1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

precetti e tecniche della battuta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da barbagelata, 3 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. barbagelata

    barbagelata Utente

    buon giorno a tutti sono un principiante e come tale chiedo spiegazioni:
    [​IMG]
    dunque poniamo che questa ragazza vada ora a colpire la pallina con il dorso nero della racchetta( come credo che abbia fatto). ecco sicuramente il suo movimento di polso e spalle darà un determinato effetto alla pallina( poniamo per esempio che curvi a sx). ecco a me è sorto un dubbio come mai la suddetta ragazza e tutti coloro che fanno una battuta così tengono questa impugnatura? mi spiego meglio : se noi tenessimo la racchetta soltanto per la punta del manico( senza toccare le gomme con le dita, con una presa un po'più alla tennista per intenderci) lo spin che riusciremo a imprimere alla pallina con il gioco di polso sarebbe notevolmente maggiore per una questione fisica( allontano il fulcro e per cui essendo maggiore la distanza polso pallina al momento del tocco sarà maggiore la velocità in quel punto rispetto al caso in cui fosse minore la distanza polso( fulcro) pallina). l'unico punto debole è che probabilmente perdiamo un po' di sensibilità nella battuta ma non so questo quanto possa inficiare il nostro colpo. la presa strana non è un problema secondo me perchè tanto anche questa ragazza deve cambiare impugnatura adesso. in compenso io mi sono accorto che le battute che faccio sono molto più effettate di prima tuttavia non riesco a capire dove sta la fregatura di questa battuta. infatti sono sicuro che ci sia se no credo che qualcuno la userebbe già:) fatemi sapere
     
  2. xiom96

    xiom96 Utente

    Non toccando la gomma hai meno sensibilità, ed è più difficile imprimere spin. IMHO.
     
  3. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    quella presa (foto) non è una presa a caso. per prenderla si parte da quella normale shakehand, poi si fa scendere le tre dita in basso finchè non toccano il manico solo con i polpastrelli, in modo tale che dopo il servizio si possa tornare molto velocemente alla shakehand. spero di essere stato chiaro. con una presa da tennista sarebbe difficile tornare alla shakehand, e poi allungando il braccio si avrebbe pochissimo controllo e sensibilità.

    dimenticavo, in quel servizio si usa comunque l'avanbraccio per dare la frustata, così viene più effettato. almeno credo, io so così xD
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2012
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'impugnatura in questione è utilizzata perchè libera maggiormente l'articolazione del polso permettendo maggiori variazione e un rage di moviemnto maggiore.
     
    A Sette piace questo elemento.
  5. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Comunque, con l'impugnatura europea (shakehand) non è che si usi solo questo stile di servizio; se guardate il servizio analogo fatto da Mizutani o da Timo Boll oppurea da Maze si nota che praticamente il manico non lo toccano proprio e tengono la racchetta tra pollice e indice (o indice + medio) toccando solo le gomme, come se il manico non ci fosse, il che assicura una mobilità credo maggiore dell'impugnatura usata dalla Stefanova in foto; comunque questa mi sembra la stessa impugnatura usata anche da Werner Schlager.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, non sarebbe una cattiva idea...se non fosse che è meglio avere contatto con la gomma...importante per la sensibilità e poi c'è la difficoltà di "riprendere" la racchetta.

    Più impugni la racchetta conle dita sul piatto e più hai feeling...più allunghi la presa più hai mobilità di polso, con quella presa hai ambedue le cose in un ottimo equilibrio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina