1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Polso nei colpi..

Discussione in 'Principianti' iniziata da ALAGORN, 22 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    Volevo chiedere un parere riguardo l'uso del polso per eseguire il dritto e rovescio, ho visto un paio di video in youtube e ho notato che per eseguire il dritto nella fase di caricamento il polso lo aprono e susseguentemente chiudono a fine esecuzione del colpo.. io siccome nell'eseguire il dritto e rovescio non faccio uso di polso tenendolo fermo io chiedo il polso nell'esecuzione del dritto e rovescio deve essere tenuto fermo o deve aver la possibilita' di muoversi ?

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

mai fermo del tutto ^^

3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Dunque, questa domanda è molto interessante e complessa.
    Semplificando al massimo : secondo me il polso deve essere usato a tecnica appresa ed evoluta, in quanto un leggero movimento di polso, se fatto da un principiante, può ottenere il risultato di sparare tutto fuori.
    Quindi, visto che siamo nella sezione 'principianti' : prendi 3 chiodi astratti, martellali astrattamente nel tuo polso, e non muoverlo mai. :)
    Poi, quando avrai raggiunto un buon livello, allora riproponi il quesito. :)

4. ALAGORN

ALAGORN Utente

Squadra:
    Tennis Tavolo Gymnasia Rovigo
    La domanda te la ripropongo subito perchè non mi sono spiegato male io pardon :p anzi non ho specificato :D
    Siccome devo "allenare" ma preferisco dir trasmettere la passione del tennis tavolo alle nuove leve per allenarli mi era venuto il dubbio di fargli imparare subito i colpi base quali il dritto e rovescio con il polso libero di muoversi andando cosi contro le mie convinzioni infatti la penso come te che per i nuovi arrivati i colpi devono essere insegnati con polso fermo e quindi mi era venuto il dubbio sul mio modo di allenare; detto cio' la domanda la ripropongo per me stesso che i colpi li so fare discretamente son un quinta categoria rodato e che gioca da 5 anni e ti chiedo se per uno come me e' venuto il momento di usare anche il polso nei colpi? e se si in quali colpi? scusa il disturbo grazie. :)

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Dunque, premetto che sull'uso del polso a livello avanzato esistono molte scuole di pensiero, più o meno valide, cmq ti dico come la vedo io :

scambio/schiacciata/taglio sotto/chop/top di dritto/controtop : il polso non deve esistere.

block di rovescio/dritto : mi riservo un punto di domanda, dipende da molte variabili fra cui sensibilità, materiali, bravura, tipo di blocco, ecc ecc...

top di rovescio : qui esistono 2 scuole di pensiero, una col polso (vedi Timo Boll), l'altra senza polso (vedi cinesi). Difficile dire quale sia la più valida.

flip su palla corta/battuta/risposta al servizio e soprattutto risposta al servizio di Zhang Jike : polso essenziale.

A anakin piace questo elemento.
  6. Nadir

Nadir Utente

Dipende dal colpo che esegui. In generale il polso si usa, con l' eccezione del palleggio, durante il quale il polso va tenuto ben fermo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ott 2012 ---
    Aggiungo un commento: quanto detto nel messaggio precedente intendilo solo come suggerimento. Non esistono infatti regole assolute.
    Guarda i video di J.O. Waldner: non tiene il polso fermo nel palleggio, cambia continuamente impugnatura durante i colpi e così via ... Eppure è stao il più forte giocatore di tutti i tempi

Ultima modifica: 30 Ott 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina