1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione atletica.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 1 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per Giorno:
    se ritieni che siamo OT, sposta pure la discussione, non so farlo io..
    mi fa piacere rispondere in pubblico perche` vedo che ci sono altri pallavolisti e/o amanti del volley nel forum e perche' lo scambio di idee e' civile/gradevole :)

Vero, ma questo avviene in tutti gli sport, solo che nel TT dopo l'avversario devi sempre darci tu, non un compagno e il tempo di ritorno della pallina e' bassissimo

Vero, ma le occasioni di recupero sono > nel volley .. le situazioni citate sono tipiche del volley ma, se prolungate nel tempo possono portare prima ad un richiamo verbale e successivamente alla sanzione con cartellino giallo (punto perso) per ritardo di gioco.
    Inoltre:
    - se un mio giocatore si lamentasse di aver le mani sudate gliele asciugherei con la carta vetrata ! :D
    - il cambiamento della posizione in battuta non porta via tempo (hai cmq solo 8 secondi dal fischio dell'arbitro)
    - la richiesta di formazione e' solo per il volley
    Tutte le casistiche portano a valutare che nella pallavolo si abbia + tempo per rilassarsi/prendere fiato (anche perche` ci sono > probabilita` che certe cose accadano con 12 giocatori piuttosto che con 2)

ALT ! mai detto che non ci sia sforzo/concentrazio mentale nel volley, sostengo solo che sia minore e meno rapido rispetto al TT.
    Hai elencato dinamiche corrette e precise (ottimo!) ma sono dinamiche di gruppo automatizzate (se ben allenati) che non comportano grosso sforzo mentale e che comunque, si sviluppano i tempi + lunghi (diversi secondi in spazi maggiori) e non in tempi brevi come , ad esempio , la risposta ad un servizo o ad un attacco avversario nel TT (frazioni di secondo in spazi minimi)
    Molte delle situazioni citate sono sotto responsabilita` del tecnico che, analizzate, impone dei "dictat" alla squadra..proprio per evitare che i giocatori debbano valutare troppe situazioni/variabili durante il gioco

Guarda, ho appena seguito un corso di aggiornamento dove hanno avvalorato questa tesi..
    A qualunque livello (soprattutto dalla C in giu', quindi la grande maggioranza dei praticanti) l'avversario ha 1 (raramente 2) attaccante forte, il palleggiatore ha 1/2 palle frequenti .. se l'allenatore prepara bene la partita, i giocatori sanno gia` dove andra' il 90% dei palloni (statistiche non mie, ma di allenatori ben + bravi di me .. dei guru ! :sisi: ).
    Questo non vuol dire che si sappia gia` il risultato, seno' .. molti non giocherebbero + ! :muro:

Nel TT, basta inclinare la racchetta di pochi º, l'incidenza della palla sul tavolo, etc.etc. e cambia tutto..

Non fraintendermi , adoro il volley e sostengo + gratificante allenare una squadra di volley piuttosto che di TT (non linciatemi, ok? :eek:) forse proprio perche` + semplice capire e adottare dei controrimedi all'avversario.

La base di preparazione fisica e' simile nel senso che sono sport ove lo sforzo principale e' anaerobico. Ad esempio sono inutili sessioni di corsa lenta prolungata se non all'inizio della preparazione (una settimana, max 2 ad agosto/settembre).. nessuno le adotta + nel volley e non credo nemmeno del TT.
    Durante l'anno risultano molto + utili (dopo un buon riscaldamento e stretching) sessioni di brevi scatti (20/25 m nel volley, 5/10 m nel TT), addominali (come se piovessero, ma molte ripetizioni brevi, tipo 5 x 25), esercizi isometrici e pliometrici (putroppo poco usati/conosciuti, ma validissimi).
    Successivamente , la preparazione specifica , portera` a "estremizzare" e a "stressare" i movimenti e "gesti atletici" tipici del gioco:
    TT / VOLLEY : colpi in movimento / situazioni di gioco sintetiche

Always ... IMHO :approved:

Ho scritto fin troppo .. sorry per la lunghezza del messaggio ! :p

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io ci metterei molto stretching...all'inizio e alla fine della preparazione.:)

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io credo che lo stretching sia un "must" ossia si dovrebbe fare sempre prima e dopo qualsiasi tipo di attività sportiva; non solo il tennistavolo.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    All'inizio e alla fine di ogni torneo, di ogni allenamento, per tutti. Non costa niente ed è assolutamente...utile.:)

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io adoro lo stretching, avevo un libro bellissimo che ho prestato e non mi hanno più restituito:goccia: . Oltre a farlo prima e dopo le partite bisognerebbe farne una decina di minuti al mattino appena svegliati e altrettanti la sera prima di andare a dormire. So che non è facile, io spesso mi riprometto di farlo e poi dopo qualche giorno mi dimentico o non trovo più il tempo, ma mi accorgo che nei periodi in cui riesco a farlo costantemente il beneficio è evidente per mal di schiena, cervicale e stiramenti vari!

7. bocca

bocca Utente

Squadra:
    h81 vicenza
    io faccio 30/40 minuti al giorno di esercizi con elastici con maniglie e bicicletta x potenziare gli arti superiori
    prima degli allenamenti 10 min di esercizi a braccia libere e un pò di stretichng (si scrive così?:confused: )
    a gennaio mi piglio un'handybyke x sviluppare potenza e resistenza
    x gli arti inferiori..... sono in carrozzina e quindi ciccia:muro:
    risultato: ho le spalle d 1 nuotatore e la panza di 1 birraio d monaco d baviera:azz:

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sei ammirevole, sono ben pochi a livello amatoriale che hanno questa costanza...

Oh beh... se vedi che razza di panze girano ancora in C2... ovviamente dotati di puntinata:p (non la panza, il giocatore :))

ciao
    Pier

9. record

record Utente Attivo

intervengo senza aver finito di leggere tutto il post perchè non ho avuto abbastanza tempo, per cui potrei ripetere qualcosa di già detto. scusate in anticipo.
    per quel che mi riguarda, la preparazione fisica si basa:

1) alimentazione zona, in modo da mantenere la percentuale di massa grassa tra il 19 e 20 %

2) corsa (mezzora per 5 km, quest'estate tutti i giorni, ora un po' meno spesso sia perchè fa freddo :D e poi perchè ci sono gli allenamenti al tavolo)

3) tavolo tutti i giorni, per almeno un'ora e mezzo. se riesco cerco di fare due allenamenti (di cui un'ora col tecnico, quando è disponibile, in questo caso l'allenamento vi giuro E' TOSTO, soprattutto per le gambe e spostamenti laterali): col tecnico all'ora di pranzo, e poi la palestra "normale" nel tardo pomeriggio, quando porto anche i miei bimbi.

4) esercizi di potenziamento isometrico, che posso fare in qualunque momento della giornata, senza bisogno della palestra.
    - - -

10. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ci sono delle panze in C2 che non ti immagini nemmeno con 2 belle lisce lisce....:sisi:

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

No, sono esercizi completamente diversi :nono: .. tranne per il fatto che riguardano entrambi la parte inferiore del corpo :D

Sinceramente credo che per il TT sia più utile il salto con la corda, che ha come scopo lo sviluppo:
    - della reattivita`delle caviglie
    - del potenziamento caviglie/polpacci
    - della coordinazione motoria
    - delle capacita` cardio-polmonari

I balzi pliometrici dai plinti puo' essere fatto in vari modi..ai miei ragazzi ne faccio eseguire 3 tipi diversi:
    - caduta, squot , massima spinta
    - caduta, mezzo squot, massima spinta
    - caduta, ZERO squot, spinta rapida solo di caviglie-polpacci

Il primo non serve al TT.
    Il secondo puo` servire al TT.
    L'ultimo esercizio puo' assomigliare al salto della corda

IMHO :approved:

12. DATTOLO

DATTOLO Nuovo Utente

Squadra:
    "la grua" terrasini
    :rotfl: :D ;) :) ciao daniele, spero che non ti sei fatto nulla di grave, ma chi è il tuo allenatore?:cool: :banana: :approved: :king: :clap:

13. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    PANZA RULESSSSSSSSSSSSSSSS:rotfl: :rotfl: :rotfl:

14. redmax

redmax Big Scarsone

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    No, la pliometria prevede una caduta dall'alto, saltando la corda, si salta, non si cade. Max

15. record

record Utente Attivo

per favore, puoi spiegarmi cosa viene sollecitato e/o migliorato dalla pliometria? grazie

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    stendo sul letto ..che so io ..Sunnie ..per esempio... e poi mi ci butto sopra dal comò della camera da letto...
    secondo te che cosa viene sollecitato... ?? Cavallaro ??
    :p
    ototototototototototot

17. stregone

stregone idiota....

:approved:
    Come ti capisco caro Lele !
    Il lavoro che faccio mi costringe in piedi per 8 ore quasi consecutive, da maggio ad oggi ho dovuto cambiare un paio di scarpe per consunzione.
    Non si può dire quindi che non faccia del movimento, secondo me almeno.
    Il mio medico però, saggiamente a dire il vero, mi ha fatto notare che quello che faccio io non è movimento, ma fatica.
    Penso che il TT richieda tanto fiato, reattività, colpo d'occhio, concentrazione, come del resto avete già detto tutti voi: un allenamento ad hoc è quindi indispensabile,

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Provo a indovinare ... la fantasia ??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

20. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ohi Toreador ... tu dovevi fare il pesce ... beccavi parecchio eh!!??
    ma se togli la puntinata ...li peschi i servizi??

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina