1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping pong a scuola

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Gaara, 20 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Anch'io quoto Capostipite, ottimo post!

Chicco.....sei di "tonno"/"alice" pure tu???:D Nei fine settimana è un disastro!:muro:

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :hoi:Già il fine sett. la connessione a volte va a quel "paese" (ma non è quello .delle meraviglie...)
    comunque mi sembra vi siano già accenni a questo problema su "come portare più gente nel tt" di qualche mese fa ma ora non ho il tempo di cercare il link... (confido sulla pronta ricerca di sunnie...:love:) EH EH!

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Eccomi! Ecco il link:;)

http://www.tennis-tavolo.com/threads/8358/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Io non ho mai sentito, nella mia zona, di ragazzi che praticassero il TT durante le ore scolastiche di educazione fisica ...al massimo c'è il classico torneo di fine anno (scolastico), a cui ho partecipato nelle scuole superiori...

Per quanto riguarda le società di TT, è molto importante avere un allenatore che abbia la possibilità di girare per le scuole a propagandare la nostra disciplina (qualcuno che sappia spiegare che il tennistavolo è uno sport e non un passatempo)......sulla quantità di ragazzi che provano a giocare, sicuramente, qualcuno verrà a provare in palestra...portandosi un amico/a......e il gruppo si allarga......

5. Gaara

Gaara Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Tommaso Della Posta
    Noi nella nostra scuola giochiamo la mattina e poi 2 pomeriggi alla settimana con un professore che conosce veramente bene il regolamento e ci sa anche giocare!!! Abbiamo quattro tavoli tutti omologati e di ottima qualità (tranne 1)!!! Non è chissà che, però almeno fa conoscere questo sport tra i giovani del mio paese :D :approved: !!!

6. negramauro

negramauro solo top con il side

Nome e Cognome:
    mauro acito
    Squadra:
    asd pol libertas casalnuovo (matera)
    noi stiamo un po' meglio: 9 tavoli donic personn, giochiamo la mattina e tre pomeriggi la settimana più il torneo di sabato; il prof conosce le regole e , ormai, siamo diventati un gran bel gruppetto (siamo indubbiamte i più forti a livello regionale....)
    se non avessi conosciuto il tt a scuola come sport serio, l'avrei continuato a ritenere gioco estivo...........la scuola serva a qualcosa......:clap:

7. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Ma siete in Italia???:confused::confused::confused::eek::eek::eek:
    Da noi neanche l'ombra di un tavolo, si esce nel campetto esterno con i vestiti corti, se no il prof ci ammazza...:muro:
    Venerdì siamo usciti in pantaloncini e maglietta con -2 gradi!!!:eek::mad:
    Con otto tavoli omologati per scuola ci credo che il livello più basso è la d1!!!:mad:

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quando feci il primo corso da allenatore , la Fitet Liguria aveva invitato molti insegnanti di ginnastica per cercare di promuovere lo sport....tanti partecipanti, ma alla fine :
    - senza le strutture (spazi e materiali)
    - senza un'azione capillare d'informazione
    - senza un background culturale alle spalle
    ..non si andò molto oltre a qualche timido tentativo (mal riuscito!) :(

Non vuol dire che non si possa/debba tentare, ma ci vogliono delle premesse valide sennò ... :muro:

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quanti ragazzini a 12/14 anni giocano a pingpong? pochissimi!
    il tennistavolo nelle scuole servirebbe a far conoscere questo sport alla massa dei bambini; oltre alla qualità dei tecnici che è innegabile, e le strutture di supporto.... il grande vantaggio delle nazioni più forti è quello di avere un parco enorme da cui attingere; sul numero c'è sempre qualcuno che emerge! poi è ovvio che manca tutto il resto!!! se ad un ragazzino piace il tennistavolo ed ha le capacità, poi la palestra più vicina è a 30/40Km.... il discorso è già chiuso.
    Ma qui si entra in un ginepraio....

10. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Da noi ce ne sono 4 e uno messo male e mi sembravano già tanti.8 nn li abbiamo neanche nella palestra dove mi alleno.:eek::azz:

11. valdanito

valdanito Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per caso, il tuo compagno di squadra ha frequentato il S. Antonio di Busnago?
    Te lo chiedo perchè, avendoci studiato, ricordo che nell'aula di ricreazione c'erano diversi tavoli da ping-pong.

12. Keiser Sose

Keiser Sose Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    :approved:, una manciata di anni dopo di te !!!

Con una situazione del genere un insegnante che sappia giocare a tt potrebbe fare un sacco di proseliti !!!!
    Basterebbero un paio di effetti speciali :eek: e i bambinetti inizierebbero a interessarsi al ping-pong come sport !!

13. valdanito

valdanito Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai ragione. A mio parere, il problema sta nel fatto che il tennistavolo non è dai più considerato un vero e proprio sport: piuttosto uno svago, un'attività ricreativa. Per questo, anche nelle scuole dove i tavoli esistono, l'idea di insegnare la nostra disciplina sportiva non viene nemmeno presa in considerazione...:tsk:
    Peccato!

14. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Per me e' impossibile fare tennistavolo durante l'ora di educazione fisica, troppi ragazzi, pochi tavoli (bene che vada meta' e' al tavolo, e gli altri? :mumble:), disinteresse di alcuni che porta a disprezzare questo sport (perche' invece non giochiamo a calcio che e' uno sport serio?:muro:).
    IMHO il tennistavolo e' invece stupendo per le attivita' pomeridiane, a partire dalla scuola media. Solo ragazzi veramente interessati che poi coinvolgerebbero altri.:sisi:

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao mitico Luigi79 hai ragione! Però c'é un problema ora la scuola sia alle elementari che alle medie dura come orario in media sino le 16.30! E non esiste più il dopo scuola, tornano a casa e devono anche fare i compiti per il giorno successivo (tutto questo per avere il Sabato libero). Quindi è proprio la scuola stessa che dovrebbe trovare il sistema più consono per insegnare adeguatamente il tennistavolo. Ciao:)

16. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, nelle poche ore a disposizione per l'educazione fisica (che mi rendo conto, vedendo cosa fa' mio figlio alle elementari, essere solamente un momento di svago e basta), occorre trovare il tempo per fare sport, ma quale??? Se propongono di scegliere per alzata di mano secondo te in quanti sceglierebbero il ping-pong??? (Prima c'è il calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, atletica, ............sumo, carling, dama, briscola chiamata (in 5 che è più bella), fazzoletto, strega tocca colore, nascondino e ruba-mazzetto):D

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

:rotfl::rotfl::rotfl: eppure son convinta che, come in gran parte delle cose, se si trova il metodo giusto accompagnato anche da chi ti fa amare qualcosa..tutto diventa diverso. Con i bimbi ci vuole fantasia...ovvio che il tennistavolo glielo devi impostare come un divertimento, che poi di base sicuramente lo sia è indubbio. Sapere insegnare anche questo è molto importante. :)

18. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Non fa' una piega:), ma in quale percentuale troviamo insegnanti che amano il tennistavolo come o più degli altri sport per trasmetterne la passione ai bambini???
    :):):)

19. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Leggi qui...è un poco lungo ma ci sono pure le percentuali sul tennistavolo e la sua conoscenza come sport!!

http://www.scuolerosmini.it/artman/publish/article_424.shtml

:);)

20. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    MA SEI UNO SPETTACOLO...a trovare sempre fonti su ogni discussione...mi associo ai complimenti di altri utenti...:clap::clap::clap::).
    Dalla ricerca emerge, innanzitutto che il TT inteso come sport non è praticamente conosciuto, ma, dato più rilevante, che gli sport di squadra surclassano nei gradimenti quelli individuali...questo mi fa' pensare, agganciandomi alle discussioni su un altro argomento di questo forum, che i campionati a squadre nel TT sono molto importanti e vanno salvaguardati per appassionare i ragazzi al nostro mondo...he he he scusate l'OT ma mi attacco a tutto...:):):)
    P.S.: Ancora complimenti per la tua ttività di UTILE ricercatrice...;):)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina