1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping Pong e Tennis Tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 22 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi pare che qualcuno di voi li distingua quasi forssero due cose diverse. :mumble:

Tipo:
    Ping Pong = Spiaggia e oratorio.
    Tennis Tavolo = Palestra, Tornei Ufficiali e Campionati.

Io non penso che il "nostro" Sport si offenda se lo chiamiamo Ping Pong, i Cinesi lo chiamano così... è il suo nome! Perchè noi italiani/europei dovremmo vergognarcene?

Forse è solo per dargli importanza?

Sai, io sono campione regionale di Tennis Tavolo.
    Suona più "serio" di Sono campione Regionale di Ping Pong.

Ditemi un po' che ne pensate.

2. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    SI... HAI RAGIONE GIORNO!! :rolleyes: e' una distinzione che spesso viene fatta anche se non corretta!
    Anche io mi metto tra quelli che hanno sempre preferito chiamarlo cosi'.. :rolleyes:
    Ma... riflettendoci bene...
    :mad: credo che tennistavolo faccia pensare ad una sottocategoria del Tennis... quasi ne fosse il fratellastro povero ... :confused:

3. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    anch'io la penso così , tennis tavolo è un po' riduttivo , è come un "piccolo tennis" , un qualcosa in subordine al tennis (se non posso giocare a tennis giocherò a tennistavolo...:nono: ). Io fra l'altro ho giocato vari anni a tennis e il ping pong lo trovo molto più interessante e anche difficile da giocarsi

4. n16

n16 -------

io invece penso che bisogna fare una piccola distinzione tra "ping pong" e "tennistavolo". Come hai deto tu, Giorno, il ping pong è spiaggia racchette di plastica con le gomme verdi... invece il tennistavolo è la parte agonistica dove ci sono seri allenamenti:goccia: , campionato :dati: , tornei:campione: ...... allora io penso che se uno gioca a tennistavolo dovrebbe dire "io gioco a tennistavolo!" e se invece uno gioca a ping pong dovrebbe dire " vado all'oratorio a giocare a ping pong!". per la seconda nn c'è problema, visto che la parola "tennistavolo è consciuta a poche persone; figuratevi che una volta, ero in autobus e stavamo parlando:teach: degli europei. Come al solito tutti parlavano di calcio, solo calcio nient'altro che di calcio. allora io per "mettere una pallina in tutti quei palloni" dissi:"sapete che l'italia sta andando proprio bene agli europei:Prrr: ? sono arrivati primi nel femminile a squadre di tennistavolo !!!!!!!!!!!!!:cool: " e sapete cosa han risposto??????? "Tennis che?":grev:
    Ed io: "ping pong" :muro: e loro: "aaaah":grev: :vergognat

Beh, credo abbiate un po' capito quello che voglio dire, se no riscrivo meglio il mio post:approved:

5. Zio Gae

Zio Gae Utente

Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    tennistavolo e ping-pong

Con "tennistavolo", in luogo di ping-pong, si è cercato di rendere l'immagine, sia dello specifico sport, sia dell'atleta che lo pratica, più credibile,più seria, al fine di ottenere dignità e rispetto, al pari degli agonisti di altre discipline sportive. :sisi:

6. n16

n16 -------

per essere chiari, ho messo delle foto sulla loro sezione....

7. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ok... ma ci si è riusciti? Non mi pare. Cioè se il fine era quello alora perchè se io dico ad una persona:"Sai gioco a Tennis Tavolo." Lui mi dice:"Ping Pong!".

Insomma il problema forse stà proprio nella parola "Ping Pong" che non da l'idea di serietà di per sè (ma forse solo a noi con occhi grandi e tondi), poi se qualcuno fuori dall'ambiente vede giocare Ma Lin e Wang Liqin non può che cadergli la mascella e dire:"WOW! Il Ping Pong!!!!".

Cioè, se uno vi dice a tu giochi a Ping Pong vi arrabbiate? Io no, anzi!

@n16
    Forse non hai capito come la penso, io non sono daccordo con la differenza tra Tennis Tavolo e Ping Pong... IMHO sono la stessa identica cosa. L'ho scritto solo per dare un esempio di come la sento spiegare da tanti (preciso che parlo in generale non solo del forum ;) ).

8. n16

n16 -------

ehm, per essere chiari, nn ci sono neanche riuscito..... ops,....:D

9. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    questo è giusto , però è il termine scelto :nono: che secondo me ci penalizza . "Ping pong" lo sento più vicino alla gente :approved: , è un patrimonio comune , tennistavolo sa di elitario, di riservato a pochi , proprio il contrario di quello che come movimento cerchiamo di ottenere...
    Penso anche che non basti la scelta di un nome al posto di un altro per far guadagnare ad uno sport dignità e rispetto e credo che il nostro sport in questo campo non si debba sentire secondo a nessuno :sisi: :sisi:

Io sono fiero di giocare a ping pong

10. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    A tale argomento io ho letto un paio di articoli.... (se vi interessa li posso inserire pari pari)... trattavano l'argomento della diatriba Ping Pong - tennistavolo....
    Uno non ricordo dove l'ho letto, mentre un'altro si accenna a questo argomento nel primo numero della nuova rivista della Federazione....

(non importa il nome.... purche' se ne parli).... :clap:

11. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non ci sarebbe nessun problema a chiamare la stessa cosa in un modo o nell'altro,
    se non ci fosse la sciagurata associazione di idee tra ping pong e gioco praticato
    da gente senza fisico scartata da altri sport o cose di questo genere.:tsk:

12. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    Allora drovemmo cambiare il titolo al Post... :hoi: ... e magari fare un sondaggio su chi non pratica il "Tennistavolo"... :rolleyes: ... e chiedere se sa cos'e'... :confused:

13. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Comunque è dalla storia che viene il termine tennis tavolo!
    Infatti nei primi decenni di gioco, anche a livello pofessionistico c' era solo il termine "ping pong" che poi è stato UFFICIALMENTE sostituito da "tennis tavolo".
    Quindi non vedo la distinzione ping pong-oratorio e tennis tavolo-agonismo ma chiamo solo il nostro sport con il suo nome.....
    Forse è proprio perchè prima veniva chiamato ping pong che chi non giocava professionalmente continuò a chiamarlo così, ma ripeto il termine ufficiale del nostro sport è tennis tavolo e dunque così va chiamato

14. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    Se qualcuno ha voglia di leggerlo....
    Questo e' un articolino che ho letto un po di tepo fa... e mi ero salvato...
    (non ricordo da dove l'ho preso).... Ma credo sia alquanto attinente alla conversazione.... :rolleyes:

Ogni volta che si parla di tennistavolo, c’è sempre qualcuno che ripropone la solita questione: si dice tennistavolo o ping pong? E puntuale arriva la risposta stupida: ping pong è un gioco, tennistavolo è uno sport. Tutto falso. Gli inglesi, che inventarono questo sport alla fine dell’800, adattarono il nome di lawn-tennis, il tennis sull’erba, a table-tennis, per indicare che si giocava su un tavolo. Nello stesso tempo, però, vennero fuori altri nomi, alcuni decisamente strani: ping pong, per ricordare il
    suono della pallina, whiff-whaff e gossima, questi ultimi due davvero improbabili. Tabletennis e ping pong, quindi, nacquero insieme e, soprattutto, si preferiva ping pong per dare un’impronta di originalità allo sport, altrimenti il nome tennistavolo sarebbe rimasto per sempre a indicare una sua provenienza da un altro sport.
    Ma l'ultima parola alle discussioni arriva dalla Cina, il Paese dominatore di questo sport. Nella lingua cinese non esiste il termine "tennistavolo". C’è il termine riferito al tavolo da ping pong, diverso da quello riferito a qualsiasi altro tavolo, ma "tennistavolo" non esiste. I cinesi, per indicare questo sport, dicono "ping pang qiu" (quest’ultima parola si pronuncia "ciò" e significa "pallina"). Ebbene, se i cinesi lo chiamano "ping pong", c’è ancora qualcuno che si ostina a dire che ping pong è un gioco e tennistavolo, quello sì, è uno sport!

15. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    Io dico sempre ping-pong.
    Poi vuoi mettere quando devi dire, che so... cosa fa Mondello.
    Io dico "Mondello è un pongista", che altro se no? Tennistavoliere :confused:? Tennista da tavolo? :mumble: :eek: Giocatore professionistico di tennistavolo?old:

16. tamasu

tamasu Utente

Cito testualmente :

I.T.T.F. : Federazione Internazionale TENNISTAVOLO
    F.I.T.E.T. : Federazione Italiana TENNISTAVOLO
    C.T.T.A. : Federazione Cinese TENNISTAVOLO

:specchio:

17. veterano42

veterano42 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum

e.... Perche' noi... :rolleyes: .... non fondiamo la F.I....P.e P....? :confused: :p :) :) :)

18. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questo mi pareva già assodato anche con il messaggio di Zio Gae... :rolleyes:

La questione non verte su cosa gli organi internazionali scelgono, ma su quello che pensiamo NOI giocatori.

19. tamasu

tamasu Utente

Come arrampicarsi sugli specchi !

:specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:

20. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Qui si parla di opinioni personali! Mica siamo i Presidenti delle Federazioni nazionali e stiamo decidendo il futuro del TT! Non c'è proprio nulla a cui arrampicarsi, non c'è chi ha ragione e chi ha torto. Non dobbiamo mica convincere nessuno.

Se hai argomentazioni o pareri siamo qui ad ascoltarti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina