1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Play-off Di A2 Femminile All’insegna Dei Ritiri!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da cristina, 8 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cristina

cristina Utente Attivo

Play-off Di A2 Femminile All’insegna Dei Ritiri!

Volevo solo esprimere un mio parere sui play-off di A2 femminile, un girone che davvero è diventato un po’ ridicolo! Alla fase finale arrivano 6 squadre:
    CASTELLGOFFREDO
    SAN DONATESE
    ASOLA
    T.T. CASERTA
    KRAS
    T.T. RESPA MOLFETTA

Ancora prima di iniziare l’andata si ritira il T.T. CASERTA (forse per troppe spese ,non so ognuno è libero di fare le sue scelte, la cosa paradossale è che il regolamento glielo permetta senza alcuna sanzione!!).

Alla fine dell’andata, cosa per me ancor più grave si ritira anche il T.T. Respa Molfetta con conseguente annullamento delle partite disputate. Adesso non sono a conoscenza dei motivi ( spero vivamente che non siano cause di forza maggiore perché altrimenti sarebbe un altro discorso) ma altrimenti tale comportamento mi sembra poco serio soprattutto da una società a cui non mancano certo i mezzi per portare a termine un campionato.
    Preciso che non ho niente di personale con queste società, ci mancherebbe altro, è che partecipando personalmente a questo campionato (e forse sto parlando anche contro il mio interesse , tacere delle volte è più conveniente) è un po’ avvilente vedere cosi’ poca serietà soprattutto in una fase finale che dovrebbe promuovere una squadra in A1. La verità forse che quest’ultima interessa proprio a pochi e se così fosse è davvero tanto triste! Forse c’è da cambiare qualcosa nel sistema , nei regolamenti, nella federazione ma? Si sta' li a pensare tanto alle formule di gioco, ma se dopo i campionati ( parlo di quelli femminili) risultano così avvilenti c'è qualcosa che forse non funziona. Voi cosa ne pensate? Ciao a tutti.

2. .machiavelli.

.machiavelli. Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Re: Play-off Di A2 Femminile All’insegna Dei Ritiri!

Io sono coinvolto personalmente perchè ho due figlie che diputano, proprio in questi giorni, i play out di A2...con sacrifici immensi visto che dalla Sardegna ci si muove solo con nave o aereo...con costi e tempi che probabilmente sono pari solo a quelli delle formazioni siciliane. Il mio parere è che fra i tre campionati (A1, A2 e B) ci sia troppa differenza...nel senso che la nostra attuale squadra (che difficilmente si salverà) è composta da una straniera e tre atlete intorno al numero 100 d'Italia: troppo scarsi per salvarci, troppo forti per ritornare in B...campionato di un livello decisamente basso. Come risolvere? forse si dovrebbe aumentare il numero di squadre in A2 a 24, oppure diminuirlo ad un unico girone a otto e fare una B competitiva. In Italia abbiamo le prime 100 atlete delle classifiche che sono bravine...fino alla 150 circa la mandano dall'altra parte...poi il baratro. Quindi...in A1 giocano solo le 10 Italiane più brave...e buscano dalle cinesi...e in A2 ci sono 20 giocatrici praticamente imbattibili divise in poche squadre che possono permettersi simili lussi. Per le altre c'è il buio. Attendo smentite o consigli per migliorare la situazione.

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

ho letto ... interessante situazione ,anzi.... pessima: non pensavo si fosse a questo punto.... hai fatto una disamina credo perfetta... la soluzione?non la so ,almeno in questo contesto ma una ragione c'è :MANCA LA BASEEEEEE ( equindi la selezione che alza il livello).

4. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano

Forse dare la possibilità, alle ragazze che vogliono migliorare, di giocare anche in C1...perchè in alcune regioni la C2 non è granchè (non me ne vogliano i ragazzi sardi). Consentire l'inserimento nei tornei maschili (dopo un anno di rodaggio si assesterebbero anche le classifiche) e, questo lo dico da tecnico, predisporre allenamenti non differenziati fra maschietti e femminucce: hanno le stesse possibilità di miglioramento...le donne sono solo un pò più portate al gioco veloce anzichè a quello con giro.

5. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Ciò che asserisci non è condiviso a livelli federali , vedi qui
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/10440/

Secondo me è proprio cominciando da piccoli(ma anche dopo va bene ugualmente) che gli allenamenti "unificati"possono portare benefici anche al settore femminile.Assistendo a sedute di allenamento in francia ho proprio notato lo stesso trattamento fra i due sessi,stesso tipo di allenamento(o quasi,solo un po' meno "pesante" l'aspetto puramente fisico per le ragazze ) e soprattutto insieme ,dove conta ,in una necessaria divisione in "gruppi di merito", solo l'aspetto tecnico e basta.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. John Wayne

John Wayne Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    john wayne

Molto interessante la questione sollevata da Cristina (a proposito, è un privilegio che tu partecipi al forum per tutti gli utenti dello stesso).
    Credo che anche nella B/2 maschile si verificherà a breve una situazione simile: troppo alto il divario tra b/1 e b/2 e le compagini che sono in odore di promozione nicchiano un pò...non mi stupirei se si assistesse a risultati strani nelle ultime giornate di campionato con conseguente coinvolgimento di altre squadre in lotta per altri obiettivi, come la salvezza. C'è il rischio che alcuni gironi vengano seriamente falsati.
    Con questo mio intervento volevo quindi alargare la discussione anche ai maschietti.
    besos

7. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA

Io penso che ci siano poche società in Italia che possono permettersi una squadra di...diciamo...professionisti, per competere nella/e serie maggiore; di conseguenza, alcune società arrivano con propri mezzi (a volte inaspettatamente) fin li...e poi non hanno le possibilità di salire di categoria.
    Le conseguenze le vediamo da qualche anno: o si ritirano ad inizio campionato...oppure partecipano al medesimo con una compagine non all'altezza...svilendo il torneo (a volte già svilito dalla formula di gioco)...
    Nel femminile poi, la situazione è comatosa...anche vista la penuria di atlete......
    Poi ci sono i campionati non combattuti, i campionati con risultati scontati, i campionati falsati etc etc......
    E si, è indubbio che ci sia qualcosa da rivedere...
    Heidi

8. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello

:eek::eek::eek:
    non credo sia così. rinunciare alla seconda fase del campionato equivale alla rinuncia sopragiunta nella prima fase! quindi esclusione nella serie più bassa e doppio della cauzione.
    Grave sarebbe una interpretazione diversa .
    Quest'anno la seconda fase della A2 femminile non è paragonabile ad una rinuncia ad un playoff o playout che si disputano su un incontro (magari di andata e ritorno).

Questo tipo di campionato, da un certo punto di vista "rivoluzionario", è stato scelto per far giocare di più le ragazze più meritevoli (...riguarda le prime 2 squadre dei gironi A-B-C !!!!) e si discosta dal playout proprio per la sua "lunghezza".
    Quando si è proposto questo girone finale (anzichè playoff "secchi") ci si è resi conto della difficoltà economica per le Società, ma si sono fatte due considerazioni : avrebbe riguardato le Società più importanti e si voleva dare la possibilità alle Società di disputare in casa almeno 5 incontri (.....si parlava di interessi di sponsor.....).
    Almeno questa ultima non era una mia considerazione.
    Avevo anche proposto un aiuto economico alle Società interessate (tipo rimborso per le trasferte) ma altri non erano di questo avviso.
    Insomma credo che qualcuno abbia commesso un autogol e ne dovrà pagare le conseguenze (.........sportive.............tipo retrocessione).
    Se così non fosse sarebbe grave.

Per le donne nelle serie Maschili darei la possibilità alle Società di poterle schierare in qualunque Serie (anche nazionali).

Ultima considerazione : si è modificato un sistema fallimentare nelle serie femminili con uno sperimentale. A fine anno si traggano i risultati. Non scordiamoci però la stagione agonistica precedente a questa ed i ritiri avvenuti.

La nuova Commissione Regolamenti da indiscrezioni :cool: avute sta lavorando. Speriamo meglio dell'ultima che vedeva troppi Forumisti :D impegnati.

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Verissimo !!!!!... Lo stiamo dicendo da un anno.... e poi la formula così complicata è stata fatta passare pe runica possibile... adesso se si ritirano e se la inetrpretano sono dei Bastardi e Pezzi di Menta....!!!!
    ....
    Donne con gli uomini in tutte le categorie,....
    Io quasi quasi eliminerei i campionati femminili e farei solo l'A1... (tipo NBA Americana ... ci partecipa solo chi può..) eh, eh, eh,....!!!
    ....
    La prima proposta di qualcuno era di fare A1 e A2 femminile e poi tutto a fasi regionali ed interregionali.... ecco il perchè dei concentramenti e le donne che giocassero di più (oltre che tra loro anche con gli uomini..salvaguardando i casi delle donne forti utilizzate nelle serie maschili basse OVVIAMENTE....
    Ma quando si pensa qualcosa di utile o quantomeno si tenta ..si prova... ci sono sempre anche qui gli interesse personali....!!!

Cristina ....
    Bisognerebbe che commissariassero la Fitet e si ricominciasse tutto da zero..... soloche le idee espresse da alcuni "Forummisti" vengono fatte passare per idee balzane scriteriate ...anzichè per lo studio e l'arrivo al TT nel bene di tutti... le difficoltà ci sono enon si superano con L'Immagine che si sta facendo adesso del TT in Italia.... questa è solo una Buffonata!
    :cool:

Si utilizza il malcontento per far passare per cattive idee innovative... come l'ultimo esempio sulla Miniswaytling e relativo sondaggio...
    ...
    Ma infatti poi leggiamo anche che gli azzurri sono andati bene ai mondiali ed alle qualificazioni olimpiche ... .. o no?????

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Ma ... se si facesse come i nostri cugini...Una prima fase nella serie che ti meriti dall'anno precedente ,una seconda nella quale o passi di categoria subito (a certi livelli quando una squadra è forte perchè mira in alto si vede già dalla prima fase) , o retrocedi subito nella serie inferiore cosi da evitare rinunce "mascherate" e te la giochi ad armi pari con quelle squadre.

11. cristina

cristina Utente Attivo

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello

Premettendo che non ho alcun dispiacere ad essere contraddetto :approved: vorrei far notare che il regolamento attuale dice tutto e .... il contrario di tutto.
    Infatti se si legge l'art. 24 comma 7 viene specificato che nei campionati dello stesso livello (nel ns caso la A2) che si disputano in più fasi (...appunto) si deve applicare il comma 6 e quindi il comma 5 dello stesso articolo (24).
    Quindi ci può essere una "interpretazione" :D restrittiva o meno delle rinunce pervenute.
    Quello che sembra certo è che non si sono effettuati ripescaggi o tentativi di ripescaggio, svilendo lo spirito del girone conclusivo.
    Bruno

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Ma allora te sei str ... on .zo , bas ..tardo e pure ..fregno ne...!!
    A'n fameeee!!!
    Ma che tte sei fatto mette in du commissioni
    Una semo dovuti andà a votare modifiche statutarie che poi il Coni ha detto che non andavano bbène (almeno per metà e ppiù!!!)
    L'altra ...un sacco de bbelle cose de bbei propositi... e alla fine c'è chi ffa come je pare!!!!?????????
    eddaiii!!!
    eddaiii!!!
    no, no, ...! cosi nun se fa Brunè!!!
    ca z zaro....che nun sei artro ( e ggià che o' sai che t'o ' posso dì che nun me poi nemmeno querelà!!!)
    :nono:
    :metal:
    :clap:
    :p:p

14. cristina

cristina Utente Attivo

Sono andata a verdere l'art. che dici tu, ma secondo la mia personale interpretazione forse tu ti confondi con "la rinuncia al Campionato" che è una cosa e viene regolata dall'art.11/12 e "la rinuncia ad incontri di Campionato" che vengono regolati dall'art.24. Quindi nel ns. caso il Molfetta sicuramente andrà incontro alle sanzioni dell'art.24 comma 5, ma il Caserta non andrà incontro ad alcuna sanzione visto che l'art. 11 gli dà la facoltà di ritirarsi previa comunicazione.

Comunque sia se i regolamenti venissero scritti un po' più chiaramente senza avere la possibilità di interpretarli o rigirarli a seconda dei casi non sarebbe proprio male cosa dici!

15. .machiavelli.

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano

E' una battuta?...sai bene che in Italia i regolamenti sono fatti per essere interpretati: non siamo più al tempo di Mosè che scriveva 10 frasi e quelle erano! Da noi devono mangiare gli avvocati, i consulenti e, soprattutto, si devono fare o restituire favori in qualche modo. Bada bene che non parlo di tennistavolo...ma di tutto il sistema. E la chiudo quì perchè siamo sotto elezioni e non vorrei essere bannato.

16. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

Eh si..!! Giustissimo !
    Ma sarebbe come chiedere al Silvio di farsi la legge del conflitto di interessi che non gliel'hanno fatta contro nemmeno gli altri quando erano al governo!... oppure .. come pretendere che riducessero i Parlamentari, i lroo stipendi e le pensionid'oro e precoci che prendono..
    E' la stessa cosa... non possono fare dei regolamenti che siano nell'interesse del Gioco (e sport) del Tennitavolo e di tutti i suoi tesserati (almeno il 95% ch elo fanno per passione)... altrimenti per fare (e scrivere) le cose giuste ... le regole cozzerebbero col sistema che è fatto per accumulare e concentrare voti e potere....
    MA per cosa ..potere... se tu fossi al Potere elimineresti fisicamente il Castel Goffredo o il Pieve o i Circoli ... ed allora perchè non fanno gli squadroni e vincono i campionati solo per la semplice passione di farli... senza paura che i piccoli vogliano azzerare il loro potere ???
    Probabilmente allora avremmo le regole semplici, scritte in italiano corretto non interpretabili in 100 modi diversi ... e giuste, funzionanti...!
    - - -
    Machiavelli..... cos'è già che giustifica il fine ?????
    ..
    Mi sa che hai solo ripetuto le cose che ho detto anche io un miglioio di volte...!
    Il sistema dei sistemi..!
    :rotfl:

17. cristina

cristina Utente Attivo

Sono d'accordissimo con te, parlando per esperienza personale ti posso dire che allenarsi e gareggiare insieme ai maschi è una cosa super positiva. Mi ricordo che fin da quando ero piccola, un bel po' di anni fa, mio papà mi faceva partecipare al Campionato Uisp maschile in Lombardia oltre al fatto di essere molto divertente mi è servito tantissimo. E poi dopotutto non si può negare che la cosa può essere positiva anche per Voi maschietti cercando di fronteggiare magari una situazione psicologica non ha vostro vantaggio (almeno per alcuni).
    E sai cosa ti dico, che per come stanno andando i campionati ormai da alcuni anni nel settore femminile, se non fosse per i soldi che riesco ancora guadagnare (pochi ma per me utili) se avessi la possibilità andrei a giocare in qualche squadra maschile a livello regionale dove i Campionati brulicano di società e giocatori seri e appassionati che prima di ritirarsi sputano sangue sul campo!! Secondo me riuscirei sicuramente a trovare nuove stimoli per tirare ancora qualche controtop! Ciao

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  18. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io

FINALMENTE UNA DONNA CHE LA DICE COME SI DEVE....!!!!
    MA CATEGORIA UNICA PIUTTOSTO CHE CONTINUARE CON QUESTO SCEMPIO DI CAMPIONATI FEMMINILI !!
    Ditemi il senso del Castel Goffredo di A2 ...
    Ditemi il senso dell'Arisi e Steshenko in A2 contro le ragazze di Carpi o Lugo o Roma... ma ddaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    :Prrr:
    :muro:
    :cool:
    :azz:

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

eh si..purtroppo me lo ricordo bene...una volta ero tds1 di un torneo uisp giovanile (oltre 20anni fa..) e persi al primo turno da te (o forse era tua sorella..boh ai tempi non vi distingueva nessuno finchè non prendevate la racchetta in mano!)

Confermo anche quello che dici alla fine, infatti negli anni seguenti mi allenai spesso con le ragazze di Angera proprio per un fatto psicologico (oltre che all'indubbio tasso tecnico), la partita a fine allenamento la affrontavo con più determinazione perchè contro una donna mi rugava di più perdere e in un certo senso simulava meglio la situazione gara reale.

20. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Mah..
    io qui a palermo non ho mai notato questa componente psicologica del giocare contro una donna.. né da parte mia né parte di tutti gli altri giocatori.
    Ci sono le ragazze scarse e quelle forti..
    ci sta la moglie di rotex che massacra gli NC ed anche qualche 4° a volte..
    ma soprattutto ci sta Marina Conciauro che credo perda soltanto con suo fratello e con Patrizio Mazzola..
    sarà per questo che qui non siamo abituati a reputare le donne scarse?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina