1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione fisica REALE.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 25 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Allora.. lo so che usando il pulsante cerca si trova il manuale del perfetto pongista, ma quello che vorrei raccogliere qui è cosa effettivamente facciamo e non cosa potremmo, dovremmo etc.
    Pertanto evitiamo di consigliare sentitamente un lungo riscaldamento fatto di mezzora di corsa e 10 minuti di stretching se tanto l'unica corsa che facciamo dall'86 a questa parte è quando ci scappa la pipì, ma cerchiamo piuttosto di raccogliere un onesto vademecum del pongista medio, che detto così non ha certo l'appeal del pongista perfetto, ma magari può risultare più utile e meno scoraggiante per chi ha voglia integrare le ore al tavolo con un lavoro muscolare.

    Inizio io:

    Durante la settimana integro incostantemente (nel senso che posso farlo tutti i giorni come anche 1 sola volta a settimana, dipende da come mi gira) con:

    Gambe: Squat, stacchi da terra, polpacci.
    Pettorali: Croci, spinte, flessioni.
    Bicipiti: Alternato con rotazione del polso, alternato con polso parallelo al corpo.
    Spalle: lento dietro, alzate laterali.
    Addominali completi.
    Stretching: poco e se ne ho voglia. :/

    Tendo a fare 3 serie da 15 ripetizioni per le gambe perché è importante avere resistenza e 3 serie da 10 per il resto.
    Per gli addominali ho un circuito rubato dal Crossfit fatto da 5 esercizi, che però non riesco a spiegarvi così in tre parole.

    Il suddetto allenamento si può fare con un circuito che comprenda un esercizio per gruppo muscolare oppure suddividere per l'appunto in gruppi muscolari. Dipende dalla frequenza con cui si ha voglia/tempo di allenarci.
    Non riporto i pesi perché ovviamente devono essere adeguati al soggetto.

    Pur sapendo che sbaglio, non faccio corsa perché mi sta sulle palle.

    Questi esercizi li faccio in casa (da buon pongista medio) con evidenti limiti di peso e di logistica (assenza di supporti, panche etc), oltre al problema che alcuni gruppi muscolari tipo i dorsali sono difficili da allenare senza una lat machine o una sbarra per trazioni, ma credo che un allenamento simile sia già un buona base.
    I benefici sono sia fisici che psicologici perché sei più in forma, ti senti più in forma e di conseguenza ti senti anche più forte in campo.

    Voi come vi allenate, se lo fate?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    fai già molto inserirei solo 2- esercizi per i dorsali i classici lat machine al petto e pulley (o rematore con manubri/bilanciere).
    Unico appunto che posso farti è di preferire il lento avanti o le military press con manubri al lento dietro dato che quest'ultimo se non si ferma il movimetno a livello della nuca tende a sforzare la cuffia dei rotatori, per compensare il maggior lavoro sul capo anteriore del deltoide puoi eseguire le alzate laterali con una leggera flessione in avanti del busto.

    personalmente faccio 3 sedute settimanali di circa 70-80 minuti in palestra ma il mio è un caso limite sono un po' fissato!!!o_O
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2013, Data originale: 25 Nov 2013 ---
    l'idea di mettere giù un porgramma basato sulla fattibilità sia temporale che tecnica mi piace nei prossimi giorni lo faccio e lo posto.
    partirei dalla base di 2 allenamenti a settimana costanti durante l'anno per una durata di 60 minuti ognuno creedete che sia fattibile alla maggior parte?
    putroppo l'utilizzo di atrezzi da palestra è in molti casi imprescindibile.
     
    Ultima modifica: 25 Nov 2013
    A Sette piace questo elemento.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Secondo me si può fare molto anche a corpo libero.
    Per chi non ha mai fatto gambe, uno squat fatto bene e lentamente è già un bell'esercizio anche senza peso.
    Poi flessioni in varie posizioni per petto-dorsali-tricipiti, addominali, balzi, affondi... hai voglia di sudare!
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    diciamo che se si parte proprio da 0 si può fare a corpo libero però dopo poco(4-6 settimane) un minimo d' atrezzi ci vogliono, lo squat senza peso perde molto inoltre quanti ne fai 4-5 serie da 60 almeno; flessioni quasi la stessa cosa, si potrebbero fare degli squat su una gamba sola ma necessitano già di buone capacità di base, la cosa + facile è mettere gli esercizi basilari con un sistema di lavoro (serie-ripetizioni-metodica d'esecuzioni-recuperi) che sia gestibile e che dia qualche risultato poi ognuno in base alle esigenze-disponibilità-problemi si gestisce la cosa ma la palestra fornisce oltre agli atrezzi anche la possibilità imparare a fare gli esercizi (un istruttore ci sarà) che è importante come l'eserzco stesso.
     
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma infatti non era mia intenzione creare un allenamento tipo, ma solo dare qualche indicazione e conoscere se, come e quanto si allenano gli altri in maniera onesta e reale (come da titolo).
    Non consiglierei mai a nessuno di iniziare a fare allenamenti da solo senza alcuna base e senza essere seguito, perché si rischia solo di farsi male. ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Onesto e reale......:specchio: :cool:: 48 vasche stile libero in piscina (non a casa.....;)) 3/4 volte ogni due settimane.....(una quarantina di minuti l'una....) più due sedute settimanali di cyclette (a casa ...;) 40 minuti l'una....)....più max 2 ore di ping pong una volta la settimana...(la schiena non permette di più....la moglie neanche.....)......vado bene...?:muro:
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Mi sfugge il motivo delle 48 vasche. Immagino sia un numero esoterico... :D
     
    Ultima modifica: 25 Nov 2013
  8. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    semplicemente mi ero stufato di farne 47......senza contare che arrivavo lontano dalle ciabatte..... :mumble:
     
    A paolom, Chicco, ILMarco e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Vedi che c'è sempre un motivo... :mumble:
     
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bella discussione... soprattutto per un "maniaco" dell'allenamento come me.
    Per quello che mi riguarda vario spessissimo, innanzi tutto divido l'anno in cicli di allenamento e a seconda degli obiettivi che mi pongo ottimizzo l'allenamento.
    La base è il nuoto (tenete presente che lavoro in piscina) e poi tanto corpo libero.
    I pesi li uso pochino soprattutto all'inizio dell'anno per una sorta di preparazione atletica preferisco il TRX e i kettlebell.
    E poi più tennistavolo possibile ma l'allenamento lo fa il maestro.
    Risultato?....PIPPA MEGALODONTICA!!!:).
     
    A Sette piace questo elemento.
  11. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Se invece hai poco tempo e vuoi allenarti in santa pace anche davanti alla tv ricorda che uno degli esercizi piu utili senza usare pesi e' la corda.
    Poi e' pratica perche te la puoi portare sempre dietro anche x scaldarti prima di un mach.
    Un altro esercizio che considero utilissimo e forse anche il piu divertente e' se hai la possibilita di prenderti un sacco da pugile,2 guantoni e un po di buona musica.
    Fai serie da 2 minuti,colpisci ad altezza viso (lavora di piu la spalla) e poi alterna.
    Col tempo diventerai sempre piu veloce.
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Il nuoto è un'ottima base. Non sono mai più stato così bene, come quando facevo nuoto con una certa costanza. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Nov 2013 ---

    La corda non l'ho mai saputa fare.. non mi ci sono neanche mai messo seriamente eh.. ma mi sento negato!
    Il sacco è divertente, ma la mia dolce tre quarti non è molto dell'idea di ritrovarselo di fianco al divano.. altrimenti il mio soggiorno sarebbe già diventato una palestra completa!
     
    Ultima modifica: 27 Nov 2013
    A mendmax piace questo elemento.
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Oltre alla preparazione atletica del corso amatori al venerdì ,nei sei giorni lavorativi sabato compreso sigh faccio almeno 10/15 km a piedi con scarpe appesantite(scarponcini anti infortunistica S3) ,spesso a passo veloce,quasi di corsa per non perder tempo o arrivare in tempo, salgo almeno una ventina di volte su una scala a pioli (a 4/5 metri di H) spesso con pesi di varia natura anche fino a 20 kg o più con temperatura ambiente che sfiora i 45/50 ° d'inverno (non so d'estate ma evito) e relativa sauna (retribuita mensilmente). Faccio sempre step quando arrivo a casa che non ho l'ascensore e i tre piani sempre di corsa due a due anche con 20 kg di legna da ardere (questo solo una volta al dì in periodo invernale) . una volta alla settimana sbatto i tappeti fuori dal balcone tenendoli per il loro peso con almeno una trentina di scossoni che corrispondono ad un lavoro in palestra di 10 min di manubrio con 30 kg.
    D'estate nuoto tantissimo ma poi.... finiscono le vacanze, e la piscina è una chimera , manca il tempo...
    Non è tanto ma mi basta e avanza per la mia età.
     
    A paolom e mendmax piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    [​IMG]

    courtesy of Dr.Pimple
     
  15. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    può bastare mangiare un po' meno 2 ore prima di un torneo???! :rolleyes:
     
    A paolom piace questo elemento.
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    avoja.
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dipende da quanto mangi e cosa mangi :D
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  18. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    piatto calorico.png
    E.....vaiiiiiiiii!!!!Il tutto annaffiato da un paio di birrette a temperatura "polare"!!!:D
     
  19. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ... poi però devi sperare che non ti facciano i controlli dei fumi allo scarico altrimenti ti squalificano! :D
     
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina