1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

postura e tecnica di gambe

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da roma88, 30 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    quale è la corretta postura per attendere il servizio,quanto bisogna piegarsi,quanto distanti dal tavolo bisogna essere? ...poi durante lo scambio come ci si deve muovere ,saltelli frenetici?un saltello? due saltelli? niente saltelli?:mumble: e anche qui indicativamente quanto bisogna stare bassi? ..io mi rendo conto ogni tanto su alcuni colpi incrocio le gambe è un errore cosi madornale?
    grazie a tutti in anticipo
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  3. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    be qui mi spiega la postura dei vari colpi e su quella non ho molte perplessità che sono piu che altro sugli spostamenti....comunque grazie lele sempre disponibilissimo..:approved:
     
  4. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spiegarlo è impossibile, ma dai una occhiata ai video di Timo Boll e tutto diventerà più chiaro (forse)!!! :clap:
     
  5. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la postura varia da giocatore a giocatore...ma generalmente si sta sempre piegati sulle gambe e con le spalle rivolte verso la rete,la posizione di attesa al servizio è distante di un braccio dal taveolo ed in una posizione + o meno diagonale rispetto a dove si trova il giocatore al servizio...poi x quanto riguarda i saltelli...sn dell'idea ke nn si debba stare fermo un minuto,bisogna cntinuare sempre a saltellare in punta di piedi ed essere sempre pronto a tirare il colpo:approved:
     
  6. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spostarsi, non saltare... c' è una bella differenza! :rotfl:
     
  7. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è la modalità di sostamento:)
    nn ti puoi certo spostare strisciando:rotfl:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, posizione di base circa mezzo metro dal tavolo, con ginocchia leggermente piegate, tallone che quasi non tocca per terra, le gambe larghe quanto le spalle, il corpo leggermente piegato in avanti, braccio a 90°, racchetta in mezzo davanti al corpo. Poi ognuno fa gli adattamenti che gli sono consoni.
    Salti laterali sono ovviamente ok, non troppo larghi (specie per tirare il dritto dal rovescio, se non si fa il passo pivot) e passi lunghi per le....lunghe distanze, cercando di riprendere subito l'equilibrio portando il baricentro spostato dal passo lungo di nuovo al punto giusto.
    Incrociare le gambe è una procedura...d'emergenza, quando la pallina esce, ad es., molto sul dritto e quando arrivi non hai il tempo nè la coordinazione necessaria per ...sistemarti e devi tirare il top/side incrociando.:)
     
  9. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    1. Strisciare no, ma rapidi movimenti di gambe...forse intendiamo una cosa diversa!
    2. Chi meglio di un allenatore può spiegare la postura? Quoto Mago al 100%
    3. Se giochi in difesa lontano dal tavolo il mezzo metro non vale più... la vai anche a 4/5 metri (ma credo non sia il caso di Roma88)!
     
  10. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    mago grazie mille ai risolto quasi tutti i miei dubbi solo una cosa non mi è chiara dopo che tiro il top ...su blocco o su palla tagliata devo rimettermi in posizione "neutra " a continuare a salticchiare( magari cosi piace di piu a mattia) te lo chiedo perchè se mi rimetto in posizione poi o sono in ritardo o faccio i colpi pianissimo ma se continoa a muovermi mi faccio prendere da una sorta di frenesia istarica:eek::azz: e provo a statoppare tutto ma se uno prova a mettermela sul rovescio ,magari un po liscia :eek:,sbaglio sistematicamente...
    comunque mago è sempre un bene che ci siano persone preparate e attente come tè su questo forum...complimenti e grazie ancora...:approved:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In teoria dovresti ritornare in posizione neutra, in pratica è spesso molto difficile, vista la velocità di ritorno della palla. Quello che devi fare è assolutamente cercare di non rimanere sul colpo, ma eseguire il movimento completo (non spezzarlo per la fretta, errore ...opposto) e ritornare più velocemente possibile e più possibile vicino ad una posizione neutra e di equilibrio. Devi allenare anche la velocità e fare schemi di allenamento, secondo me:
    lo sparring ti tira due sul rovescio e una sul dritto, tu fai un rovescio e un dritto dal rovescio e un dritto dal dritto, il tutto sul rovescio avversario. Questo dovrebbe aiutarti a migliorare la coordinazione e la velocità. Ciao.:)
     
  12. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    grazie mago sei la wikipedia del tennis-tavolo:D:hail::hail::hail::hail:
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Potresti dare anche un'occhiata al libro "Racchette Vaganti" (http://www.ping-pong.org/libro2.htm) nella sezione dedicata alla tecnica trovi diversi capitoli, anche illustrati, che sono davvero interessanti.
     
  14. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Piacere, sono mago...risolvo problemi" parafrasando Wolf di Pulp Fiction...:D
     
  15. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    m....come mai vengo a scoprire solo ora l'asistenza di questo testo...:azz::muro:....sembra veramente interessante grazie tante...:clap:
     
  16. Queasy

    Queasy Nuovo Utente

    :confused: Ma scusate l'OT....io qualche anno fa ho avuto un delicato intervento alla schiena, non che da allora mi sia pregiudicata qualcosa anche perchè ho continuato a giocare :D , ma volevo sapere da voi che ve ne intendente un po di più di me se giocare anche a livello agonisto o anche amatoriale potrebbe creare ulteriori problemi alla schiena.
     
  17. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarebbe meglio rivolgersi a un medico a chiedere indicazioni...
     
  18. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    perfettamente daccordo....ma credo comunque che purtoppo il tt sia molto impegnativo per la schiena sia per le posizioni forzate che per i movimenti repentini e che quindi sia sconsigliato a persone con problemi alla schiena ...ma poi non conosco il tuo specifico problema e tantomeno sono un medico quindi è sempre meglio chiedere a chi ne sa di piu :teach:
     
  19. Queasy

    Queasy Nuovo Utente

    :(:(:(:( ecco.....

    :mumble: ma io però ho continuato a giocare :D è vero pure che non l'ho mai fatto a livello agonisto però ho continuato....:D
     
  20. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende da qual'è la natura del tuo problema....Supponiamo che l'intervento abbia corretto il problema (diciamo scoliosi grave? diciamo barre di Hurrington?), continuare a giocare non dovrebbe comportare ulteriori problemi ma anzi, a mio parere, aiutarti a riprendere motricità corretta. Diverso il caso di una scoliosi non corretta, nel qual caso il TT (in qualità di sport asimmetrico) può aggravare (non credo possa essere da solo causa) il problema. Ciao.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina