1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Play off serie C FEMMINILE!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da record, 26 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. record

    record Utente Attivo

    Ciao,
    La Fitet ha deciso che i play off della serie C femminile (campionato REGIONALE, ribadisco REGIONALE)
    dovranno svolgersi A TERNI il 5-6 aprile.

    1) sono ammesse 32 squadre
    2) la Lombardia (dove sto io) ha diritto a 5 iscrizioni
    3) 8 gironi da 4 e chi vince il girone va in B

    Delle 5 lombarde, 2 certamente non vanno.

    Mi (e vi) chiedo:
    Che senso ha fare i playoff A TERNI?
    Per un campionato minore come la C femminile, con il fatto che, vista la scarsità di giocatrici, se chiedi la B te la tirano dietro, considerando che la C femminile spesso ce l'hanno società non proprio "floride" economicamente (che dovranno dunque sobbarcarsi una trasferta, tra auto, pedaggio, soggiorno per almeno 3 persone, pesantissima)...

    Cosa fanno le altre regioni?
    Mi chiedo, Sicilia, Sardegna, Puglia, Friuli, Veneto... Lombardia, insomma tutte quelle squadre che devono fare dalle 6 alle 7 ore di viaggio per arrivare a terni, per una serie C che finora ha visto i playoff svolgersi in regione, dove al massimo il viaggio è di due ore (ma ti devi impegnare davvero per trovarlo così lontano), quanti di questi hanno davvero l'intenzione di andare?

    Se si gioca in giornata, io faccio base dai miei a grosseto e le spese scendono molto, ma io non faccio testo.

    Altrove, quanti siete intenzionati ad andare?
     
  2. Admiral Nelson

    Admiral Nelson Utente Attivo

    Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    Noi della Sestese dovremmo andare. Ma da Firenze la trasferta e' meno pesante.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un'altra assurdità. La motivazione a disputare i play off in sede unica perché la B femminile è un campionato nazionale mi pare aggirabile visto che si svolge a gironi interregionali.

    Mi sembra fosse più equo almeno dividere il territorio in 3 o 4 macro aree.

    Difficoltà a reperire sedi idonee?

    P.S.: 5 squadre anche dal Piemonte.
     
    Ultima modifica: 26 Mar 2014
  4. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Anche io ci devo andare, e noi in toscana abbiamo anche i play-off regionali a maggio! Che senso ha?
    Ad ogni modo, qualcuno mi sa dire se si gioca 5-6 o solo il 6? Nel comunicato leggo dal 4 al 6 ma poi mi hanno detto che il concentramento è il 6. Risulta? Non vorrei arrivare a Terni e hanno già giocato tutti :D
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Michela, Play off regionali di che, a maggio?
     
  6. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Sempre della serie C femminile!

    Per caso sapete se esiste un hotel convenzionato?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma.. com'è possibile che teniate i play off della C femminile in regione... a maggio.. se ad aprile ci sono quelli nazionali? :mumble:

    In Piemonte non ci saranno play off ma andranno le prime 5 squadre della regular season.
     
  8. michela123

    michela123 Utente Attivo

    Non lo so come sia possibile, ma é cosi.
    Credo che il motivo sia quello di volere una squadra vincitrice regionale del campionato, che diversamente non ci sarebbe. Ma ovviamente non ha molto senso!
     
  9. Admiral Nelson

    Admiral Nelson Utente Attivo

    Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    La decisione di fare i play off nazionali agli inizi di aprile, e' arrivata dalla federazione solo di recente, e ci ha scombussolato il calendario regionale che era non solo deciso, ma gia' avviato (almeno un concentramento era stato giocato). Addirittura l'ultimo concentramento regionale era previsto per la meta' di aprile. Abbiamo dovuto anticiparlo per poter concludere la regular season prima di aprile. Le squadre qualificate per Terni sono le meglio piazzate alla fine della stagione. Faremo comunque i play off regionali, per dare un'ulteriore occasione per giocare alle nostre atlete.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il concentramento di Serie C femminile è il 6, come comunicato ai Comitati Regionali che dovrebbero a loro volta aver avvisato le Società partecipanti della loro Regione.
    La serie B è stata ad iscrizione libera per qualche anno ma da quest'anno non lo è più e sei squadre retrocederanno a fine anno agonistico. Quindi la serie B adesso non "te le tirano dietro" più ;), anzi va conquistata sul campo :approved:
    Nel calendario agonistico di inizio anno agonistico era già indicata la data del 4/5/6 aprile quindi non capisco le cose scritte dall'ammiraglio Nelson onestamente.
    Fare un concentramento a Terni comporta certamente dei costi per le società sportive che hanno disputato i loro campionati femminili a concentramento anziché a giornate singole, quindi non dovrebbero aver speso moltissimo per questi campionati.
    Si è pensato di fare una specie di week end "tuttorosa" a Terni pensando di fare una cosa relativamente nuova, dove ci potrà essere un confronto tecnico ampio e conoscere il livello delle varie Regioni.
    Del resto chi si propone comunque di affrontare un campionato nazionale come la B femminile deve mettere in conto alcune spese (comunque molto minori del settore maschile).
    Credo proprio che questo concentramento sia un sintomo dei numeri maggiori presenti nel settore femminile rispetto a pochi anni fa.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedo di buon occhio la riqualificazione della B femminile attraverso promozioni e retrocessioni.

    Il mega concentramento a Terni mi lascia perplesso: se alcune societá dovessero rinunciarvi per motivi economici ne uscirebbe un consesso piú qualificato o se ne avvantaggerebbero solo le squadre più vicine?

    Uno striplamento mi sembrava più ragionevole.
     
  12. record

    record Utente Attivo

    ciao rommell!
    la regione mi aveva detto infatti il 6, ma ieri mi era giunta voce che si spalmava tutto sul 5-6 (che avrebbe complicato notevolmente le cose)

    p.s.
    l'ideale, dal mio punto di vista, sarebbe stato sabato 5, in modo da rientrare con calma la domenica mattina (6 ore di macchina avendone appena giocate altrettante rendono il viaggio pericoloso, senza usare troppi giri di parole) e il lunedi c'è scuola e/o lavoro..
     
    A Piergiorgio piace questo elemento.
  13. Admiral Nelson

    Admiral Nelson Utente Attivo

    Squadra:
    A.I.C.S. Sestese

    Visto che non capisci cerco di essere un po' piu' chiaro. Iniziamo con il regolamento delle gare a squadre. L'articolo che ci interessa e' il 2.2.6 che inizia cosi'

    2.2.6. - Promozioni.

    Il numero delle squadre promosse, tramite concentramento da effettuarsi in sede unica, sarà
    comunicato dalla Commissione Nazionale Gare a Squadre.
    All’inizio di ogni stagione agonistica la Commissione Nazionale Gare a Squadre comunica a
    ciascuno dei Comitati Regionali il numero dei posti loro assegnati, su un massimo di 32 posti, per
    l’ammissione al concentramento in sede unica per la promozione alla serie B femminile.
    ......
    Invece all'inizio della stagione agonistica non abbiamo (almeno noi del comitato della Toscana), ricevuto nessuna comunicazione in tale senso.
    La comunicazione in questione (numero di squadre, sede e data del concentramento), e' invece arrivata (almeno al nostro comitato), tra dicembre e gennaio. Purtroppo la correzione e' arrivata troppo tardi quando ormai il 6 aprile era gia' stato dedicato all'ultimo concentramento della C femminile.
    Il problema che abbiamo avuto in Toscana e' comunque da ascrivere ad una "imprecisione " del primo calendario pubblicato. In questo calendario, alla data del 6 aprile, si legge "14° giornata Playoff
    A2 - B - C e Playout
    A2 femminile Terni"
    Si e' quindi portati a pensare che i playoff A2-B-C si riferiscano al settore maschile, mentre del settore femminile sia coinvolta solo la A2.
    Questa imprecisione non e' sfuggita alla federazione che, ha poi corretto il calendario (il 22-2-2014) in modo che, alla data in questione, si legge
    "14° giornata
    05/04/2014
    06/04/2014
    sabato
    domenica
    Play-off femminili
    A2 - B - C - Terni
    Play-out femminili
    A2 - Terni"
    Spero di avere esposto la questione con chiarezza sufficiente, in modo che chiunque possa capire.
     
  14. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Grazie Ammiraglio forse riesco anche io a capire :approved: il tuo punto di vista.
    Confondere quanto scritto sul calendario nazionale fin dal mese di luglio 2013 per il settore femminile e prenderlo per il maschile può capitare se non si legge con attenzione.
    Il 5/6 aprile era indicato, come tu stesso hai scritto, "Playoff A2 - B - C e Playout A2 femminile Terni" e a me sembra abbastanza chiaro ci si riferisca solo ed esclusivamente all'attività femminile.
    Nella stessa data viene indicata nella colonna in verticale la 14^ giornata dei campionati maschili di serie A2 - B1 - B2 - C1.
    A mio avviso era chiaro da subito anche perché i campionati maschili e femminili hanno denominazioni diverse. Nonostante questo, il prossimo anno proporrò all'ufficio preposto della Federazione, di utilizzare uno schema excell ancora più chiaro. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Mar 2014 ---
    Vediamo quest'anno come va e che gradimento ci sarà della manifestazione da parte di Società e atlete. Magari dopo averlo fatto quest'anno così si apporteranno modifiche adottando più sedi. :approved:
     
    Ultima modifica: 27 Mar 2014
    A demonxsd e eta beta piace questo messaggio.
  15. Admiral Nelson

    Admiral Nelson Utente Attivo

    Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    o se le cose non sono scritte in modo chiaro :)

    La chiarezza e' un concetto relativo. Noi avevamo interpretato la frase in altro modo. Del resto i linguaggi naturali sono, di natura, soggetti a questi problemi. Il fatto che poi la frase e' stata modificata mi porta a pensare che la "non univocita' " di quella scrittura sia stata riconosciuta anche dalla federazione.
    Comunque, alla fine, mi pare che il problema sia stato superato senza troppi traumi.
     
    A rommel piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    er "famo a capisse.." a vorte porta a.. capisse! ;)
     
  17. Admiral Nelson

    Admiral Nelson Utente Attivo

    Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    Comunque, rileggendo le cose, tendo a dar ragione a Bruno. Con un minimo di attenzione in piu', almeno ci sarebbe venuto il dubbio...:)
     
    A eta beta e rommel piace questo messaggio.
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Lo avevo segnalato in altro post pochi giorni fa, che non capivo i princìpi di questi concentramenti. Rommel l'ha spiegato ...ma giustamente trovo assurdo che possa succedere che una squadra femminile del veneto o piemonte etc...(che SICURAMENTE SECONDO REGOLAMENTO farà una B con squadre di una certa vicinanza geografica) , giocarsi una promozione (o al contrario facilitandola) finendo in un girone con squadre( per ex ) di sicilia e calabria (che comunque non incontrerà mai in una eventuale B), o viceversa....
    Il fatto ripropone lo stesso problema sollevato per i posti di C1 masc. coi playoff di C2.
    degli 8 gironi di B femm attuali, almeno 6 son da considerarsi del centro nord (anche alcuni incompleti). mettiamo il caso che le sei che retrocedono (play out) siano per assurdo quelle del centro sud...e chi vince sia solo del nord che si fa ? come fare a fare dei gironi equilibrati il prox anno?
    Il delicato passaggio dal regionale (considerato "promozionale") al nazionale "agonistico" andrebbe rivisitato. troppe zone non "coperte" da attività di rilievo creano incongruenze.
    Inoltre la C femm regionale ha un regolamento diverso , la B presuppone almeno 3 atlete (una 4^ di riserva è preferibile ).
    Dal piemonte so di due squadre che scendono delle 5 che potrebbero : la B è nei loro programmi.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... e posso anche dirti che le tre che hanno rinunciato lo hanno fatto solo per questioni economiche!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci resta solo il divertimento di giocare per il piacere di giocare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina