1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione Gambe

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da gianluca Fabbri, 23 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gianluca Fabbri

gianluca Fabbri Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao.
    Mi chiedevo se oltre alla corsa nelle sue varie forme esistessero esercizi specifici x le gambe.
    Per migliorare la rapidita negli spostamenti laterali.
    Sapete dirmi qualcosa?

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cerca su google pilometria... troverai tanti esercizi "divertenti", sul tubo anche dei tutorial.
    Naturalmente all'inizio vacci cauto se non hai già una buona preparazione atletica... e se hai problemi/fastidi a legamenti e articolazioni, vacci moooooooolto cauto

3. talento puro

talento puro Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Causarano
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pilometria o Pliometria?

A eta beta piace questo elemento.
  4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io faccio i classici esercizi da palestra e devo dire che sto molto, ma molto meglio:
    Leg press, Squat, Leg extension, Leg curl e polpacci.
    3 serie da 15 per allenare la forza/resistenza sono l'ideale.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    il pulcino... fa plio... plio.. ;) ma non tiratemi dentro con la pliometria perché ho giá dato. Digitate "pliometria" col tasto "cerca" ...
    ne verranno fuori delle belle! :D

Ultima modifica: 24 Mag 2013
  6. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    usa la corda, è molto utile.Poi per il resto, corsa, squat movimenti laterali vicino al tavolo, insomma niente di che le solite cose per aumentare l'elasticita' ecc

7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusate... errore di battitura, Pliometria

8. Gilera

Gilera Utente

Nome e Cognome:
    Davide Gerevini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Asola
    Fate i balzi rana, ve li consiglio...inizialmente sentirete forti dolori i giorni successivi, ma sono molto utili :D

9. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Da settembre a maggio tre sere la settimana allenavo una squadra di pallavolo femminile, anche se alla fine giocavo con le ragazze e facevo gli esercizi finche' il fiato me lo permetteva. Alla fine ho fatto quasi tutto il campionario completo della pliometria senza saperlo !
    Le altre tre serate della settimana le trascorrevo al tavolo da ping pong. E' vero, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di certi muscoli da dolorini a me sconosciuti (tenete presente che viaggio per i 50 !), ma dopo un'ora di gioco tenevo ancora botta.
    Ora che l'avventura pallavolistica si e' esaurita, e conseguentemente ho smesso di fare tutto quell'esercizio fisico, dopo un'oretta di gioco ho la lingua a cravatta ed in fiatone. In compenso ho qualche dolorino in meno !

La morale della favola ? La pliometria (ma che razza di nome... ) serve !

:)

10. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    bAS

11. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Attenzione agli esercizi di pliometria, fanno male a legamenti, al tendine rotuleo, al menisco. Si tratta per lo più di esercizi che tendono ad "allenare" in fase negativa, ovvero non quando si carica ma durante la fase di scarico. Esempio:fare dei balzi ripetuti con gradone: si salta da terra sul gradone, che può essere di 30/40 cm o anche più, e immediatamente si risalta a terra dall'altra parte, poi di seguito su un altro davanti. Nella fase positiva, cioè quando si salta in alto si allena quadricipite, bicipite femorale, polpacci in spintae questo non crea problemi. In fase di discesa si deve creare una sorta di shock per i muscoli perché si salta e si scende e immediatamente si risalta per risalire. Questo allena il muscolo e ne aumenta la capacità adattiva ed esplosiva, ma fa malissimo ai tendini. Nella pallavolo un esercizio classico di pliometria è il salto ripetuto a muro sotto rete. Personalmente eviterei, privilegiando gli esercizi che migliorino l'esplosivita e la velocità,gli spostamenti veloci, i cambi di direzione. Vedere esercizi per la scherma, quelli si che sono simili a quelli per il tennistavolo.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ne è discusso. Lo squat, scatto verso l'alto e assorbimento... o i balzi dai gradoni. Io ne ho fatti parecchi in pre-sciistica e non ho avuto danni, ma la materia è controversa perchè le statistiche sarebbero negative e sconsiglierebbero la pratica della plio.

13. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scià.
    Invece io vi chiedo: Fate o conoscete qualche esercizio per il tt, per migliorare ed automatizzare i giusti movimenti di gambe durante il gioco, che io fatico tanto appunto a rendere automatici. Cioè, sto piegato e con le gambe larghe, ma negli spostamenti faccio un po un patatrack: invece di fare il regolare gamba scaccia gamba nei movimenti laterali mi muovo solemente più veloce che posso, perchè non riesco a renderlo automatico e rapido il giusto movimento. Sono anche 1.90.

14. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Penso che il tuo non sia un problema di tecnica, ma principalmente di reattivita'. Cio' che i piccoletti fanno con due passi tu lo fai con uno, ma nonostante questo i piccoletti arrivano normalmente prima. E qui non e' un problema di tecnica (come muovere i piedi negli spostamenti laterali) ma di reattivita'. In compenso dove tu arrivi con il braccio i piccoletti se lo sognano ! :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina