei assemblarla io…si è la mia prima racchetta “seria”) su quale tipo di colla prendere e soprattutto su quale portale, considerato che pingmaster rimane chiuso fino a fine luglio.



    p.s il mio gioco (anche se fa ridere definirlo tale in quanto non sono mai stato un professionista neanche alla lontana di questa disciplina) è per lo più di controllo e attacco in rovescio.



    Vi ringrazio infinitamente e sono ben accetti ulteriori consigli sul materiale…anche se al mio livello è come dire che dando delle nike mercurial vapor ad uno scarpone..questo diventa improvvisamente Lionel messi heh







    Grazie e a presto
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sicuramente una colla ad acqua omologata oppure il Copydex, evitare assolutamente le viniliche perché rovinano gomme e telai.
    Inoltre l'incollaggio è lungo, si mettono due strati di colla sulla gomma ed uno sul legno, ma l'asciugatura sulla gomma dopo il secondo strato dev'essere lunga diverse ore, una notte va benissimo.
    Sul telaio invece l'asciugatura è più rapida (20-30 minuti).
    Quindi conviene mettere la colla sulle due gomme, due strati per ogni gomma, dove il primo strato asciuga in 15-20 minuti, ed il secondo una notte intera, la colla su ogni faccia del telaio si può mettere dopo che le gomme si sono asciugate, l'assemblaggio è semplice perché questo tipo di colle non curva le gomme e non vanno schiacciate o tirate dal rullo ma solo unite al telaio.
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. Nikholas

    Nikholas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Nikolas Toppi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok quindi primo strato di colla sulle gomme, aspetto 30 min e metto secondo strato, poi faccio passare una notte e metto colla su telaio e incollo.,,giusto?



    Sai indicarmi una marca o un link di una colla che mi consiglieresti?



    Grazie
     
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Esatto. Io conosco la Joola Green, mi sono trovato bene, e la Spinlord.
    Entrambe acquistate nel 2018, ma divenute non utilizzabili nel 2022, quando ho ripreso dopo il Covid.
    Quindi va acquistata una confezione piccola da conservare in un luogo fresco tipo cantina.
     
    A vg. piace questo elemento.
  5. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come colla ti consiglio la Revolution n3
    E' facile da applicare ma, soprattutto, è facile da togliere quando cambi le gomme.
    Si stacca piuttosto facilmente e non rovina ne telaio (lo sweeden extra è laccato di fabbrica quindi non hai problemi) ne la spugna delle gomme. E questa è una cosa molto meno scontata, soprattutto con le spugne morbide.
    la puoi comprare su zeropong o ttsaturn
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  6. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Sull'incollaggio puoi trovare abbondante materiale sul forum...
    Ci sono veri esperti che hanno spiegato nel dettaglio i metodi più corretti.
    Ci sono anche versioni più "sbrigative" (mi dichiaro colpevole, vostro onore:hail:;)) , non paragonabili a quelle più corrette e ben illustrate che hanno esposto ad esempio @enzopacileo o @ggreco :dati:
     
  7. Nikholas

    Nikholas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Nikolas Toppi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buonasera, alla fine mi sono deciso per una racchetta proprio entry level come lo è del resto il mio livello, secondo voi il seguente materiale è buono per un amatore alle prime armi:

    Telaio joola allround
    729 super FX rossa 2.0mm
    729 super FX nera 2.0mm
    colla revolution n°3 100ml

    Considerato che rimango nelle 70€, un telaio allround 5 strati e gomme lisce per un uso modesto e "semplice"


    Grazie
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le gomme sono ottime, budget per il telaio ? guarda i soliti evergreen : primorac, samsonov premium, timo boll allround, stiga allround classic, anche lo yasaka che citavi prima (però vibra al contatto con la palla, a me non piace), gewo fa ottimi telai a buoni prezzi.
     
    A ggreco e vg. piace questo messaggio.
  9. Nikholas

    Nikholas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Nikolas Toppi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alla fine avendo un rivenditore abbastanza conosciuto qui a 20 minuti da casa ho deciso di farmi assemblare la racchetta, il titolare mi ha detto che il telaio da me scelto è una cinesata e le gomme sono cinesate degli anni 70, mi ha quindi gentilmente consigliato e proposto ad un prezzo davvero ottimo il seguente materiale:

    telaio 46 spinlab carbon
    Tibhar nimbus delta s rossa
    Tibhar nimbus delta s nera
    Incollaggio e nastrino
    Tutto a 80€

    Cosa ne pensate?
     
    A vg. piace questo elemento.
  10. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    io eviterei i telai in carbonio, le gomme sono molto buone
     
    A Più scuro e luca.dalco piace questo messaggio.
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Prezzo molto ottimo :)

    .......... e un mega saluto al grande Giovanni !!!!!
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Che il vino che vende lui è il migliore, ovviamente. Se giri l'angolo e trovi un altro oste, il suo vino sarà ancora migliore e quello dell' oste precedente sa di aceto.
    Eviterei anche io telai col carbonio per iniziare, oltretutto spinlab è un marchio giovane, poco diffuso e non molto conosciuto e come tale evidentemente va propagandato. Magari è migliore di Butterfly, ma non posso dire perché non ne ho mai provato uno.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  13. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino

    In effetti è molto meno entry level della precedente, ma il prezzo è incredibile:eek:. Se non sbaglio, sarebbe una racchetta da 135 euro..
     
  14. Nikholas

    Nikholas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Nikolas Toppi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si effettivamente parliamo di una racchetta che assemblata con gomme supera le 140€
     
  15. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Cambierei solo il telaio, tutto il resto va bene.
     
  16. LuigiG

    LuigiG Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Grande
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sto usando da circa un mese il telaio SpinLab 46 Carbon con gomme Vintas D3 e 401 (puntino corto sul rovescio e gomma liscia sul dritto - 1.5 mm - ma in caso di necessità giro la racchetta durante il gioco).
    Mi trovo ottimamente, il telaio seppur "carbon" è poco rigido e lo trovo sufficientemente elastico, il suono poi durante i colpi, mi affascina.
     

    Files Allegati:

  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    I telai "carbon" non necessariamente sono superveloci e rigidi, dipende da come sono fatti.
    Esistono anche telai "carbon" difensivi, dipende dalla struttura.
     

Condividi questa Pagina