1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Portare avanti il movimento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Aizen D. Kreanga, 4 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    intendevo dire che l'avambraccio deve essere parallelo al tavolo per questo il gomito. Nella foto del tred "comportamento dello spin-tutto quello che..." c'è un cinese dovrebbe essere ma-long si vede perfettamente che l'avambraccio è parallelo al tavolo e il gomito è alto.
    Certo che se tendi ad alzare troppo il gomito l'avambraccio punta verso il basso, per cui invece del gomito bisogna concentrarsi sull'avambraccio e in ogni caso è importante l'apertura della racchetta.
    Quando mi alleno sul top con i miei compagni di squadra, dopo aver aperto il gioco con racchetta aperta al secondo top quando dovrei averla chiusa perche' l'avversario blocca e mi arriva una palla liscia (?) mi viene detto sempre che devo tenere la racchetta piu chiusa se no esce fuori la pallina. Infatti la pallina esce fuori se apro la racchetta e non chiudo. Problema che ho risolto in parte poi serve la giusta concentrazione perche' il gesto non è naturalizzato ancora

    avanti-alto la pallina finisce fuori. La racchetta a seconda dello spin della pallina deve finire lateralmente all'altezza dell'occhio sinistro se sei destro piu o meno. Poi appunto dipende a quale tipo di spin vai incontro, se giochi contro un chopper ad esempio la racchetta deve terminare all'altezza della fronte con un movimento rapido tale da vincere il taglio pesante. Non si puo chiudere su un taglio da chopper. Guarda timo boll vs joo se hyuk
     
  2. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    alzare il gomito.png

    potrebbe essere una soluzione ? :)
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E io che per "avanti-alto" intendevo il top al saluto romano. Sarà che sono vecchio e giocavo nei Balilla! :azz:
     
    A mendmax e lusio piace questo messaggio.
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Poichè è mia idea che sia un giocatore con maggiori conoscenze di quanto vuol far credere, prova a dare una interpretazione benevola del passaggio relativo al gomito alto.
    Da notare che non scrive "più alto" e ciò mi fa pensare che intenda gomito e avambraccio pressoché sulla stessa linea.
    Top o controtop su palla liscia o superiore direi che ci sta questo movimento/posizione.
    Mentre se intende gomito più alto dell'avambraccio proprio no.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mar 2014, Data originale: 9 Mar 2014 ---
    Non so quale inspiegabile motivo mi ha portato a postare senza aver letto i commenti della seconda pagina. :mumble::azz:
     
  5. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    nessuno ha parlato di gomito piu alto dell'avambraccio qua è solo frutto della fantasia di etabeta.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ah sì ? E dove avrei scatenato la fantasia... di grazia?

    Vedi che ti ha risposto Lusio sul gomito alto.. ma abbiamo capito entrambi la stessa cosa.

    Il top di dritto a tutto braccio, di scuola cinese (che ha nel suo esegeta italiano Roberto Migliarini), sfrutta una maggiore altezza del gomito utilizzando la spalla come unica cerniera. Ció può favorire il peso sulla palla data la maggiore inerzia impressa ma se questa non viene controbilanciata è controproducente al posizionamento successivo. Quindi sostanzialmente siamo nelle medesime condizioni del top con movimento corto di braccio e avambraccio di scuola europea con impugnatura shakehand.

    Se magari ti spiegassi meglio sarebbe... meglio.
     
    Ultima modifica: 10 Mar 2014
  7. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania




    Scusate ma siccome la maggior parte dei video sono fatti dal telefonino, ho avuto un po di problemi con i formati... Volevo metterli in slow motion ma purtroppo Youtube rompe le p....

    Cmq piccoli sprazzi del mio top
     
  8. Musashi

    Musashi Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quando si esegue un top dritto, non si va ne troppo in alto con il braccio e ne si va troppo in avanti. Devi cercare di descrivere un semicerchio che parte dal ginocchio e arriva all'occhio sinistro.
    Un metodo infallibile è quello di eseguirlo di fronte allo specchio. In tal modo, ripetendo e ripetendo centinaia di volte il movimento, il tuo cervello, che tu lo voglia o no, registra il movimento. In questo modo ti ritrovi a farlo anche in partita, senza pensarci.
    Rammenta: quando si va più verso l'alto lo si fa per cambiare l'effetto di alcune palle, come quelle in backspin. Quando vai in avanti, lo fai per schiacciare palline più alte del solito e aggiudicarti il punto. Quando descrivi il semicerchio dai non solo effetto top spin (la palla va a catapulta), ma gli dai anche velocità.
    Lo specchio è un metodo che viene utilizzato poco, ma ti permette di autocorreggerti senza l'ausilio di un allenatore.
     
    A skevros e mendmax piace questo messaggio.
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel primo filmato il tuo amico parte con un servizio tagliato, l'impressione è che il tuo movimento palla tagliata e palla liscia successiva non cambi molto , il braccio va verso l'alto nello stesso modo e la spalla rimane indietro. Dovresti , per la palla liscia, accompagnare il movimento spalla corpo più in avanti , avendo a fine corsa le spalle parallele al tavolo. La gamba destra si sposta dopo l'impatto verso destra tanto che nel secondo filmato verso la fine vai con la stessa troppo avanti e ti trovi nella posizione di rovescio, lo stesso errore sembra anche all'inizio del primo video, invece dovrebbe rimanere quasi sul punto di caricamento del colpo con la rotazione della punta del piede destro verso l'interno.L'impatto sulla palla non è male
    Esercizi che potresti fare per migliorare la tua percezione dei due movimenti :
    Cesto una tagliata e una liscia , anche a vuoto con un compagno che con un bastone, tubo di plastica.... , prima più alto, poi più in basso, devi andare "idealmente" a toccare, tanto da renderti conto visivamente dei due angoli diversi.
    Quello detto in precedenza , palla tagliata/liscia esce non esce che devi andare per forza in avanti , li il movimento è estremizzato con partenza del braccio quasi completamente steso e parallelo al tavolo.
    Un piccolo accorgimento in partita potrebbe essere quello di fare un passetto indietro dopo il primo top di dritto sulla tagliata.
    Per il movimento gambe e bacino (gamba destra che si muove troppo verso destra o va avanti) uno dei tanti esercizi potrebbe essere questo di facile esecuzione:

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=kuvOO68dO1A&list=UU8p4p10wPBKqyj8rsznYX4Q
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Senza la palla sono il miglior toppatore del mondo. Con la palla cambia tutto. ;)
     
    A Musashi piace questo elemento.
  11. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non c'è migliore descrizione di questa, è proprio questo quello che cercavo di dire ma essendo nuovo del mondo del tt non so spiegarmi bene.
     
    A Musashi piace questo elemento.
  12. smarta

    smarta Utente Noto

    Bella analisi sul movimento del braccio, ma trascuri gambe e busto, io il semicerchio l'ho assimilato bene ma se sono sbilanciato col corpo ne esce un colpo senza potenza, effettato si' ma facile preda del blocco o del controtop avversario....
     
    A Musashi piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi ripeto ma è d'obbligo: il movimento di carico-scarico, la flessione e la distensione, la rotazione di bacino, gambe, busto e spalle, il movimento del braccio... possono essere copiati, imitati e ripetuti: ma con la palla tutto cambia perchè ci mettiamo in relazione con essa, il punto d'impatto ( più laterale o più avanzato ) cambia completamente l'esecuzione del colpo e il suo risultato. imho
     
    A Musashi, superciuk e smarta piace questo messaggio.
  14. smarta

    smarta Utente Noto

    Quando fai sul serio partorisci ste perle di saggezza..grazie eta. In effetti l'aspetto sempre trascurato e' che sarebbe troppo facile copiare il gesto meccanico, la varianza dell palla in arrivo costringe sempre a repentini aggiustamenti rispetto allo schematismo iniziale e qui entra in gioco la rapidità del cervello che legge la palla in arrivo e fa muovere il corpo alla risposta efficace....ed è chiaro che solo l'allenamento e gesti ripetuti (vedi cesti e cesti) possono far assimilare alla testa tale gesto in modo da renderlo istintivo rapido ed efficace appunto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ecco perche' il rovescio è piu facile perche' non bisogna aggiustarsi con il corpo. Dal prossimo allenamento mi concentro meglio su questo aspetto.
    E al ma lin service ovviamente
     
  16. smarta

    smarta Utente Noto

    Se sul rovescio non sei centrato ti va fuori, ne piu ne meno che col dritto,...o l'appoggi di là lenta e ti arriva il missile...lascia stare il ma lin service va..ti riuscirà malin...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. Musashi

    Musashi Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    riguardo al commento di Eta, sono perfettamente d'accordo, ecco perche sono dell'avviso che una volta acquisito il gesto meccanico, il movimento deve essere praticato per forza con la palla, magari prima con l'ausilio di un robot, e in seguito con l'allenatore (sostituire colui che ti insegna è impossibile). A seconda dell'effetto che hai di fronte il giocatore deve capire (attraverso l'esperienza) se chiudere di più o meno la palla. Fondamentale è guardare sempre quello che fa l'avversario e soprattutto: giocare, giocare, giocare
    .Riguardo al commento di Smarta anche qui sono d'accordo. Fare un top solo di braccio non è impossibile, ma un conto è farlo in tal modo e un conto è farlo attraverso il movimento dell'anca. Chi riesce a mantenere una posizione stabile in partita, dopo un qualsiasi tiro, gli permette di ritornare nella posizione ideale per rispondere nuovamente e in modo efficiente.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "ho riscontrato grossi problemi ma quando sono in movimento non riesco a prendere bene il tempo e la posizione",
    "Sto allenando molto le gambe in modo da stare più basso"

    Due espedienti per cercare di risolvere le due problematiche :
    Per abituarti a stare basso prova questo espediente : leva la plastica da una transenna e avrai così il telaio di metallo con le gambe a T. Appoggia il telaio su due sedie ai lati del tavolo, avrai così una sorta di "tetto" sotto il quale devi stare e fare il movimento di top. Il "tetto ti costringe : 1- a stare basso 2- a fare il movimento in avanti perchè se vai alto sbatti contro il telaio. Puoi aggiustarti l'altezza del telaio rispetto al corpo con eventuali scatole da appoggiare sulle sedie. E' chiaro ? altrimenti provo a fare un video. Per la difficoltà a prendere posizione con il corpo sulla palla un esercizio può essere top su rovescio del compagno con blocco libero aumentando sempre di più la distanza da coprire di dritto , delimita lo spazio con nastro adesivo (angolo dritto - nastro) e aumenta gradualmente la distanza angolo dritto - nastro spostandola di 10cm nel tempo, ad esempio dopo una settimana. Arrivare dopo due mesi a coprire i 2/3 del tavolo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2014, Data originale: 13 Mar 2014 ---

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=TGnEoOYH6qY&feature=youtu.be


    per stare con il busto e le gambe bassi
     
    A mendmax e Aizen D. Kreanga piace questo messaggio.
  19. smarta

    smarta Utente Noto

    Mi hanno fatto notare un altro errore madornale..tendo a colpire la palla nella parte inferiore del piatto, probabilmente perche' tengo la racchetta troppo aperta, ne esce poco effetto e poca potenza. Tentando di impattare prima per brushare la palla esce un colpo migliore ma mi accorgo di trascurare il movimento corretto di gambe e busto, troppe cose insieme mi scombinano rispetto all' equilibrio raggiunto...che fare?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina