1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Posizionamento gambe... Top Spin... e non solo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Aizen D. Kreanga, 18 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Mi rivolgo un pò a tutti ma in particolar modo a Manteman.
    Allora io ogni qual volta che torno dagli allenamenti mi metto davanti allo specchio di casa ed emulo i movimenti che ho fatto in allenamento per vedere pregi (minimi) e difetti (miliardi).
    Prendiamo sotto osservazione il posizionamento della gambe. Ho sempre letto e mi hanno sempre detto che le gambe devono essere parallele ma la destra (parlo per i destri) deve essere sempre più indietro rispetto alla sinistra, ma io la tengo troppo indietro rispetto alla sinistra almeno penso di distanziarla di un 30/35 cm :eek: soprattutto quando sono in risposta al servizio. Invece guardando molti video specialmente quelli di Timo Boll lui anche in risposta al servizio tiene le gambe quasi parallele ovviamente tenendo la sinistra leggermente più indietro.
    Torniamo a me, tendo a tenere la gamba destra troppo indietro (almeno secondo me) perchè a modo mio vorrei facilitare la rotazione del busto e conseguentemente avere una spinta maggiore dalla suddetta rotazione, anche se allungo un pò i tempi.
    Cosa importante (scusate l'osservazione che potrà essere elementare) come va posizionato il piede della gamba destra, con la punta rivolta verso l'esterno giusto ?

    Tanto per essere chiari il giusto posizionamento dovrebbe essere questo



    Passiamo al Top Spin :azz:

    Quando si esegue il top spin il braccio va steso al 100 % ?
    Bisogna scendere come massimo punto fino all' altezza del ginocchio ?

    Ad esempio analizzando questo video


    Timo non sempre abbassa la racchetta al massimo punto e piega pochissimo l'avambraccio :mumble:
     
  2. sgropel

    sgropel Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche tu ti ci metti? Prima il servizio adesso la posizione! Continuando così cosa succerderà dopo! :mumble: :mumble:
     
  3. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Che cosa deve succedere ?
    Visto che molti giocatori sono lasciati a se stessi, qui cerchiamo consigli da giocatori più esperti come Manteman.
    Ti è difficile capire questo ?

    Oppure se ti sembra più facile in accordo con la Fitet date vita ad un reparto allenatori competente e che segua una stessa linea guida :D
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Gli allievi della scuola di Hanau di Hampl fanno tenere le gambe quasi parallele su tutti i colpi. Io farei tenere la destra leggermente indietto, non mi piace quella...modernità. Il top ? beh...se tiri contro taglio vai circa all'altezza del ginocchio (ti consiglio punta della racchetta verso il basso) , contro palla liscia parti altezza fianco. Io faccio stendere abbastanza il braccio e usare molto spalla e avambraccio. Ciao.
     
  5. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    :)

    Usando la spalla cosa intendi ?
    Scusa se vado nello specifico. Ma intendi che si accompagna tutto il colpo con la spalla oppure la fai usare solo verso la fine del colpo.

    Ecco appunto come hai ben detto tu, se il top spin è sulla palla liscia parte ad altezza fianco ma allora perchè mi viene sempre detto di partire dal basso :mumble: Anche perchè partendo dal basso ma eseguendo il colpo su palla liscia non si "segue" la "famosa" linea retta che si dovrebbe seguire durante il colpo :tsk:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tutto, accentuando alla fine.

    Parti dal fianco e vai verso avanti alto sulla liscia, cerca sempre di fare un po' il movimento drittoa, a .....di ...ruota di bicicletta all'indietro indietro (capisci, no ) e dì a chi ti dice di partire dal basso per le palle lisce di andare a scuola, anche allenatori di livello iniziale sanno questo.

    Vai nel mio sito qui sotto e nei vido trovi tt lesson, son carini. Ciao.
     
  7. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Grazie Mago :)
     
  8. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ho visto tardi la discussione, scusa ma non le leggo tutte.
    se hai bisogno altre cose fammi sapere, ti ha risposto mago.
    manteman
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina