1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Più squadre a pari punti in zona retrocessione, che si fa?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da plucco, 14 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Nel mio girone di D1 potrebbe capitare che ci siano tre squadre a pari punti al penultimo posto alla chiusura del campionato. In questo caso che si fa? Quando ci sono solo due squadre credo si vadano a guardare gli scontri diretti, ma con tre? Quale delle tre torna in D1? Ed è più probabile che la squadra retrocessa sia favorita per il ripescaggio, rispetto ad una squadra che era arrivata a fondo classifica più nettamente?
    Nel regolamento a squadre della regione lombardia non ho trovato nulla, confido in voi :D

2. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    penso si usi la classifica avulsa

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Questo dovrebbe essere l'articolo che regolamenta la classifica.
    Ne riporto uno stralcio.
    Attività a Squadre _ parte generale

Articolo 33. - Classifica finale del campionato e situazioni di parità.
    ...
    ...
    2. - Se due o più componenti del girone hanno ottenuto lo stesso numero di punti, le loro relative posizioni devono essere determinate dai risultati dei soli incontri tra di loro, considerando in successione il numero dei punti dei match, il quoziente totale delle partite individuali vinte e di quelle perse, dei set e dei punti fino a quando non sia sciolta la parità.
    3. - Se in qualsiasi momento del calcolo la posizione di uno o più componenti del girone è stata determinata, mentre altri sono ancora in parità, i risultati degli incontri a cui quei componenti hanno preso parte devono essere eliminati da qualsiasi ulteriore calcolo necessario a risolvere la parità secondo il procedimento del comma 2.
    4. - Se non fosse possibile risolvere la parità secondo le procedure specificate ai commi 2 e 3 le posizioni delle squadre in parità saranno determinate per sorteggio.

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    grazie a questo simpatico articoletto del regolamento, ci tocca un altro anno di D2, nonostante una differenza set nettamente a nostro favore... incontro di andata vinto 5-2, ritorno perso 5-1. :piango:

5. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In una situazione di parità a 3 squadre non contano più gli scontri diretti ma la differenza tra incontri vinti/incontri persi tra le 3 contendenti (in pratica se hai vinto 5-1 e perso 5-2 saresti a +1, poi però vanno contati anche quelli con la terza squadra)...a mio avviso il regolamento non è chiarissimo, xò mi è già capitata almeno un paio di volte questa situazione e alla fine si è salvata (o è salita) la squadra che aveva il miglior coefficiente sopra citato; in caso di incontri pari si passa a contare i set e nel caso più estremo la differenza punti...

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    nel nostro caso le squadre sono solo due, quindi credo ci sia ben poco da discutere.
    semmai ci si potrebbe chiedere questo particolare punto del regolamento sia giusto o meno, ma pazienza...
    però mi rode porc....:shifty:

:)

7. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ah, non avevo capito che voi foste solo due...nel tuo caso in effetti c'è poco da fare, loro hanno perso un incontro in meno e quindi sono in vantaggio...
    Personalmente ritengo l'ordine incontri-set-punti giusto e logico; sul fatto che ti possa rodere lo capisco benissimo, una volta quando avevo 15-16 anni fummo retrocessi per la differenza punti, quasi mi ci veniva da piangere...

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mah.. sarà che sono poco obiettivo, ma io qualche dubbio ce l'ho, nel senso che l'attuale regolamento privilegia i risultati degli scontri diretti e poi, in caso di eventuale ulteriore parità, si va a fare il conteggio totale. Insomma, due partite contano più di un intero campionato.

estremizzo per fare un esempio:
    squadra A vince tutti gli incontri 5-0
    squadra B vince tutti gli incontri 5-4
    scontri diretti: andata A-B 5-3, ritorno A-B 2-5.
    Il campionato lo vince B per 1 set di differenza nei due scontri diretti.

Non so, a me sembra concettualmente sbagliato perché in un campionato si dovrebbe dare più importanza alla costanza di una squadra durante tutta la stagione. Questo regolamento lo vedrei più adatto ai gironi di un torneo, ma tant'è.

9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    State comettendo un errore diffusissimo di interpretazione del regolamento che recita testuale:

... il quoziente totale delle partite individuali vinte e di quelle perse, dei set e dei punti...

Il quoziente significa non la differenza ma il risultato di una divisione tra le partite vinte e quelle perse. Lo stesso per i set e i punti. Divisione, non sottrazione.
    Questa è una spiegazione che mi viene spessissimo richiesta nei tornei per stilare la classifica avulsa tra tre giocatori a pari punti nei gironi. Non si fà mai la differenza set ma il quoziente set.
    Tra un giocatore che ha vinto 5 set e persi 4 e un altro che ne ha vinti 4 e persi 3 la differenza e per entrambi di +1 ma vincerà il secondo per un quoziente di 1,333 contro un quoziente di 1,250.

Ultima modifica: 17 Apr 2012
  10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Si, ma tu parli di tornei singolare... Qui si tratta di tornei a squadre. Se anche fai il quoziente fra i punti vinti/persi delle varie squadre è come fare una differenza: alla fine vince sempre chi ha la differenza minore.
    Siccome si arriva sempre ai 5 punti, su una sfida A vs B che finisce prima 5-4 e successivamente 3-5 vincerà sempre B sia che si faccia la differenza che il quoziente fra punti vinti e persi.
    E per regolamento ci si ferma lì senza andar a calcolare altro...

A Sette piace questo elemento.
  11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La discussione è iniziata parlando di tre squadre a pari punti. In quel caso è indispensabile il calcolo del quoziente e non basta la differenza set. Se, invece sono solo due vale lo scontro diretto.
    In ogni caso, per evitare dubbi, è buona norma ignorare sempre la differenza partite, set, punti che non è mai menzionata nei regolamenti.

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Certo, se nel regolamento è menzionato il quoziente punti/set/punti x set si fa il quoziente...
    Ma se al posto del quoziente fai la differenza cosa cambia? Perchè comunque si guardano gli scontri diretti fra le 3 squadre.
    Se ho A, B, e C pari classifica finale con A vs B concluse 5-3 and. 4-5 rit., A vs C con 5-4 and. e 2-5 rit. e B vs C 5-2 and. e 3-5 rit., facendo la differenza punti verrebbe fuori:

A vs B: A vince 9 incontri e ne perde 8 -> A +1 B -1
    A vs C: A vince 7 incontri e ne perde 9 -> A -1 C +2
    B vs C: B vince 8 incontri e ne perde 7 -> B +1 C -1

Risulterebbe 1° C (+1) 2° A (pari punti con B ma vince lo scontro diretto) 3° B.

Se si facesse il quoziente:

A vs B: A 9 vinte e 8 perse -> quoziente A 1.125 B 0.888
    A vs C: A 7 vinte e 9 perse -> " A 0.777 C 1.285
    B vs C: B 8 vinte e 7 perse -> " B 1.142 C 0.875

A questo punto che si fa? La somma dei quozienti? Risulterebbe A con quozienti 1.125 e 0.777= 1.902 (3°?), B con 0.888 e 1.142= 2.03 (2°?) e C con 1.285 e 0.875 =2.16 (1° senza dubbio).
    Verrebbe fuori che 1° C per i quozienti più alti, 2° B e 3° A ma A ha comunque vinto lo scontro diretto contro B...

Anche perchè il regolamento dice che se si riesce a determinare la posizione di una delle 3 squadre, questa viene automaticamente estromessa dal conteggio. Quindi C sarebbe prima comunque e si guarderebbe la sfida A-B. Se si guardassero solamente i quozienti vincerebbe B pur avendo perso lo scontro diretto...
    Suona un pò ridicolo...

Spero di non aver scritto castronerie nel qual caso siete liberi di correggere... :approved:

13. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ed è quello che succederà.
    Per tagliare corto... Io ho solamente cercato di correggere un errore che viene spesso commesso nell'interpretazione dei regolamenti. Ho suggerito di non considerare mai la differenza per due motivi:
    1)Non è nominata nei regolamenti.
    2)In alcuni casi può portare ad errori mentre con il quoziente non succede mai.

Poi, se vi piace di più la differenza, fate come vi pare.

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sul fatto che nei regolamenti venga citato il quozioente e non la differenza non ci piove.
    Sul fatto che secondo il mio ragionamento B sia secondo nonostante abbia perso lo scontro diretto con A lo trovo una stupidaggine.
    E qui sarebbe consigliato l'intervento di un arbitro o esperto in materia...

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per me una volta entrati nel calcolo della classifica avulsa non si torna più a guardare il singolo scontro diretto ma sempre l'insieme delle partite fra loro complessivamente disputate.

Per "soli incontri" dovrebbe appunto intendersi la somma degli incontri e non scontro diretto.

Secondo l'esempio di Sacramen fino al quoziente set dovrebbe risultare:

1° = C con 1,06.... (16 vinti / 15 persi)
    2° =B con 1 (16 vinti / 16 persi)
    3° = A con 0,94.... (16 vinti / 17 persi)

Nel caso di ulteriore parità anche nei set si procede con i quoziente dei punti (a parer mio sempre globale e non fra le singole squadre).

Se ho sbagliato mi corrigerete.
    D'altra parte se zorro si sente QUASI Gesù Cristo :)eek::D) io potrò almeno avvicinarmi agli errori di un Papa. :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina