1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione Precampionato

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da etnick, 27 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Oggi i nostri atleti incominciano la preparazione precampionato.
    Il programma prevede:
    8 sedute di allenamento lunghe in montagna in 12 giorni (Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi) dedicate alla resistenza, all'ossigenazione ed al potenziamento muscolare con corse nei boschi e in salita;
    pausa ferragostana di 4 giorni;
    8 sedute di allenamento lunghe sabbia/mare dedicate al miglioramento della forza/veloce e delle capacità coordinative (Playa di Catania)
    4 sedute di allenamento brevi dedicate alla velocità pura e alla reattività....

    ..... e poi via, si comincia il gran ballo dei tornei e delle gare :approved:

    E voi....come preparate il vostro fisico agli impegni della nuova stagione? non mi dite che vi buttate sul tavolo a tirare top o a bloccare/ scambiare di puntinata, sù........:banana:
     
  2. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ho smesso di giocare dopo Conversano. Fino a settembre mi sto dedicando solo ad una leggera attività aerobica e di potenziamento. Un paio di uscite a settimana di jogging (5-6km) al mattino presto e un paio di leggeri workout con i pesi (un full body di circa 45 minuti).
     
  3. sinati

    sinati Utente

    porca pupazza... è una squadra di a2?! secondo me un giocatore, sotto i 30anni, con una preparazione così migliora di una categoria!!!
     
  4. irio

    irio Utente

    Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    di solito in palestra c'è una macchinetta che distribuisce bevande e merendine, il miglior allenamento per le gambe visto come devi fare per prendere l'articolo selezionato...
    dovrebbero appenderle al soffitto cosi la parte dove vanno a finire le merendine sta ad altezza braccio...:teach:
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Un bel programmino ,non c'è che dire...
    alla faccia che non prendi sul serio questo sport!
    Ti faccio invece i miei complimenti ,il programma denota al contrario che ad un certo livello le cose vengon fatte in modo serio.
    Sì ,ormai son trascorsi quasi due mesi dalla fine dell'attività ed è ora di riprendere. Noi (come società) cominceremo dopo ferragosto.
    Non è molto semplice per tutti cominciare a lavorare in palestra (pochissimi ne hanno la disponibilità quando le scuole son chiuse) ma sicuramente una preparazione fisica minima è necessaria.
    Ma a medio-bassi livelli la maggior parte "appende la racchetta al chiodo" almeno fino a fine agosto ,un pò perchè è gente che lavora e quindi riprende solo dopo le ferie, un pò perchè i più giovani stanno con la famiglia e ritornano quando i genitori riprendono a lavorare.
    questo è un discorso valido sicuramente in linea di principio ma realizzabile per atleti "veri".
    Come ultraquarantenne non mi ritengo un vero atleta, non cerco di diventarlo , il fisico ormai è quello che è: due tiri li faccio sempre regolarmente o quasi ma aspetto proprio le mie poche vacanze per riposare mentalmente mentre fisicamente farò tutte le mattine la corsetta dal panettiere a prendere i "croissants e la baghette":rotfl:
    Mentre rilasserò le mie stanche membra (dopo 60 giorni di saune forzate in fabbrica) con delle mega nuotate mattutine e pomeridiane (almeno un paio di km al di).
    Naturalmente approfitterò ( essendo in zona) a unirmi a quel gruppo di Veri atleti che già comincia lo stage di preparazione (in Francia il campionato comincia presto) più che altro per imparare qualche esercizio nuovo e "tapper la balle":sisi::D
    (e la pancia non c'è più , e la pancia non c'è più...)
     
  6. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    .....credo proprio che per un difensore alla Matsushita sia un'ottima preparazione....eccome! :rotfl::rotfl:
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non andando in palestre di pesi/macchine voglio studiarmi qualcosa per lavorare sui muscoli utili/specifici per il chop ... soprattutto la fase di caricamento del colpo

    qualche suggerimento ? :eek:
     
  8. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Scusami, forse sarò banale,
    ma...
    inizia con 3 serie di piegamenti da fermo sulle gambe fino a che i glutei non toccano i talloni e dopo 3 sedute in cui aumenti gradualmente il carico
    (es. 10 - 8 -10, 12-10-12, 15-12-15), passa alla classica "rana", ossia balzi in avanti dalla posizione in cui glutei e talloni sono a contatto, in alto/avanti accompagnando il balzo con le braccia, fanne anche qui 3 serie aumentando gradualmente il carico ((8mt, 5mt, 8mt - 10mt, 7mt, 10mt - 12mt,10mt,12mt),
    infine un esercizio che vedevo molto spesso fare ad un ottima defender russa,
    passi laterali in posizione accosciata accompagnando il movimento profondo del braccio quando esegue il taglio a quello delle gambe, fai questo esercizio su uno spazio non superiore ad un'area da gioco curando di arrivare fino a terra col movimento del chop, a tempo, per esempio 3 serie da 45 secondi.
    Spero di non esserti stato inutile.
    :birra:
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Intanto, grazie.
    :birra:

    Sono tecnico e preparatore atl. di volley , quindi esercizi classici di potenziamento muscolare li conosco...hai detto cose sensate, ma cercavo qualche info specifica
    ...
    qualche esercizio di potenziamento per il movimento completo del gesto e soprattutto della fase di carico del braccio
    :mumble:
     
  10. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ok, allora ti dico come la penso sul tennistavolo:
    secondo me il modo in assoluto migliore per portare al meglio i colpi è.....
    ..... anche per esperienza diretta....IL NUOTO!
    Nel tuo caso lo stile a rana è senz'altro il migliore, quindi...concentra le tue ripetute su questo stile, senza trascurare completamente gli altri, e a fine seduta, porta 20/30 volte a seduta il colpo da appena sopra a sotto il pelo dell'acqua, ovviamente su fondo sabbioso in cui i piedi facciano presa.
    ....spero di non averti sconvolto, ciao! :approved:

    essendo ligure non ti verrà difficile trovare la materia prima, giusto???
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Se posso permettermi ... dopo avere fatto rana meglio che fai rilassare i muscoli con un bel "dorso" per evitare fastidiosi dolori alla schiena...almeno le prime volte...
     
  12. IO e il mio allenatore siamo andati proprio oggi a nuotare, e non ti dico che devasto...
    Bhè la mia preparazione consiste nello stage che inizia domenica che tra l'altro non vedo l'ora di cominciare.
    soprattutto perchè iniziano le mie vacanze!
    :metal:
     
  13. carpmania

    carpmania Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Bartoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. Arezzo
    io ho cercato di non smettere di allenarmi anche se a ritmi ridotti, 1 a settimana 1 ora e mezzo, rispetto ai 2 + gare durante l'anno di 2 ore e mezzo
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quindi diresti di fare un pò di "vasche" a rana e dopo sviluppare il movimento specifico con la resistenza dell'acqua ?!? :mumble:
    in effetti .. non avevo pensato a lavorare in acqua :muro: :birra:
    può essere una idea..il prossimo weekend (a rischio di passare per matto davanti a mezza spiaggia :hoi: :rotfl:) vedrò cosa fare..
    :birra:

    Per ora :hoi: , non c'è problema ... magari tra qualche annetto si :goccia: ;)
     
  15. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Quello che ti ha detto Chicco è assolutamente corretto,
    infatti io ti consigliavo lo stile a rana, però inserito nel contesto.
    Secondo me:
    fai un po' di riscaldamento a stile libero,
    poi 3 ripetute a rana di almeno 100mt ciascuna ( meglio 150mt) con recupero di 1min. tra una e l'altra, poi termina col dorso fatto in modo lento e leggero,
    quindi l'esercizio specifico per il tt ( abbi cura di incrociare i movimenti: taglio di dritto dal pelo dell'acqua a giù fino alla gamba sotto il ginocchio, poi taglio di rovescio sempre dal pelo dell'acqua a giù fino alla gamba sotto il ginocchio, almeno 30 ripetizioni) e termina con 5 min di rilassamento di acqua.
    Secondo me il programma completo dovrebbe prevedere non meno di 8/10 sedute in 15 giorni.
    :birra::birra:
     
  16. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    preparazione estiva della mia squadra:

    ieri ultimo allenamento al tavolo.

    da ora, un mese di relax inframezzato da un torneo cittadino il 13 Agosto:D

    si riinizia a settembre!:king:

    sarà per questo che giochiamo in D1 senza speranza alcuna di andare in C2? :p:rolleyes:
     
  17. OmbraVI

    OmbraVI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    eheh ottimo!!! ^^ allora io x l'anno prossimo sono a posto^^ visto che oramai è 1 anno che faccio nuoto quasi agonistico :campione::campione:

    e di ripetute su rana ne faccio fin troppe o_O soprattutto in questo periodo stiamo caricando parecchio :banana::banana::banana:

    magari l'anno prossimo in B-2 potrò giocare per sfinimento dell'avversario :king::king:
     
  18. dgalvagni

    dgalvagni Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    Visto che c'è questo bel topic sulla preparazione vediamo un pò i consigli di chi ne sa qualcosa.
    Premessa:
    - si lavoro fino alle 18.15 dal lun al giovedì;
    - non devo diventare Waldner :D ma voglio arrivare tonica all'inizio della stagione in modo che mescolando 2 allenamenti al tavolo + un paio di giorni di allenamento fisico mantengo un rendimento buono per la stagione.
    - non posso dedicare più di 2/3 giorni (eventualmente un 4 giorno nel we, ma non con certezza) per la preparazione.

    Cosa consigliate di fare? su cosa dedicarmi per arrivare in un mese all'obbiettivo preposto?

    Grazie.
     
  19. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Se riesci a sfruttare almeno una pausa pranzo alla settimana per un allenamento in palestra o in piscina sarebbe già un buon aiuto.
     
  20. dgalvagni

    dgalvagni Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villazzano (TN)
    palestra no, però la piscina è fattibile (anche se ho un'ora di pausa pranzo, non tantissimo, ma meglio che niente).

    Quindi che proponi come settimana tipo?

    lun sera: corsa - atletica ? (che tipo di allenamento?)
    mar riposo
    mer pranzo: piscina (tipo allenamento)
    gio riposo
    altro giorno sett: corsa - atletica ? (che tipo di allenamento?)

    grazie!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina