1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Playoff C2

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da snakkio, 23 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    intendevo dire che ancora non hanno adeguato il sito, per ora si sono limitati a contattare le società;)
    Da quello che mi risulta solo ieri hanno dato la notizia della squalifica... quando se ne siano accorti non è dato sapere

2. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dopo aver telefonato in federazione a Roma capisco che é un problema di analfabetismo misto ignoranza. Mi é stato risposto che il termine stagione regolare non significa nulla. Allora perché lo scrivete? E lo approvate?
    Ricorso si vincerà inevitabilmente, ma con che tempi? E cosa vinceremo? La C1 non credo? Soldi? Ahahahah che pagliacci...

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

meno male che sono straniero e non capisco...io non capire...:D :D :D

ps: una telefonata mesi prima, e non ora..sarebbe stato meglio :p

4. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Alla fine tra i due mali non saprei cosa scegliere: se la deregulation degli anni passati, dove nei play off poteva giocare praticamente chiunque, falsando il valore delle squadre e di conseguenza i risultati della fase finali; oppure le regole introdotte quest'anno che, nel tentativo di arginare le distorsioni del vecchio regolamento, ne hanno introdotte delle altre...

Certo che sarebbe bastato che la federazione comunicasse, insieme agli accoppiamenti, anche l'elenco dei giocatori "ammessi" per ogni squadra a disputare le fasi finali e tutto si sarebbe risolto in modo pacifico, senza fare torti a nessuno.

E sì che dovevano aver capito che la regola si sarebbe prestata a differenti interpretazioni...

5. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La telefonata era stata fatta, e sembrava tutto chiaro! Il problema é che l'unica persona non d'accordo era casualmente la persona che ha scritto la regola che probabilmente preso dall'orgoglio non ha voluto ammettere l'errore fatto!! Faró tutto il possibile per non far cadere la cosa e per fargli pagare le conseguenze di un campionato buttato nel cesso!!!!!!

6. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Chiedo venia...non avevo capito.Altra cosa che non capisco come si puo',nello stesso giorno,squalificare 2 squadre e poi pubblicare su un sito federale(quindi la ritengo una notizia ufficiale)un calendario con squadre che non possono giocare.

---------- Messaggio aggiunto alle 13:04 ---------- Il post precedente era delle 12:57 ----------

Assolutamente e' stato giusto introdurre questa regola,sopratutto per non dare sempre piu' vantaggio alle grosse societa';il problema e' che la regola va scritta in modo comprensibile.

7. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Non sono d'accordo con te Fabio.
    Per aggirare la regola le "grosse società" hanno preso i giocatori forti (seconda e terza cat) da subito..

Secondo me anche se non ci fosse stata la regola la composizione delle squadre ai playoff sarebbe stata molto simile..

:)

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo con te lorenzo, chi aveva intenzioni davvero di andare in c1, avrebbe fatto la squadra, non solo per i play off, e può darsi che hanno spesso anche molto meno rispetto ad altre :p

9. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma sarebbe veramente così inverosimile mettere dei limiti di classifica individuale in base ai campionati?
    Mi spiego:
    - fino alla D1 max NC;
    - fino alla C2 max 4 reg.;
    - fino alla C1 max 3 naz.;
    - fino alla B1 max 2 naz.;

Così si garantirebbe un livello più omogeneo per i vari campionati e uno stimolo superiore a tutti di migliorarsi, che il passaggio di categoria non sarebbe "blindato" come di fatto lo è oggi... perché vedere Andreoli e Giontella in C2 a me mette solo grande tristezza:(

10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

hai ragione, ti capisco su cosa hai detto su giontella e andreoli, ma limitare nel modo che hai detto, eventualmente per un nc(ma ex seconda) giocherebbe lo stesso in c2, anzi ci va anche in c1 a momenti pare..

l'idea non è male. bisognerebbe però poi studiare le eventuali regole, ecc ecc, magari prima cambiare la classifica e divisione per categorie ma andare solo al punteggio e basta. ecc ecc...

11. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungerei anche che in C2 andrebbero sforbiciate sia il numero delle squadre per girone che il numero dei gironi, così da mantenere ancora più omogeneo il livello.

Ditemi voi che senso ha promuovere direttamente le prime 2 D1 in C2, così la C2 è di fatto diventata una sorta di calderone, di broda primordiale, con un livello totalmente squilibrato e partite molto spesso che finiscono 5-0 in 1 ora di gioco.

Qualche anno fa mi ricordo che solo le prime D1 facevano i famosi concentramenti e ne passavano una manciata, oggi invece si sale con troppa facilità in C2 per poi puntualmente retrocedere l'anno successivo.
    Ok la base dei praticanti è aumentata, va bene, ma si rendano più competitive le serie inferiori (D3, D2 e D1) allora, in modo tale che ci sia una reale scrematura e selezione solo di quelle che meritano di salire di livello.

Scusate per lo sfogo OT, ma quando comincio a riflettere sui mali del nostro sport mi perdo in un abisso senza fine:tsk:

12. marocco

marocco Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POSL DUGNANO
    Scusatemi...quello che dite è vero fino a un certo punto...tengo a precisare che non è mia intenzione difendere nessuno...penso solo che una regola che possa andare bene per tutti non esiste...sicuramente la regola ambigua e scritta male per i play off è stata fatta frettolosamente ma dovuta dopo lo scandalo dei play off di qualche anno fa.

Riguardo la possibilità di restringere i campionati in base alle categorie dei giocatori renderebbe sicuramente i campionati più equilibrati ma pensate però a quelle squadre (sto estremizzando) che magari hanno solo 4a categoria e che hanno solo la D1 da giocare in questo caso la società non può iscriversi al campionato...questo per tornare al discorso che una regola che possa andare bene per tutti non esiste.

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sicuramente una regola andava fatta, ma quella di quest'anno é veramente assurda. Nel nostro caso, il giocatore in questione ha fatto piú partite di quello che secondo loro avremmo potuto schierare. Quindi?
    Comunque sia, quando si ricopre un ruolo decisionale e di potere legislativo, forse non basta pensare le regole bisogna anche saperle scrivere, altrimenti meglio cambiare ruolo!!!!!

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ecco qual'era la cosa che sarebbe andata storta xD, è vero molte c2 hanno solo dei giocatori massimo fino i 4ta o nc...

15. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quelli che dici tu sarebbero solo poche eccezioni, di ex giocatori forti che hanno smesso da anni e poi riprendono senza classifica.
    Una vola li mettevano "fuori quadro", se non sbaglio, per un tot di anni congelandogli la classifica credo, per evitare appunto che ripartissero poi da 0 una volta rientrati. Non sono sicuro però di questo meccanismo.

Comunque mi ricordo quando qualche anno fa rientrò Santucci (ex terza forte) dopo qualche anno di stop ed al primo torneo vinse l'NC il sabato ed il 4 la domenica "passeggiando". La federazione a quel punto corse ai ripari e lo classificò in fretta e furia a stagione in corso, per evitare di falsare tutti i tornei dell'anno.

Ecco io suggerirei di riportare un criterio simile a quello dei tornei individuali, che sono suddivisi per categoria di classifica, anche ai campionati a squadre.

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si infatti erano passati 15 anni credo xD, comunque allora, se fosse il caso che si mette il limite, essendo il limite di livello, ma anche il limiti di quantità di squadre, i terza avrebbero i posto contati, perche non potrebbero fare altri campionati, cioe sarebbe a dire che i campionati b2, c1 sarebbero pieni per loro svolgimento, quindi ci sarebbero le squadre che "proverebbero" a schierare quelli comunque più forti o per ottenere una promozione o per evitare di retrocedere.

la situazione sarebbe più o meno la stessa, con la differenza che non si vedrebbero squadre in b2 composta da 4ta non forti e nc, o nc in b1 ecc ecc, ma non parlo di classifica "nc" scritta sulla carta, ma di valore "reale", ovvio a meno che volessero retrocedere sicuramente xD

facendo cosi, secondo me, ci sarebbero ancora più casi di pagamenti di qua, pagamenti di là, schieramento a favore ecc ecc..cos'è calcio? -.-

17. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il discorso è semplice: in quale sport si verifica che il 500imo della regione possa incontrare il 30imo alla pari, senza handicap di sorta e senza che il più basso in classifica abbia dovuto scalare posizioni e dimostrare il suo maggior valore?

Se poi vogliamo salvaguardare le ipotetiche squadre che hanno solo 1 D1 e 3 quarta da schierare, perché così non si potrebbero iscrivere al campionato, allora siamo al ridicolo.

Il concetto per me dovrebbe essere quello di poter competere ad un livello adeguato al proprio e di poter salire di categoria laddove si dimostri di meritarlo sul campo... in una competizione però che non sia falsata da scompensi come accade attualmente.

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono completamente d'accordo :D

sarebbe una competizione nella quale dimostra chi è più forte, più capace confrontandosi con gente del sul livello, infatti poi dimostrando che può appartenere ad una categoria superiore :p

19. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

scusatemi.....è da un po che seguo questa"telenovela" dei furbi e dei playoff di C2....ma a me la regola non sembra poi così difficile da interpretare:
    ovvero singnifica si "oppure" e quindi si può interpretare come si vuole ma bisogna tenere conto che la regola stessa inizia con abbiano disputato al 31.12.2010......e quindi mi sembra abbastanza chiaro che venga definito un limite temporale su questa regola......tutto quello che sta dopo secondo me significa che "per fare i playoff devi avere fatto 4 gare di campionato(stagione regolare) e non di tornei"......

e penso(per non dire che ne sono certo :D ) che questo è anche uno dei motivi che hanno spinto "l'altra squadra famosa sul post occhio ai furbi" a "magheggiare" per poter far giocare il loro atleta ai playoff(che poi non ha giocato),altrimenti,interpretandola come scrivono alcuni qui, avrebbe potuto tranquillamente giocare anche lui i playoff avendo disputato 4 incontri nella stagione regolare.......

questo è un mio parere,ma sono sempre piu dell'idea che chi più chi meno,quando si tratta di potersi avvantaggiare lo fa comunque,aggirando,interpretando,o saltando le regole quando invece(a questo livello) basterebbe uno scambio di mail per chiarire i dubbi......sono 4 anni che gioco a tt in lombardia e sono 4 anni che mi chiedo come mai dalla c2 in su(ma a volte anche in d1 :( )si scateni una sorta di competitività estrema che porta DI CONTINUO a cercare vie d'uscita "strane"...dall'ingaggio di atleti di categoria superiore a referti "fallati" e via dicendo..........

scusate lo sfogo e non me ne abbiate,ma io sono ancora uno che intende il nostro sport come divertimento puro.........

20. magosz

magosz Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    forse non ci siamo capiti o non ho capito io... la mia proposta sarebbe di mettere un limite massimo di classifica per campionato, non di impedire che un nc faccia la C2 o un terza la B1.
    Nel senso che in salita non ci sarebbero limiti, un NC potrebbe tranquillamente giocare in C1 o B1 o A1 (ma a chi converrebbe ciò?), lo stesso un terza potrebbe tranquillamente partecipare a tutti i campionati dalla C1 in avanti.

Non si tratta di certo di impattare su un grosso numero di giocatori (quanti terza e seconda giocano in C2? una decina forse) ma di fare in modo che non si possa scendere troppo di campionato rispetto al proprio livello di classifica, cosa che crea le distorsioni a cui ci siamo oramai assuefatti...

Sul numero delle squadre per girone io mi limitavo a ragionare a livello di C2 Lombardia, a livello nazionale e per le altre regioni non mi sono espresso;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina