1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Povero scianni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da romario, 11 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Può darsi ma non è quello che si desume leggendo ciò che ha scritto,ma magari tu lo conosci personalmente e lo sai..
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che confusioneeeee.. sarà perchè ti amooooo...

    Io lo leggo così: i buoni prof. universitarii sono i vari direttori tecnici succedutisi (a parte l'unico che proprio si faceva chiamare prof. , aggiungo io).

    Ma senza un bagaglio tecnico completo maturato nelle società e nei c.r. sarà difficile diventare atleti completi.

    Fino alle giovanili puó bastare il talento puro, la caparbietà, l'esuberanza, saper tirare un top e un controtop.

    A livello senior ti si presentano tali e tante variabili di gioco, di servizio, di risposta, di colpi, di tenuta atletico-fisica e psicologica che le soluzioni ti possono venire solo da una formazione accurata e da tanto lavoro.

    Costantini scrisse a mio figlio: " cura la tecnica, quando sarai in difficoltà sarà lei a venirti in soccorso".
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2014
    A TiborKlampar e mendmax piace questo messaggio.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ue bertà hanno dato bel tempo nel week end pasquale, non rovinarmi il giretto in bici:approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Diciamo che il discoro in Italia non è per niente semplice. Anzi...è molto complesso. Si parte da un'organizzazione decennale approssimativa e non sempre competente, spesso entusiasta per qualche risultato giovanile dimenticando che erano più successi legati al loro talento che a una reale programmazione o a un lavoro metodico di anni ed anni, con continuità, costanza e controllo. Non ci sono stati. Ci sono state continue variazioni, cambi di allenatori scelte estemporanee di giocatori di "nome" scelti/e solo per far contento l'allievo /a con un nome importante che ...emoziona...che dovevano allenare (ma come si sa non sempre un buon giocatore è un buon allenatore), insistere (chissà perchè) con allenatori che per anni non hanno dato i frutti sperati... Ci vuole probablilmente più disciplina (certi allenatori erano comunque capaci di imporla, ma non tutti...) educazione allo spirito di sacrificio alla modestia e all'umiltà, non sempre attuata, forse...e last but not least...ricordarci che i talenti crescono nelle società, quindi è nelle società che ci vogliono allenatori (seppur capsico che è difficile avere il professionista nel tt, per ovvi motivi economici) che abbiano un input più professionale e più simile, per creare appunto una scuola italiana e perchè crescendo non si trovino altre indicazioni tecniche troppo diverse da quelle imparate e utilizzate per anni o errori consolidati troppo difficili da correggere ormai. Quindi, a mio parere, ci vuole consulto dei migliori profi italiani, dispsoti a dare il proprio apporto ma anche a disposti a torvare un a direzione comune accettando punti di vista di altri e rinunciando senza problemi di orgoglio a qualcuna delle proprie convinzioni, fatto questo, può partire la ...carovana per portare l'input federativo e professionale in tutte le regioni in modo più completo, costruttivo e omogeneo. Tanto si è speso soldi per tante iniziative che non hanno dato frutti...forse questa....Io lo farei volentieri e sono sicuro che Yango darebbe un apporto .... non indifferente.Ma parliamo di fantasy...:)
     
    A TiborKlampar e senigallia piace questo messaggio.
  5. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nei giovani si insiste molto sugli schemi e sulle gare a dispetto della tecnica. Per due motivi di fondo: gli schemi sono molto più abbordabili e alla portata di tutti e poi non esiste una scuola tecnica che dia contenuto all'insegnamento e si interessi del gesto tecnico. Fino ad un certo punto il talento sopperisce poi non è più sufficiente. Mi spiego con un esempio: l'altezza di un palazzo dipende dalla profondità delle fondamenta. All'inizio le fondamenta sembrano sproporzionate rispetto alla costruzione dei primi piani. Per fare prima e spendere di meno si potrebbero ridurre...ma poi, man mano che l'altezza del palazzo sale, ci si fermerebbe prima.
    I nostri ragazzi raggiungono risultati eccellenti nei giovanili più grazie al talento e al lavoro che all'impostazione tecnica. Poi non hanno più le basi sufficienti per competere con chi è stato impostato e formato con un orizzonte più ampio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2014 ---
    @etabeta
    Ho appena letto il suo commento ed è molto più chiaro del mio!
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2014
    A Semola, eta beta, TiborKlampar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'esempio delle fondamenta di un palazzo è illuminante e decisamente calzante..grazie!!!
     
    A rico60 piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppo buono! Ma io interpretavo te. ;)
     
  8. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Ma dove?!?
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido la disamina di Mago ed in relazione ai profi italiani, cosi come li ha chiamati credo sia impossibile farli convergere verso una direzione che metta al centro le competenze, quelle vere e non il proprio ego. Troppe rendite di posizione "sia pure con bassi ricavi" in società o in federazione, ma altamente sproporzionati al valore aggiunto apportato ad un giocatore che in italia sale in classifica spesso con un discreto talento, abbastanza cesto e discreti sparring fino poi ad arrivare a livelli seri dove questo non basta, e quando chi come me prova a far passare l'idea che c'è bisogno di portare qui qualcuno che inequivocabilmente abbia competenze pongistiche di alto livello e sia fuori da ogni logica di conflitto di interesse allora parte il boicottaggio perchè la paura di perdere la propria credibilità facendo figure barbine è un rischio troppo grosso, non c'è il coraggio di ammettere i propri limiti per crescere, ricordo uno stage all'estero due anni fa dove ho portato due ragazzi ed ad un certo punto l'allenatore mi ha chiamato per stare nello stage insieme a loro, ero imbarazzato considerando il livello degli allenatori presenti ma ho avuto modo di confrontarmi ed imparare molto, ma con molta molta umiltà......messaggio che purtroppo non arriva perchè non c'è più sordo di chi non vuol sentire, chiudo dicendo una cosa su Yango che ho avuto il piacere di conoscere in un convegno Fitet nel quale per la prima e purtroppo ultima volta ho sentito sia pur brevemente visto i pochi minuti finali lasciati all'intervento parlare di tecnica ed in quel caso del passo a giro da parte proprio di Yango, altre volte invece sento solo considerazioni fumose e mai precise chissà perchè..............
     
  10. romario

    romario Utente

    Vedi un po' tu!
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2014 ---
    Scommetto che invece molto più tempo è stato dedicato alla proiezione delle slides dell'esimio Prof. Quarantelli.
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2014
    A SIDESPIN e mr friendly piace questo messaggio.
  12. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Si è generalmente molto calzante..
    Rimane il fatto che anche quando abbiamo la fortuna di avere un bambino prodigio che sia magari anche ben impostato nel nostro paese da junior e poi ancora peggio da senjor manca proprio quella cultura di lavoro e sacrificio che impongono, ora più che mai, anche a chi ha talento di farsi un mazzo infinito per arrivare a certi livelli di elite vera..
    Poi è da vedere se la colpa è dell'educazione famigliare, delle testine degli atleti, dei tecnici.. ma esempi ne abbiamo tanti..
    Penso a clamorosi sprechi di risorse quali possono essere stati nel tempo Piacentini, Negro(più di tutti, Stencel ai tempi disse che nemmeno Waldner era così talentuoso..), la Stefanova stessa, che a 12 anni era prima categoria e non è andata molto più in là, ora vedreme l'evoluzione (involuzione?) che avrà la carriera di Mutti..
    ecc ecc ecc
    Insomma non avendo un milione di tesserati quando ci capita un colpo di culo bisogna sfruttarlo al meglio a mio avviso!!!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Questo lo sottoscrivo, in quanto è il mio pensiero pari pari. Ho visto stages con schemi di 5.347 tipi, alcuni complicatissimi (a mio parere inutili) che servono solo a dare una patina di professionalità ad allenatori di pochezza tecnica che poi davano un consiglio e mezzo per la correzine del top di dritto lasciando errori marchiani, una specie di "fumo" per nascondere carenze e impressionare i neofiti i non esperti. In altri stages ho visto preparazioni atletiche da decathlon che trovavo disarmanti...mi spiego: intendiamoci la preparazione atletica è indispensabile nel tt moderno e pure parecchia. Quando però il leit motiv dello stage è massacrare gli atleti fisicamente parlando di scienze motorie a go go (per altro utilissime... cum grano salis) e lo stage diventa preponderantemente fisico e insufficientemente tecnico, si tratta di un'altra...tattica per coprire proprie lacune. Il tt è sport di tecnica e complicazione infinita, un paio di cm di spostamento del gomito significano sbaglaire o tirare dentro, passi, coordinazione dele cropo, geometrie di partita, nervi, freddezza, psiche, esperienza, furbizia, fisico., feeling....è difficile insegnarlo fino ad alti livelli essere anche bravo dal punto di vista umanno e psicologico, tattico, tecnico.
    Per attuare correzioni tecniche bisogna avere preparazione ed esperienza per ricnoscete innanzitutto gli errori..tutti gli errori, dai piedi, allo scarico del peso, uso della spalla, polso, timing, contatto con la palla, anticipo, coordinazione...etc. e poi rendersi conto che ogni giocatore fa errori diversi e ha bisogno di correzioni diverse personalizzate, nom di non basta dire "vai più avanti col braccio " o mimare all'infinito un movimneto che si trova in qualsiasi manuale. Con questo non voglio dire che non ci siano allenatori che lo sappiano fare, tanti insegnano un modo appena suffficeinte, molti in modo discreto o buono, accettabile... ma che per farlo bene ci vuole una buona scuola, esperienza internazionale e qualche dote dell'allenatore, tipo colpo d'occhio e forse un...sesto senso per il tt, buon IQ e una sorta di "talento" per questo mestiere, come ha Enzo e pochi alti. IMHO
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando il settore giovanile è stato diviso tra coach dei cadet e coach degli junior, poteva capitare di interessare ad uno e non all'altro. Ma di cosa stiamo parlando?

    Programmazione? Ma dove?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2014 ---
    A Napoli c'è un ragazzo che nell'arco di 5 anni è stato convocato ad anni alterni. Convocato negli anni dispari e non comvocato negli anni pari!

    Scuola Italiana? Fitet Docet!! :rotfl:
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2014
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non credo di avere "talento" ma grazie, e laddove l'avessi da solo non basta, e ne sono tanto convinto che invito alcuni altri colleghi nella ricerca di studio e pratica presso autorevoli allenatori che hanno fatto altrettanto per diventarlo, certo mi incavolo quando vedo che si continua a considerare un buon giocatore un buon tecnico in automatico, mentre ribadisco quanto da te ed altri affermato sono due mestieri diversi quantunque creda che un buon giocatore se studia bene da tecnico può avere una marcia in più rispetto al giocatore mediocre, in federazione non credo siano un problema le slides di Quarantelli, ma una mancanza di applicazione pratica e specifica nel tennistavolo di quanto visto nelle slides perchè va bene parlare di biomeccanica ma quest'ultima poi deve essere calata sull'atleta, con la gestualità adeguata ed il riconoscimenti degli errori di cui parli tu, tante volte mi capitava di addurre un errore di un atleta ad un tipo di problema fermo poi essere corretto dal tecnico di livello più elevato che mi faceva notare che il problema era diverso, ora mi capita di meno e sono meno mediocre di prima ma questo può bastare per portare un atleta ad alto livello? Sicuramente no ma riesco ad essere più sereno nel non "rovinarlo" e sia pur piccola è una soddisfazione, ed allora non mi sento allenatore "arrivato" ma sono certo che ci riuscirò. Tutto questo non lo dico per parlare di me, ma solo perchè vorrei che tanti altri la pensassero come il sottoscritto e sono felicissimo quando Mago fa certe affermazioni perchè con la sua autorevolezza certi messaggi possano arrivare alle orecchie giuste grazie
     
  16. romario

    romario Utente

    Mah! Qui vi lisciate il pelo l'un con l'altro e nonostante pensi che le vostre intenzioni siano ottime il problema e' uno e uno soltanto. Basta vedere la faccia del presidentissimo nel momento della vittoria di Carrara! Non ci potrà mai essere progresso nel tennistavolo quando il tt e' solo castelgoffredo. Continuate e lottate ma il problema è' che non si vuol dare opportunità ad altri che non siano inginocchiati! Se poi a qualcuno interessa il mio pensiero aggiungo che il tt e' sport troppo complesso da poter costruire qualcosa in piccole realtà', se non sei forte ma forte a 16 anni e' meglio pensare al dopolavoro. Pensare che Stefanova sia andata poco oltre la prima categoria e' offensivo ma tanto bisogna dar fiato. Certo non è di scuola italiana ma per fortuna che il padre le ha insegnato! Se aspettavamo la Fitet... Stesso discorso Bobo. Forse Mutti farà qualcosa di buono ma solo se gestito bene come han fatto Errigo e Deniso. Ma non si potrà certo dire che l'hanno creato. Per creare un giocatore si parte molto prima, troppo facile raccogliere i frutti.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi sono più volte espresso sull'argomento e concordo con te, inoltre è altrettanto vero che le piccole realtà restando sole senza l'aiuto della federazione tra rischi a livello amministrativo e costi insostenibili fanno già troppo ma è difficile partorire campioni, o meglio rischiano di abortire già in pancia.
     
  18. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Azz! Mi pici assai caro Romario.
    ... e poi è ingiuso imputare tutte le colpe solo al panzone.
    Tutti , e non solo il consiglio, sono responsabili dello scempio.
    Troppe parole.troppe parole. Troppe e sole buone intenzioni.
    Perdiamonoi.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dici bene Romario che Stefanov ha insegnato alla figlia. Ma negli anni in cui era responsabile degli junior cosa ha fatto di positivo per la crescita del settore giovanile?
    Preso con un pacchetto all inclusive e poi vergognosamente scaricato insieme al resto, ma intanto che stava a libro paga cosa ha prodotto? Perché non se ne è andato prima sbattendo la porta se non era messo nelle condizioni di fare qualcosa di analogo a quanto fatto con Niko?

    Dici: "anche Bobo". Giusto, anche Niagol aggiungo. Ma quando sei al servizio della collettività hai dei doveri in più. Anche quello di dimetterti se non ti senti valorizzato. Sei un professionista, non un salariato.

    Sciannimanico ha le sue colpe, prima fra tutte quella di comandare come se capisse qualcosa oltre all'esercizio del potere. Ma non assolverei coloro che lo hanno servito assecondandolo pur di campare sotto il suo regno.
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2014
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :approved::approved::approved::approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina