1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Portare avanti il movimento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Aizen D. Kreanga, 4 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Come da titolo, oggi vorrei approfondire con voi questo "problema"

    Non riesco sempre ad andare avanti col movimento quando effettuo il top di dritto, e purtroppo allo stato attuale questa resta la mia % di errori più alta.
    Ho cercato di sistemare gli altri problemi e ci sono riuscito, anzi l'allenatore c'è riuscito, però purtroppo non posso più allenarmi con lui visto che qui in italia da che lavori ti ritrovi a spasso così senza sapere nulla, quindi ora mi ritrovo di nuovo "solo" e correggere gli errori ed è davvero dura...

    Qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema ? Se si come lo ha risolto ?
    Qualche schema particolare o allenamento mirato ?
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Stesso problema.
    Sicuramente ti arriveranno consigli dai più esperti, ma io ho trovato dei notevoli benefici allenandomi nll controtop (un colpo che peraltro non avrei mai pensato di poter eseguire).
    Il fatto è che per controtoppare devi assolutamente stare basso e portare il peso in avanti, altrimenti non la butti dentro... e alla lunga riesci a interiorizzare il movimento e ad applicarlo anche ai normalissimi top.
    Intendiamoci: non è che ho eliminato il problema, eh.. però l'ho ridotto un bel po'.
    Inoltre concentrati a tenere basse le spalle...
     
    A MATADOR, eta beta, Aizen D. Kreanga e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    spiega meglio questo concetto che rischi di confonderlo :D
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Intendo che mentre esegui il top devi concentrarti per cercare di mantenere il peso in avanti, evitando che la linea delle spalle si alzi, con conseguente classica "spanciatura" e peso all'indietro che ti fa perdere potenza, ti scompone e ti scoordina.
    Poi se non ci fosse sciopero qui sul forum, magari ci sarebbe qualcuno in grado di spiegarlo meglio di me. :)
     
    A cesanablades e politiz29 piace questo messaggio.
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    per portare avanti il colpo devi usare il busto oltre alle gambe e al braccio, lavora con il busto.
    fai un esercizio seduto con un bastone sulle spalle e ruota il busto a destra e sinistra, vedrai che migliori questo movimento.
     
    A Sartori Giovanni, MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Imparato il top, il controtop lontano da tavolo si impara meglio col solfeggio. È una questione di ritmica, di durata delle pause. "ta..tta.... ta..tta.... ta..tta.... ta..tta..." : la durata della pausa tra rimbalzo e colpo è doppia della durata tra colpo e rimbalzo. ;)
    Se non si interiorizza questo, si continua col block, che ha uguale durata delle pause tra colpo e rimbalzo e tra.. rimbalzo e colpo.

    Saper trasferire sulla palla il peso del corpo può fare la differenza per potenza e precisione del colpo di chiusura.
     
    Ultima modifica: 5 Mar 2014
  7. smarta

    smarta Utente Noto

    Vero eta, il problema e' che tutti abbiamo piu o meno in testa cio che occorrerebbe fare ma nel mio caso per esempio quando la pallina arriva rapida ed effettata i miei tempi di lettura posizionamento e risposta sono troppo lenti e arrivo in ritardo risultandone o un block raffazzonato o un controtop lento per quanto effettato, col corpo indietro e questo per non avere il tempo di portare avanti il braccio scaricando la spinta delle gambe. Se sto attento a spostarmi e caricare il colpo capita anche che un avversario esperto mi blocchi dalla parte opposta costringendomi alla classica rincorsa al limite con palla quando va bene solo appoggiata di la' e prontamente schiacciabile
     
    A skevros e eta beta piace questo messaggio.
  8. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Spalle, ginocchio e pinta dei piedi devono stare in asse, ossia sulla stessa verticale.
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Eta, io non ho orecchio, purtroppo, ma in ogni caso non volevo insegnare il controtop.. figuriamoci.. ma solo consigliare un esercizio che può essere propedeutico alla risoluzione, o quantomeno alla riduzione, di un problema. ;)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Grazie a tutti delle risposte :)

    Lontano dal tavolo non riscontro eccessivi problemi pur sbagliando, il problema è vicino al tavolo. Mi spiego da lontano non so il perchè ma viene naturale (almeno a me) usare il busto e quindi portare il movimento avanti ed anche quando non uso il busto devo dire che la palla entra sempre, certo non è velocissima però entra, il vero problema è vicino al tavolo non riesco quasi mai a portare il movimento avanti ne col braccio ne col busto o_O
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    E' esattamente quello che ti dicevo: cerca di copiare il movimento che fai da lontano, solo.. un bel po' prima. ;)
     
  12. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Generalmente l'andare verso l'alto e non in avanti è correlato al caricamento del corpo prima di impattare, i motivi pero' potrebbero essere diversi : che pieghi poco le gambe e non trasmetti il peso destra sinistra, ma rimani solo sulla destra , che il gomito della racchetta va troppo verso l'alto ,che il braccio sinistro non bilanci , ma vada verso l'alto, che prendi la palla troppo in caduta e quindi per mandarla dall'altra parte devi per forza dargli molta parabola. Le cause sono diverse , sarebbe opportuno farti un filmato e verificare quale tipologia di errore commetti. Un esercizio per andare in avanti è cesto palla liscia/tagliata esce/non esce, da colpire sul tavolo prima che passi il bordo , la racchetta deve essere alta (nel senso che non puoi partire da sotto il bordo del tavolo ) e il movimento parallelo al tavolo. Ma la percentuale di errore che descrivi, è che la pallina va fuori ?
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  13. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Si la % si riferisce al fatto che la palla vada fuori
     
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    avevo capito bene, aggiungo un altro possibile errore : l'angolo di impatto è troppo aperto non si aggancia bene la palla con spin , ma si "scodella". Solo vedendoti è possibile stabilire un allenamento mirato
     
  15. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Si hai ragione... Solo che ho video lunghissimi... Domani prendo taglio il video e lo posto
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Don't worry. Ho fatto la mia solita digressione. ;)
     
  17. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ho lo stesso problema, tendo a sparare le palle fuori ma ho notato che tenendo il gomito alto il problema si risolve in parte. Devo fare molta pratica per naturalizzare il gesto. Posizione del corpo e gambe sono fondamentali perche' cosi non ti sbilanci tirando da storto e acquisisci piu sicurezza
    Un metodo per imparare a tenere il gomito alto credo sia fare un allenamento con impugnatura cinese cosi ci si rende conto dell'importanza del gomito, che deve essere alto e l'avambraccio parallelo al tavolo.
    I movimenti devono essere corti e decisi e la racchetta deve finire laterale e no in avanti o in alto
     
  18. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Manteman & Lusio mai banali...sempre tecnici e professionali... grande risorsa del nostro forum....
    :clap.
     
  19. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La Fenice, ma se il gomito è alto , come fa l'avambraccio a essere parallelo al tavolo ? prova a simulare , se il gomito si alza l'avambraccio punta verso il basso ......
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2014
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lascia stare, non perdere tempo con lui. Lo fa apposta. Ha scritto anche che la racchetta deve andare di lato e non avanti-alto... che l'impugnatura a penna favorisce il gomito alto (che tra l'altro è l'errore peggiore nel dritto).

    È un troll che si diverte così, fortunatamente lo conoscono tutti e le sue cagate non fanno danni.
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2014
    A ILMarco e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina