1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione atletica.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 1 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Quanto è importante per voi la preparazione atletica e quanto (e come) vi allenate fisicamente, anche in relazione a età/obiettivi ?:)

2. bazedo

bazedo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao Mago, gran bel post, argomento forse poco trattato nel mondo del tennistavolo non professionistico. Per me riveste un importanza fondamentale, quando c'è un obiettivo dove bisogna prepararsi bene cerco di periodizzare l'allenamento sia fisico che al tavolo. La preparazione deve comprendere una buona base di fondo (corsa per far fiato in parole povere) e in un primo periodo esercizi per potenziare la struttura muscolare, poi circa un mese prima dell'evento ritenuto importante si inzia con l'interval training, un po di corsa all'inizio (10 min) e poi scatti a ripetizione brevi (4 / 5 sec) e recupero. Però se devo esser sicero non so bene i tempi in cui distribuire il carico, magari Mago tu puoi illuminarci!

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao...lasciami in mp un recapito che quando passo da lì (e succede ogni tanto) ti chiamo.
    Per quanto riguarda interval training, lo vedo personalmente come impegno di 200-400 m. ripetuti con pause brevi di 1 min, o poco più, cercando di non recuperare troppo le condizioni metaboliche iniziali, ma di rimanere ad un livello metabolico superiore per una sorta di forzatura automatica.
    E poi...aspetto che ognuno dica i suoi sistemi, le sue abitudini e le sue competenze, magari, se può essere utile, dirò anche la mia.:)

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è importante la preprazione secondo me il 70 %,x il resto contanto sicuramente molto la tecnica e la testa,ma senza preparazione atletica n si può raggiungere + di un certo livello,generalmente il ns allenatore ci fa fare preparazione credo una volta ogni 2 setimane,nn ho mai capito in base a cosa decide i giorni ma va bene così :D

5. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    anche io penso che il nostro sport avrebbe una piu ampia diffusione se si curasse bene l'aspetto fisico ma purtroppo porta via parecchio tempo (e anche se non è necessario anche qualche soldino)io personalmente di preparazione mirata non ne faccio ma faccio una attività regolare e anche pasantina(poi essendo studente ho anche un po piu di tempo)diciamo che di estate corro parecchio e magari faccio esercizi per i polpacci e stacchi da terra (l'estate scorsa sono arrivato a fare due mesi correndo quasi tutti i giorni mezzora)invecie per il resto della stagione fccio esercizi di tonificazione e potenziamento sopratutto per la parte alta (tanti addominali di ogni tipo piegamenti sulle braccia con piedi sulla sedia e un po di esercizi con i manubri)la parte bassa la trascuro un pochino perchè servirebbero attrezzature un pochino specifico e io faccio tutto a casa quasi in assenza di attrezzi(poi tutto noon si puo fare)....diciamo che nella settimana faccio tre vgiorni questo tipo di allenamento due mi alleno al tavolo e se ci sono partite(campionato o tornei) il sabato o la domenica nel giorno della gara non faccio altro che concentrarmi su quello e l'altro giorno magari vedo di organizzarmi con una partita di calcetto o di pallacanestro......poi questa estate ci dovro dare dentro perche voglio iscrivermi a scienze motorie e devo passare dei test(piu temuto quello di nuoto:eek:....dovrò andare parecchio in piscina) e fare un bel lavoro aerobico di rigenerazione...

6. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Corsa, cosra, e poi corsa. Poi, solo una volta a settimana (purtroppo), allenamento.:azz:

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prima correvo regolarmente almeno una volta per settimana (circa 10 Km). Successivamente, dopo un problema al piede sinistro (causa l'eta'..) mi limito ora ad 1h30 di ginnastica settimanale con leggeri pesi per rafforzare gli arti superiori. Segue poi della cyclette per circa 10-15 Km per migliorare la respirazione sotto sforzo (livello 6/10). Infine, ma gia' detto, due sedute settimanali con gli amici del club per circa 2/3 ore a seduta. Ogni tanto, qualche torneo ...

8. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo nel mio caso la preparazione atletica lascia a desiderare (20 minuti per allenamento di 2 ore). Come ogni sport, la preparazione atletica è fondamentale. Trovo molto utili gli esercizi al tavolo, tipo toccare prima il net di destra e poi quello di sinistra e così via... poi anche esercizi da fermo, scatti, stretcing (o come si scrive), corsa, ...

9. GianOk

GianOk Nuovo Utente

:mumble: Mah...io la preparazione atletica non l'ho mai finalizzata al tennis-tavolo...essendo un ragazzo e quindi non avendo tutti gli acciacchi caratteristici degli adulti e dell'età avanzata :D sono molto attivo e mi muovo in continuazione, la corsa per me è una cosa giornaliera, ma non è proprio corsa come la intendete voi(giro campestre, per esempio). Io mi muovo moltissimo, ad esempio proprio ieri sono andato a giocare a calcio e non ho mai smesso di correre su e giù per un campo a 5 dalle 3 e mezza alle 7. Quindi scusatemi ma la preparazione atletica io la vedo più che altro per persone di una età comunque non più sbarazzina come può essere quella di una persona fino ai 25-30 anni.
    Ciao Ciao:)

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, io ne ho 56 e la preparazione la mantengo per non....spaccarmi e perche' mi fa' bene fisicamente. Credo che anche se non piu' giovani, non bisogna lasciarci andare ma, con moderazione e senza esagerazioni, continuare una sana attivita' sportiva.

11. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Giovani o non giovani, una sana ed equilibrata vita sportiva fa sempre bene!!! :approved:

12. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Scelgo il giorno in cui meno ve l'aspettate :azz: così :specchio: faticate di più:D :D.Scherzi a parte,una buona preparazione atletica è molto importante per gli evidenti benefici che si riscontrano al tavolo (arrivi prima sulla palla,spostamenti laterali più veloci,etc..),ma è altresì importante farla nei momenti giusti:durante la stagione estiva si carica molto perchè si è lontani dalle competizioni, poi durante la stagione agonistica si fanno degli esercizi mirati e mai troppo intensi per non appesantire troppo il fisico a ridosso della gara. Comunque non preoccuparti Hard, domani non ne facciamo quindi puoi venire:D .

A lorenzo tt piace questo elemento.
  13. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nooooooooooooooooooooooooo
    sto tornando adesso da una partita di calcetto sono massacato!
    ti prego![​IMG] [​IMG]
    a parte il fatto ke mi sn anke fatto male al tallone!:goccia:
    nn è detto ke oggi verrò,forse sul tardi se mi passa sto dolore e finisco di studiare:muro:

14. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ritengo che la preparazione fisica abbia la sua importanza ma io sbagliando la trascuro completamente...sono un pigrone vizioso e maledetto quindi dopo tornei o giornate di campionato sento dolori ovunque, crampi e cose così...l'unica preparazione che faccio è..birra! :banana:

15. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :clap: :clap: :clap: :clap:

16. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Io non faccio una preparazione atletica specifica, ma sono sempre in movimento, bici, corsa, pattinaggio sul ghiaccio, sci e tutto ciò che è sport...non mi perdo nulla:).
    Certo una preparazione atletica mirata non guasterebbe!!!

17. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Vado leggermente OT..
    ma QUANTO è importante la preparazione fisica?
    Preciso meglio onde evitare che mi massacriate.. è ovvio che un fisico allenato, rende meglio, a prescindere, ma in questo sport, quanto conta? Quanto il fisico è sollecitato?

Chiedo questo perchè purtroppo, per una luuuuuunga storia, non posso fare attività eccessivamente stressanti a livello aerobico.:goccia:

Intendiamoci, prima giocavo a basket (anche a livelli altini) ed ho dovuto smettere proprio per questo motivo.. Ora gioco a casa e con gli amici, ma stavo seriamente pensado di trovarmi una squadretta a settembre.. mi conviene rinunciare a priori?:azz:

18. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Come in ogni sport la preparazione atletica è direttamente proporzionale al livello in cui giochi.

19. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    diciamo che c'è modo e modo di giocare se giochi alla kreanga forse un po stressantino è:D comunque direi che a livello aerobico non è sicuramente tra gli spert piu impegnativi,ma è uno sport che privilegia la forza veloce ed è molto molto stressante per le articolazioni

20. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Ok, questo è chiaro.. la mia domanda è appena diversa.. secondo voi, quanto il ping pong come sport "stressa" il fisico?
    Esempio: nuoto, basket, calcio.. fatica ne fai sempre, anche se a bassi livelli.

Tiro con l'arco e freccette solleciti la vista, e, alla peggio, un braccio, ma non ne esci mai "morto"..

Dove collochereste il tennis tavolo?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina