1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione atletica.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 1 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    be a livello mentale e di vista è tra i piu stressanti certamente...a livello fisico diciamo che non è come il basket quando a metà del terzo quarto sei con le mani sulle ginocchia e ai il fiatone...a livello aerobico e sicuramente minore ma diciamo che se si gioca parecchio(ad esempio 2 ore abuon livello)alla fine sei abbastanza spossato senza fiatone,eccessivi dolori muscolari(puo capitare)ma diciamo che se ne risente soprattutto perchè è uno sport dove basta sbagliare di poco la coordinazione dei movimenti per non mandare piu di la la pallina e assendo(come gia detto)molto provante per le aricolazioni ed essendo comunque abbastanza faticoso(direi che è come ballare in discoteca per una serata:rotfl:)basta non molto perchè la fluidità dei movimenti venga meno

2. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Be io direi che non è possibile una classificazione aprioristica, in quanto dipende molto dal tipo di gioco che si pratcia; infatti, se si gioca molto d'attacco (tipo top di dritto e di rovescio), è necessaria una buona preparazione fisica, viceversa, se si pratica un gioco tipo "attaccato al tavolto" magari la preparazione è meno importante (ciò non signiofica che non lo sia:Prrr: ).
    Ciao:approved:

3. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Proprio quello che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire!:banana:
    Thanks!

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    naturalmente poi dipende anke dal tipo di gioco,un difensore può benissimo arrivare con il fiatone dopo 5 set e ci vuole un enorme preparazione fisica x nn morire durante il set:D
    invece l'attaccante deve sempre avere una buona preparazione ma in confronto al difensore fa molta meno fatica(anke questo dipende però dal livello di gioco)
    Mentalmente è di sicuro il + stressante,soprattutto andando avanti in un torneo,nuovo giocatore,nuovo tipo di gioco,ne batti uno in un modo e devi subito cambiare xkè naturalmente ogni avversario ha i suoi punti deboli e forti,oltre al fatto ke ogni punto devi avere la velocità di pensare sempre a cosa fare:cool:
    come atleticità io lo paragono al...nn mi viene in mete nnte,è unico nel suo genere:D

5. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Capito!
    Il mio è proprio un problema fisico: mi stanco eccessivamente = cappotto a terra con una emicrania infernale..

Però tentar non nuoce, giusto? (mal di testa a parte..)

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Come stress fisico e mentale è molto simile alla pallavolo.
    C'è "molto" tempo per il recupero fra una battuta e l'altra.

Poi dipende da te stesso... e dall'avversario.

7. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Dai prova a giocarci, e poi capirai meglio.......:teach:

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non sono molto d'accordo su questa affermazione, come non sono d'accordo con GianOK che ha scritto che la preparazione specifica non serve nel TT (se non oltre i 30 anni), che basta quella generica ... :nono:

Alleno (18 e 12 anni) e gioco sia a TT (ora C2, prima C1) che a volley (D) e mi e' capitato spesso di fare dei confronti parlando con i ragazzi ...

TT
    - stress mentale molto molto molto più elevato
    - tempo di recupero tra uno scambio e l'altro minimo
    - posizione praticamente sempre chiusa/piegata con spostamenti quasi esclusivamente laterali (avanti/indietro poco e a seconda del gioco)
    - nervi/muscoli mai rilassati
    - potenza atletica richiesta minore (che non vuol dire poca!) e variabile a seconda del tipo di gioco sviluppato
    - velocita` richiesta elevata ma su spazi piccolissimi
    - meno tempo di reazione a disposizione
    - maggiori variabili da considerare

VOLLEY
    - minor stress mentale
    - maggiori possibilita` di recupero fisico (anche con palla in gioco)
    - posizione del corpo variabile (piegato, disteso, aerea, corsa)
    - molti tempi morti in cui muscoli/nervi si rilassano
    - potenza atletica richiesta maggiore (anche per un libero)
    - velocita` richiesta notevole, ma su varie distanze (da 1/2 metri a oltre 10 per un recupero)
    - si ha piu' tempo x reagire
    - meno variabili da considerare (alzata/chi puo' attaccare/il battitore)

IMHO :teach: :approved:

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: Sicuramente il t.t. è uno sport che definirei 'sintetico' per sforzo muscolare, reattivita' psico-fisica.

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non sono assolutamente daccordo neanche io, a determinati livelli un giocatore di Tennis Tavolo puo arrivare a fare 10 top di fila in 20 secondi, non penso succeda nulla di simile nella pallavolo...

11. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Visti i tuoi risultati SPAZIALI mi concentrerò anchio sulla tua tecnica di allenamento! facendo così andrò sicuramente " a tutta birra".:D

12. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

direi che quoto in toto :clap:

13. capogrossi.f

capogrossi.f Nuovo Utente

Squadra:
    azzurra tennistavolo albano
    anch'io sn d'accordo con bvzm71, io come lui gioco a pallavolo (serie D), e avendo comunque (solo) 15 anni faccio un sacco parte atletica (quindi disaccordo con gianOk) mi alleno 3 volte a pallavolo (lun, mer, ven 1h e 30m), prima di ogni allenamento faccio 1 ora di pesi (tranne il venerdi perchè la domenica gioco, ma li faccio il martedi) + 2 allenamenti al tavolo a sett. e il sabato la partita di TT (D2)...nonostante tutto arrivano dei momenti in partita(TT) che mi manca il fiato, al contrario della pallavolo...:D :D :D

14. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sgombriamo subito il campo da equivoci, non intendevo dire che TT è volley sono uguali.
    Ho risposto ad una domanda che chiedeva a cosa fosse paragonabile l'impegno fisico nel TT, in quanto, il nostro nuovo amico mi sembrava "preoccupato" dalla continuità e pesantezza dello sforzo.

Al quale ribadisco: fai tranquillamente TT. Quasi tutti i non addetti non lo considerano neanchè uno sport. In realtà lo è, e può essere notevolmente pesante. Solo che sta a te decidere quanto "spingere".

Rispondo a bvzm71 e altri, (non per polemica, ma per scambio di opinioni).

A me sembra che in entrambi gli sport ci siano dei momenti di pausa, nei quali è possibile recuperare il fiato e scaricare la tensione muscolare.
    Chi ha un po' di esperienza saprà riconoscere questi segni:
    - lentezza nel recuperare palline o palloni;
    - mani sudate...,
    - occhiali sporchi,
    - scarpe slacciate,
    - cambiamento della posizione di battuta,
    - richiesta della verifica della formazione all'arbitro
    - ecc.

Tutte situazioni che possono servire per interrompere un buon momento dell'avversario ma, anche per recuperare un po' di lucidità fisica e mentale.

Non sono altresì d'accordo nel non considerare mentalmente stressante
    un match di pallavolo.
    La concentrazione non è richiesta solamente nell'approssimarsi del contatto con la palla, quindi se non è indirizzata a me posso restarmene tranquillo. Questo è uno degli enormi errori che compiono giocatori scarsamente motivati.

La concentrazione non deve essere focalizzata solo sulla palla, ma anche:

- al corretto mantenimento delle posizioni e distanze rispetto ai propri compagni,
    - alla correlazione muro/difesa,
    - ai movimenti di copertura quando siamo in attacco,
    - all'osservazione e applicazione dello schema chiamato e all'immediato
    adeguamento ad una situazione diversa se lo stesso non riesce,
    - all'importantissima osservazione dei movimenti degli avversari e
    all'individuazione delle loro specifiche abilità o diffetti,

A titolo di esempio nello specifico dei ruoli sono situazioni di tensione e perciò di per sè stressanti:
    - per palleggiatore e opposto la sincronia negli inserimenti,
    - per la banda (laterale) saper di aver un muro forte davanti,
    - per il centrale il continuo saltare a muro per poi andare in primo tempo
    (spesso si tratta di finta),
    - per il palleggiatore dover continuamente decidere qual'è il miglior gioco
    da proppore, tenendo presente le caratteristiche del proprio compagno,
    cercando di non trascurare nessuno (xchè altrimenti s'inc***),
    buttando un occhio alla disposizione degli avversari, il tutto magari
    rincorrendo palle vaganti nel proprio campo.
    - per l'opposto, croce e delizia di ogni squadra... se gira lui... ma quanta responsabilità nelle fasi più critiche.

Insomma per non dilungarmi troppo,la pallavolo è uno sport dove il lavorio mentale è incessante e dove una risposta lucida e veloce determina il risultato.

Per quanto riguarda l'aspetto fisico del movimento, hanno entrambi sicuramente delle peculiarità
    (altrimenti sarebbe lo stesso sport...):D

ma...

- se un atleta esegue costantemente le fasi di
    copertura/rincorsa/caricamento/muro, allora non sono molto d'accordo
    che con palla in gioco ci sia maggiore possibilità di recupero fisico,
    - sul rilassamento di nervi/muscoli mi viene da dire che:
    Certamente nel TT, il minor tempo di reazione fra un colpo e l'altro porta
    ad una maggiore rigidità.
    Questo è però un diffetto (dell'atleta) che determina ad una minore
    efficacia nei colpi e, non una caratteristica del TT.

Nella volley al contrario (ed è anche questo un diffetto), il "relativo"
    maggior tempo, può portare ad una maggior lentezza nella reattività.

Entrambi gi sport hanno invece bisogno (a parer mio) di un continuo
    pre-tensionamento positivo, che non diventa nè rigidità nè
    rilassattezza. Per questo per me hanno delle "basi" comuni.

- Tempi di reazione: teoricamente è vero, nella pratica non credo che la
    nostra capacità di colpire la pallina sia legata essenzialmente alla nostra
    velocità di reazione. Io penso che si sopperisca molto con l'esperienza, il
    senso della posizione, la conoscenza dell'avversario, cioè capire cosa
    può "ragionevolmente" fare quando si trova in una determinata
    posizione in base alla pallina che noi gli abbiamo dato.
    La controprova è che quando l'avversario fa qualcosa di inaspettato
    quasi sempre ci buca!

Nella pallavolo è lo stesso, quasi sempre si prende il pallone perchè si è ben posizionati.
    Un piccolo consiglio per chi non è/stato pallavolista: se volete vedere
    cos'è la pallavolo ad alti livelli in termini fisici e di velocità, non guardatela dalla tv o dalla tribuna, ma mettetevi a livello del campo e il più vicino possibile (non dentro!).

- Meno Variabili: questa proprio non me l'aspettavo. Con dodici giocatori in campo e un discreto numero di schemi da applicare ritengo che le variaili siano notevoli anche in campo pallavolistico.

Ovviamente quanto ho scritto è solo la mia personalissima opinione e in nessun modo "fonte di verità".

Chiedo scusa se mi sono dilungato e sono stato pedante.
    E' solo la passione quasi ventennale di un ex-giocatore-allenatore, ora pongista da quasi 10 anni.

15. BLACK

BLACK Utente

La preparazione atletica è fondamentale.
    Se non ci sono le gambe, il colpo non viene..
    Se non hai il fiato, il colpo non viene...
    Te lo dice uno che giocava a basket ed ogni tanto si chiedeva perchè la palla non entrava.
    La preparazioen atletica è la base su cui costruire la tecnica, e questo in ogni sport.

16. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Mi avete chiarito un pò le idee sulla "quantità" e "qualità" di sforzo..
    Grazie a tutti! E credo proprio che sia una avventura quantomeno da provare! :clap:
    Mi scuso se ho portato la discussione un pò OT..

17. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Molto importante è la preparazione atletica ma sopprattutto la resistenza alla tensione... è questione di nervi!!! :approved:

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    :approved:

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    La preparazione atletica è basilare.
    E chi pensa che nel tennistavolo non serve, è assolutamente fuori strada.

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono pienamente d'accordo con Black. Vorrei solo aggiungere che molti che giocano a questo sport, credono sia facile e senza problemi fisici. Al contrario, come tutti gli sport, occorre un'adeguata preparazione fisica (e direi anche psichica durante le gare...) per evitare fastidiose contratture. E vi posso assicurare che di infortuni ne ho visti parecchi !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina