1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Preparazione atletica

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SeppiaAstuta, 29 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SeppiaAstuta

    SeppiaAstuta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Turnerschaft Sparkasse Innsbruck
    Salve a tutti,
    sono Vincenzo e mi sono appena iscritto al forum. Volevo chiedervi alcune informazioni sulla preparazione atletica: c'e` qualche esercizio particolarmente consigliato? e` consigliabile farla dopo l'allenamento tecnico o in sedute a parte?

    Grazie in anticipo per le vostre risposte, vi auguro una buona giornata :)
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao.
    Prima dell'attività al tavolo io starei leggero... soprattutto stretching per braccia, gambe, spalle, bacino, polsi.
    Piegamenti con torsione.

    Dopo l'allenamento al tavolo farei dei saltelli laterali, saltelli avanti/indietro. Slalom tra birilli, scatti ripetuti, corsa incrociata laterale, squat leggero (senza esagerare con lo slancio ma con un completo accosciamento).

    I seduta separata : Elastico per i bicipiti, cicli brevi e sforzo moderato. Corsa e bicicletta.
     
    A skevros, RevanII e Johnny piace questo messaggio.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se cerchi sul forum trovi anche discussioni più dettagliate, ma in generale direi che sia utile tutto quello che riguarda potenziamento/resistenza degli arti inferiori, agilità (balzelli laterali, corsa laterale etc), rapidità (scatti brevissimi), struttura degli addominali (con particolare attenzione agli obliqui, viste le varie torsioni) e tonicità degli arti superiori e e del tronco.
    La corsa di fondo per fare fiato, non fa certamente male.. ad averne voglia.

    p.s. Aggiungo che questo sport, soprattutto a livelli bassi, si può praticare anche senza una vera e propria preparazione fisica o senza un fisico "prestante", ma a causa dei molti movimenti "scattosi", delle torsioni, dei piegamenti etc.. si corre il rischio di andare incontro a infortuni di varia natura. Pertanto un minimo di preparazione fisica diventa utilissima, se non per aumentare le prestazioni, quantomeno per proteggere il fisico e prevenire gli infortuni. ;)
     
    Ultima modifica: 29 Apr 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Concordo con l'amico eta e sottolineo che, soprattutto a bassi livelli, è inutile perdere tempo con preparazioni atletiche troppo elaborate ma è sufficiente un buon riscaldamento che non tolga tempo all'esercizio del tennistavolo vero e proprio (che sempre troppo poco)!
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che altro sono convinto che da stanchi si giochi male e soprattutto deconcentrati. Ma forse sono i consigli che vanno bene per me. :)

    In ogni caso la vera preparazione si fa a parte,
     
    A Super geo spin e mendmax piace questo messaggio.
  6. Johnny

    Johnny Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo
    ...basterebbe fare quanto scritto qui da eta beta .... ma, il problema è, lo farai ???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Apr 2014 ---
    per quanto mi riguarda faccio preparazione per la forza veloce in estate, in palestra, da inizio giugno ai primi di ottobre , con un richiamo nel mese di dicembre, il resto dell'anno dedicato alla resistenza
     
  7. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    un esercizio piu di tutti che bisognerebbe fare è saltellare con la corda, in alternativa saltelli sul posto a piedi uniti senza corda come fanno i cinesi
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Per il riscaldamento cose leggere, per il "potenziamento" secondo me sono sufficienti (se non vuoi fare il professionista)
    1) l'allenamento con gli elastici per la parte superiore del corpo, che ti permette di allenare un po' la forza e molto la velocità sia di braccio che di tutto il corpo simulando i movimenti del tt (basta attaccare un elastico ad un supporto ed eseguire i movimenti). Inoltre ti aiuta a restare simmetrico.
    2) l'allenamento con la corda e a corpo libero con spostamenti veloci e squat per le gambe. Questo credo sia la cosa più importante perchè comunque il braccio lo si allena sempre giocando (e puoi essere prestantissimo, ma se non hai sensibilità e coordinazione non serve a nulla) ma le gambe forse sono quelle che ti lasciano prima per stanchezza se non fai un allenamento particolare con tanti schemi e cesti per spostarti...

    I periodi che riesco ad essere un minimo costante con questi (almeno un'oretta un paio di volte a settimana) sento molto la differenza. Poi è vero che è uno sport che anche a livelli piuttosto alti si può giocare con poco fisico (posto un bel braccio e comunque molta coordinazione di gambe e piccoli spostamenti veloci coi piedi), però se non si è waldner credo che un buon fisico aiuti anche i peggiori NC...

    Comunque ci sono tante discussioni più dettagliate...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina