1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Playoff C2

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da snakkio, 23 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io non so chi ti abbia dato le informazioni, e non lo voglio sapere, ma sappi che:

Zappini Guglielmo, alla mia presenza e quella di Zappini Giovanni, ha detto al fratello di giocare lo stesso che finchè nessun altra squadra avrebbe fatto ricorso non ci sarebbero stati problemi, ci ha inoltre fatto capire che la regola era un po' cazzuta (nonstante l'avessa scritta lui), infatti a livello provinciale D2 non è stata applicata per SUA decisione.

Non so chi siano le persone per te di grande importanza in italia, sappi che l'unico che è riuscito ad ottenere da Roma la sospensione dei play off son stato io, e a Roma non mi conoscono!!!
    A Roma, non hanno cambiato idea come dici tu, hanno semplicemente chiesto alla Lombardia di fare le cose in maniera corretta, visto e considerato che non avevano titolo e diritto di darci partita persa senza il giudizio del GUR.
    Ho passato due giorni al telefono per non farci squalificare e Roma non si e mossa se non fino a quando ho fatto l'esempio del postino che mi fermava e mi ritirava la patente.

La regola in oggetto è stata scritta da cani e su questo siamo tutti d'accordo, non vedo perchè una squadra debba essere penalizzata nei confronti di un'altra perchè qualcuno non sa scrivere.

Non sto dicendo che 62 squadre hanno torto e 2 ragione, assolutamente.
    Però non mi sembra giusto rimetterci per colpa di qualcuno che non sa adempiere al suo incarico.

2. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il problema grosso secondo me è che la federazione non ha voluto pubblicare un chiarimento a tale regola, dando per scontato che fosse chiara e coerente, mentre invece non lo era affatto, sebbene sollecitata a ciò da varie società.

E' prassi comune anche nel diritto tributario, per esempio, pubblicare leggi e regole e poi in un secondo tempo, dare approfondimenti e chiarimenti che hanno comunque valore di legge e che delimitano e esplicano meglio i confini e i significati della legge di partenza.
    Infatti capita che una legge lasci spazio a interpretazioni differenti, che necessitano di ulteriori approfondimenti, quindi non c'è nulla di strano in ciò e non vedo perché la nostra federazione ha preferito tacere piuttosto che dare questi chiarimenti...

---------- Messaggio aggiunto alle 14:04 ---------- Il post precedente era delle 10:58 ----------

Bella premessa per giocare una partita: se nessuno se ne accorge la passiamo liscia:eek:

Questa tua ammissione cambia un po' le carte in tavola, non credi? nel senso che dici che eravate a conoscenza che l'aver fatto giocare Zappini sarebbe comunque stato un azzardo. E poi cosa fai nel momento in cui vi sgamano? vai pure a far ricorso? Allora non eravate proprio in buona fede, mi pare...

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai letto tutti i miei post dall'inizio?
    Io non ho mai detto di non sapere della regola!!!
    Io avevo chiesto chiarimenti in federazione prima di giocare, e mi é stato risposto da piú di una persona che dovevo chiedere a zappini, perché la regola l'aveva fatta lui.
    Quindi?
    Io chiedo a zappini e lui mi dice, si fallo giocare fino a quando nessuno si lamenta poi vedremo. Io insistito anche con altri per avere prima un parere sulla mia interpretazione, ma se nessuno si degna ufficialmente allora faccio l'unica che posso fare per non giocare in 2.
    Comunque NOI NON ABBIAM FATTO NESSUN RICORSO, possibile che non capite che han fatto tutto da soli???!!
    Ci han detto di giocare, ci han dato partita persa, ed hanno poi cambiato idea.... L'unica cosa che ho fatto é stato far valere i miei diritti, nel senso che la partita persa me la poteva dare solo il gur e non zappini perché la mattina si é alzato male ed ha cambiato idea sulle cose che ha detto al fratello

---------- Messaggio aggiunto alle 14:44 ---------- Il post precedente era delle 14:39 ----------

Buonissima fede!!!!
    IN ITALIANO "ovvero" significa "oppure"

---------- Messaggio aggiunto alle 14:47 ---------- Il post precedente era delle 14:44 ----------

Se non ci fosse stato "ovvero"non avremmo nemmeno disputato l'incontro!!!!

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io avevo il significato di "ovvero" come dire "sarebbe a dire" quindi precisando il significato.

detto "oppure" a mio analisi sarebbe a dire, o una o l'altra

in questo caso uno poteva sciegliere se giocare 2 partite o 4 incontri...che ce una gran differenza....tra magari fare 2 partite in un incontro, e fare da 4 partite a 12 partite in 4 incontri...e lo stesso al contrario...

comunque boh per quanto mi è capitato di leggere libri in italiano, il contesto era sempre cosi, almeno fino "oggi" non mi è capitato di vedere la parola "ovvero" come "oppure" o_O..., l'avevo sempre visto come "precisare" un riferimento, ricordo forse qualche frase tipo "esco con mia suocera, ovvero la madre di mia moglie" , boh!!!....adesso sono in confusione xDDDD :D...aiutooo!!!! xDDD :confused: .... :p

5. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

ultimo post e poi la chiudo qui perché non vorrei che la discussione degenerasse... 'ovvero' in italiano, come dice anche il nostro amico straniero prima di me, viene usato anche (soprattutto) col significato di 'cioè' piuttosto che di 'oppure', ma questo mi sembra sia già stato detto.

E' appunto un termine che si presta a differenti interpretazioni, anche opposte e solitamente l'ambiguità viene risolta dal contesto della frase, ovvero:D è quello che sta dopo che ne determina il significato.
    Esempio
    ossia, in altre parole
    mia zia, ovvero la sorella di mia madre, viene a trovarci
    oppure
    analizzare un testo dal punto di vista letterario ovvero linguistico

Ribadisco che il problema grave è che non abbiano voluto chiarire questa ambiguità, rispondendo chiaramente alle richieste delle varie società, non tanto che voi abbiate seguito il consiglio di Zappini di giocare così come eravate, che tanto nessuno se ne accorgeva:eek:

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

:teach: ohh :O, allora avevo un po ragione nella mia interpretazione logica della parola xD, senza dizionario xDD :p

poi che tornando ad "ovvero" come oppure credo che differenza tra 2 partite e 12 partite...sarebbe una ampia scelta, e nelle regola si cercava qualcosa di preciso. "un" requisito da compiere e punto.

secondo me comunque non scritta nel modo giusto del tutto.

sarebbe forse stato più chiaro scritto del modo "4 partite o incontri singolari ovvero almeno 2 incontri tra le squadre.", perche per fare 4 partite bisognerebbe fare almeno cioe come minimo per poter compiere 2 incontri tra squadre, "ovvero" il massimo delle partite quindi 3 in una giornata di campionato e poi ancora una partita in una successiva giornata cosi ottenendo un "minimo" di incontri tra squadre disputati.

come dico penso che telefonando per il chiarimento della regola, avrebbero risposto spiegando cosi. infatti dicevo una telefonata prima ancora quando si leggeva il regolamento, avrebbe chiarito ogni dubbio e adesso i play off non sarebbero sospesi, ma "meglio" cosi :D :D :D, perche comunque per alcuni forse potrebbe essere meglio cosi :cool:

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Non ci trovo una relazione nelle due indicazioni.

- 4 incontri (fra squadre) danno la possibilità di giocare da 4 a 12 partite (fra giocatori);
    - 4 incontri (fra giocatori) è più facile = 4 incontri/partite fra giocatori.

- 2 partite (fra squadre) danno la possibilità di giocare da 2 a 6 incontri (fra giocatori);
    - 2 partite (fra giocatori) è ancora più facile :D = 2 partite/incontri fra giocatori.

"Ovvero" non può essere usato nel senso di equivalenza (a.d. mia zia ovvero la sorella di mia madre/padre) perchè l'applicazione non porta ad un risultato univoco ma fornisce un range di variabili al cui interno vi può essere il valore "necessario". :cool:
    Un'ultima considerazione 4 incontri (fra giocatori) non possono essere disputati in meno di 2 partite (fra squadre) quindi è una specificazione inutile e fuorviante.
    Potrebbe allora voler rappresentare una condizione diversa ma in questo caso creerebbe delle disparità.

A voler pensar male sembra una regola da usare "in caso di necessità". :azz:

Imho... e sempre se non sono completamente ubriaco di stanchezza.
    Cosa pensavate? :D

8. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da non sottovalutare la possibilità che quel ", ovvero almeno a 2 ( due ) partite della stagione regolare" servisse per eliminare possibili fraintendimenti se le partite dovessero appartenere a questa stagione piuttosto che alla stagione precedente.:eek: Sempre di prima del 31/12/2010 infatti si sarebbe trattato:D

9. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Anche sull'A4 si usa andare a 160 km/h ma non si potrebbe
    Si può usare a far qualsiasi cosa l' "ovvero".... Ma il suo significato nella lingua italiana scritta resta "oppure"

10. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non credo proprio (basta fare una ricerca su qualsiasi dizionario e vedrai che può essere usato per 'anche', 'invece' e 'cioè), io stesso ho usato più volte questo termine in questa discussione al posto di 'cioè', e credo che nessuno possa averlo interpretato come 'oppure'...

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ricominciamooooo....hihihi
    Sempre senza voler far polemiche ulteriori, ribadisco che come anche tu hai già detto, dipende da quello che viene dopo. Quindi non mi puoi fare l'esempio della zia e della sorella di tua mamma, perchè nella norma citata quello che c'è prima dell'ovvero è completamente diverso da quello che c'è dopo, quindi non può essere un cioè. (questo intendevo con lingua italiana scritta)
    Detto e ridetto questo, è giusto che chi ha sbagliato ed è talmente orgoglioso (per non usare altri termini offensivi) da non riuscire ad ammetterlo ufficialmente nel lasso di tempo di un anno venga punito.
    La mia società chiederà a prescindere dall'esito della diatriba le dimissioni della persona in oggetto per abuso di potere ed accanimento

12. superciuk

Tutto può essere ma siamo a livelli di fantascienza perchè qualcuno potrebbe ritenere che questa è stata "una stagione irregolare". :D

Penso che ciò che non va nella regola è che:
    - non afferma una equivalenza (nel senso di cioè, oppure...);
    - genera una situazione di evidente disparità (nel senso di oppure).

Un po' come dire questa Ferrari costa 500.000 € a rate ovvero 1.000 $ in contanti.
    Non ha senso a parer mio.

13. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

bah...gia generalmente usate il 20 % o meno della vostra lingua nel dialogo normale che già con altre parole vi perdette per un qualcosa di logico.....va beh meno male che per parlare posso usare le mani....xDDDD

perche comunque dal punto di vista logico, con la parola "almeno" si limita la seconda parte, quindi avendo un riferimento "diretto" e non una equivalenza precisa ma una spiegazione.

vi è più chiaro. dire " 4 partite, ovvero almeno 2 incontri"?

4 partite, "quindi sarebbe a dire" almeno 2 incontri, perche per fare 4 partite bisogna "almeno" fare 2 incontri tra le squadre...

l'interpretazione è questa "oppure" dovrebbe essere stata scritta cosi.

perche "oppure" in una regola nella quale viene fuori da fare tra "4 partite e 6 partite", la parola come "oppure" almeno per me non ha poi senso con "almeno", perche al dire "oppure almeno" 2 incontri di partite, perde senso dire "4 partite" da fare, perche è vago dire "oppure almeno" come se in caso di "scelta" al posto che ne fai 4 partite ne scegli 2 incontri a caso e scelta senza "precisare" che comunque "ne devi fare 4" partite

la parola "ovvero" nei suoi 2 significati come oppure e "equivalenza", puo solo significare "equivalenza di riferimento", ed è "l'unico" senso col quale può essere stata scritta cosi, perche comunque "logicamente" è l'unica cosa con "senso", se diciamo che intendevano "oppure" è da credere che chi la scritta ha dei figli molto orgogliosi del suo genitore...........

15. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ALT, scusami? qst mi pare una presa per il culo, è come se io dicessi a 4 miei amici, si si andiamo a rapinare le banche tanto finchè non ci prendono va tutto bene... ma che discorsi sono?

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ehh già--- xDDDDDD

17. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Incredibile ma continuo a trovarmi totalmente d'accordo coi tuoi post. Incredibile perché da straniero ci stai dando lezioni di italiano e cogli pure nel giusto:D.

Infatti l'unica spiegazione logica di quella frase è che l'ovvero sia un rafforzativo della parte precedente, cioè 4 partite di singolo equivarrebbero almeno a 2 incontri di squadra, quindi l'"oppure" non c'azzecca in nessun modo con la logica della regola, a meno di non voler forzare l'interpretazione;)

18. superciuk

Io invece non ci ho capito nulla (è un complimento che faccio)... mi sento straniero. :azz:

Uhmm mi sa che sei di parte. :rolleyes:
    Fossi in voi più che cercare l'interpretazione che avvalora la "vostra" tesi, ragionerei se la regola ha una logica applicativa.
    Bene avrebbe fatto la federazione a dare una interpretazione operativa autentica a tempo debito.

Direi che più che rafforzare ha indebilto il concetto ed era assolutamente inutile.

19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

riuscissi a parlare come so parlare nella mia lingua...potrei davvero esprimermi meglio, potessi farlo, potreste capirmi meglio :D xD

---------- Messaggio aggiunto alle 23:45 ---------- Il post precedente era delle 23:26 ----------

ma magari hanno voluto precisare che non si intendeva 4 incontri tra squadre ma proprio quelli "singolari" e infatti dicevano almeno "2", se no poi sarebbe saltato fuori che qualcuno avesse detto ma "4 incontri tra squadre sono troppi" che non è possibile far giocare cosi tante volte solo almeno 3 giocatori e dipendendo da come si schiera ecc ecc che un po ha anche senso, quindi si precisava che si parlava di " 4 incontri singolari"...(chi sa perchè, forse perche ce sempre da chiedere o lamentarsi di qualcosa, che qualcosa è troppo o qualcosa è poco)

secondo me hanno voluto fare in modo di proprio fare riferimento a "cosa" chiedevano, precisando magari "purtroppo" col termine sbagliato e invece dovevano dire come penso io "4 partite ovvero almeno 2 incontri tra squadre" almeno 2 incontri e cosi sia possibile fare 4 partite singolari, che facendo solo "un incontro" si raggiunge solo un massimo di "3"..

e poi come dico molte volte ho sentito "andiamo a vedere sta sera la partita di pieve", "oppure" "domani c'è l'incontro tra le prime squadre in classifica"..quindi molte volte i termini "partita" e "incontro" ho visto sono stati usati diverse volte con lo stesso significato, e poi il termine "partita" è molto più usato come incontro tra 2 squadre, beh "nel calcio", pallacanestro, pallavolo boh, ma per chi è come dire "comunemente" relazionato con lo "sport" è più relazionato col calcio, quindi magari hanno usato quel termine "proprio per" mostrare chiaro cosa si intendeva, quindi mettendo partita come l'incontro tra 2 squadre, e lasciando il termine "incontro" come incontro singolare e punto.

bene a me spiace scrivere tante cose a modo mio, e penso forse sbagliato, ma è mio modo di scrivere, come dico se potessi parlare come so parlare nella mia lingua madre e ovvio essendo a conoscenza dei "termini" che so usare bene nella mia lingua, potrei forse farmi capire in modo corretto, d'italiano purtroppo so solo quello che riesco a sentire in giro o qualche libro letto quando ne è capitato di avere tempo, purtroppo è cosi, non riesco ad esprimermi come vorrei...

comunque posso solo anche dire che il sospeso dei quarti, sono in parte una cosa di ottima "fortuna" per chi ne ha bisogno xD, ovvero un po di tempo prima di affrontare la semifinale :D

20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In 2 incontri vinti 5-0 un giocatore fa 2 partite e non 4.
    Potete contare e girarla come volete, hanno sbagliato!!!!!!

---------- Messaggio aggiunto alle 23:59 ---------- Il post precedente era delle 23:55 ----------

Sono d'accordo con te al 100%. Ma se chi fa la legge, ed é la stessa persona che la fa rispettare ti da i soldi della banca in mano e tu gli dici per una settimana che non son tuoi e non li vuoi, e lui ti rispondi per una settimana di tenerli e di non preoccuparti, tu cosa fai?????

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina