1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

preparazione per agilità

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ale89, 22 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    volevo chiedervi come poter strutturare una preparazione fisica che mi dia una maggior agilità sulle gambe,e anche una maggior resistenza..:)
    grazie in anticipo:)
     
  2. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Ce ne sono tanti anche nn sul tavolo!!Te ne dico uno da fare sul tavolo
    -rovescio da posizione rovescio, dritto dal centro, dritto da posizione dritto in ripetizione!!
    Oppure solo col dritto sempre per l' agilità delle gambe!!
    -dritto dal rovescio, dritto dal centro,dritto dal dritto sempre in ripetizione!!
    Spero si essere stato di aiuto :approved: !!
     
  3. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    io imposterei un allenamento con la funicella con variazioni di ritmo e cambio di tipo di salto, se fai una ricerchina scoprirai quante cose si possono fare con una funicella,questo per incominciare poi ce ne sono talmente tanti...
     
  4. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Sono d'accordo con te, saltare la corda è molto utile, un'altra cosa che puoi fare sono schemi al tavolo senza la pallina, oppure salti, corsa laterale, balzi, e chi più ne ha più ne metta :approved:
     
  5. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    faccio schemi di questo genere circa 6 ore a settimana.........:azz:
    dico proprio una preparazione mirata tipo corsa.....ecc.
    ma non so cosa fare.............:azz:
     
  6. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Prova ad andare in una palestra dove fanno pugilato e osserva gli allenamenti mirati a migliorare l'agilità dei movimenti delle gambe (fune, ma anche altro). Secondo me è istruttivo.
     
  7. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Se posso darti un altro consiglio, se sai sciare è un ottimo allenamento! :approved:
     
  8. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
  9. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ho ritrovato un apreparazione atletica che avevo fatto due anni fa per un centro giovanile di calcetto. grazire ai consigli di Max Cotsantini era diventata adatta al tennistavolo, se volete la posto e ne discutiamo insieme.

    Devo però mettervi in guardia di due cose!

    1) è una preparazione incentrata su uno sforzo notevole. Da fare quindi solo dopo le feste natalizie (nel mese di riposo campionato) o alla ripresa del campionato.

    2) è una preparazione atletica molto complessa e completa. Ciò vuol dire che se la fate DOVETE seguirla per bene. Ma so che molti di voi lavorano, studiano e quindi mi sa che sarà un problema "adattarsi" al ritmo richiesto.

    Cmq, se RIUSCIRETE a seguirla non vi fermeranno nemmeno le cannonate. Io la faccio sempre ad inizio anno, alla ripresa dopo natale e prima dei campionati italiani, e vi posso garantire (e i miei amici Fa-Rin e Totipong lo possono testimoniare....NON MI) STANCO MAI....NON MI FERMO MAI...:love:
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Aspetto molto interessato . :sisi:
     
  11. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Anche io :sisi:
    D'estate soprattutto faccio preparazione fisica tutti i giorni :approved:
     
  12. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Dall' alto della mia ignoranza in materia eseguo tutto l' anno la preparazione atletica, ma è vero che bastano 3 richiami e si sta in forma tutta la stagione ?!?
    I muscoli dopo un pò non perdono la reattività, la resistenza e la forza per sostenerti negli spostamenti o nei top ??

    Ora che ci hai ingolosito non puoi più tenerla nascosta :sbav::sbav::sbav:!!!

    Spero solo non richieda 8 ore di allenamento al giorno... mi scoccerebbe
    dovermi licenziare per vincere a TT :azz::rotfl::azz:!!
     
  13. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    No...le ore sono circa 5 ma datemi il tempo di riprenderla....stanotte ho dovuto formattare tutto perchè mi hanno sgamato la copia del CAPITANO JACK SPARROW....(capisc' a mmè):muro:
     
  14. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    chi ti ha sgamato, e come? :confused:
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per me fai bene a far prep.fisica tutto l'anno, spero che il carico sia diverso da settembre ad aprile ... vero ?

    I muscoli possono perdere tonicità se non stimolati, ma un minimo di prep.fisica durante l'anno, tutti gli allenamenti sulla tecnica e le gare evitano tale problema.
    :teach:
     
  16. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Considera che gioco in D2 e sono praticamente un dilettante :(, tu parli di differenziare il carico per arrivare al top in determinati periodi dell' anno ( tornei nazionali o partite finali di campionato ) ?

    A me interessa più che altro fare un investimento per gli anni futuri,
    migliorare atleticamente per esprimere bene il mio gioco !
    Normalmente mi limito ad alleggerire il carico se sono particolarmente stanco, ma senza una regola !
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Premetto che ritengo già onorevole il fatto che tu ponga attenzione alla prep.fisica :approved: ..soprattutto giocando in D2 :clap:

    anche senza estremizzare (arrivare al top x certe gare ... difficile nel TT in quanto giochi praticamente tutta la stagione settembre/maggio), dovresti "pensare" una tabella/schema di prep. pesantuccio per agosto/settembre in modo da poter (con logica) ridurre il carico gradatamente sino a novembre, per poi mantenere un tipo di lavoro costante sino a maggio/giugno.

    Consiglio: studia a tavolino la scheda e SCRIVILA !!! Molto importante. :teach:
     
  18. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Meglio iniziare subito piuttosto che pentirsi poi di non averlo fatto ;) !!

    Purtroppo non ho le conoscenze per studiare una scheda specifica alle necessità del pongista :muro:,
    diciamo che faccio quello che mi sembra più utile, ti descrivo in seguito la mia "scheda" :

    il lavoro AEROBICO lo mantengo costante durante tutto l'anno 2/3 volte a settimana:

    10 minuti di riscaldamento
    30 minuti di corsa, cercando di aumentare la distanza coperta (circa 7 Km)
    15 minuti di scatti e gamba di spinta con simulazione del colpo (per aumentare la coordinazione e la velocità)
    05 minuti di defaticamento/allungamento
    il tutto seguito da allenamento al tavolo nel periodo Agosto/Giugno
    ______________________________________________________________

    Il lavoro di POTENZIAMENTO muscolare & correzione asimmetrie lo intesifico d'estate quando
    le temperature tropicali rendono difficili gli allenamenti in palestra :azz::

    10 minuti di riscaldamento SEMPRE

    Settembre/Maggio 2 volte a settimana per circa 45/60 minuti
    Esercizi a corpo libero piegamenti sulle braccia (differenziando asse di spinta e apertura delle braccia)
    Addominali (il più possibile)

    Giugno/Agosto 3 volte a settimana per il tempo necessario
    Come sopra + Esercizi con pesi (separando i gruppi muscolari)

    05 minuti di defaticamento/allungamento SEMPRE
    ______________________________________________________________


    Non faccio tanti esercizi per migliorare la forza esplosiva poichè ritengo di dover
    prima aumentare ben bene la forza massimale, altrementi si affaticano troppo tendini e giunture
    con successivi infortuni !

    Perchè non buttiamo giù tutti insieme una scheda per chi vorrebbe vivere il tennistavolo
    più come sport che come passatempo, dando importanza alla qualità degli allenamenti ?
    Qualcosa di base da cui partire per poi entrare nel dettaglio man mano che saltano fuori le domande,
    mi sembra che sul forum parecchi utenti siano interessati :sisi:!!
    Ciao
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    A me sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare :approved:

    L'unica cosa che forse , ripeto forse, serve poco sono quei 30 minuti di corsa lenta ... i ridurrei ad un max di 20 minuti, aggiungendo esercizi di potenziamento arti inferiore come balzi, gradoni o esercizio pliometrici.

    Conta molto anche l'età e il tipo di vita che si conduce... :confused: :dati: :confused:

    Forse non trovi molto sul TT in rete, ma cerca qualcosa sul volley o sulla scherma .. potrebbe darti qualche idea :teach:
     
  20. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Più che avere le idee chiare diciamo che ho scelto una strada, ma non ho le conoscenze per dire se sia meglio o peggio di altre,
    per questo penso che sarebbe utili condividere l' esperienza di tutti !

    Ci stavo pensando però non vorrei strafare, senza una buona muscolatura i gradoni e i balzi ho paura di scaricarli su schiena, ginocchia e caviglie; è per questo che dedico tanto spazio alla corsa a velocità media (7 Km in 30 min. per me sono piuttosto impegnativi :goccia: ) !
    Considera che gli scatti sono un già un inizio di carico !!!

    Da settembre aggiungerò sicuramente esercizi pliometrici, quali sono i migliori secondo te, con quale frequenza andrebbero fatti e in che momento dell' allenamento ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina