1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

preparazione estiva

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da rete&fuori, 10 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    Sarei curioso di conoscere le differenze di impostazione degli allenamenti impartiti dagli allenatori "veri", in maniera che chi (come me) non ha la fortuna di averne uno in società possa almeno farsi un'idea di quale metodo seguire ed evitare errori.

    Ad esempio ora, in pausa estiva, quale preparazione atletica e tecnica adottate in previsione della nuova stagione? Schemi?:) Multiball?:rolleyes: Corsa?:eek: Pesi?:hoi:Mare?:D

    In questo periodo sto praticamente "ripassando" i colpi base facendo 2/3 sedute la settimana di cesto a casa (la palestra è chiusa:() ma forse dovrei concentrarmi di più sulla parte atletica, magari facendo un po' di fondo...
    Che ne pensate?
     
  2. n16

    n16 -------

    ti consiglio di allenarti come al solito, ma facendo iù schemi al posto delle partite, che riprenderai un pò prima di iniziare la stagione agonistica ...... allenati sodo sopratutto in estate e se hai tempo libero,puoi fare anche della preparazione atletica( corsa, esercizi, anche qualche partitella di calcio con gli amici, se ti va!)(attento a non massacrarti giocando a calcio:D:D ) eh eh ! un saluto, ciao!
     
  3. gike

    gike Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    ciao n16, ma tu quanto ti alleni in questo periodo? :confused:
     
  4. n16

    n16 -------


    giugno-luglio ad agosto la palestra è chiusa,....


    cmq... abbastanza, nn molto....
     
  5. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Io sto facendo Addominali un pò di corsa un pò di bici e un pò di scambi...:approved:
     
  6. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    La preparazione fisica nn è importante quanto lo stare sul tavolo ad allenarsi anche perchè i muscoli necessari al gioco si sviluppano giocando:sisi:
    ripeti centinaia di volte i colpi con un compagno di allenamento (sconsigliato da solo o con un robopong....ma in mancanza d' altro) in modo da automatizzarli.
    Per gli schemi puoi fare uno-due, due-uno e farfalla per il controllo e lo spostamento!:approved:
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non sono assolutamente d'accordo, la specificità dell'allenamente è da perseguire durante la fase agonistica o subito prima, durante l'estate una buona preparazione generale è la migliore cosa da fare
     
  8. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Ankio sono d'accordo con rotex ! :approved: :birra: :birra: :birra: :birra:
     
  9. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    con fase agonistica cosa intendi???
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    durante una preparazione si dovrebbe programmare il periodo di maggiore forma in cui si dovrebbe trovare l'evento più importante della stagione ovvero cercare di ampliare questo peiodo all'intera stagione con magari il picco di forma per i campionati italiani. quindi la preparazione atletica fatta di corsa di media e lunga durata intervallata ad un leggero lavoro di potenziamento muscolare fatto da esercizi a carico naturale o con piccoli attrezzi risultano la base per prolungare questo periodo di forma, è chiaro che quest lavori dovrebbero essere non abbandonati durante la stagione ma ripresi costantemente magari nei primi giorni della settimana associandoli al lavoro al tavolo. il discorso sarebbe ancora più complesso e capisco che non tutti abbiamo la voglia di faticare lontano dal tavolo, ma almeno durante l'estate quando le palestre son chiuse è giusto fare questo tipo di lavoro:approved:
     
  11. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Rotex dice il vero, ma facciamo un discorso reale:
    nessuno di noi è professionista, bisogna per prima cosa conoscersi, capire cosa si ha bisogno di più. Io per esempio posso non giocare per mesi, ma il feeling con la racchetta non lo dimentico, 5 minuti ed è come se non avessi mai smesso...
    Il problema per me è fisico, quindi sono lento, impacciato, imballato... e devo fare esercizi fisici per quello.

    Tornando a Rotex, in estate la preparazione maggiore deve essere fisica, quella al tavolo per non predere il contatto con la ball...

    Poi, ripeto, va molto a soggetto...
     
  12. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    io proporrei a Lucioping di scriverci qualche metodo o qualche preparazione atletica di suo pugno, considerando che di lui ci si può fidare....è il nostro coach!! :approved:
     
  13. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Sinceramente io nn ho un periodo di massima forma ma continuo a migliorare + gioco, forse è per questo che credo che sia meglio stare sul tavolo anche d' estate perchè presuppongo un miglioramento costante.....
    Waldner per es. era uno che stava tutto il giorno tutti i giorni sul tavolo, mentre Wang Liquin alterna lavoro sul tavolo a palestra.......
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quando si ha il talento di Waldner non occorre fare del lavoro in palestra o preparazione atletica, anche se penso che anche lui l'abbia fatta soprattutto da giovane, bisogna dire che al nostro livello si riesce a migliorare anche soltanto giocando al tavolo o anche facendo solo ed esclusivamente partite, poi penso che dipenda dalle nostri doti, ci sono persone che per mantenere o migliorare il proprio livello di forma hanno bisogno di allenamenti programmati e mirati ci sono altri (parlo anche di terza molto forti ora passati seconda) che se va bene fanno qualche partita una volta alla settimana e giocano ad altissimo livello. ciò non toglie che d'estate il lavoro lontano dal tavolo associato a quello al tavolo è il giusto allenamento da seguire a tutti i livelli.

    il mio ingrediente personale è inserire qualche :birra: tra un cesto ed un altro.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina