1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping Pong e Tennis Tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 22 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Zio Gae

Zio Gae Utente

Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    N16...ahi..ahi..ahi!

*n16
    Forse non hai capito come la penso, io non sono daccordo con la differenza tra Tennis Tavolo e Ping Pong......

N16...apetta....quel "forse non hai capito" allo zio gae, che ha qualche annetto più di Te, sia anagraficamente che di attività alle spalle, non è andato tanto giù. Sicuramente ti sei espresso male, sono sicuro che volevi dire "NON MI SONO SPIEGATO". :approved:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Gae quel messaggio l'ho inviato io!

...dicevo forse non hai capito, perchè io nel primo messaggio descrivo la differenza e come la pensano in molti ma poi do un opinione diversa. Invece n16 in risposta mi dice

Io non ho detto. Ho riportato solo l'idea che hanno in molti. Ma mi sa che la stò tirando lunga per una ambiguità linguistica.

Torniamo all'oggetto della discussione "Tennis Tavolo e Ping Pong"... per esempio tu Zio Gae cosa ne pensi? Hai solo dato un informazione sulla scelta del nome da parte della autorità superiori, ma non una tua opinione. ;)

3. Zio Gae

Zio Gae Utente

Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    il parere dello zio

Personalmente, amo di più "tennistavolo", perchè di questo si tratta: il tennis giocato su un tavolo anzichè su un campo. "ping-pong", come tutti sappiamo, è stato il nome che è venuto naturale dargli per via del caratteristico suono che fa la palla quando tocca il tavolo. Ma allora anche nel tennis bisognerebbe coniare un nuovo nome, prendendo spunto dal suono che fa la palla quando rimbalza sulla terra rossa...opterei per un boing-boing.....:clap: :clap: :clap:

4. n16

n16 -------

????????????????????????????????????

nn è mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:

5. Rat-Man

Rat-Man Nuovo Utente

Secondo me il termine ping pong è un po' riduttivo per questo sport! Preferisco di gran lunga tennis tavolo poichè rende l'idea di quella serietà che contraddistingue tutti coloro che si allenano con amore e dedizione per migliorarsi in questa disciplina sportiva.
    Ping pong invece mi sa troppo di sport alla portata di tutti e non rende l'idea della difficoltà di questo sport.:approved:

6. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Io amo il ping pong

Esprimo la mia opinione, anche se non dico niente di nuovo, perché già altri hanno espresso la stessa idea: "tennis tavolo", che sia stato scelto o meno dalla federazione internazionale, a me dà prorio l'idea del "fratello minore", del "derivato" dallo sport più "importante". Tutto il contrario di quello che vogliamo esprimere noi del movimento. Sono convinto che il ping pong sia uno sport più bello e molto più tecnico del tennis, soprattutto del tennis di oggi, dove la potenza conta al 90%. E allora distinguiamoci!

Quanto poi sia "snob" la definizione "Tennis tavolo" è dimostrato dal ftto che quando si dice "gioco a tennis tavolo", ci rispondono "ah sì, a ping pong". E allora diciamo che giochiamo a ping pong!

Per vincere i sorrisini di scherno di quelli che pensano che non sia uno sport vero, perché non provare a convincerli a vedere una volta i giocatori "veri" (non c'è bisogno dei professionisti, già vedere un buon NC dimostra che si tratta di uno sport inpiena regola) o a venire a misurare di persona cosa vuol dire giocare? MAgari serve a conquistare nuovi adepti al movimento e ad allargare la base!

7. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Guarda, le opinioni le accetto tutte, ma non ripetere più questa frase, perchè non ci credi neppure tu...:azz:

8. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Eh eh, basta non arrivare all'assurdo a cui sono arrivato io.
    Mi sono presentato come giocatore di tennistavolo, e tutto bene. Poi incontro una persona che mi dice, ah si, me l'hanno detto che giochi a ping-pong, anzi no, mi hanno detto di dirti tennistavolo senno' ti arrabbi:azz:. Che potevo rispondere? Figurati, non mi arrabbio, e' uguale... E allora perche' non dici che giochi a ping-pong?, mi ha risposto!!!!!

Come uscirne? :mumble:

C'e` poco da fare, secondo me finche' la gente non vede giocare bene, comunque lo si chiami, il pingpong resta sempre il giochino da oratorio per passare tempo.
    (Vogliamo parlare dell'ironia che si subisce quando si parla di allenamenti faticosi?)

9. Zio Gae

Zio Gae Utente

Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    Zio Gae...la saggezza

....che bell'età che hai....l'età della spensieratezza, delle ******* fatte e dette per il puro gusto di farle e dirle.....quanto t'invidio. Goditela tutta... :sisi:

10. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Secondo me tra ping-pong e tennistavolo non c'è alcuna differenza.:approved:

11. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.

Non credo di meritare di essere invidiato da qualcuno. Di te però ammiro la grande esperienza di vita dalla quale riesci a estrapolare alcune "perle" di saggezza come quella frase citata in alto. Credo inoltre che se si è convinti di essere nel giusto (e quindi non si ha il minimo dubbio), bisogna difendere strenuamente le proprie idee, quelle in cui si crede fermamente. Pertanto il consiglio che ti do è di mettere in firma la frase suddetta, così da infonderle maggior vigore e forza, e far sapere a tutti quello in cui credi e per cosa ti batti. Se poi hai qualcosa da aggiungere puoi anche dirmelo in privato, apertamente, senza dover ricorrere all'autocensura.

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Alt un momento...CTTA e' il nome inglese...in cinese come ha perfettamente spiegato Veterano42 e' ping pang qiu che si potrebbe grossomodo tradure liberamente con (gioco con) palla (che fa) ping pang. Nei nomi ufficiali dei tornei del Pro Tour come Olimpiadi etc appare sempre e solo l'accezione Ping Pang Qiu. La rivista mensile (un mito di una 60ina di pagine a colori venduta in edicola...) si chiama Ping Pang Shi Jie = Mondo ping pong. E nessuno mi pare ne faccia un problema di immagine.
    Se poi pensate che Tennis = Wang Qiu, sempre liberamente tradurrei con (gioco con) palla e rete...o che Badminton = Yu Mao Qiu (gioco con) palla fatta di piuma...beh...direi che questi proprio non si fanno problemi..
    Il vero problema e' che loro sono abituati a nomi di questo tipo, ma noi no...percio pensate se uno in Italia si presentasse a voi dicendovi "sai, io pratico lo sport della palla piumata"...improbabile giusto? quindi nessuno lo chiama in tal modo ma semplicemente Badminton, accezione esente da ogni possibile sarcasmo ma anche da confusione del tipo "un altro sport derivato dal Tennis".
    Forse il problema sta proprio in quel "tennis" davanti..forse dovremmo inventarne uno nuovo...

13. Ghelf

Ghelf Non Attivato

stra-quoto...
Ping pong è il nome di quel gioco che tuuti credono saper giocare in spiaggia od in oratorio senza sapere neppure le regole...
credendo al cappotto, ai set ai 21, etc.
Secondo me "tennistavolo" e "ping pong" rappresentano due tipologie diverse di gioco.

bye:approved:

• Davide

Davide www.slambasket.net

Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Non posso che quotare la tua esauriente risposta nell'intervista che ti ho fatto per il mio portale:

[font=verdana,arial,sans-serif]- Ciao, innanzitutto grazie per la tua disponibilità , è sempre bello poter scambiare idee con persone sportive.
    Cominciamo con la prima domanda: molta gente non reputa il tennistavolo un vero e proprio sport. L'idea che in genere hanno è di un giochetto da spiaggia per far passare un po' di tempo, potresti spiegare ai nostri lettori che differenza passa tra il "ping pong" giocato per svago e il tennistavolo come sport agonistico?

La prima cosa che mi viene in mente sono i materiali, nel "gioco da spiaggia" si può giocare con qualsiasi cosa (mi ricordo che da piccolo in spiaggia se dimenticavo la racchetta a casa mi toglievo una ciabatta!), nel pingpong "serio" invece si è obbligati dalla federazione a scegliere gomme OMOLOGATE da una lista che stilano 2 volte all'anno.

Un'altra differenza, che comunque discende direttamente dai materiali usati, è proprio il tipo di gioco, nel tt agonistico l'effetto la fa da padrone con topspin, sidespin, blocchi, tagli, chop e controtop... dall'altra parte invece abbiamo per lo più scambi con palla piatta, tagli e schiacciatone! D'altra parte con una racchetta, ad esempio, di legno fare un topspin è un attimo difficile!

Diciamo che il 90% dei pongisti (se non di più), inizia amatorialmente... la mia prima racchetta era di legno... ah quanti ne ho battuti in spiaggia con la mia racchettina![/font]

• Jubey

Jubey Nuovo Utente

ping pong è più bello :D

e poi è questo il nome originale....:metal:

• ZoliZ

ZoliZ Nuovo Utente

Dico la mia.......anche se sono una schiappa!

Leggendo queste notizie tratte da http://www.ttcava.it/pag_09.htm
    sembra che, come volti di voi sapranno, le origini del TT siano da ricercarsi in Inghilterra
    e gli inglesi inizialmente battezzarono questo gioco "table tennis".
    Solo con la comparsa delle prime palline di celluloide si assegnò al gioco il nome "onomatopeico" di ping-pong.
    Quindi a voler essere precisi il primo nome ufficiale fu table-tennis e quindi tennis tavolo
    Personalmente non ho una predilezione sul nome da usare, anche se prevalentemente utilizzo TT ma non perché il termine ping-pong sia riduttivo;
    certo è che se dici ping-pong la gente comprende
    subito di cosa parli; se poi qualcuno con questo nome vuole intendere un "non-sport", sono affari suoi perché
    l'ignoranza esiste anche per molti altri sport non solo per il TT; è "normale", trattandosi di cosiddetti "sport minori"
    non è suggestivo essere informati su qualcosa che la maggior parte delle persone non conosce ?
    ciao a tutti
    ZoliZ

riporto alcune parti del testo tratto da http://www.ttcava.it/pag_09.htm

Risalire alle origini del tennistavolo è molto difficile, vista la quasi assoluta mancanza di indizi certi.
    Molti sostengono che gli inizi di questo sport siano da ricercare in Cina, poiché i cinesi avrebbero praticato un gioco simile al ping-pong insieme a
    Marco Polo.
    Notizie più recenti su questa disciplina ci provengono dall’Inghilterra della fine del secolo scorso: sembra che in una giornata di pioggia
    alcuni nobili inglesi, costretti a rinunciare al tennis, loro passatempo abituale, abbiano deciso di giocare comunque all’interno,
    sul tavolo di casa, con racchette rudimentali di cartone o pergamena.
    Le palline di celluloide fecero la loro comparsa ufficiale nel 1890, e subito dopo, per assonanza onomatopeica con il rumore prodotto
    dall’impatto fra pallina, racchetta e tavolo, venne assegnato al gioco il nome "ping-pong".
    Nel 1922 gli esponenti più in vista della disciplina si riunirono a Manchester per costituire la "Ping-Pong Association" ma, scoperto che già esisteva
    un’associazione con tale nome, decisero di battezzare la loro organizzazione "Table Tennis Association", preparando il primo regolamento completo del gioco.
    Nel 1926 fu fondata l’ITTF (International Table Tennis Federation), alla cui presidenza venne chiamato l’inglese Ivor Montagu,
    che fu il maggior protagonista della fase pionieristica del tennistavolo

• tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io avevo già espresso il mio parere in una discussione simile.
    Secondo me il termine tennistavolo dà un non so che di "professionale" mentre ping pong sa più di "casereccio".
    Avete notato che in TV non dicono più pallavolo, ma Volley???? pallacanestro ma Basket????? vi dice qualche cosa questo? Attenzione ragazzi, fra di noi non cambia nulla; sia tennistavolo sia ping pong significano la stessa cosa, ma in termini mediatici le cose cambiano!

• lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo anch'io. Per me, pur essendo la stessa cosa, preferirei che mi chiamassero giocatore di tennis tavolo e non di ping pong che suona solo come gioco di divertimento, passatempo spesso estivo o il giochetto per farsi l'aperitivo prima della cena.

• mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come dicevo tempo, suona diverso dire: sono andato con la lancia prisma di Giovanni da Bagnacavallo a Chiavenna...e con la chevrolet di John da Omaha a Tucson. Ok...l'inglese è più..spettacolare, ma voglio dire che i suoni danno un'impressione diversa.
    Purtroppo è così, ping pong, non c'è nulla da fare, da noi suona "sala giochi"(mentre con la lingua cinese si integra benino in modo "serio") e tennistavolo.....si, però dà un po' l'idea di "figlio di un dio minore"..forse davvero sarebbe meglio trovare un nome nuovo, non che questo svilupperebbe in modo decisivo in nostro sport, ma...aiuta.:)

• ZoliZ

ZoliZ Nuovo Utente

avete ragione sul "suono" del nome; in inglese fa più fico e professionale;
    pensate se ad esempio uno come Paul Young (che poi non so se sia un nome d'arte o vero) si chiamasse Paolo Giovane :)

suggestiva l'idea di trovare un nome nuovo anche se forse genererebbe
    confusione
    io ne propongo subito uno e poi apro un thread scherzoso su questa cosa.
    Prendo spunto dal badminton;

io il tennistavolo lo chiamerei goodminton :)

ciao

ZoliZ

• Status Discussione:
    ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
    Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina