1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Posizione delle gambe per il rovescio

Discussione in 'Principianti' iniziata da eymerich73, 11 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Per effettuare un colpo di rovescio, c'è la naturale tendenza da parte di molti ad adottare nel tennis-tavolo la posizione con la gamba destra (per i mancini vale il contrario) spostata in avanti.

    A me però fu insegnato a suo tempo da un allenatore che nel tennis-tavolo, al contrario che nel tennis, i colpi di rovescio, che siano top o push (forse per il chop è diverso), vanno preparati e portati a segno mantenendo comunque la gamba sinistra in avanti, come per i colpi di dritto, in quanto essendo il rovescio giocabile anche così, è una scelta che ci avvantaggia in caso di ritorno veloce sul dritto.
    Voi che ne dite?
    Siete dei giocatori da rovescio più tennistico o più pongistico?
     
  2. Massi Allround

    Massi Allround Utente Attivo

    tenere gamba destra sempre un po indietro. non esageratamente. quando si tira di dritto spostarla ulteriormente indietro.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  3. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    in effetti ci sono allenatori che insegnano con la gamba destra in avanti,ma quelli piu' tecnici sanno che deve essere in avanti la sinistra,il motivo e' che per un attaccante che apre di rovescio e gli bloccano sul dritto e' molto piu comodo perche si trova gia con la gamba destra indietro rispetto alla sinistra,basta uno scatto laterale e si e' gia' in posizione di top,mentre per i difensori,probabilmente e' meglio il contrario,si scarica meglio in chop da dietro,e visto che il difensore moderno tira anche il top,ma non sempre,ha tutto il tempo di scegliersi la palla giusta da tirare,e puo cordinarsi con piu tempo,penso sia cosi......
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate... ma le gambe dovrebbero essere parallele.
     
  5. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Sinceramente anche a me hanno insegnato che nel rovescio le gambe sono parallele
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    per tecnica e gioco moderno..per un destro, per il rovescio la gamba sinistra va avanti la destra...
     
    A Faber piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... avanti.. dietro... rispetto a cosa? ... non so più che pensare... gioco moderno? :)
    Mi devo essere perso le ultime puntate. Ma almeno la pallina deve essere di fronte o si colpisce avendola di lato?
     
  8. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Facciamo un po' di chiarezza. Ci sono varie scuole di pensiero. Fino a qualche anno fa agli attaccanti si insegnava a "coprire" gran parte del campo col dritto, lasciando al rovescio diciamo il 15% del campo, rispettivamente a sx o dx se destri o mancini, per i colpi di apertura, palleggio e blocco. In tal caso le gambe si facevano posizionare correttamente parallele o con la dx indietro (o la sx per i mancini) perché altrimenti si perdeva una frazione i secondo di troppo per la posizione ottima per il dritto, sia in spostamento che on passo giro. La scuola russa invece, vedi anche samsonov, cerca di bilanciare maggiormente i colpi i dritto e rovescio e consente gambe parallele o, addirittura la gamba esterna, sinistra per i dx e destra per i mancini, leggermente indietro così da poter fare un movimento più ampio di rovescio e tirare più col braccio e meno di polso. Ora le ultime teorie sono anche, e non c'è da inorridire in questo, assecondare anche la predisposizione di chi impara. In pratica se si ha un rovescio alla grubba per capirci perché non sfruttarlo maggiormente anche rispetto al dritto? Quindi ben venga anche gamba esterna poco dietro.
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siete troppo avanti :cool:! Da iscritto al PP (partito delle piiiiiii...) sono ancora fermo al "prima impara i colpi base e automatizza il movimento"; al "...e poi, quando hai imparato, personalizza" non ero arrivato. :rotfl: Però leggendo marco74... insomma si parla sempre di gambe parallele (salvo deriva) e la storia del 15% è, data la conformazione umana, più fisica che strategica vista l'area che posso coprire con riferimento al movimento del braccio nel dritto e nel rovescio.
    Quanto all'assecondare..., chissà perché tanti si danno al puntino, a certi livelli: forse a furia di assecondarsi non hanno imparato a tirare di rovescio? Certo che esistono le correzioni in base all'inclinazione, però credo esista una sorta di "mo(n)dello" scolastico di rovescio, quello inserito nell'ABC, che a questo punto è...?
     
  10. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    gambe parallele e perpendicolari a dove si tira
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    c'è anche un altro aspetto da tenere prensente la distanza dal tavolo, per un giocatore di livello normale 4°/ 5° è tecnicamente + vantaggioso non spostare troppo le gambe dato che non dovrà tirare controtop di rovescio a 3 metri dal tavolo e sul tavolo non ha necessita di portare la gamba sx avanti (per i destri) per tirare + forte, per contro uno spostamento maggiore delle gambe aggiunge ulteriore disequilibrio a quello che già probabimente si possiede.
    Se non sbaglio da qualche parte c'è un video di MAZE che quando fà il rovescio inverte (praticamente saltando) la gamba avamti per poi tornare sul dritto sempre con un saltello però lui è un campione temprato da chissà quante ore di allenamento e con un bel po' di talento a livelli normali si finisce per fare un bel buco nell'acqua e perdere efficacia in sia sul dritto che sul rovescio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina